Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Matteo 27:52-53 - Corpi Resuscitati o Cadaveri emersi da un terremoto?

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2020 23:14
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2011 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.688
TdG
Vi fu una risurrezione?

VI FU una risurrezione dai morti al tempo della morte di Gesù? Molti commentatori della Bibbia dicono di sì. Basano la loro credenza su Matteo 27:52, 53. Quella che viene comunemente chiamata Versione di Nardoni, in questi versetti, dice: “Le tombe si aprirono, e molti corpi di santi che vi riposavano, risuscitarono; e, usciti dai loro sepolcri, dopo la risurrezione di Gesù, entrarono nella santa città e apparvero a molti”.

Secondo il cattolico Commentary on Holy Scripture, il terremoto, menzionato nel versetto precedente, ruppe e aprì le tombe di pietra per preparare l’uscita dei corpi, i quali non risuscitarono che dopo la risurrezione di Cristo. Ma si noti che questo non è ciò che il testo effettivamente dichiara, né nelle versioni cattoliche romane né in quelle protestanti.

Su questi versetti uno dei preminenti commentari protestanti della Bibbia, quello di Adam Clarke, afferma: “È difficile render conto dell’avvenimento menzionato nei versetti 52 e 53. Alcuni hanno pensato che questi due versetti siano stati inseriti nel testo di Matteo dal vangelo dei Nazzareni, altri pensano che il semplice significato sia questo: col terremoto parecchi corpi che erano stati sepolti furon gettati fuori ed esposti alla vista, e rimasero alla superficie del suolo fin dopo la risurrezione di Cristo, e furono visti da molte persone nella città. Perché le tombe si sarebbero dovute aprire il venerdì e i corpi non sarebbero stati destati alla vita fino alla seguente domenica, è difficile a concepirsi. Il passo è estremamente oscuro”.

Un altro commentatore della Bibbia, il dott. Jenks, dice riguardo a questi versetti: “Questo fatto non è narrato così pienamente come la curiosità desidererebbe. . . . Noi possiamo fare al riguardo domande che non possiamo appagare”. Altri commentatori biblici si esprimono in modo simile.

Poteva l’avvenimento menzionato in questi due versetti essere veramente il principio della risurrezione dai morti di cui parlò Gesù, come narra Giovanni 5:28, 29? No, poiché Gesù disse che tutti quelli che sono nelle tombe commemorative sarebbero venuti fuori alla risurrezione di vita o alla risurrezione di giudizio. Siccome il racconto dice che questi erano “santi”, essi sarebbero stati destati alla risurrezione di vita. Furono destati alla risurrezione di vita? No, altrimenti sarebbero ancora vivi oggi, come Gesù ha continuato a vivere dalla sua risurrezione alla vita in poi. — Apoc. 1:18.
Per questo leggiamo che “Cristo è stato destato dai morti, primizia di quelli che si sono addormentati nella morte”. “Egli è il principio, il primogenito dai morti, onde sia il primo in tutte le cose”. Questi santi non poterono perciò essere risuscitati con la prospettiva della vita eterna come l’ebbe Gesù. — 1 Cor. 15:20; Col. 1:18.

Essi non poterono nemmeno risuscitare alla vita subito dopo che lo fu Gesù, come suppongono alcuni, perché Paolo mostra che i santi cristiani saranno risuscitati e riceveranno la loro ricompensa “in quel giorno”, quando “il Signore stesso scenderà dal cielo con grido di comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio”. Paolo non scrisse questo se non molti anni dopo la risurrezione di Gesù e l’adempimento sarebbe avvenuto nel lontano futuro. — 2 Tim. 4:8; 1 Tess. 4:16.

È dunque possibile che questi fossero santi precristiani, destinati a vivere non in cielo ma sulla terra? Se fosse così, non avrebbero nemmeno potuto ricevere la loro risurrezione al tempo in cui fu risuscitato Gesù, perché Paolo scrisse di loro: “Tutti questi, sebbene ricevessero testimonianza per la loro fede, non ottennero l’adempimento della promessa, perché Dio previde per noi qualche cosa di migliore, affinché essi non fossero resi perfetti senza di noi”. Se questi fossero stati risuscitati alla vita allora, sarebbero stati resi perfetti indipendentemente da “noi”, i santi cristiani. — Ebr. 11:39, 40.

segue
***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com