Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Matteo 27:52-53 - Corpi Resuscitati o Cadaveri emersi da un terremoto?

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2020 23:14
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2011 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.360
Re:
Lucifero_89, 19/04/2011 23.11:


Leonardo:


La sua perplessità sulla conclusione di alcuni che ti ho grassettata dipende dal fatto "che non si spiega perchè i corpi morti esposti abbiano dovuto aspettare la domenica per risorgere"




Per motivi teologici suppongo. I morti non sarebbero potuti risorgere nel giorno della morte stessa di Gesù, ma solo dopo la sua resurrezione, altrimenti Gesù non sarebbe potuto essere il "primogenito dei morti".



Sì lo penso anche io: non è possibile risolvere la questione in modo convincente senza cadere in qualche modo in contraddizione (ad es. di 1 Corinti 15:23 ...Cristo la primizia, poi quelli che appartengono al Cristo durante la sua presenza o Matteo 25:31-40), per chi considera tutto il NT ispirato da Dio, se si considera quella dei santi una risurrezione pre-gesuana o pre-parousia di Cristo! La TNM, in questi due versetti oscuri, è riuscita a trovare la soluzione più convincente: non si tratta di risurrezione ma di corpi di cadaveri fatti uscire dalle tombe dal terremoto!



Se quelle fossero state risurrezioni vere il messaggio della vittoria sulla morte di Gesù forse sarebbe stato più forte ed immediato ma i problemi, con la risurrezione alla parousia, che crea sono molto più grandi di una illustrazione meno forte ma sempre chiara!!



Lucifero_89, 19/04/2011 23.11:


Penso che questa risurrezione sia stata introdotta proprio per motivi escatologici/messianici. Come è noto il Vangelo di Matteo è quello che più di tutti cita e fa riferimento all'adempimento delle profezie dell'Antico Testamento, ed anche qui vedo l'adempimento, seppur parziale, di una profezia messianica : quella, appunto, della resurrezione dei corpi : "Rivivano i tuoi morti! Risorgano i miei cadaveri! Svegliatevi ed esultate, o voi che abitate nella polvere!" - Isaia 26:19



Può essere, certo il linguaggio escatologico ci sta ma non necessariamente deve essere tutto simbolico, mi convince di più il fatto accaduto con valore anche simbolico, uno non esclude l'altro!
Gesù ha distrutto la morte con la sua morte e l'apertura delle tombe, rompendole - so com'erano fatte le tombe nel I sec ev e non ci vedo niente di impossibile nel far fuoriuscire dei cadaveri col terremoto - , ben si addice a questo evocando quando dalla tombe commemorative usciranno i risorti. A tal proposito aggiungo che Matteo 25:31-40 sostiene il giudizio universale e quindi la resurrezione [dei corpi] dei morti durante la parousia di Cristo [SM=g27988] !!

Lucifero_89, 19/04/2011 23.11:



Per quanto riguarda la questione dell'"essi" presente nell'originale non so dirti quale base grammaticale lo "sottintenda" perchè non conosco il greco ma il fatto che tutte le interlineari che ho consultato lo riportino (they in inglese) dovrebbe essere significativo, beid sotto:



Eh, e come si a dimostrare che quel "essi" sottinteso sia riferito ad altri soggetti diversi dai "morti risorti/levati"?



Saluti



Se non si può risorgere prima della parousia di Cristo tutto torna, in altri modi è tutto molto sfumato e confuso come a me sembrano le seguenti conclusioni:

www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/mt_27_52_sepolcri_si_aprirono_molti_corpi-1828...

www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/matteo_27_52_53-8748.html?...


www.laparola.net/testo.php?riferimento=Mt27,52-53&versioni[]=Commentario

Per quanto riguarda la questione "santi" e cioè perchè Matteo dica che i "santi sono levati" attenzione a non farsi confondere con il significato che oggi questo termine per lo più evoca alla nostra mente!
Sia l'AT che il NT (in continuum con l'accezione ebraica essendo i primissimi cristiani quasi tutti ebrei) contengono l'accezione di santo riferito al popolo di Dio, vedi Deuteronomio 33:3 (anche laddove la CEI 2008 traduce popoli è riferito comunque alle tribù d'Israele).
Matteo quindi, scrivendo soprattutto a lettori ebrei, - vuoi per far capire loro che Dio li considerava sempre suoi santi, vuoi per altre ragioni - stava indicando che alcuni cadaveri di israeliti erano usciti dalle tombe a motivo del terremoto!

Per me questa è la ricostruzione contestuale e rispettosa del testo greco più convincente che vi sia! [SM=g27988]

Leo

PS Ma per la tua tesi di interpolazione hai qualche base manoscritta per sostenerla?
[Modificato da LeonardoN 20/04/2011 14:17]

_____________________________________________________________________________________________

Il "mistero" non permette lo scontro, ma favorisce l'unità tra ricerca e offerta della verità!
______________________________________________________________________________________________
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com