Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Chiesa del regno di Dio , ass. filantropica gli amici del' uomo

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2022 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
23/06/2011 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
SCACCIATO UNO SCHIAVO MALVAGIO

Il successivo numero della Torre di Guardia conteneva una lettera del fratello Rutherford indirizzata a tutti i lettori francesi. Essa diceva:

“Cari fratelli in Cristo,

“. . . Alcuni anni fa il fratello Russell, in qualità di rappresentante del Signore, stabilì a Ginevra, in Svizzera, una filiale della Watch Tower Bible and Tract Society, nominando il fratello A. Freytag come suo rappresentante locale. Il fratello Freytag era un semplice servitore della Società e del Signore. . . . Egli non è mai stato autorizzato a pubblicare riviste o trattati né a distribuire pubblicazioni a parte quelle scritte dal fratello Russell o sotto la sua direttiva. . . . Egli è in una posizione gravissima, poiché ora afferma che il Signore lo ha nominato come suo speciale messaggero con il compito di portare a termine l’opera della Chiesa.

“A causa della sua infedele condotta, l’amministrazione della Watch Tower Bible and Tract Society lo ha destituito, esonerandolo da ogni responsabilità in relazione alla filiale di lingua francese, e lo ha sostituito con il fratello C. C. Binkele. Il fratello Binkele è autorizzato a fare la scelta, subordinata alla mia approvazione, di un fratello francese che si occupi, sotto la sua direttiva, dell’opera francese”.FREYTAG PORTATO IN TRIBUNALE

Sebbene Freytag fosse stato esonerato legalmente dall’incarico di rappresentante della Watch Tower Bible and Tract Society, la cosa non finì lì. Il personale dell’ufficio prese le sue parti e si rifiutò di sgombrare i locali della Società al N. 7 di rue de la Tour-Maîtresse, a Ginevra. Egli si tenne anche l’archivio degli abbonamenti alla Torre di Guardia, la letteratura in deposito e le costosissime apparecchiature usate per proiettare il Fotodramma della Creazione, tutto di proprietà della Società. Inoltre, continuò a pubblicare una rivista intitolata “La Torre di Guardia”.

Fu tentato di tutto per convincere Freytag a restituire alla Società quanto le apparteneva, ma invano. Infine si ricorse alla legge e Freytag fu costretto a restituire alla Società le cose che aveva rubato. L’ufficio della Società a Ginevra fu chiuso ufficialmente e le sue attività furono trasferite a Berna.

Naturalmente tutto questo fu una grande prova per i fratelli della Francia, del Belgio e della Svizzera di lingua francese. Alcuni, soprattutto in Svizzera, seguirono Freytag, che fondò una setta in cui egli era “il messaggero del Signore”. Con i mezzi finanziari forniti dai suoi seguaci, in seguito Freytag comprò una grande villa fuori Ginevra da cui dirigeva la sua setta. Quest’ultima esiste ancora in Francia col nome di “Amici dell’uomo”.

Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com