È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Regno di Dio in Terra

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2017 20:05
Autore
Stampa | Notifica email    
14/07/2011 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
*** it-2 pp. 561-562 Perfezione ***

Ritorno alla perfezione umana sulla terra. In armonia con la preghiera “Si compia la tua volontà, come in cielo, anche sulla terra”, questo pianeta vedrà pienamente adempiersi con forza ed efficacia i propositi di Dio. (Mt 6:10) Il malvagio sistema di cose dominato da Satana verrà distrutto. Tutte le mancanze e i difetti dei superstiti che ubbidientemente continueranno a esercitare fede saranno cancellati affinché ciò che rimarrà soddisfi le divine norme di eccellenza, completezza e integrità. Che questa volontà includa la perfezione delle condizioni terrestri e delle creature umane è evidente da Rivelazione 5:9, 10. Qui infatti è dichiarato che persone ‘comprate a Dio’ (cfr. Ri 14:1, 3) diverranno “un regno e sacerdoti al nostro Dio, ed esse regneranno sulla terra”. Sotto il patto della Legge i sacerdoti non solo dovevano rappresentare altri davanti a Dio nell’offrire i sacrifici, ma avevano anche l’incarico di salvaguardare la salute fisica della nazione, officiare nella purificazione di coloro che si erano contaminati e stabilire l’avvenuta guarigione nei casi di lebbra. (Le 13–15) Inoltre il sacerdozio doveva contribuire alla salute e all’elevazione spirituale e mentale della popolazione. (De 17:8-13; Mal 2:7) Siccome la Legge aveva “un’ombra delle buone cose avvenire”, ci si può aspettare che il sacerdozio celeste sotto Cristo Gesù durante il suo Regno millenario (Ri 20:4-6) svolga un’opera simile. — Eb 10:1.

Il quadro profetico di Rivelazione 21:1-5 garantisce che il genere umano redento vedrà l’eliminazione di lacrime, cordoglio, grido, dolore e morte. Per mezzo di Adamo il peccato, con conseguenti sofferenze e morte, si è esteso a tutta l’umanità (Ro 5:12), e queste fanno senz’altro parte di quelle “cose precedenti” destinate a scomparire. La morte è il salario del peccato e, grazie al Regno di Cristo, “come ultimo nemico, sarà ridotta a nulla la morte”. (Ro 6:23; 1Co 15:25, 26, 56) Per l’umanità ubbidiente questo significherà il ritorno alla perfezione che l’uomo godeva in Eden all’inizio della storia umana. Così gli esseri umani potranno godere la perfezione non solo in quanto a fede e amore, ma anche in quanto a essere senza peccato, pienamente e infallibilmente all’altezza delle giuste norme stabilite da Dio per loro. Anche la profezia di Rivelazione 21:1-5 si riferisce al Regno millenario di Cristo, poiché la “Nuova Gerusalemme”, alla cui ‘discesa’ si ricollega l’eliminazione delle afflizioni umane, risulta essere la “sposa” o glorificata congregazione di Cristo, formata da coloro che compongono il regal sacerdozio del governo millenario di Cristo. — Ri 21:9, 10; Ef 5:25-32; 1Pt 2:9; Ri 20:4-6.

La perfezione del genere umano sarà relativa, limitata alla sfera umana. Ma certamente darà a coloro che la raggiungeranno la possibilità di godere il più pienamente possibile la vita sulla terra. ‘Allegrezza a sazietà [cioè piena] è con la faccia di Geova’; e il fatto che Dio ‘risiederà col genere umano’ dimostra che si tratta del genere umano ubbidiente, di coloro verso i quali la faccia di Geova si volge con approvazione. (Sl 16:11; Ri 21:3; cfr. Sl 15:1-3; 27:4, 5; 61:4; Isa 66:23). La perfezione tuttavia non significa la fine della varietà, come alcuni presumono. Il regno animale, che è il risultato della ‘perfetta attività’ di Geova (Ge 1:20-24; De 32:4), presenta un’enorme varietà. Similmente la perfezione del pianeta Terra non è incompatibile con varietà, mutamento e contrasto: c’è posto per il semplice e il complesso, il comune e l’eccezionale, l’aspro e il dolce, il duro e il morbido, i prati e i boschi, i monti e le valli. Essa abbraccia la stimolante freschezza dell’inizio della primavera, il caldo dell’estate con i suoi cieli azzurri, lo splendore dei colori autunnali, la candida bellezza della neve appena caduta. (Ge 8:22) Gli esseri umani perfetti non saranno quindi stereotipi con personalità, doti e talenti identici. Come indicano le definizioni iniziali, la perfezione non richiede questo.

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com