Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Tutti i cristiani coeredi di Cristo?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2019 13:39
Autore
Stampa | Notifica email    
17/08/2019 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Francesco,


Francesco Longo, 17/08/2019 19.32:


Un grazie di cuore va al fratello Angelo che ha sottolineato una bella frase tratta dalla bibbia cei. Allora devi partire il significato che da Gesù del mondo , che non è sempre negativo, tuttavia riveste sempre un qualcosa che ci allontana da Dio come la carne le passioni il desiderio di possesso ecc.ecc S e posso umilmente far notare a coloro che si scandalizzano che la terra venga distrutta, ricordo che Dio un tempo l' ha fatto, anche se non completamente, il diluvio.




no Francesco, ti sbagli!

Durante il Diluvio la terra come pianeta fisico non fu distrutta!
Certo, il Diluvio provocò delle modifiche geologiche e climatiche, ma la terra non fu distrutta e non lo sarà mai:

Salmo 78:69 CEI "69 Costruì il suo tempio alto come il cielo,
e come la terra, fondata per sempre
. "


Francesco Longo, 17/08/2019 19.32:


L'ha fatta la terra per poi distruggerla? da quanto dura la terra? Noi pensiamo piuttosto che Dio ha voluto darci un destino ancora migliore, libero dai legami della carne e del mondo e soprattutto di satana. Perché a mio modesto avviso fin quando l'uomo sarà assoggettato ad essi,la carne il mondo e satana è soggetto al peccato.





Dio ci ha creato con un corpo carnale perfetto, cioè senza il peccato, mettendo l' uomo di fronte alla prospettiva di vivere per sempre sulla terra paradisiaca, come stabilito in Genesi 1:28.
Che Dio "abbia deciso di darci un destino migliore, libero dai legami della carne e del mondo", su questo non ci piove, ma tutti in cielo?
E dove sta scritto? Dio ha chiamato alcuni al Cielo per Regnare (Governare) con Cristo, coloro che saranno invece radunati sulla terra (Efesini 1:10) e che non hanno avuto la chiamata celeste vivranno con un corpo simile a quello di Adamo prima che peccasse e gettasse tutta la sua progenie nella caducità (Romani 8:20-21). Un corpo perfetto senza peccato come quello di Adamo prima della caduta, adatto per vivere per sempre laddove Dio pose l' uomo e la donna, sulla terra paradisiaca

Francesco Longo, 17/08/2019 19.32:


Che mi si spieghi come Dio possa operare ciò rimanendo l'uomo nella carne?



certamente!
Quando Di creò l' uomo con il corpo carnale, lo mise in un paradiso terrestre e gli comandò di estenderlo a tutta la terra, anche per questo disse che "era molto buono" (Genesi 1:31).
Dio non creò affatto Adamo ed Eva perché potessero liberarsi dal corpo carnale, perché li aveva creati così, l' uomo era una perfetta unità psicosomatica.
Poi con il peccato, il termine "sarx", "carne", assunse un significato negativo, ma non fu così in principio, quando il peccato non esisteva e l' uomo aveva di fronte a se la felicità eterna



Francesco Longo, 17/08/2019 19.32:


il corpo glorificato di Cristo è diverso dal suo corpo terreno, e di conseguenza anche coloro che fruiranno del paradiso saranno simili a Lui non uguali ma simili.




quale Paradiso?
Il Paradiso celeste, il nuovo cielo!
Ma non sarà così per coloro che vivranno per sempre sulla terra, Matteo 5:5. Essi saranno affrancati dal peccato originale e quindi torneranno nella condizione di perfezione di Adamo prima che peccasse!


Francesco Longo, 17/08/2019 19.32:


Le traduzioni Cei come molte volte ci fa notare il nostro amico Aquila possono cambiare perché la lingua si evolve non è statica ma dinamica, Matteo 19,27-29
27 Allora Pietro prendendo la parola disse: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?». 28 E Gesù disse loro: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell'uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele. 29 Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Ora per Noi la nuova creazione è iniziata con Cristo, e non avrà mai fine, il mondo si è rigenerato a partire dalla sua venuta, perché in esso vi è entrata la vera linfa la sola che da vigore e vita.




in senso spirituale, quello che dici è vero.

Ma in Matteo 19:28 Gesù parla della palingenesi (che significa "rigenerazione, rinnovamento") della Terra e la colloca nel momento della sua venuta escatologica.
E' quindi qualcosa che avrà il suo totale compimento in futuro, anche nella nuova terra, visto che gli apostoli dovranno giudicare le 12 tribù di Israele, cioè l' umanità intera



Francesco Longo, 17/08/2019 19.32:



Nel vt non si ha la cognizione del regno dei cieli , i profeti parlano sì del paradiso in terra , perché ancora non è stato inaugarato il regno dei cieli con Cristo.




no, ti sbagli!
Isaia 65:17 parla di nuovi cieli e nuova terra e Daniele 7:13-14, 18,27 parla del Regno del Figlio dell' uomo e dei santi, un regno celeste che regnerà sulla terra.
Anche Daniele 2:44 parla di un regno celeste che interverrà nelle vicende umane eliminando i regni umani ed instaurando un regno perenne


Francesco Longo, 17/08/2019 19.32:


Loro giungono a conclusione che il destino degli empi non è uguale a quello dei pii. Ed Isaia in modo poetico, ispirato, e gioioso, parla della beatitudine, che è simile ma non uguale a quella che ha innaugurato Cristo. Vedi il paragone del leone che dimorerà con l'agnello, il leone non è più predatore e l'agnello non è preda?




Isaia da una splendida "pennellata" nel nuovo Paradiso terrestre, dove l' uomo e gli animali ritroveranno perfetta armonia, come in origine

Francesco Longo, 17/08/2019 19.32:


Non bisogna sminuire tuttavia, il racconto dei profeti ma essi parlano con la cultura del loro tempo sebbene siano ispirati da Dio.




Francesco, Dio non "ispira" i profeti adattandosi alle epoche, ma stai scherzando?


Francesco Longo, 17/08/2019 19.32:


Ordunque non bisogna porsi in antitesi , nel rinnegare la tesi , piuttosto di considerare per l'uomo un destino migliore, molto migliore di quello di Adamo. grazie




questo lo dici tu: chi è chiamato al Cielo ed è già stato adottato come figlio di Dio (Romani 8:16-17) avrà una libertà gloriosa, ma la stessa cosa avranno coloro che non sono coeredi di Cristo e ma che avranno in futuro la stessa libertà gloriosa dei figli di Dio (Romani 8:20-21)

Grazie

(speriamo però che non sia un dialogo tra sordi….)


[Modificato da Aquila-58 17/08/2019 21:02]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com