Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ipazia, storia di un'invenzione

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2011 13:57
Autore
Stampa | Notifica email    
07/09/2011 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Ciao a tutti

Ho visto su Sky il film Agorà, che parla della storia di Ipazia. Naturalmente non possiamo sapere se le cose sono andate effettivamente così come descritte nel film. Poi ogni produttore di film aggiunge il suo punto di vista e inventa una storia per fare da contorno al presunto evento storico. Perché dico presunto evento storico? Perché certi eventi storici a volte non sappiamo se siano veritieri al 100%. Comunque è un film interessante da vedere e forse un 50% degli avvenimenti potrebbero essere andati come descritti.

E’ interessante che nel film si dice che Ipazia, stava lavorando intorno alla teoria eliocentrica che prevedeva il Sole al centro dell’universo e non la Terra secondo la teoria tolemaica, affermata in quel tempo e tenacemente difesa dalla Chiesa. Inoltre stava lavorando intorno al discorso che i pianeti avevano secondo lei delle orbite ellittiche e non circolari. Tutte cose poi in seguito affermate dalla scienza moderna con Keplero per le orbite e con Copernico e Galileo per quanto riguarda la teoria eliocentrica. La conoscenza di Ipazia, viene però smentita dagli scienziati odierni perché in quell’epoca secondo loro non potevano avere tutte queste conoscenze. Eppure si dice che nella biblioteca di Alessandria fosse depositata una conoscenza incredibile. Cose che avrebbero fatto meravigliare gli scienziati moderni. La filosofia e la scienza Greca erano molto avanti. Ma tutto è stato distrutto. Non potremo mai sapere quello che conoscevano. Eppure dai pochi scritti che si sono salvati, si è visto che avevano grandi conoscenze. Infatti essi sapevano ad esempio che il mondo è fatto di atomi. E se Ipazia effettivamente avesso avuto l’intuito di capire la verità intorno alle orbite dei pianeti e sulla teoria eliocentrica? Potrebbe anche essere.

it.wikipedia.org/wiki/Agora_(film)

Perché il film viene chiamato Agorà. Una spiegazione potrebbe essere questa:

Agorà (in greco ἀγορά, da ἀγείρω = raccogliere, radunare) è il termine con il quale nella Grecia antica si indicava la piazza principale della polis.

Con l'andare del tempo l'agorà divenne il centro della polis sia dal punto di vista economico e commerciale (in quanto sede del mercato) che dal punto di vista religioso, poiché vi si trovavano i luoghi di culto del fondatore della città o della divinità protettrice, oltreché politico, in quanto era il luogo della democrazia per antonomasia, dato che era sede delle assemblee dei cittadini che vi si riunivano per discutere i problemi della comunità e decidere collegialmente sulle leggi, ma era contemporaneamente il luogo del mercato e il centro economico e politico, e perciò vi sorgevano gli edifici pubblici, gli uffici, i teatri. L'agorà fu un'autentica invenzione urbanistica, che non trovò riscontro né nei centri del vicino Oriente né in quelli micenei dove tutto dipendeva dal re e non c'era bisogno di un luogo dove tenere l'assemblea.

La filosofia politica anarchica dell'Agorismo prende spunto dal nome dell'antica piazza principale della polis stessa, intesa come luogo di libero mercato e libero scambio di idee e argomenti, per codificare un particolare scenario socio politico legato alla tesi del Libertarismo.

it.wikipedia.org/wiki/Agor%C3%A0

Ciao
anto_netti
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com