Nuova Discussione
Rispondi
 

Credete ai miracoli della Madonna e dei Santi?

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2017 22:21
Autore
Stampa | Notifica email    
22/08/2017 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Zarzaco,


Qualcun'altro poi immette un film comico sull'argomento (piacevolmente già visto tra l'altro...) se non è supponenza questa. Suppongo che ogni opinione, seppur opinabile vada sempre rispettata, ma un conto è opinare e un conto è attenersi, o almeno qualificare, o almeno dando valore a certi documenti. Documentazioni che, come ogni processo per causa aveva testimonianze dirette. Ci si lamenta sempre della mancanza di documenti. Questo è uno di quei casi dove esistono e sono rintracciabili



Come detto i documenti non testimoniano se non quello che le persone videro, o credettero di vedere. Non attestano un "miracolo" ma attestano un "fenomeno" a cui si possono dare spiegazioni razionali senza ricorrere alla Madonna o altri santi cattolici, che a quando pare nessuno vide in azione. Quello che sappiamo è solo che c'era una persona che in pubblico sembrava senza una gamba, una notte un ospite si accorge che l'uomo invece aveva la gamba e questi spiega l'avvenimento adducendo un miracolo sopravvenuto nel frattempo, che però nessuno ha effettivamente visto nel compiersi.


Se nonostante questo e nonostante le documentazioni dettagliate sul caso in questione vogliamo ugualmente far finta di niente e preferiamo soprassedere alla franco Franchi, siamo padronissimi di farlo



Come detto le documentazioni non dimostra alcun miracolo, al massimo venne interpretato in quel modo dalla devozione. Qualcuno forse vide la Madonna (o qualunque altro personaggio) riattaccare la gamba al tizio in questione? Tutto quello che si vide era un uomo che sembrava aver perso una gamba in seguito alla scoperta, guarda caso, di un estraneo in casa dire che l'aveva riavuta grazie ad un presunto miracolo.


La qual fede spesso è fuorviante perchè indirizza senza lasciare troppo spazio all'indagine, magari non in questo determinato caso



La fede qui non c'entra, anche io credo ai miracoli, ma qui mi pare che siamo più ai fenomeni da baraccone. Come detto vorrei si documentasse un miracolo in cui si elimina il cromosoma in più di una trisomia 21 da ogni cellula del corpo. Quello potrebbe essere un punto di partenza per cominciare a parlare di un miracolo, non sappiamo se di origine sovrannaturale o naturale, ovviamente.

Shalom
[Modificato da barnabino 22/08/2017 16:55]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/08/2017 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
ZarzacoDranae, 22/08/2017 14:55:




...
..
Se nonostante questo e nonostante le documentazioni dettagliate sul caso in questione vogliamo ugualmente far finta di niente e preferiamo soprassedere alla franco Franchi, siamo padronissimi di farlo. Per quanto mi consta, e per quel che può valere, ritengo che qualcosa di anomalo sia successo a quel contadino. Il quesito Da CHI e PERCHE' lo lascio naturalmente a chi antepone la propria fede su tutto, sia questa contraria o favorevole. La qual fede spesso è fuorviante perchè indirizza senza lasciare troppo spazio all'indagine, magari non in questo determinato caso.
Un saluto



Caro Zarzaco,

Ma quanti di questi supposti miracoli sono riconosciuti effettivamente dalla chiesa vaticana?

Simon
24/08/2017 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21

Riporto il dialogo con un amico di un'altro forum, considerandolo attinente.

Scusa il ritardo Tempus, ero indaffarato. [SM=g28002]

Sul miracolo che citi ci credo per il 51%... che potrebbe arrivare al 70% se non fosse stato tenuto in naftalina per secoli.
Il miracolo equivale a "guarigione inconsueta" , sulla quale ci sarebbe da citare altre statistiche, per così dire più "umane". Rimango però un attimo nel contesto, nel "SEGNO" che queste (le guarigioni) lasciano sia su chi ne trae beneficio e su chi le può testimoniare e avvalorare.
La credenza delle guarigioni miracolose le ritroviamo in TUTTE le civiltà antiche, il che mi fa pensare che se è Dio che interviene, questi è SEMPRE e solo UNO al di là delle divisioni degli uomini, del nome chi gli rifilano e delle disgregazioni sociali da SEMPRE in atto, anche, in Suo nome, con dottrine diverse e spesso prevaricanti su uomini e cose.

Nei tempi remoti si credeva ai miracoli, ne abbiamo le prove, nei grandi santuari egizi di Tebe veniva adorato il dio della salute Anfiarao mentre nel tempio di ptah a Menfi furono rinvenute pietre di ringraziamento con incise varie parti del corpo che possono essere considerate degli ex voto ante litteram. Nell'antichità classica Epidauro può essere considerato la "Lourdes" dell'antica Grecia con le guarigioni del dio Asclepio (l'Esculapio romano che ne ricalcherà poi le guarigioni miracolose). Apollo è più volte citato come emanatore o guaritore di epidemie e pestilenze., ecc ecc.

Anche le guaarigioni operate da santi e beati e venerabili, nonchè per mezzo delle loro reliquie, hanno dei corrispettivi sia nelle religioni antiche che in quelle attuali extra-cattoliche, argomento questo che richiederebbe ulteriori chiarificazioni... vorrei invece sottolineare come la stessa parola "religione" indichi nella sua etimologia l'ineluttabilità dei "segni divini": religione deriva da "religere", legare quindi Dio agli esseri umani, un legame attraverso il quale Dio manda agli uomini insegnamenti spirituali e "miracoli" utili al comportamento etico nella vita sociale e individuale. In soldoni, ne abbiamo bisogno come il pane, azzimo o meno...
Ti saluto

24/08/2017 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Zarzaco,


La credenza delle guarigioni miracolose le ritroviamo in TUTTE le civiltà antiche, il che mi fa pensare che se è Dio che interviene, questi è SEMPRE e solo UNO al di là delle divisioni degli uomini, del nome chi gli rifilano e delle disgregazioni sociali da SEMPRE in atto, anche, in Suo nome, con dottrine diverse e spesso prevaricanti su uomini e cose



Il punto è che se ragioniamo da un punto di vista razionale, scientifico, sui miracoli oggigiorno documentabili è molto difficile dimostrare che si tratti realmente non dico di interventi divini (un dio che interverrebbe random e senza alcun apparente motivo o progetto) ma genericamente sovrannaturali. Quello che voglio dire è che al momento non esiste alcun attestazione scientifica di un miracolo, si può parlare di guarigioni inattese, di fenomeni apparentemente bizzarri, ma in molti casi non si va oltre la credulità e la vera e propria frode.

Come detto, vorrei veder documentata una trisomia 21 scomparsa a tutte le cellule in seguito ad un intervento divino, allora si potrebbe cominciare a ragionare scientificamente, per il resto è una questione di fede, ma se è così è altrettanto lecito darne una spiegazione teologica e non pseudo-scientifica.

Shalom
[Modificato da barnabino 24/08/2017 15:12]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/08/2017 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21

Ciao Barnabino. Che tu ci creda o meno sotto diversi punti di vista il tuo pensiero collima con il mio. Attestare un miracolo richiede qualcosa che va oltre le apparenze di chi si affida totalmente ad un credo che richieda anelli al naso o cecità oculare.

Però, però, a proposito di cecità e di miracoli ti posto questo video con tanto di relazioni mediche scientifiche, dove si attesta una guarigione istantanea. Un video che, al di là delle frasi enfatiche, vi è la sostanza, e a quella, sempre, ci si dovrebbe attenere, senza pregiudizi di sorta. A questa stregua (ai pregiudizi e ai giudizi affrettati) io passo sempre oltre.


24/08/2017 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Zarzaco,


Però, però, a proposito di cecità e di miracoli ti posto questo video con tanto di relazioni mediche scientifiche, dove si attesta una guarigione istantanea. Un video che, al di là delle frasi enfatiche, vi è la sostanza, e a quella, sempre, ci si dovrebbe attenere, senza pregiudizi di sorta



Il punto è che non si capisce come possa attestare un fatto sovrannaturale e non un fenomeno naturale, un errore di diagnosi o altro. Qui la ragazza è guarita da un virus, non mi pare impossibile un fenomeno del tutto naturale, per chi ci crede magari ci riesca anche l'omeopatia che è acqua fresca. Questi fenomeni sono attesti un po' ovunque in questi centri di culto madonnari, spesso con un alone mistico e sempre adeguatamente sponsorizzati da religiosi e anche uomini di spettacolo, ma è stato fatto notare come la percentuale di presunte guarigioni non sia diversa da fenomeni del tutto naturali. Senza entrare in polemica ma è un po' come certe terapie alternative che guariscono le malattia con l'acqua, l'urina o le carote lesse, se ci si crede...


A questa stregua (ai pregiudizi e ai giudizi affrettati) io passo sempre oltre



Perdonami, ma non è un pregiudizio, io cerco di affrontare il problema da un punto di vista scientifico. Ti chiedo, quante trisomia 21 sono state risolte dalla Madonna? Questo sarebbe un miracolo documentato, al netto degli errori di laboratorio, non fenomeni altrimenti spiegabili.

Shalom
[Modificato da barnabino 24/08/2017 16:12]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/08/2017 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 179
Città: CESENA
Età: 28
Un miracolo avvenuto per mano di una donna riguardo alla quale dio nella sua parola ci parla solo come di una umile,spirituale e brava donna(non che sia poco tutto ciò,figuriamoci),ma mai pregata nelle scritture,che stando alla parola di dio non ha mai compiuto alcuna guarigione,mai venerata come una dea e nemmeno lo è diventata,se non per invenzione dell'uomo che da millenni vuole accostare a dio una qualche dea,vedi iside,ishtar,artemide,afrodite ect ect.Gesù stesso invitò a lodare il padre celeste anzichè la madre terrena.

Un miracolo avvenuto per mano della madonna è una delle cose più anti-Bibliche che ci siano,in quanto la stessa madonna,per come è concepita dalla CC,non c'entra nulla con la parola di Dio.
Personalmente mi fa effetto che si possa solo credere a un qualcosa di simile dopo aver letto la bibbia.
Non escludo che Satana possa far rinascere una gamba a una donna,d'altronde la bibbia ci parla di lui come di un essere tanto malvagio quanto potente,che si trasforma in "angelo di luce",ma comunque sia la verità,Dio qui non c'entra.
Questo tipo di Miracolo oggi non penso proprio avvenga.Che sia una truffa,un falso o un'inganno del demonio per allontanare i credenti dalla verità e portali altrove,di certo Maria non guarisce qualche persona qua e là quando gli capita.
Inoltre,come già detto,mi sorprende che persone che leggono e studiano la bibbia possano credere a un qualcosa di così tanto palese e illogico.
[Modificato da Luca Jeff 24/08/2017 20:02]
24/08/2017 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Secondo me qui non c'è nessun miracolo, non più di quanto è un miracolo che dell'acqua distillata curi un'infezione virale con l'effetto placebo, l'omeopatia o semplicemente grazie al sistema immunitario. Francamente non scomoderei il demonio...

Shalom
[Modificato da barnabino 24/08/2017 20:15]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/08/2017 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21
Re:
barnabino, 24/08/2017 20:14:

Secondo me qui non c'è nessun miracolo, non più di quanto è un miracolo che dell'acqua distillata curi un'infezione virale con l'effetto placebo, l'omeopatia o semplicemente grazie al sistema immunitario. Francamente non scomoderei il demonio...

Shalom




.............


Ciao Barnabino. La miracolistica è una materia che si presta a tutti i pro e contro possibili, dall'angolazione in cui uno si pone. Giudicare con equità è importante, così come è difficile per la mancanza di neutralità in cui ci dibattiamo.
L'ultimo caso che ho proposto, ma ne esistono altri, ci pone davanti NON ad una donnetta con crisi isterico-religiose (che non ha mai manifestato), ma cartelle cliniche che riportano la malattia prima e dopo il "miracolo". Qui caro Barnabino non stiamo parlando più di documenti del 17° sec. che tu, a torto o a ragione rifiuti perchè troppo lontani nel tempo. Dobbiamo pur tenere in considerazione il quadro clinico che ci presenta il primario di oculistica di Napoli. Non credo che abbia falsificato tutta una serie di documentazioni mediche, a che pro poi. Per farsi prendere per i fondelli da chi non aspetta altro? Da tenere poi in considerazione che la suddetta "miracolata" fu visitata pure in ospedali romani e milanesi.

Se hai seguito bene l'intervista del professore che aveva in cura la ragazza, questi afferma l'assoluta certezza (lastre alla mano) della prognosi: l'occhio destro era cieco al 100x100 privo totalmente del nervo ottico e della retina, necrosi avvenuta da un virus (neurite retro bulbare). Qui per onestà non si può parlare di omeopatia o di effetto placebo, altrimenti dileggiamo la professionalità di chi l'ha avuta in cura (senza speranza dissero).

Io sono con te quando cerchi di sfrondare (è giusto farlo in anteprima, sempre, basta però non rinnegare l'evidenza) certi accadimenti pregni di aloni mistici e mistificanti, ma tu non mi puoi gettare al macero i risultati di tutta una serie di cartelle cliniche. Mi consenta direbbe colui il quale...Qui abbiamo un occhio con zero (o) diottrie con materia oculare inesistente perchè consumata dalla malattia, che recupera la vista istantaneamenete, con la testimonianza fotografica (raggi X) di nuovi retina e nervo ottico, portando il soggetto ad una scala diottrica di 12 decimi su 10 di standard massimo. Caro Barabino, se buttiamo via, non dico il "miracolo", ma la scienza medica, allora telefoniamo alla mamma di buttar giù anche la pasta... alla fin fine risulta più difficile arrampicarsi sugli specchi che ammettere un miracolo...

In ogni caso ciò che circola attorno a Medjugorje non mi è del tutto chiaro. Per indagini del tutto personali mi ci sono recato in alcune occasioni, così come in decine di altri santuari, in Italia ed estero. Ma questa è tutt'altra storia. En resumidas quentas, caro Barnabino, alla fine, chi siamo noi (metto anche te nel calderone, cuntent ?...) per quantificare, per condizionare o infine per giudicare eventuali "intromissioni" divine?
Un saluto
24/08/2017 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Zarzaco,


L'ultimo caso che ho proposto, ma ne esistono altri, ci pone davanti NON ad una donnetta con crisi isterico-religiose (che non ha mai manifestato), ma cartelle cliniche che riportano la malattia prima e dopo il "miracolo"



Che c'entrano le "donnette isteriche" (complimenti per il tuo disprezzo del genere!)? L'effetto placebo e i normali fenomeni che riguardano la guarigione da una infezione virale non riguardano "donnette isteriche" ma tutti gli esseri umani, con l'omeopatia si curano persone tutt'altro che isteriche.

Io ti ripeto, ci sono casi di trisomia 21 risolta "miracolosamente" al netto di errori di laboratorio? Perché se sì cominciamo a ragionare scientificamente, altrimenti parliamo di fenomeni assolutamente naturali benché non ordinari.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/08/2017 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21
Re:
barnabino, 24/08/2017 20:49:

Caro Zarzaco,


L'ultimo caso che ho proposto, ma ne esistono altri, ci pone davanti NON ad una donnetta con crisi isterico-religiose (che non ha mai manifestato), ma cartelle cliniche che riportano la malattia prima e dopo il "miracolo"



Che c'entrano le "donnette isteriche" (complimenti per il tuo disprezzo del genere!)? L'effetto placebo e i normali fenomeni che riguardano la guarigione da una infezione virale non riguardano "donnette isteriche" ma tutti gli esseri umani, con l'omeopatia si curano persone tutt'altro che isteriche.

Io ti ripeto, ci sono casi di trisomia 21 risolta "miracolosamente" al netto di errori di laboratorio? Perché se sì cominciamo a ragionare scientificamente, altrimenti parliamo di fenomeni assolutamente naturali benché non ordinari.

Shalom



....

Non ho assolutamente niente per la religione espressa dalle donne, ci mancherebbe, ho usato un tono, diciamo un pò forte per EVIDENZIARE che il soggetto in questione non era condizionata da isterismi di qualunque natura, anzi si era recata a Medjugorje, così come ebbe a dire, per una gita insieme a mamma e parenti. Per uscire qualche giorno da una situazione ormai insostenibile.Tutto qui. Nessuna offesa.
Un saluto
24/08/2017 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
ZarzacoDranae, 24/08/2017 14:19:


Riporto il dialogo con un amico di un'altro forum, considerandolo attinente.
...
Anche le guaarigioni operate da santi e beati e venerabili, nonchè per mezzo delle loro reliquie, hanno dei corrispettivi sia nelle religioni antiche che in quelle attuali extra-cattoliche, argomento questo che richiederebbe ulteriori chiarificazioni... vorrei invece sottolineare come la stessa parola "religione" indichi nella sua etimologia l'ineluttabilità dei "segni divini": religione deriva da "religere", legare quindi Dio agli esseri umani, un legame attraverso il quale Dio manda agli uomini insegnamenti spirituali e "miracoli" utili al comportamento etico nella vita sociale e individuale. In soldoni, ne abbiamo bisogno come il pane, azzimo o meno...
Ti saluto




Su quelle si è scatenato il bravo Boccaccio, prendendo in giro senza pietà i ministri della chiesa cattolica e la credulità popolare, nel contempo.

Ti dedico questo pezzo esilarante del bravo e ineguagliabile Sordi:



Stammi bene

Simon


24/08/2017 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Miracolo| La riproduzione è stata disattivata!

Shalom [SM=g27991]
[Modificato da barnabino 24/08/2017 22:05]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/08/2017 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 27
Caro Zarzaco
Ho seguito con molto interesse tutto ciò che hai scritto, e ti ringrazio di aver spigato bene come la pensi su questi argomenti.
Ecco.. però una cosa non mi è ancora chiara..
Ipotizzando la loro autenticità.. a cosa sarebbero finalizzati secondo te i miracoli di oggi (come anche quelli del 17` secolo) ?
Quale scopo dovrebbero conseguire, e quale utilità ottengono nei riguardi dei propositi di Dio?
Ancor una domanda scusami...
Cosa ne pensi invece delle risposte date già nel 2011 da VERYGOODFLOWER all'inizio di questa discussione per esempio?

Grazie
Un caro saluto
25/08/2017 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21
Re:
Renzo17, 24/08/2017 22:43:

Caro Zarzaco
Ho seguito con molto interesse tutto ciò che hai scritto, e ti ringrazio di aver spigato bene come la pensi su questi argomenti.
Ecco.. però una cosa non mi è ancora chiara..
Ipotizzando la loro autenticità.. a cosa sarebbero finalizzati secondo te i miracoli di oggi (come anche quelli del 17` secolo) ?
Quale scopo dovrebbero conseguire, e quale utilità ottengono nei riguardi dei propositi di Dio?
Ancor una domanda scusami...
Cosa ne pensi invece delle risposte date già nel 2011 da VERYGOODFLOWER all'inizio di questa discussione per esempio?

Grazie
Un caro saluto



.....................



Ciao Renzo. Io cerco di attenermi ai fatti, possibilmente documentati. Mi intrigano i misteri che ci circondano, tutti, sondarli credo sia utile per una crescita interiore. Credo sia meglio che seguire strade strette, che non ci convincono e che la stragrande maggioranza delle persone segue, spesso per pigrizia mentale o condizionamenti nati da religioni imposte. Non essere bigotti vuol dire anche questo, auto convincersi su proprie tesi, non da dettature obsolete altrui. Le imposizioni dottrinali poi, vanno sempre a discapito della libertà di ricerca, non solo nel mio, ma in ogni campo e settore della vita.

Non è con l'ironia o con il facile sarcasmo finalizzato al nulla che si arriva a capire qualcosa di ciò che da sempre sovrasta l'uomo. Nella storia dell'umanità, per restare in argomento, i miracoli, o presunti tali, hanno camminato di pari passo con l'umanità, fin dagli albori, in quantità industriale (TROPPI in verità) versati come colla sulle cape del popolino per condizionarlo, che a sua volta non ha mai chiesto di meglio che di lasciarsi cullare dalle varie ondate di "sapienti e santoni" messi su piedistalli immeritati.

Esiste però una minima casistica di incredibili guarigioni che meriterebbe più approfondimento e meno sarcasmo. Ecco, su questi io cerco di sondare il sondabile, con tutti i limiti che una persona può avere. Mi chiedi le finalità di questi "miracoli", per quel che mi consta tal proponimento mi è in larga misura ignoto, ancor più mi è ignoto il COMMITTENTE, ma questi esiste, anche se non nella nostra attuale dimensione. Al di là di questo, qualche idea, pur del tutto soggettiva è umano farsi, quando cioè le promesse di un Dio latitano e non si sono mai avverate, per dirne una.

Certamente certe manifestazioni esponenziali (vedi miracoli) sono altresì utili soprattutto per chi possiede una fede blanda e vorrebbe in cuor suo avvicinarsi di più ad una realtà salvifica che gruppi più o meno folti asseriscono di aver raggiunto.
Mi chiedi di Verygoodflower. Da lui traggo lo spunto per dire che Gesù oltre alla parola univa anche i fatti (vedi sempre i miracoli...), mirati a conseguire più credibilità presso chi lo seguiva. Utili dunque al suo mirabile disegno. Non mi risulta poi che Cristo abbia mai miracolato una persona con sindrome di down (trisomia 21), eppure i suoi miracoli vengono accettati.
Un caro saluto [SM=g28002]
25/08/2017 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Zarzaco,


Non mi risulta poi che Cristo abbia mai miracolato una persona con sindrome di down (trisomia 21), eppure i suoi miracoli vengono accettati



Io li accetto per fede, e per motivi teologici ben precisi, non in quanto prodigi magici che appartengono a tutte le religioni o individui o perché scientificamente provati, per di più ci sono molti, anche teologi, che storicamente non accettano i miracoli compiuti da Gesù. Vedi tu. Per la trisomia non sappiamo se Gesù non la guarisse, le Scritture dicono: "guarendo fra il popolo ogni sorta di malattia e ogni sorta d’infermità", dunque anche malattie genetiche. Quello che intendevo dire io è che se oggi vogliamo parlare di miracoli, con i messi a disposizione che abbiamo, dovemmo partire da quello per verificarne l'origine sovrannaturale, il resto è ascrivibile a fenomeni assolutamente razionali.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/08/2017 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 27
Rispetto certamente la tua personale ricerca Zarzaco!
..e ti auguro davvero sempre un più vero arricchimento interiore.
Ma dimmi, riguardo a questo COMMITTENTE dei miracoli, non credi che a sia davvero determinante e illuminante sapere "da cosa è motivato" il suo agire?
La risposta cambierebbe di molto il nostro vivere non credi?
Noi tdG come saprai attingiamo le nostre risposte da una fonte, la Bibbia, che a suo stesso dire ha origine da un'altra dimensione, quella spirituale.
Che ne pensi non sarebbe saggio dedicare un po' del tempo anche a verificare "se" questa fonte che noi ti indichiamo ha "credibilità" o meno circa la sua vera origine?
Noi studiandola siamo riusciti ad ottenere proprio questa risposta..
Questo cambierebbe tutto giusto?
Sono sicuro anche questo tipo di ricerca ti arricchirebbe moltissimo, tanto più se ti portasse a ritenerla in fine di origine divina, e quindi affidabile.
Un caro saluto.

Ps. Al momento mi sembra di capire che non credi nelle profezie della Bibbia giusto..? No perché penso ti riferivi anche a questo quando hai scritto di "promesse di un Dio che latitano e non si sono mai avverate"
25/08/2017 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.835
Re:
giusyforever, 20/08/2017 11.41:

Ma mai che a uno che gli manca una gamba o un braccio che gli ricompare?
Oppure sono io che non sono aggiornata?



Bhe... le stelle di mare sono state miracolate allora! [SM=g27988]


**************************************************
Sette cose sono detestabili agli occhi di Geova:Gli occhi alteri,la lingua falsa,e le mani che spargono sangue innocente,il cuore che architetta disegni nocivi,i piedi che corrono in fretta al male,il falso testimone che spaccia menzogne,e chiunque suscita contese tra fratelli.
Proverbi 6:17-19
25/08/2017 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21
Re:
Renzo17, 25/08/2017 17:15:

Rispetto certamente la tua personale ricerca Zarzaco!
..e ti auguro davvero sempre un più vero arricchimento interiore.
Ma dimmi, riguardo a questo COMMITTENTE dei miracoli, non credi che a sia davvero determinante e illuminante sapere "da cosa è motivato" il suo agire?
La risposta cambierebbe di molto il nostro vivere non credi?
Noi tdG come saprai attingiamo le nostre risposte da una fonte, la Bibbia, che a suo stesso dire ha origine da un'altra dimensione, quella spirituale.
Che ne pensi non sarebbe saggio dedicare un po' del tempo anche a verificare "se" questa fonte che noi ti indichiamo ha "credibilità" o meno circa la sua vera origine?
Noi studiandola siamo riusciti ad ottenere proprio questa risposta..
Questo cambierebbe tutto giusto?
Sono sicuro anche questo tipo di ricerca ti arricchirebbe moltissimo, tanto più se ti portasse a ritenerla in fine di origine divina, e quindi affidabile.
Un caro saluto.

Ps. Al momento mi sembra di capire che non credi nelle profezie della Bibbia giusto..? No perché penso ti riferivi anche a questo quando hai scritto di "promesse di un Dio che latitano e non si sono mai avverate"



......................


Ciao Renzo. Ti rispondo un pò qui e un pò là , altrimenti andremmo per le lunghe. Non penso che chi crede nella Bibbia debba necessariamente studiarla di più di uno che non la crede fondamento di Dio. -----Non ho mai creduto che Dio possa essere compreso (almeno in parte) attraverso una sola porta predestinata, spero tu mi comprenda. Penso invece che ogni religione, anche la più esecrabile vada tenuta in considerazione, così come tutte le altre, che altro non sono (secondo me ovviamente...) che scintille deviate dall'uomo di un unico fuoco, ovvero Dio. L'uomo fa scelte a ragion veduta (la sua). Dio rimane ugualmente unico. Senza alcun dubbio al di là delle identificazioni morali ubicabili in lui, ma pur sempre derivate, interpretate e definite dagli uomini, i quali si sa sono fallaci. La Bibbia----- iniziata oralmente per generazioni. Cosa è veramente giunto fino a noi dei fatti originali? se per esempio io faccio un centinaio di passaparola di "treno", siamo veramente sicuri che la stessa parola rimanga invariata o si trasformi in "freno", oppure "fremo". Il significato originale cambia del tutto. Non è pensabile anche per la stessa Bibbia che è stata tramandata oralmente per generazioni prima di essere trascritta decine di volte, dall'originale aramaico al greco, latino, egiziano ecc? Questo per dirne UNA. A buon intenditor...

Dicevo prima della considerazione che ogni religione avrebbe il diritto di ottenere, Non per questo, in nome della stessa di sbudellarci a vicenda. Questo vale per TUTTE le religioni, qui ovviamente si menziona la Bibbia. In essa è contemplato un Dio che non può essere il mio, un Dio che elimina una parte del popolo egiziano (vedi piaghe e passaggio del Mar Rosso) a favore degli israeliani, e in seguito decimando intere popolazioni stanziate (purtroppo per loro) lungo il cammino dell'esodo, molte delle quali erano probabilmente dei consanguinei. Ma per Dio questi popoli non erano TUTTI figli suoi? Non facevano parte del disegno della Creazione? Io ho due figli, maschio e femmina, nel mio piccolo mai mi sognerei di parteggiare per uno a discapito dell'altra, che padre sarei? La parola Creatore non potrà mai per me fare rima con distruttore, con un Dio geloso, con un Dio degli eserciti. Senso del Dio della Bibbia che già spezzava il mio credo in lui già all'età (precoce...) di 8/9 anni d'età, di un senso di Creatore che andava a cozzare con il distruttore biblico. Non conciliabile, un Creatore non può eliminare una sua creatura così come farebbe un tiranno di stirpe umana.

Tutto l'opposto dell'insegnamento Cristico che sprona ad amare sempre (NON a passare a fil di spada) anche e soprattutto i nemici A chi ci vuol male, offrire l'altra guancia, perdonando 7 volte 7= SEMPRE. Basta un grammo d'amore per bilanciare quintalate d'odio. Mi fermo, potrei essere incenerito all'istante da chi ha ben altre prospettiche dottrinali, o da chi non comprende che il mio NON è un attacco a chichessia, me ne guardo bene; ognuno deve seguire il proprio percorso e la propria coscienza, ad ognuno il suo insomma.
Le mie caro Renzo sono alcune risposte date su tua richiesta, precisazioni del tutto personali che, credo e spero, non vengano travisate da chi ha una propria ponderata e raggiunta fede.

Una curiosità Renzo, il tuo avatar rappresenta Mosè che, sceso dalla montagna e dopo aver colloquiato con Dio incenerisce con un turbine di fuoco il vitello d'oro degli israeliti? O cos'altro?
Un saluto [SM=g28002]







25/08/2017 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

utto l'opposto dell'insegnamento Cristico che sprona ad amare sempre (NON a passare a fil di spada) anche e soprattutto i nemici A chi ci vuol male, offrire l'altra guancia, perdonando 7 volte 7= SEMPRE. Basta un grammo d'amore per bilanciare quintalate d'odio. Mi fermo, potrei essere incenerito all'istante da chi ha ben altre prospettiche dottrinali, o da chi non comprende che il mio NON è un attacco a chichessia, me ne guardo bene; ognuno deve seguire il proprio percorso e la propria coscienza, ad ognuno il suo insomma



Ma guarda che sono anche le nostre, cristiane, "prospettive dottrinali". Se guardi in un'altra discussioni siamo contestati da un altro utente proprio perché non accettiamo assolutamente alcun incarico militare, a costo della libertà personale e persino della vita in certi casi.

Shalom [SM=g7255]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com