Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Datazione della guerra di Kurukshetra secondo la tradizione Hindù

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2011 11:12
Autore
Stampa | Notifica email    
18/08/2011 06:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 296
Città: MILANO
Età: 67
Per datare la guerra di Kurukshetra, gli studiosi indiani non utilizzano solo l’Astronomia. Anche se attendibile, sarebbe sciocco attenersi ad un unico dato. Tali studiosi, per stabilire le cronologie dei fatti, contenuti nel Mahabharata (MB) si affidano a 10 metodi, quali:

1) L’astronomia
2) La genealogia
3) I riferimenti contenuti nei Purana e in altre opere della letteratura indiana
4) Le cronache di altre nazioni
5) L’inizio del Kaliyuga
6) L’inizio dell’era dell’era Yudhishthira
7) L’era Saptarsi
8) Le iscrizioni
9) La linguistica
10) L’archeologia

Il Dr P. V. Vartak, nel suo libro “Datare in modo scientifico la guerra del Mahabharata”. Edizione: Veda Vidnyana Mandala (seconda edizione 2004), afferma:


Datare in modo scientifico la guerra del Mahabharata (pagina 12)
Gli studiosi europei non riescono a comprendere lo stile indiano di riconoscere le date attraverso l’astronomia. Così hanno del tutto trascurato questo metodo e ciecamente seguono il loro percorso (…).



La linguistica o filologia.
Alcuni studiosi dipendono dalla linguistica. Lo studio della lingua può aiutare a fare alcune congetture sulla scrittura del libro; ma non è possibile fissare con esattezza la data dell'opera e mai potrà fissare la data di un avvenimento narrato nall'interno dell'opera. La linguistica da sola non è in grado di fissare la data della guerra Mahabharata. Tutto quello che può fare è determinare in modo approssimativo il periodo in cui la copia del poema epico è stata scritta.

Allora non vi erano metodi di stampa, tutto veniva scritto e poi ricopiato a mano. Il tempo passa e lo stile del linguaggio viene modificato e il copista, nel trascrivere l’opera (copiando dall’originale o da una copia di questo), per renderla più comprensibile ha usato lo stile in voga nel suo periodo. Nella sua versione, cambierà le parole, cercherà solo di mantenere il senso dello scritto originale. Così possiamo affermare che ogni cento anni (circa) lo stile esterno del poema è stato modificato, ma la sua anima è rimasta intatta. Per questa ragione, le copie manoscritte non possono aiutare a fissare il tempo dei fatti contenuti all’interno del MB. L’esame linguistico filologico diviene utile solo se si è in possesso del manoscritto originale, quello scritto dalla mano dell’autore e solo se si possiedono manoscritti di altri autori che risalgono alla stessa epoca.

In questo modo, il religioso Hindu risolve anche il problema della tesi documentaria che vuole il MB scritto in più strati e in tempi diversi. Trattandosi di un opera molto lunga, un'unica copia può essere il lavoro di più mani avvenuto in tempi diversi.

In altre parole, attraverso la linguistica, si possono solo datare gli strati della copia presa in esame e non il testo originale.
[Modificato da Giullare108 18/08/2011 06:23]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com