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Datazione della guerra di Kurukshetra secondo la tradizione Hindù

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2011 11:12
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05/09/2011 02:18
 
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Una nota sull’iscrizione di Aihole.
La data di inizio del Kali Yuga combacia con quanto dice Aryabhata. Questa sembra ormai fissata dai ricercatori che sono legati alla tradizione. Mentre si tende a retrodatare la guerra di Kurukshetra. Nuovi esami (da parte degli studiosi di sanscrito) sull’iscrizione della lapide, hanno portato a un diverso intendimento.

Vengono prese in esame 4 righe di testo, quelle che danno la data di inizio ai lavori per la costruzione del tempio, usando come base di partenza la guerra di Kurukshetra e l’inizio del Kali Yuga.
Insieme a queste 4 righe viene citato il Mahabharta, dove in nessuna parte si afferma che la guerra e l’inizio del Kali Yuga siano un tutt’uno. Vyasa, l’autore del Mahabharata nasce sul finire dello Dvapara Yuga. Dice di essere stato testimone oculare dell’inizio della guerra. Da qui l’affermazione che i due eventi, la guerra e l’entrata in Kali Yuga non coincidano.

La lapide di Aihole, cita gli eventi con tre sentenze separate.
La prima riga dice 30 + 3000 = 3030 anni dalla guerra del Bharata.
La seconda riga fino a gran parte della terza riga dice 700 + 5 + 50 = 755 anni trascorsi nell’era di Kali.
La quarta riga dice 6 + 50 + 500 trascorsi dall’era Saka.

Così il 3101 a.C. (come conferma Aryabhata) è la data di inizio del Kali Yuga. A questa data vanno sottratti 755 anni già trascorsi nell’era di Kali.

3101 - 755 = 2346

Il 2346 a.C., è l'anno che corrisponde 3030 anni dopo la guerra del Bharata.

Così 2346 + 3030 = 5376 a.C., questa secondo alcuni studiosi sembra essere la data della guerra del Bharata, calcolata attraverso l’iscrizione sulla lapide di Aihole.

Secondo il calcolo anche il tempio sarebbe di antecedente costruzione. I moderni studiosi, affermano che gli autori del passato (senza nessun ragionamento) hanno dato per scontato che per era Saka, ci si riferiva all’era che ha inizio con re Salivahana Saka.

Per quanto riguarda la lapide di Aihole, tre sono gli errori degli studiosi dei secoli scorsi:

1) Far coincidere la guerra di Kurukshetra, con l’avvento del Kali Yuga.
2) Far riferimento a re Salivahana per quanto riguarda l’era Saka.
3) Non separare le sentenze contenute nel testo.

Non so se questo tipo di lettura sia corretto. Da parte mia sottolineo la tendenza di alcuni studiosi indiani che tendono a retrodatare la guerra.
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