Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Datazione della guerra di Kurukshetra secondo la tradizione Hindù

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2011 11:12
Autore
Stampa | Notifica email    
09/09/2011 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 296
Città: MILANO
Età: 67
In realtà è meno complicato di come io sia riuscito a spiegarlo. Comunque quello dell’era Saptarishi è solo uno dei metodi adottati dagli astronomi (scrittori) indiani per datare gli eventi.
Il fine (almeno il mio fine) è quello di far comprendere che alcune scritture Hindu, in fatto di antichità possono far concorrenza alla Bibbia.

Se si fa una ricerca per quei pochi termini che si conoscono. Per esempio se si cerca il termine “Veda”, o “Mahabharata”, in Google o in un’enciclopedia, ricaviamo poco e nulla. Con informazioni che portano a datazioni sbagliate e magari impossibili da fare coniugare tra loro.
Ma se possediamo più dati, otteniamo informazioni più dettagliate.

Se facciamo una ricerca su Megasthenes, la Britannica da quanto segue:


Nato nel 350 a.C., morto nel 290 a.C. (circa). Antico storico greco e diplomatico, autore di “Indika”, un resoconto sull’india in quattro volumi. Questo fu mandato in India da re Seleucus, presso l’imperatore Chandragupta. Egli diede il più completo resoconto sull’India, mai conosciuto dal mondo Greco, che poi fu fonte per gli storici che seguirono, quali Diodoro, Strabone, Plinio e Ario (libera traduzione dall’inglese).



FONTE: Megasthenes. (2011). Encyclopædia Britannica. Encyclopædia Britannica Ultimate Reference Suite. Chicago: Encyclopædia Britannica.

Perché cito uno storico Greco? Megasthenes ha lasciato un resoconto sull’India, purtroppo andato quasi completamente perduto, a noi sono arrivati solo pochi frammenti. E qualcosa attraverso le fonti successive, sotto forma di citazioni, scritte dagli storici che lo hanno utilizzato. Megasthenes è importante in quanto è una voce greca. Megasthenes parla delle genealogie indiane, le stesse che stiamo prendendo in esame. Sembra che Megasthenes abbia incontrato Chandragupta il fondatore della dinastia Maurya.
Megasthenes è una prova fuori dal mondo indiano, che ci conferma l’antichità delle scritture Hindu. Questo può significare che nel suo periodo (350-290 a.C.), il Bhagavata Purana, il Visnu Purana, il Mahabharata, ecc., (forse) già esistevano nella forma che conosciamo ora.

Dione Crisostomo (40-120 d.C.) nell’Orazione XI (Troiano) afferma di aver visto un libro, un “Iliade” indiana composta da 100 mila versi. Se il libro che ha visto era il Mahabharata, abbiamo una prova che quasi 2 mila anni fa, circolava un Mahabharata nella forma che conosciamo oggi.


Chandragupta regnò in India dal 321 al 297 a.C. (circa). Fu il fondatore della dinastia Maurya. Questo imperatore incontrò Alessandro Magno, ecc..



FONTE: Chandragupta. (2011). Encyclopædia Britannica. Encyclopædia Britannica Ultimate Reference Suite. Chicago: Encyclopædia Britannica.

Dinastia Nanda…
Famiglia che ha governato Magadha, nel Nord dell’India tra il 343 e il 321 a.C. (circa). La Dinastia Nanda preceduto dalla dinastia Maurya…

Quindi la dinastia Nanda precede, quella dei Maurya.


Bhagavata Purana – Skanda 12, capitolo 1, versi dall’8 al 12.
Caro Parikshit, re Mahnandi avrà un potente figlio, generato dal grembo di una donna sudra. Sarà conosciuto come Nanda, sarà padrone di favolose ricchezze e sarà comandante di milioni di soldati. Nel corso della sua vita devasterà la classe degli Kshatriya. Da lui in poi tutti i re saranno Sudra. Il signore di Mahapadma, il re Nanda, governerà in tutto il regno come un secondo Parasurama e nessuno oserà sfidare la sua autorità. Egli avrà otto figli, con a capo il potente Sumalya, per 100 anni avranno il controllo di tutto il regno.
Un certo Bramino (Chaṇakya) tradirà la fiducia del re Nanda e dei suoi otto figli e distruggendo la loro dinastia. Via loro, in quella parte di Kali Yuga, saranno i Mauryas a governare. Questo Bramino farà salire al trono Chandragupta, il cui figlio si chiamerà Varisara e il figlio di Varisara si chiamerà Ashokavardhana.



Come si vede queste genealogie hanno una loro controparte nella storia. Una storia che noi occidentali non conosciamo. Che appartiene a un’altra fetta di mondo, ma non per questo meno importante.

Megasthenes (lo storico greco) elenca 138 genealogie. Quelle che vanno da Parikshit ai Maurya (periodo storico di Megasthenes) sono solo una ventina… tutte le altre dovevano ancora venire.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com