Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Documentario Zeitgeist

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2011 19:01
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2011 07:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 296
Città: MILANO
Età: 67
Gentile Dispensa, il riferimento è solo alla formula 70 + 2 con riferimento agli anziani che compare (anche se in modo diverso) in tutte le traduzioni. Mosè e Aronne non sono contemplati fra gli anziani

Al di la dei credi religiosi, i parallelismi tra i numeri contenuti nei miti (chiedo scusa per il termine quando è in riferimento alle storie contenute nella Bibbia) e per miti intendo quelli contenuti in tutte le antiche scritture.

Nel caso preso come esempio vi sono 12 tribù e 12 costellazioni, 72 anziani e il Sole che percorre un grado precessionale ogni 72 anni, e nel nostro caso una Tenda (dimora di Jahweh), che “può assomigliare” a una rappresentazione del corso del Sole.

Il parallelismo con la storia e l’astronomia c’è. Poi la persona religiosa, qualunque sia la sua fede, può cercare una spiegazione alternativa, ma il parallelismo non può essere cancellato. Questo c’è, non si può negare ma si cerca di spiegarlo in modo che non vada ad intaccare il proprio credo.

Perché assimilo la Tenda, dimora di Jahwe (se ha volte sembro blasfemo, vi prego di scusarmi, penso che sia chiaro che non vi voglio offendere) al corso del Sole. Non è dovuto solo al parallelismo delle 12 tribù che stanno intorno alla Tenda, come le 12 costellazioni “sembrano” stare intorno al Sole. Vi sono altre ragioni... Ne do una dove compare di nuovo il numero 72.

72 (o 70 + 2) erano gli uomini destinati a radunarsi intorno a una Tenda il cui perimetro “tre pareti” misurava 72 Cubiti.

Mi si può obiettare che il numero 72 non compare nella storia. Ma posso replicare che non si nota ma che c’è e questo è fuori dubbio.

La Tenda detta anche Tabernacolo fu costruita in modo che fosse smontabile e trasportabile. Il progetto di costruzione, viene dato da Jahwe a Mosè, attraverso istruzioni dirette. Doveva essere:


“...una copia e un'ombra delle realtà celesti, secondo quanto fu detto da Jahweh a Mosè, quando stava per costruire la Tenda: Guarda, disse, di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte” (Ebrei 8:5).



Una copia un ombra delle realtà celesti. Questo verso, essendo fatto di parole, si presta a diverse interpretazioni. Quella religiosa (a secondo del credo della persona) e quella che può essere astronomica. Una “realtà celeste” è anche quello che si vede in cielo.

Di questa “realtà celeste”, viene dato il modello, delle misure, che serviranno per la costruzione. Cosa vieta di pensare, che si stesse cercando di rappresentare sulla “Terra”, qualcosa che stava o che poteva essere visto in “cielo”?

Jahweh aveva parlato a Mosè perché eseguisse il lavoro alla perfezione:


“Poi farai per la Dimora delle assi di legno di acacia, da porsi verticali. Dieci cubiti la lunghezza di un'asse e un cubito e mezzo la larghezza (…) Farai dunque le assi per la Dimora: venti assi sul lato verso il mezzogiorno, a sud (…) Per il secondo lato della Dimora, verso il settentrione, venti assi, (…) Per la parte posteriore della Dimora, verso occidente, farai sei assi (…) Ogni asse avrà due sostegni, congiunti l'uno all'altro da un rinforzo. Così farai per tutte le assi della Dimora” (Esodo 26:15-23).



Se il mio ragionamento è giusto, in questa disposizione, dovremmo trovare altri riferimenti astronomici.

Le misure del Santuario sono calcolate in base al “Cubito”, la cui suddivisione più piccola corrisponde a 24 “Dita”.

La parete posteriore, o lato Ovest, era fatta di 8 assi larghi 1,5 Cubiti (36 Dita) ciascuno, per un totale di 12 Cubiti (288 Dita). Mentre le pareti Sud e Nord erano fatte di 20 assi ciascuna per un totale di 30 Cubiti (720 Dita). La parte Est era aperta, priva di parete. La somma dei lati delle 3 pareti da 72 Cubiti (1728 Dita) .

12 + 30 + 30 = 72

Poco distanti, a Est erano collocate le tribù di Zabulon, Giuda e Issacar, a Ovest erano collocate le tribù di Beniamino, Efraim e Manasse, a Nord erano collocate le tribù di Gad, Ben e Simeone e a Sud erano collocate le tribù di Neftali, Dan e Aser.

Ciò che ne esce sembra davvero una “raffigurazione” in “Terra” di ciò che sta in “Cielo”.

La conversione del “Cubito” in “Dita” è importante, in quanto rivela delle cifre, che si possono leggere anche in altra letteratura antica.

36, 288, 720, 1728. Numeri strettamente legati al modo di concepire il tempo attraverso il “fenomeno della precessione” da parte degli antichi.

CONTINUA...
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com