Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Qualche spunto sui punti notevoli

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2011 20:11
Autore
Stampa | Notifica email    
06/11/2011 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.835
Settimana del 7/11/11
Punti notevoli settimana del 7 Novembre

Proverbi 27-31

(Proverbi 27:5) È meglio una riprensione aperta che un amore nascosto.
‘Le riprensioni sono la via della vita’ da w78 1/5NOI creature umane imperfette erriamo spesso col nostro modo di parlare, pensare e agire. Scrivendo ai conservi cristiani, l’apostolo Giovanni disse: “Se facciamo la dichiarazione: ‘Non abbiamo nessun peccato’, sviamo noi stessi e la verità non è in noi”. (1 Giov. 1:8) Il discepolo cristiano Giacomo ammise: “Tutti inciampiamo molte volte. Se uno non inciampa in parola, questi è un uomo perfetto, capace di tenere a freno anche l’intero corpo”. (Giac. 3:2)

Come possiamo dunque ottenere e mantenere una buona reputazione presso Dio?nostre trasgressioni all’Altissimo, mostrare vero pentimento o rammarico e pregare per avere il perdono in base al sacrificio espiatorio di Gesù. “Se confessiamo i nostri peccati”, dice la Bibbia, “egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni ingiustizia”. (1 Giov. 1:9) La riprensione basata sulla Parola di Dio e sui suoi giusti principi può mostrarci in che modo stiamo peccando e, perciò, ci aiuta a fare i passi necessari per ottenere il perdono di Dio e mantenere così una reputazione immacolata ai suoi occhi. Tale riprensione può anche aiutarci a evitare sbagli più gravi.
Lezione per noi: Leggendo la Bibbia o consigli basati sulla Bibbia o udendo una considerazione della Parola di Dio a un’adunanza della congregazione, forse ci accorgiamo di avere commesso qualche peccato. Possiamo rammaricarci sinceramente delle nostre mancanze, pregare per ottenere il perdono e chiedere l’aiuto dello spirito di Dio per fare ulteriore progresso nel mettere la nostra vita in armonia con la sua volontà. In questo modo, prendendo a cuore il consiglio biblico e applicandolo, impartiamo a noi stessi una riprensione.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
(Proverbi 28:5) Gli uomini dediti al male non possono capire il giudizio, ma quelli che cercano Geova possono capire ogni cosa.
Se ‘cerchiamo Geova’ attraverso la preghiera e lo studio della sua Parola ‘possiamo capire ogni cosa’ necessaria per servirlo come lui vuole.
Cos’è incluso in “ogni cosa”?
Coloro che praticano il male sono spiritualmente ciechi. (Proverbi 4:14-17; 2 Corinti 4:4) Non ‘capiscono il giudizio’, cioè cosa è giusto secondo le norme di Dio. Perciò non possono fare valutazioni corrette e prendere decisioni giuste. Ma quelli che “cercano Geova” pregandolo e studiando la sua Parola ‘capiscono ogni cosa’ necessaria per servirlo come lui vuole. — Efesini 5:15-17.
Cosa impariamo: Se siamo orgogliosi, la superbia ci umilierà. (Proverbi 29:23) Chi è superbo sarà probabilmente anche presuntuoso, fatto che potrà portarlo al disonore, all’inciampo e al crollo. (Proverbi 11:2; 16:18; 18:12) Dio può fare in modo che chi è orgoglioso sia umiliato, ridimensionato, o forse persino distrutto. Costui cerca la gloria, ma la gente trova ripugnanti i suoi modi di fare. Invece “chi è umile di spirito [alla fine] afferrerà la gloria”.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
(Proverbi 28:24) Chi deruba suo padre e sua madre e dice: “Non è una trasgressione”, è compagno dell’uomo che causa rovina.
Dal libro it-2 87 si evince che il ladro si appropria deliberatamente ciò che appartiene ad altri senza il loro consenso, specie chi prende qualcosa di nascosto, o mediante frode e inganno.
Nelle lingue originali i termini resi “rubare” e “derubare” possono significare anche negare a qualcuno ciò che gli appartiene di diritto, procurarsi cose in modo fraudolento o impiegare per uso proprio ciò che si doveva dare ad altri. Non pagando la decima per sostenere la vera adorazione presso il tempio gli ebrei dell’epoca di Malachia ‘derubavano Dio’. (Mal 3:8, 9) Proverbi 28:24 parla di derubare il proprio padre e la propria madre, evidentemente nel senso di privare i genitori di qualcosa a cui avevano diritto. Gesù Cristo condannò i cambiamonete perché avevano trasformato il tempio in una “spelonca di ladroni”. Questo fa pensare che essi chiedessero compensi esorbitanti per i loro servigi. — Mt 21:12, 13.
Nonostante i valori distorti del mondo, è essenziale ubbidire al comandamento che dice: “Il ladro non rubi più”. (Efesini 4:28) Chi attribuisce troppa importanza ai beni o ai piaceri può ingannare se stesso credendo che valga la pena di correre il rischio di rubare. Ma agli occhi di Dio rubare è una cosa seria e rivela mancanza d’amore per il prossimo. Inoltre anche i furtarelli possono fare indurire il proprio cuore. E che dire dell’essere considerati disonesti? Chi si fida di un ladro? Saggiamente la Parola di Dio dice: “Nessuno di voi soffra come assassino o ladro o malfattore”. — 1 Pietro 4:15.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
(Proverbi 29:17) Castiga tuo figlio ed egli ti recherà riposo e darà molto piacere alla tua anima.
Nel libro vita familiare fl 134 si menziona che il genitore che non impartisce disciplina non avrà il rispetto del figlio, più di quanto i governanti che lasciano impunita la delinquenza non hanno il rispetto dei cittadini. La disciplina, giustamente impartita, dà prova al figlio che i genitori gli vogliono bene. Promuove la pace in famiglia, poiché “a quelli che sono stati addestrati produce poi un pacifico frutto, cioè giustizia”. (Ebrei 12:11) I ragazzi disubbidienti e maleducati sono fonte di irritazione in qualsiasi famiglia, e non sono mai veramente contenti, neanche di se stessi. “Castiga tuo figlio e ti recherà riposo e darà molto piacere alla tua anima”. (Proverbi 29:17) Dopo una correzione ferma ma amorevole, il ragazzo può avere una veduta nuova e un indirizzo diverso e spesso la sua compagnia è molto più piacevole. La disciplina davvero ‘produce un frutto pacifico’.
I genitori devono provvedere una guida ai figli, Il padre che viene meno in questo è ritenuto responsabile; la disciplina non dovrebbe essere uno scoppio incontrollato o un’esplosione che semplicemente dia libero sfogo alla tensione emotiva del genitore. La disciplina richiede istruzione, e da uno scoppio d’ira il figlio impara una lezione non di padronanza di sé, ma del contrario. Manca la certezza di esser benvoluto che il bambino prova quando la disciplina è ben impartita. L’equilibrio è dunque essenziale e favorisce la pace.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
(Proverbi 30:17) L’occhio che deride il padre e che disprezza l’ubbidienza alla madre lo caveranno i corvi della valle del torrente e lo mangeranno i figli dell’aquila.
Il comando di ‘onorare i genitori’ viene infatti da Dio, ed egli fornisce il seguente incentivo a dare ascolto a questo comandamento: “Perché ti vada bene e duri a lungo sulla terra”. (Efesini 6:2, 3)
L’“onore” implica il riconoscere l’autorità debitamente costituita. Per esempio, ai cristiani è comandato di ‘mostrare onore al re’. (1 Pietro 2:17) Anche se forse non sempre si è d’accordo con un capo di stato, la sua posizione o la sua carica deve comunque essere rispettata. In modo simile Dio ha dato ai genitori una certa autorità nella famiglia. Questo significa che si deve riconoscere il diritto dato loro da Dio di fissare delle regole.
Da g76 8/4 LA BIBBIA comanda ai figli di ubbidire ai genitori, di onorarli. Essa mette in risalto che questa è la condotta giusta e mostra che reca benedizioni durature. Leggiamo: “Figli, siate ubbidienti ai vostri genitori unitamente al Signore, poiché questo è giusto: ‘Onora tuo padre e tua madre’; il quale è il primo comando con la promessa: ‘Affinché ti venga bene e duri a lungo sulla terra’”.
Per onorare i genitori bisogna quindi ubbidire loro. È essenziale onorare i genitori ubbidendo loro anche per mantenere l’unità e l’ordine nella famiglia, e nella società in generale. Se i figli non imparano a onorare i genitori, non è probabile che rispettino alcun’altra autorità. La loro disubbidienza ne farà quindi dei disadattati nella società, delle persone che non tengono conto dei diritti altrui. E poi se i figli rifiutano di ubbidire ai genitori che hanno a cuore i loro interessi, come possono ubbidire all’invisibile Padre celeste, Geova Dio?
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
(Proverbi 31:10) Una moglie capace chi la può trovare? Il suo valore è molto maggiore di quello dei coralli.
Da w 00 1 /2 una moglie capace” viene paragonata a rari e preziosi coralli, che nei tempi biblici si potevano ottenere solo con un notevole sforzo. In modo analogo trovare una moglie capace richiede sforzo. Anziché sposarsi frettolosamente, il giovane farebbe bene a prendersi tutto il tempo necessario prima di decidere. In tal modo sarà più probabile che apprezzi altamente la donna che avrà trovato.La moglie capace, ovviamente, ha molte cose da fare, la moglie capace impara a essere industriosa e parsimoniosa affinché la sua famiglia vesta in maniera adeguata e presentabile.Per ridurre le spese alimentari, coltiva quello che può e fa la spesa oculatamente. È ovvio che una donna del genere non mangia “il pane di pigrizia”. Lavora sodo e coordina abilmente le attività domestiche. (Versetto 27) Cinge “i suoi fianchi di forza”, nel senso che è pronta a svolgere anche lavori pesanti. (Versetto 17) Inizia la giornata lavorativa alzandosi quando è ancora buio e lavora alacremente fino a notte. È come se la lampada che illumina il suo lavoro ardesse sempre. — Versetti 15, 18.Soprattutto, la moglie capace è una persona spirituale. Teme Dio e lo adora con profondo rispetto e timore reverenziale. (Versetto 30) Aiuta il marito a trasmettere ai figli lo stesso spirito. Il versetto 26 dice che istruisce i figli “nella sapienza” e che “la legge di amorevole benignità è sulla sua lingua”.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Qualche spunto sui punti notevoli. Buona preparazione a tutti!

[SM=g1944981]





**************************************************
Sette cose sono detestabili agli occhi di Geova:Gli occhi alteri,la lingua falsa,e le mani che spargono sangue innocente,il cuore che architetta disegni nocivi,i piedi che corrono in fretta al male,il falso testimone che spaccia menzogne,e chiunque suscita contese tra fratelli.
Proverbi 6:17-19
06/11/2011 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.363
TdG
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com