Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

A Roma arrivano le spoglie di Padre Pio per il Giubileo, il Santo nella basilica di San Lorenzo

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2016 18:34
Autore
Stampa | Notifica email    
03/02/2016 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
A Roma arrivano le spoglie di Padre Pio per il Giubileo, il Santo nella basilica di San Lorenzo

Le spoglie di San Pio sono arrivate nella basilica di San Lorenzo fuori del Mura a Roma, prima tappa dell'evento giubilare voluto da Papa Francesco. Sono un migliaio i fedeli che hanno atteso l'arrivo del frate da Pietralcina, nonostante il maltempo: numerosi gli anziani e i malati. Nel pomeriggio e in serata sono previste messe e una liturgia penitenziale. In nottata le spoglie di San Pio e quelle dell'altro frate confessore San Leopoldo Mandic, saranno portate nella chiesa di San Salvatore in Lauro. L'auto con le spoglie di San Pio è stato accolto dagli applausi dei fedeli assiepati dietro le transenne nel piazzale antistante il cimitero del Verano. La teca in vetro è stata portata a spalla dai frati cappuccini, alcuni dei quali giunti stamani da San Giovanni Rotondo: il feretro è ora all'interno della basilica di San Lorenzo, dove sono previste celebrazioni liturgiche per tutto il pomeriggio.

Un lungo applauso della folla ha salutato la partenza delle spoglie di Padre Pio da Pietralcina, che hanno lasciato la chiesa superiore a lui dedicata a San Giovanni Rotondo a bordo di un furgone.
03/02/2016 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
E' da un po' che non sono piu' cattolico, ma faccio fatica a capire cosa puo' significare un'applauso ad una salma di uno che è morto da parecchi decenni.

Simon
05/02/2016 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Giubileo: processione con le spoglie di San Pio e San Leopoldo
Ventimila persone al corteo dalla chiesa di San Salvatore in Lauro alla basilica di San Pietro, in Vaticano



Circa ventimila persone tra devoti, fedeli, turisti e semplici cittadini stanno prendendo parte alla processione con cui i corpi di San Pio e di San Leopoldo Mandic stanno per giungere nella Basilica di San Pietro dopo essere partito dalla chiesa di San Salvatore in Lauro dall'altro lato del Tevere. Il dato non è ufficiale ma si riferisce alla stima al momento operata dalle forze dell'ordine.

La processione sta provocando ripercussioni al traffico, con rallentamenti e code soprattutto sul lungotevere dei Sangallo, nel tratto compreso da Ponte Mazzini fino a Ponte Vittorio, dal lato del centro storico. E' stato infatti chiuso il tratto del lungotevere compreso tra Ponte Vittorio Emanuele II e Ponte Umberto, che verrà riaperto intorno alle 17.30. Per le chiusure risentimenti al traffico, secondo i vigili urbani, si registrano anche nella zona di via Zanardelli. In occasione della processione, dalle 14 alle 18 di oggi i varchi della Ztl Centro Storico sono stati disattivati, mentre da mezzanotte è stata chiusa al traffico via della Conciliazione, ora affollata di fedeli.

La processione seguirà un itinerario che dalla chiesa passando da Via dei Vecchiarelli, si infilerà poi in Via dei Banchi Nuovi e da qui imboccherà Ponte Sant'Angelo per uscire sul Lungotevere Vaticano attraversato il quale entrerà in via della Conciliazione fino a giungere, appunto, nella basilica vaticana. Qui sarà accolta dall'arciprete della basilica, il cardinale Angelo Comastri il quale ha fatto sapere che vista l'alta affluenza di pellegrini che intendono salutarlo e che ancora non sono riusciti a farlo, la basilica resterà aperta oltre il solito orario. Disagi per il traffico ci saranno a causa della temporanea chiusura di un tratto del lungotevere Tor di Nona. Transennate invece le aree intorno a Via dei Coronari e Via dei Vecchiarelli dove si sono svolti gli eventi centrali del mattino legati alla ostensione per il Giubileo dei due santi. Grande partecipazione della folla e dei fedeli ma anche qualche lamentela da parte dei negozianti molti dei quali hanno deciso di chiudere anticipatamente i propri esercizi vista la manifestazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com