Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Casa: 10 consigli per difendersi dal freddo risparmiando

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2022 18:03
Autore
Stampa | Notifica email    
01/10/2022 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.400
TdG


Alcuni suggerimenti per risparmiare energia e denaro, proteggendo le nostre case durante i freddi mesi invernali



Con l’arrivo della stagione invernale, ritorna anche il problema in casa del riscaldamento domestico e delle bollette correlate. Per difendersi dal freddo però, esistono alcune soluzioni, che permettono di ridurre in parte i consumi e di conseguenza di risparmiare un po’.



1. Per difendersi dal freddo spesso non si può prescindere dall’accendere i caloriferi in casa. Ma per non alzare troppo la temperatura ( quella ottimale è compresa tra 18 – 20 gradi °C) rendendo l’ambiente meno confortevole a causa dell’aria troppo secca, si possono utilizzare degli umidificatori in ceramica, da applicare sulla superficie dei termosifoni, mantenendo il giusto grado di umidità.



2. Per ridurre le dispersioni di calore all’interno di un appartamento si possono utilizzare dei paraspifferi, ovvero dei rotoli, perlopiù realizzati in stoffa e riempiti di sabbia che, posizionati al margine inferiore delle porte esterne, consentono di limitare il passaggio di aria fredda. I salvaspifferi si trovano in commercio anche in versione più tecnologica, composti cioè da doppio rullo di materiale isolante, da posizionare a cavallo della parte bassa della porta.



3. Un’altra soluzione per difendersi dal freddo è l’uso di fogli isolanti per i termosifoni, ovvero una serie di fogli in alluminio, provvisti di nastro biadesivo che, posizionati dietro ai radiatori, ne riflettono il calore all’interno della stanza, riducendo le dispersioni termiche.



4. Le tende impermeabili, da posizionare all’esterno, proprio vicino alle finestre, magari ricoperte con altrettante tende in tessuto, permettono di ridurre l’entrata dell’aria fredda, e nel contempo evitano le dispersioni di calore.



5. Intervenendo sui serramenti, per ridurre il freddo, si possono applicare delle guarnizioni nuove, sostituendo quelle vecchie o integrandole con altre tipologie.



6. Anche la sostituzione o la scelta delle tapparelle invece degli infissi, permette di risparmiare sul riscaldamento.



7. L’uso dei doppi vetri è un buon metodo per risparmiare anche nel tempo sul riscaldamento domestico, con percentuali anche intorno al 20 – 25 %; in questo caso si può optare per la sostituzione della lastra di vetro o l’introduzione di un altro serramento, più interno, creando una doppia finestra.



8. Qualora si decida di intervenire sugli infissi, la sostituzione di questi può essere fatta con prodotti ad alta efficienza, già pensati e progettati per ridurre dispersioni di calore interne e migliorare il benessere all’interno della casa.



9. Un altro metodo efficace è l’isolamento delle pareti con pannelli isolanti in polistirene, spesso accoppiati a lastre di cartongesso da posizionare sulla superficie mediante colla.



10. Per ridurre definitivamente le spese di riscaldamento sarebbe utile apporre all’esterno della casa l’isolamento a cappotto, una serie di pannelli isolanti in polistirene espanso, in grado di garantire l’eliminazione totale dei ponti termici.

Fonte
01/10/2022 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.400
TdG
Anche il CERN ridurrà il proprio consumo energetico


L'arresto tecnico di fine anno sarà anticipato e nel 2023 l'uso degli acceleratori di particelle sarà ridotto del 20%.

GINEVRA - Vista la crisi attuale, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) con sede a Meyrin (GE), adotta una serie di misure per diminuire il suo consumo energetico. Nel 2023 l'uso degli acceleratori di particelle sarà ridotto del 20%.

Inoltre, l'arresto tecnico di fine anno 2022 inizierà il 28 novembre, ossia due settimane prima di quanto inizialmente previsto, indica il CERN in un comunicato odierno. L'organizzazione sta inoltre valutando diverse misure per risparmiare energia nei suoi siti, come lo spegnimento dell'illuminazione pubblica di notte e l'abbassamento del riscaldamento di un grado.

Situato sul confine franco-svizzero, il CERN ha anche definito dei piani con il suo fornitore di elettricità, l'azienda francese Electricité de France (EDF): si tratta di prevedere configurazioni a potenza ridotta che permetteranno far fronte a eventuali interruzioni nei mesi futuri.

Molto prima dell'attuale crisi energetica, il CERN stava già lavorando per ridurre il suo consumo di elettricità nell'ambito della sua strategia generale per migliorare la sostenibilità, ricorda l'organizzazione.

Fonte
01/10/2022 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.130
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Amalia 52, 10/1/2022 4:27 PM:



Alcuni suggerimenti per risparmiare energia e denaro, proteggendo le nostre case durante i freddi mesi invernali


...




Sono tutti buoni consigli, anche se non sono tutti facili da applicare.

Quest'anno stanno tornando di moda le stufe a legna, che superano anche quelle a pellet, perchè non serve corrente per farle funzionare.


Simon
02/10/2022 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.340
Moderatore
Buona idea le stufe a legna...peccato che occorra un tubo di scarico dei fumi...
tiriamo fuori i vecchi maglioni e le calze da notte..
magari anche la cuffia di lana come i nostri bisnonni


02/10/2022 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.340
Moderatore
.. e per chi ha la fortuna di avere una stufa che produce brace può usare il "frate" o "prete" scaldaletto


02/10/2022 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.400
TdG
Re:
Giandujotta.50, 02.10.2022 17:03:

Buona idea le stufe a legna...peccato che occorra un tubo di scarico dei fumi...
tiriamo fuori i vecchi maglioni e le calze da notte..
magari anche la cuffia di lana come i nostri bisnonni





Il problema è che anche chi ha un camino in alcune regioni,verrà multato se lo accenderà perchè poi il problema sarà l'inquinamento.

www.laleggepertutti.it/597889_caminetti-e-stufe-a-legna-dove-sono-vietati-e-qua...

quifinanza.it/economia/video/riscaldamento-multe-stufa-camino-legna...
[Modificato da Amalia 52 02/10/2022 17:14]
02/10/2022 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.340
Moderatore
Insomma, non se ne esce se non al freddo..
cmq consoliamoci, il freddo è 'conservante'
speriamo funzioni anche con gli umani! [SM=x1408430]
02/10/2022 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.400
TdG
Re:
Giandujotta.50, 02.10.2022 17:18:

Insomma, non se ne esce se non al freddo..
cmq consoliamoci, il freddo è 'conservante'
speriamo funzioni anche con gli umani! [SM=x1408430]



Conservante e fa anche dimagrire! [SM=g8930]

Tremare per il freddo fa dimagrire: 10-15 minuti di tremore in ambiente mediamente freddo stimolano la secrezione dell’ormone irisina e del FGF21 da parte dei muscoli e del grasso così come un’ora di esercizio fisico moderato.

È quanto emerge da uno studio pubblicato su ‘Cell Metabolism’ dei ricercatori del National Institutes of Health.

Hanno esposto dei volontari al freddo, fino a quando non hanno avvertito i brividi. Fatte le opportune analisi hanno trovato che era aumentata la produzione di due ormoni: l’irisina e l’FGF21 (fibroblast growh factor 21).

Sia l’irisina sia l’FGF21 stimolano la trasformazione del grasso bianco in bruno che è metabolicamente attivo, consuma calorie e fa dimagrire. Il grasso bruno è scarsamente rappresentato nell’adulto ma prevale nelle persone magre.

Ecco dunque che allenarsi senza troppi indumenti, per un tempo limitato a 10-15 minuti, in un ambiente con una temperatura fresca, potrà favorire il dimagrimento laddove necessario al pari probabilmente di un allenamento più lungo ed estenuante.

Bando alla pigrizia quindi, chiunque può beneficiare maggiormente dell’attività fisica anche se ha poco tempo libero a disposizione, sa patto che la esegua tremando per il freddo.

È sempre bene però evitare movimenti troppo bruschi e repentini senza l’adeguato riscaldamento muscolare, onde evitare traumi muscolo-scheletrici.

serenamissori.it/tremare-e-dimagrire/

www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/vivere-18-gradi-fa-dimagrire-e-star...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com