Arabia annuncia 47 esecuzioni. Anche leader sciita al-Nimr. Iran: 'La pagheranno'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00sabato 2 gennaio 2016 20:41
Nel 2015 eseguite 157 condanne a morte. Tra i giustiziati anche un leader di Al Qaida
Quarantasette "terroristi" sono stati giustiziati in Arabia Saudita. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno saudita secondo quanto riferisce al Arabiya. Le persone messe a morte erano state condannate per aver progettato e compiuto attacchi terroristici contro civili. Tra loro c'è anche il religioso sciita Nimr al-Nimr, che era stato condannato a morte l'anno scorso per sedizione.

L'esecuzione di Nimr al-Nimr potrebbe innescare nuovi disordini nella minoranza sciita del regno, in gran parte concentrata nell'est del paese, e in Bahrein, dove dal 2011 gli sciiti chiedono maggiori diritti. Al-Nimr, 55 anni, è stato uno strenuo oppositore della monarchia sunnita del Bahrein che represse duramente le proteste del 2011. Riad mandò le sue truppe per aiutare a schiacciare la rivolta, temendo un contagio all'interno dei suoi confini. Amnesty International aveva definito la condanna a morte del religioso sciita come parte di una campagna condotta dalle autorità saudite per "reprimere ogni dissenso". Prima del suo arresto nel 2012 al-Nimr aveva detto che la gente non vuole governanti che uccidono o compiono ingiustizie contro chi protesta. Il religioso non ha negato le accuse politiche contro di lui, ma ha sempre affermato di non aver mai portato armi o incitato a compiere atti violenti.

Non si fa attendere la replica iraniana. L'Arabia Saudita pagherà a caro prezzo l'esecuzione del leader sciita Nimr al-Nimr. E' quanto afferma il ministero degli esteri iraniano secondo media internazionali.
(SimonLeBon)
00sabato 2 gennaio 2016 20:42
Re: Nel 2015 eseguite 157 condanne a morte. Tra i giustiziati anche un leader di Al Qaida
Le divisioni politiche nel mondo mussulmano causano problemi e scontri anche a livello religioso.

Simon
(SimonLeBon)
00domenica 3 gennaio 2016 08:58
Khamenei invoca 'vendetta divina' contro i sauditi
Usa preoccupati
Ucciso assieme ad altri 46 'terroristi'. Teheran: "Riad la pagherà". Assaltato l'ambasciata araba nella capitale e un consolato nel nord dell'Iran

Tensione alle stelle tra sunniti e sciiti dopo che l'Arabia Saudita, bastione dell'Islam sunnita, ha annunciato sabato l'esecuzione di 47 persone indicate come "terroristi", tra i quali uno Sheikh sciita, Nimr al Nimr. Immediata la condanna degli sciiti, e in Iran la risposta è subito violenta, con l'ambasciata saudita a Teheran presa d'assalto da decine di manifestanti, che hanno lanciato bombe incendiare contro la rappresentanza diplomatica e l'hanno saccheggiata, prima di essere dispersi dalla polizia.

"Senza dubbio l'illegittimo spargimento di sangue di questo martire innocente avrà un effetto rapido e la vendetta divina si abbatterà sui politici sauditi": lo ha detto la Guida suprema iraniana Ali Khamenei commentando l'esecuzione dell'imam sciita Nimr al-Nimr da parte di Riad, si legge sul sito web di Khamenei.

Gli Stati Uniti si dicono preoccupati - afferma un portavoce del Dipartimento di Stato -. La vicenda puo' esacerbare le tensioni settarie nella regione mediorientale. Per questo gli Usa fanno appello a tutti i leader dell'area perche' raddoppino gli sforzi per un allentamento di queste tensioni.
dom@
00domenica 3 gennaio 2016 18:15
Sono in guerra da Mille e trecento anni Che stanno in guerra . Sono come la cristianita' 500 anni fa .
speculator
00lunedì 4 gennaio 2016 14:06
Potevano anche risparmiarsi di provocare l'Iran giustiziando il predicatore sciita.
Mi pare una provocazione simile all'abbattimento dell'aereo russo da parte turca, che si potevano risparmiare.

Gli Stati Uniti (aret-Usa) mi pare hanno detto che non era opportuna questa esecuzione.

L'Arabia Saudita è sempre stata molto vicino all'America, che l'ha arricchita moltissimo con il petrolio, a spese dell'Europa che paga petrolio grezzo e tasse sulla benzina per mantenere governi corrotti filo-americani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com