> Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa”? <

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TNM
00giovedì 23 settembre 2021 11:38

Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa” che ora non ci sono più?
Ovviamente non possiamo dirlo con certezza, la Bibbia non lo dice. Ma in Genesi c’è un indizio che ci suggerisce che la risposta è NO:
La seconda delle sei ere creative, o “giorni”, è l’unica che Dio non ha dichiarato “buona”!
Questo può suggerire che non era una situazione definitiva, che Geova Dio aveva già in mente che gradualmente le “acque di sopra” dovevano sparire. Tali acque furono poi eliminate in una sol colpo al Diluvio, quando “tutte le sorgenti delle acque degli abissi si aprirono e le cateratte dei cieli si spalancarono. E sulla terra piovve a dirotto per 40 giorni... E le acque continuarono a sommergere la terra per 150 giorni” (Genesi 7:11, 12, 24).

Vedi anche quanto ho già pubblicato in “Genesi, la Creazione - Storia accurata e non favola”:
testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11726191/-/discussi...

---

OPERE DI GEOVA SULLA TERRA NELLE SEI ERE CREATIVE, O “GIORNI”
- Genesi 1:1-31 -


Giorno - Opere creative - Versetti
1° - La luce del sole raggiunge la superficie; alternanza di giorno e notte - Genesi 1:3-5
2° - Un ampio spazio o “cielo”, separa le acque della superficie da quelle di sopra - Genesi 1:6-8
3° - Suolo asciutto; inizio della vita sulla terra, la vita vegetale - Genesi 1:9-13 (vedi anche 2:5, 6)
4° - Sole e Luna divengono visibili dalla superficie terrestre - Genesi 1:14-19
5° - Prime forme di vita animali: Creature acquatiche e volatili - Genesi 1:20-23
6° - Animali terrestri; la prima coppia di umani - Genesi 1:24-31

---

IN PRINCIPIO
Genesi 1:1
– 1 In principio Dio creò i cieli e la terra.
CONDIZIONE DELLA TERRA PRIMA DEI SEI GIORNI
Genesi 1:2
– 2 La terra era informe e deserta, e le tenebre ricoprivano le acque degli abissi; la forza attiva di Dio si muoveva sulla superficie delle acque.


PRIMO GIORNO
Genesi 1:3-5
– 3 E Dio disse: “Ci sia luce”. Quindi apparve la luce. 4 Poi Dio vide che la luce era buona, e iniziò a separare la luce dalle tenebre. 5 Chiamò la luce “giorno” e le tenebre “notte”. E si fece sera e si fece mattina, il primo giorno.


SECONDO GIORNO
Genesi 1:6-8
– 6 Poi Dio disse: “Ci sia un ampio spazio fra le acque, e ci sia una separazione fra le acque e le acque”. 7 Quindi Dio fece questo ampio spazio,* [*O “una distesa”, cioè l’atmosfera.] e separò le acque che erano sotto l’ampio spazio dalle acque che erano sopra. E così avvenne. 8 Dio chiamò l’ampio spazio “cielo”. E si fece sera e si fece mattina, il secondo giorno.
-
TNM1987 (Testimoni di Geova): – 6 E Dio proseguì, dicendo: “Si faccia una distesa fra le acque e avvenga una divisione fra le acque e le acque”. 7 Quindi Dio faceva la distesa e faceva una divisione fra le acque che dovevano essere sotto la distesa e le acque che dovevano essere sopra la distesa. E così si fece. 8 E Dio chiamava la distesa Cielo. E si faceva sera e si faceva mattina, un secondo giorno.
CEI2008 (Chiesa Cattolica): – 6 Dio disse: «Sia un firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». 7 Dio fece il firmamento e separò le acque che sono sotto il firmamento dalle acque che sono sopra il firmamento. E così avvenne. 8 Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno.
Nuova Riveduta2006 (Protestanti-evangelici-riformati): – 6 Poi Dio disse: «Vi sia una distesa tra le acque, che separi le acque dalle acque». 7 Dio fece la distesa e separò le acque che erano sotto la distesa dalle acque che erano sopra la distesa. E così fu. 8 Dio chiamò la distesa «cielo». Fu sera, poi fu mattina: secondo giorno.


PRIMA PARTE DEL TERZO GIORNO
Genesi 1:9, 10
– 9 Poi Dio disse: “Le acque sotto i cieli si raccolgano in un solo luogo e appaia l’asciutto”. E così avvenne. 10 Dio chiamò l’asciutto “terra” e la massa delle acque “mare”. E vide che era buono.
SECONDA PARTE DEL TERZO GIORNO
Genesi 1:11-13
– 11 Allora Dio disse: “La terra faccia germogliare erba, piante che producono seme e alberi da frutto, che portano frutto con seme sulla terra, ciascuno secondo la propria specie”. E così avvenne. 12 La terra iniziò a produrre erba, piante che producono seme e alberi che portano frutto con seme, secondo le loro specie. E Dio vide che era buono. 13 E si fece sera e si fece mattina, il terzo giorno.


QUARTO GIORNO
Genesi 1:14, 19
– 14 Poi Dio disse: “Ci siano fonti di luce nell’ampio spazio del cielo per separare il giorno dalla notte; serviranno a distinguere le stagioni, i giorni e gli anni. 15 Risplenderanno nell’ampio spazio del cielo per illuminare la terra”. E così avvenne. 16 Dio fece le due grandi fonti di luce, la maggiore per dominare il giorno e la minore per dominare la notte, e anche le stelle. 17 Così Dio le mise nell’ampio spazio del cielo perché splendessero sopra la terra, 18 perché dominassero il giorno e la notte e perché separassero la luce dalle tenebre. E Dio vide che era buono. 19 E si fece sera e si fece mattina, il quarto giorno.


QUINTO GIORNO
Genesi 1:20-23
– 20 Poi Dio disse: “Le acque abbondino di creature viventi, e creature alate volino sopra la terra, nell’ampio spazio del cielo”. 21 E Dio creò i grandi mostri marini e tutte le creature viventi che si muovono e che abbondano nelle acque secondo le loro specie, e ogni creatura alata secondo la sua specie. E vide che era buono. 22 Perciò li benedisse, dicendo: “Siate fecondi, moltiplicatevi e riempite le acque dei mari, e le creature alate si moltiplichino sulla terra”. 23 E si fece sera e si fece mattina, il quinto giorno.


PRIMA PARTE DEL SESTO GIORNO
Genesi 1:24, 25
– 24 Poi Dio disse: “La terra produca creature viventi secondo le loro specie: animali domestici, animali striscianti e animali selvatici della terra secondo le loro specie”. E così avvenne. 25 Dio fece gli animali selvatici della terra secondo le loro specie, gli animali domestici secondo le loro specie e tutti gli animali che strisciano sul suolo secondo le loro specie. E vide che era buono.
SECONDA PARTE DEL SESTO GIORNO
Genesi 1:26-31
– 26 Poi Dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza. Abbia autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli, sugli animali domestici, su tutta la terra e su ogni animale strisciante che si muove sulla terra”. 27 E Dio creò l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; creò il maschio e la femmina. 28 Quindi li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e abbiate autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli e su ogni creatura vivente che si muove sulla terra”.
29 Poi Dio disse: “Ecco, vi ho dato ogni pianta che produce seme, in tutta la terra, e ogni albero che porta frutto con seme. Vi servano da cibo. 30 E a ogni animale selvatico della terra, a ogni creatura alata dei cieli e a ogni essere in cui c’è vita che si muove sulla terra ho dato tutta la verde vegetazione come cibo”. E così avvenne.
31 Allora Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. E si fece sera e si fece mattina, il sesto giorno.


1996, 2021 Dávid Tyndale Serveto, davidtyndaleserveto@gmail.com
Tutti i diritti sono riservati




Cerca il tuo Vero Padre, il Creatore! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/




[SM=g1871111]
TNM
00giovedì 23 settembre 2021 12:01

Ora "Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa”?" è disponibile e scaricabile in PDF:

www.academia.edu/53255565/Dio_ripristiner%C3%A0_le_acque_sopra_la_...





[SM=g1871111]
verderame.1958
00giovedì 23 settembre 2021 12:39
Re:
In che senso "iniziò a separare la luce dalle tenebre."

La luce e le tenebre erano un sola cosa?
verderame.1958
00giovedì 23 settembre 2021 12:54

Questo può suggerire che non era una situazione definitiva, che Geova Dio aveva già in mente che gradualmente le “acque di sopra” dovevano sparire. Tali acque furono poi eliminate in una sol colpo al Diluvio, quando “tutte le sorgenti delle acque degli abissi si aprirono e le cateratte dei cieli si spalancarono. E sulla terra piovve a dirotto per 40 giorni... E le acque continuarono a sommergere la terra per 150 giorni”



La domanda é perché non lo ha fatto prima che la terra sia riempita di uomini.

Aveva forse già programmato un genocidio di massa?
TNM
00giovedì 23 settembre 2021 13:56
verderame.1958, 23/09/2021 12:39:

In che senso "iniziò a separare la luce dalle tenebre." La luce e le tenebre erano un sola cosa?




PRIMA PARTE DEL PRIMO GIORNO
Genesi 1:3 – 3 E Dio disse: “Ci sia luce”. Quindi apparve la luce.
Una luce diffusa penetra attraverso gli strati nuvolosi, sebbene le fonti di questa luce non sono ancora visibili dalla superficie. Si tratta di un processo graduale.


SECONDA PARTE DEL PRIMO GIORNO
Genesi 1:4,5 – 4 Poi Dio vide che la luce era buona, e iniziò a separare la luce dalle tenebre. 5 Chiamò la luce “giorno” e le tenebre “notte”. E si fece sera e si fece mattina, il primo giorno.
Nel suo moto di rivoluzione attorno al sole, la Terra ruota sul proprio asse così che i suoi emisferi possono beneficiare di periodi di luce e di tenebre.



Vedi anche quanto ho già pubblicato in “Genesi, la Creazione - Storia accurata e non favola”:
www.academia.edu/49065001/Elenchi_di_versetti_biblici_Genesi_la_Creazione_Storia_accurata_e_no...


[SM=g1871111]
TNM
00giovedì 23 settembre 2021 13:58
verderame.1958, 23/09/2021 12:54:

La domanda é perché non lo ha fatto prima che la terra sia riempita di uomini. Aveva forse già programmato un genocidio di massa?



La risposta la trovi sopra, nel primo post della presente discussione.
PRIMA LEGGI al posto di offendere il nostro Dio. Grazie! E ricordati che sei ospite, sei venuto tu da noi Testimoni. [SM=g2037506]



[SM=g1871111]
verderame.1958
00giovedì 23 settembre 2021 14:34
Re:
TNM, 23/09/2021 13:58:



La risposta la trovi sopra, nel primo post della presente discussione.
PRIMA LEGGI al posto di offendere il nostro Dio. Grazie! E ricordati che sei ospite, sei venuto tu da noi Testimoni. [SM=g2037506]



[SM=g1871111]




Se ho capito bene quindi a causa dei peccati degli uomini avrebbe anticipato la sparizione delle acque programmate per un periodo successivo.

Quindi si puo' pensare che facendo precipitare le acque di sopra prima del previsto Dio abbia agito in modo precipitoso?
TNM
00giovedì 23 settembre 2021 19:04
verderame.1958, 23/09/2021 14:34:

Quindi si puo' pensare che facendo precipitare le acque di sopra prima del previsto Dio abbia agito in modo precipitoso?




Allora ti diverti a prendere in giro???





[SM=g2018414]
TNM
00giovedì 23 settembre 2021 19:08
verderame.1958, 23/09/2021 12:54:

Aveva forse già programmato un genocidio di massa?




Non dovresti usare la parola GENOCIDIO con leggerezza.
Manchi di rispetto a chi ne è stato vittima oltre a prendere in giro il nostro Dio.
Se tu invece ritieni davvero che il Diluvio sia stato un GENOCIDIO, spiegacene le ragioni, argomenta al riguardo.
Il Diluvio incluse uno sterminio ma non un GENOCIDIO.
Se scegli di usare parole pesanti, devi prima saperle usare.



TNM
00giovedì 23 settembre 2021 19:11
verderame.1958, 23/09/2021 14:34:

Se ho capito bene quindi a causa dei peccati degli uomini avrebbe anticipato la sparizione delle acque programmate per un periodo successivo.




A causa della situazione precedente al Diluvio avrebbe anticipato la sparizione delle acqua che altrimenti sarebbe stata GRADUALE, forse in diversi millenni.
Se leggi sopra scopri che è una mia personalissima ipotesi. Non un insegnamento che trovi nelle nostre pubblicazioni.



[SM=g1871111]
verderame.1958
00venerdì 24 settembre 2021 20:10
Re:
TNM, 23/09/2021 19:08:




Non dovresti usare la parola GENOCIDIO con leggerezza.
Manchi di rispetto a chi ne è stato vittima oltre a prendere in giro il nostro Dio.
Se tu invece ritieni davvero che il Diluvio sia stato un GENOCIDIO, spiegacene le ragioni, argomenta al riguardo.
Il Diluvio incluse uno sterminio ma non un GENOCIDIO.
Se scegli di usare parole pesanti, devi prima saperle usare.






genocidio: Sistematica distruzione di una popolazione.

Io intendevo in questo senso.

Hai ragione.
Dal 1946 é diventato: Un crimine contro l’umanità




Dei termini del lessico politico, genocidio è tra i più inquietanti, poiché designa fenomeni che la ragione umana fatica a comprendere. Genocidio è un omicidio di massa, un massacro di civili inermi perpetuato su popolazioni deboli e indifese che diventano oggetto di violenza per il semplice fatto di essere identificabili in base al colore della pelle, alla lingua parlata, ai costumi o alla religione. In ogni caso, si tratta di una forma di violenza organizzata in cui una minoranza diventa oggetto di persecuzione per il semplice fatto di esistere entro quello che il gruppo dominante considera il suo spazio vitale

monseppe2
00venerdì 24 settembre 2021 20:27
NO.

Non saranno ripristinate, ma il clima tornerà ad essere ragionevolmente regolare.

No, perché una volta acquea toglierebbe il Freddo e caldo estate e inverno in senso climatico.

La bibbia diche chiaramente, che quelle stagioni che si alternano climaticamente resteranno.

monseppe2
verderame.1958
00venerdì 24 settembre 2021 21:33
Re:
TNM, 23/09/2021 19:11:




A causa della situazione precedente al Diluvio avrebbe anticipato la sparizione delle acqua che altrimenti sarebbe stata GRADUALE, forse in diversi millenni.
Se leggi sopra scopri che è una mia personalissima ipotesi. Non un insegnamento che trovi nelle nostre pubblicazioni.



[SM=g1871111]



Si ma non penso che questo abbia a che fare con il fatto che manchi la menzione " e vide che era buono", anche perché nel capitolo 2 di Genesi dice:

"Così furono completati i cieli, la terra e tutto ciò che vi si trova.*a 2 Il settimo giorno Dio aveva completato la sua opera, e nel settimo giorno iniziò a riposarsi da tutto quello che aveva fatto.b 3 E Dio benedisse il settimo giorno e lo rese sacro, perché in quel giorno iniziò a riposarsi da tutta la sua opera creativa, da tutto quello che si era proposto di fare.
Non penso che avrebbe definito "completata la sua opera" se qualcosa per definizione "non era buona".
TNM
00venerdì 24 settembre 2021 22:03
La dichiarazione manca in uno solo dei giorni creativi. Tutto qui. Può valere nulla come molto.
Guarda caso è il giorno che ha creato una cosa che ora non c'è più.





[SM=g1871111]
Angelo Serafino53
00sabato 25 settembre 2021 00:02
Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa”?

Questo significherebbe prendere una parte delle acque caduta al diluvio noetico, che si trovano ancora oggi negli oceani e ripristinarli dove erano prima,(sotto forma di vapore) nello "spazio" chiamato "cielo"


(Genesi 1:6-8) Poi Dio disse: “Ci sia un ampio spazio fra le acque, e ci sia una separazione fra le acque e le acque”. 7 Quindi Dio fece questo ampio spazio, e separò le acque che erano sotto l’ampio spazio dalle acque che erano sopra. E così avvenne. 8 Dio chiamò l’ampio spazio “cielo”. E si fece sera e si fece mattina, il secondo giorno.

Questo lavoro è costato un giorno di lavoro per Dio, ossia secondo il nostro intendimento "un era" di migliaia di anni.

quindi non ritengo che Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa”

verderame.1958
00sabato 25 settembre 2021 11:32
Re:
Angelo Serafino53, 25/09/2021 00:02:

Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa”?

Questo significherebbe prendere una parte delle acque caduta al diluvio noetico, che si trovano ancora oggi negli oceani e ripristinarli dove erano prima,(sotto forma di vapore) nello "spazio" chiamato "cielo"


(Genesi 1:6-8) Poi Dio disse: “Ci sia un ampio spazio fra le acque, e ci sia una separazione fra le acque e le acque”. 7 Quindi Dio fece questo ampio spazio, e separò le acque che erano sotto l’ampio spazio dalle acque che erano sopra. E così avvenne. 8 Dio chiamò l’ampio spazio “cielo”. E si fece sera e si fece mattina, il secondo giorno.

Questo lavoro è costato un giorno di lavoro per Dio, ossia secondo il nostro intendimento "un era" di migliaia di anni.

quindi non ritengo che Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa”




Mi sembra un po' esagerato, 40 giorni per farle scendere e migliaia di anni per farle salire...? [SM=g2037509]
Angelo Serafino53
00sabato 25 settembre 2021 12:04
Re: Re:
verderame.1958, 25/09/2021 11:32:



Mi sembra un po' esagerato, 40 giorni per farle scendere e migliaia di anni per farle salire...? [SM=g2037509]




a costruire ci vuole tempo

a distruggere ci vuole poco ,guarda il resto della creazione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com