Festa della donna: Mattarella, "Piaga violenza su donne, no all'indifferenza"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00martedì 8 marzo 2016 23:25
Boschi: strada ancora lunga ma siamo in marcia
"Non c'è libertà quando la donna a lavoro è vittima di violenze fisiche o morali o viene costretta a spazi di sofferenza. La violenza sulle donne è ancora una piaga della nostra società, che si ritiene moderna, e va contrastata con tutte le energie di cui disponiamo e con la severità di cui siamo capaci, senza mai cedere all'egoismo dell'indifferenza". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale alla celebrazione della Festa della Donna.

"Senza un aumento del lavoro femminile - sottolinea il presidente -, il paese non avrà la crescita che tutti speriamo e non potremo parlare davvero di uscita dalla crisi. Non è vero che il lavoro allontana la donna dalla maternità. E' vero il contrario: proprio l'aumento del lavoro femminile può diventare un fattore favorevole alle nascite. Le politiche per la famiglia, comprese quelle di conciliazione dei tempi di sua cura con quelli di lavoro, sono un contributo essenziale allo sviluppo equilibrato e sostenibile del paese".

"Abbiamo ancora tanto da fare per abbattere gli ostacoli concreti che si frappongono alla libertà di tante, troppo donne", aggiunge Mattarella. "Mi auguro che la rafforzata presenza delle donne nelle istituzioni, nelle aziende, nelle università, nelle associazioni sociali, nei partiti, nei sindacati contribuisca a superare vecchie barriere culturali che non hanno più ragione di essere", aggiunge il capo dello Stato.

"Sappiamo che la strada per la piena parità tra uomini e donne è ancora lunga ma per fortuna sappiamo anche che siamo in marcia". Lo afferma il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, alla cerimonia al Quirinale. "Questa grande conquista del voto alle donne - aggiunge - si raggiunse però anche in un clima di diffidenza che ci ricorda quello che con il quale a volte vengono accolte le riforme istituzionali ancora oggi. Un importante quotidiano nazionale dell'epoca titolava in modo un po' sarcastico sottolineando che in un momento in cui non c'era il pane, ci si occupava del voto alle donne".
(SimonLeBon)
00martedì 8 marzo 2016 23:26
Re: Boschi: strada ancora lunga ma siamo in marcia
Beh... poi la strada la fanno pulire a uno spazzino... maschio? [SM=g7405]

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com