"Fondazione del mondo" e fine del sesto giorno

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Luca Jeff
00venerdì 20 ottobre 2017 15:43
Salve,avrei un pensiero personale da fare,magari già espresso dallo schiavo ma che online non ho trovato,quindi lo espongo e ditemi cosa ne pensate:

Luca 11:50-51 mette in relazione la fondazione del mondo con Abele,ebrei 9:26 dice che se gesù avesse dovuto sacrificarsi ogni volta per ognuno di noi avrebbe dovuto farlo fin dalla "fondazione del mondo",il che fa capire che la fondazione del mondo non è la nascita della terra ma la nascita della società umana imperfetta,messa in relazione con Abele,uno dei primi a nascere del peccato e ad avere bisogno di cristo.
Fin qui,mi verrebbe quindi da pensare che la fondazione del mondo non è iniziata con la nascita di Adamo ed Eva ma con la vita delle razza umana quando è stata espulsa dall'eden,ovvero da quel momento in cui la prima coppia è stata espulsa ed è nato il "mondo",corrotto e imperfetto per come lo conosciamo oggi.
Fin qui,confermate?Qui ho letto qualcosa scritto dallo schiavo ma non è precisissimo.

Poi,se la fondazione del mondo è avvenuta con la nascita di Abele ed Enoc e con il giardino dell'eden andato perduto,ci sono versetti che non mi tornano.

Gli unti erano stati predesignati come gruppo "prima della fondazione del mondo"(efesini 1:4),quindi si riferisce a genesi 3:15,quel momento in cui prima ancora della nascita del mondo,di enoc,abele in cui Adamo ed Eva peccarono?

Ma soprattutto,ebrei 4:3-5 dice:
"Poiché noi che abbiamo esercitato fede entriamo nel riposo, come egli ha detto: “E giurai+ nella mia ira: ‘Non entreranno+ nel mio riposo’”,+ benché le sue opere* fossero finite+ dalla fondazione* del mondo.+ 4 Poiché in un luogo egli ha detto del settimo giorno come segue: “E Dio* si riposò nel settimo giorno da tutte le sue opere”,+ 5 e di nuovo in questo luogo: “Non entreranno nel mio riposo”


Qui dice che le opere di dio,ovvero il sesto giorno,era finito dalla fondazione del mondo,e stando a quanto detto prima,significa che le opere di dio sono finite nel momento in cui Adamo ed Eva sono stati cacciati dall'eden e hanno generato Enoc ed abele,dando inizio al "mondo".Il termine greco per “fondazione” (katabolè) può riferirsi al concepimento di un essere umano. Il sostantivo katabolè deriva dal verbo katabàllo, che significa “gettare giù”. In Ebrei 11:11 l’espressione katabolè spèrmatos è resa “concepire un seme” (NM, vedi anche VR).

Io però ho sempre pensato,anche alla luce del primo capitolo di genesi,che il sesto giorno,ovvero le opere creative,fosse finito con la creazione di Adamo ed Eva,e che in quel momento le sue opere fossero finite.Ebrei 4:3-5 invece mette in relazione il "Riposo di dio"(fine del sesto giorno quindi) con la "fondazione del mondo",avvenuta DOPO la nascita di Adamo ed Eva stando a quanto detto prima.Questo mi sembrerebbe un pò strano,anche se però le cose tornerebbero,in quanto Dio non creò una terra paradisiaca,bensì un giardino,che avrebbe dovuto espandersi in tutta la terra continuando le opere creative di dio fino al completamente di un intero paradiso terreste.Inoltre la creazione degli animali non è detto che sia terminata con la nascita di Eva,e che probabilmente le "opere creative di dio",come gli animali o la natura,avrebbe continuato ad avvenire se non fosse stato per il peccato originale.
Luca Jeff
00venerdì 20 ottobre 2017 15:50
Tali opere creative,però,sono state interrotte dal peccato originale,che ha costretto dio ad espellere la prima coppia dal giardino e lasciare che fossero Adamo ed Eva a coltivare il suole e fondare un "mondo".Pertanto,nel momento in cui Adamo ed Eva sono stati cacciati,le opere di dio sono terminate "in anticipo",ed egli è andato a riposarsi,in concomitanza con la "fondazione del mondo" avvenuta dopo quei fatti.In questo modo riusciremmo a far combaciare la "fondazione del mondo",avvenuta dopo i fatti dell Eden,con il riposo di dio che è iniziato proprio in concomitanza con la nascita del mondo,come afferma ebrei 4:3-5 dove si parla del "riposo di dio" che è stato annunciato nello stesso luogo in cui egli ha detto nella sua ira(riguardo ai malvagi): "non entreranno nel mio riposo".
Questa dichiarazione è stata detta dopo il peccato originale,e contemporaneamente a queste parole è iniziato il riposo di dio,come afferma tale versetto.


Dal mio punto di vista quadra tutto.Ditemi se ho fatto qualche svarione.
barnabino
00venerdì 20 ottobre 2017 15:52
Non ho capito il tuo problema sinceramente... cosa vuoi sapere esattamente? Quando è finito il sesto giorno creativo?

Shalom
Luca Jeff
00venerdì 20 ottobre 2017 16:01
Re:
barnabino, 20/10/2017 15.52:

Non ho capito il tuo problema sinceramente... cosa vuoi sapere esattamente? Quando è finito il sesto giorno creativo?

Shalom



Si,esatto.Dal mio punto di vista è finito quando Adamo ed Eva sono stati cacciati,in concomitanza quindi con la formazione del mondo,come afferma ebrei 4:3-6


barnabino
00venerdì 20 ottobre 2017 16:03
Secondo l'attuale intendimento "La Bibbia non dice esattamente quando [il giorno di riposo] è iniziato, ma fu qualche tempo dopo la creazione di Eva, moglie di Adamo, circa 6.000 anni fa" ma prima della ribellione di Satana. Ebrei dice solo "che le opere erano finite dalla fondazione del mondo" ma non dice in quel momento preciso, infatti la dichiarazione che era iniziato il settimo giorno è anteriore alla nascita di Abele. Alla fine del sesto giorno "Dio vide poi tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, era molto buono" e ciò poco si applicherebbe ad un mondo corrotto da Satana e dal peccato.

Shalom


Luca Jeff
00venerdì 20 ottobre 2017 16:15
Re:
barnabino, 20/10/2017 16.03:

Secondo l'attuale intendimento "La Bibbia non dice esattamente quando [il giorno di riposo] è iniziato, ma fu qualche tempo dopo la creazione di Eva, moglie di Adamo, circa 6.000 anni fa" ma prima della ribellione di Satana. Ebrei dice solo "che le opere erano finite dalla fondazione del mondo" ma non dice in quel momento preciso, infatti la dichiarazione che era iniziato il settimo giorno è anteriore alla nascita di Abele. Alla fine del sesto giorno "Dio vide poi tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, era molto buono" e ciò poco si applicherebbe ad un mondo corrotto da Satana e dal peccato.

Shalom




Ebrei stando a quanto dici tu averebbe dovuto dire che le opere erano finite da prima della fondazione del mondo,come viene specificato nel caso dell'elezione degli unti.
Infatti stando a quanto dici tu prima è finito il sesto giorno,poi avvenne la ribellione,con conseguente "fondazione del mondo".
Però il riferimento che fai in parte mi sembra anche giusto,perché alla fine del sesto giorno venne detto che tutto era buono",anche se queste parole credo si riferiscono a ciò che dio aveva creato e alla sua qualità nel farlo,indipendentemente dalle scelte di Adamo.Inoltre le parole che citi sono del primo capitolo di Genesi dove non si parla del peccato originale ma si riassume il tutto in generale.Tale aspetto è poi trattato più precisamente nel secondo capitolo.
Tu cosa ne pensi?

barnabino
00venerdì 20 ottobre 2017 16:23

Ebrei stando a quanto dici tu averebbe dovuto dire che le opere erano finite da prima della fondazione del mondo,come viene specificato nel caso dell'elezione degli unti



Non è necessario, per il lettore era ovvio che Dio non poteva aver benedetto il sesto giorno se durante di esso vi fosse stata la ribellione di Satana e l'introduzione del peccato. Non c'era affatto bisogno di specificare ciò che era ovvio.

Shalom
Luca Jeff
00venerdì 20 ottobre 2017 16:36
In base a cosa affermi che abele nacque prima del settimo giorno?

Inoltre non capisco,scusa.
Stando a ciò che dici tu Dio si riposo PRIMA della fondazione del mondo,pertanto ebrei dovrebbe specificare "prima".Sennò il lettore,come me per esempio,pensa che il riposo sia iniziato in concomitanza con la fondazione del mondo come sembra sostenere ebrei,e non prima.
Luca Jeff
00venerdì 20 ottobre 2017 16:50
Re:
barnabino, 20/10/2017 16.23:


Ebrei stando a quanto dici tu averebbe dovuto dire che le opere erano finite da prima della fondazione del mondo,come viene specificato nel caso dell'elezione degli unti



Non è necessario, per il lettore era ovvio che Dio non poteva aver benedetto il sesto giorno se durante di esso vi fosse stata la ribellione di Satana e l'introduzione del peccato. Non c'era affatto bisogno di specificare ciò che era ovvio.

Shalom



è un pò come se io dicessi "le mie opere sono finite dal 2005" quando in realtà sono finite dal 2002.Ha poco senso.

barnabino
00venerdì 20 ottobre 2017 17:23

In base a cosa affermi che abele nacque prima del settimo giorno?



Abele nacque quando il sesto giorno era già finito, il sesto giorno finisce ovviamente prima della ribellione di Satana, altrimenti non poteva essere benedetto.


è un pò come se io dicessi "le mie opere sono finite dal 2005" quando in realtà sono finite dal 2002.Ha poco senso



Paolo non sta dicendo che le opere cessarono esattamente con la fondazione del mondo ma genericamente che alla fondazione del mondo erano cessate, giacché Eva fu l'ultima creazione di Dio. Come detto per i suoi lettori era sottinteso che fosse così e dunque non c'era bisogno di specificare prima. Nessun lettore poteva pensare che Dio definisse "molto buono" un giorno in cui era in corso la ribellione di Satana e il in cui dominava il peccato sulla terra. Per il resto credi quello che preferisci, non è il genere di argomenti che mi appassiona un granché né mi pare cambi nulla nella comprensione del discorso di Paolo.

Shalom
Aquila-58
00venerdì 20 ottobre 2017 18:50
Re:
Caro Luca,

Luca Jeff, 20/10/2017 16.36:

In base a cosa affermi che abele nacque prima del settimo giorno?

Inoltre non capisco,scusa.
Stando a ciò che dici tu Dio si riposo PRIMA della fondazione del mondo,pertanto ebrei dovrebbe specificare "prima".Sennò il lettore,come me per esempio,pensa che il riposo sia iniziato in concomitanza con la fondazione del mondo come sembra sostenere ebrei,e non prima.




in Ebrei 4:3-4 si parla di fondazione del mondo del genere umano (visto l' uso biblico di kosmos e di katabolè) quando Dio creò la prima coppia umana (giacchè Eva è certamente l' ultima delle opere creative di Geova sulla terra) ma quella prima coppia umana in seguito perse la posizione di figlio di Dio (Luca 3:38) a motivo del peccato.
Tuttavia, per grazia o immeritata benignità essi poterono concepire un seme ed avere figli uno due quali, Abele, ebbe il favore di Dio e la possibilità di ottenere la redenzione (Gen. 4:1 ; Ebrei 11:4).


monseppe2
00sabato 21 ottobre 2017 09:38

l'argomento non è semplice, come a prima vista potrebbe sembrarlo.

La "creazione di Dio", in relazione al "genere umano", certamente finì con la benedizione data alla coppia perfetta di generare (o di fondare un mondo) che fosse "perfetto" secondo ik proposito originale di Dio.

Tale proposito, con la cacciata di Adamo ed Eva, non sarebbe stato più possibile adempierlo.
Pertanto, la "conclusione di tale evento, legato al "sesto giorno creativo, fu necessariamente legato (o demandato) al successivo giorno creativo, il settimo, appunto prima che Geova iniziasse il suo "riposo". Tutto, infatti sarà poi imperniato proprio sulla "fondazione del mondo".

Per: "prima della fondazione del mondo" non è un pensiero predestinato nel senso di singole persone (a parte per Gesù). Dopo il peccato di Adamo ed Eva, (e quindi prima della fondazione del mondo) con la profezia del calcagno, fu da Geova preordinato il numero degli unti che assieme a cristo nel ristabilito proprosito originale di Geova, avrebbe regnato sul genere umano.

(Giovanni 17:24, 25) ...poiché tu mi hai amato prima della fondazione del mondo.

(1 Pietro 1:20) ...Veramente, egli fu preconosciuto prima della fondazione del mondo, ma fu manifestato alla fine dei tempi a motivo di voi

(Efesini 1:4) ...così come ci elesse unitamente a lui prima della fondazione del mondo, ...

Ma quando esattamente "finirono" le opere di Geova, prima del suo riposo sabbatico o proprio con esso?

(Ebrei 4:3-5) ...“E giurai nella mia ira: ‘Non entreranno nel mio riposo’”, benché le sue opere fossero finite dalla fondazione del mondo. 4 Poiché in un luogo egli ha detto del settimo giorno come segue: “E Dio si riposò nel settimo giorno da tutte le sue opere”, 5 e di nuovo in questo luogo: “Non entreranno nel mio riposo”.

La "fondazione del mondo" (o nascita di Abele) fu nel settimo giorno creativo appena iniziato.

Questo scritto dovrebbe far capire il punto.

(Genesi 1:31-2:3) ...Dio vide poi tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, [era] molto buono. E si faceva sera e si faceva mattina, un sesto giorno. 2 Così furono portati a compimento i cieli e la terra e tutto il loro esercito. 2 E il settimo giorno Dio portò a compimento l’opera che aveva fatto, e si riposava il settimo giorno da tutta l’opera che aveva fatto. 3 E Dio benediceva il settimo giorno e lo rendeva sacro, perché in esso si è andato riposando da tutta la sua opera che Dio ha creato allo scopo di fare.

"La fondazione del mondo" (vuoi la nascita di Abele), fu come legame fra la fine del sesto giorno creativo e l'inizio del settimo giorno o sabato di riposo, in relazione al'adempimento originale del proposito di Geova.
"2 E il settimo giorno Dio portò a compimento l’opera che aveva fatto,"

Quel mondo fondato con il riconoscimento del fedele Abele, completò, "nel settimo giorno, o al suo inizio", l'opera creativa di Geova... lo dice la scrittura non io.

In modo simile, come per gli unti, "coloro (non predistinati come singole persone) che adorerenno la bestia selvaggia, non saranno scritti mai (e quindi dalla fondazione del mondo o per decreto, sul rotolo dalla vita).

(Rivelazione 17:8) .... E vedendo come la bestia selvaggia era, ma non è, eppure sarà presente, quelli che dimorano sulla terra si meraviglieranno con ammirazione, ma i loro nomi non sono stati scritti nel rotolo della vita dalla fondazione del mondo.

Geova benedì il "settimo giorno", per il "futuro" adempimento del suo originale proposito, mentre nel sesto giorno, benedicendoli, diede ad Adamo ed Eva il comando procreativo che si mostrò fallace nell'adempimento del suo originale proposito.

Proposito che sarebbe però stato in futuro adempiuto mediante il riscatto di Cristo e tramite la "fondazione del mondo", che ebbe origine (durante il settimo giorno appena iniziato o a sesto giorno appena finito, con la nascita di Abele.

(Genesi 1:28) ...Inoltre, Dio li benedisse e Dio disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela, e tenete sottoposti i pesci del mare e le creature volatili dei cieli e ogni creatura vivente che si muove sopra la terra”.
(fine sesto giorno).

(Genesi 2:1-3) 2 Così furono portati a compimento i cieli e la terra e tutto il loro esercito. 2 E il settimo giorno Dio portò a compimento l’opera che aveva fatto, e si riposava il settimo giorno da tutta l’opera che aveva fatto. 3 E Dio benediceva il settimo giorno e lo rendeva sacro, perché in esso si è andato riposando da tutta la sua opera che Dio ha creato allo scopo di fare.
(inizio settimo giorno)

Pertanto non credo che sia errato se si considera che la fondazione del mondo e ogni relativo adempimento finale, siano adempimenti che si concluderanno con la fine del settimo giorno, o dopo il millennio.

monseppe2

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