> Gesù Cristo ha avuto un’esistenza preumana? <

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TNM
00lunedì 9 agosto 2021 15:49

Gesù Cristo ha avuto un’esistenza preumana?
Aveva già vissuto nel reame celeste prima di venire sulla terra?
Vediamo cosa dice la Bibbia al riguardo:



IN PRINCIPIO GEOVA DIO CREÒ LA PAROLA, CHE È DIVENTATA CARNE E HA VISSUTO FRA NOI
(Vangelo di Giovanni 1:1-3) In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio. 2 Egli era in principio con Dio. 3 Tutte le cose vennero all’esistenza tramite lui: neppure una cosa venne all’esistenza senza di lui…
(Proverbi 8:22-31) Geova mi produsse come principio della sua attività, la prima delle sue imprese di molto tempo fa. 23 Fui insediata nell’antichità, all’inizio, prima che esistesse la terra. 24 Fui data alla luce quando ancora non c’erano acque profonde, quando non c’erano sorgenti traboccanti d’acqua. 25 Prima che fossero collocati i monti, prima dei colli, fui data alla luce, 26 quando egli non aveva ancora fatto la terra con i suoi campi, né le prime zolle del suolo. 27 Quando egli preparò i cieli, io ero là. Quando tracciò l’orizzonte sulla superficie delle acque, 28 quando pose le nubi in alto e stabilì le sorgenti degli abissi, 29 quando emanò un decreto per il mare perché le acque non andassero oltre il suo comando, quando stabilì le fondamenta della terra, 30 allora ero accanto a lui come un artefice. Giorno dopo giorno ero la sua più grande gioia; mi rallegravo davanti a lui in ogni momento. 31 Mi rallegravo della terra, fatta per essere abitata, e avevo particolare affetto per gli esseri umani.
(Vangelo di Giovanni 1:3-5) …Ciò che venne all’esistenza 4 tramite lui era vita, e la vita era la luce degli uomini. 5 E la luce risplende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sconfitta.
(Vangelo di Giovanni 1:9-14) La vera luce che illumina ogni tipo di uomini stava per venire nel mondo. 10 Egli era nel mondo, e il mondo venne all’esistenza tramite lui; eppure il mondo non l’ha riconosciuto. 11 È venuto nella sua casa, ma i suoi non l’hanno accolto. 12 Comunque, a tutti quelli che l’hanno accolto ha concesso il diritto di diventare figli di Dio perché hanno esercitato fede nel suo nome. 13 E questi non sono stati generati né dal sangue né dalla volontà della carne né dalla volontà dell’uomo, ma da Dio. 14 E la Parola è diventata carne e ha vissuto fra noi, e noi abbiamo visto la sua gloria, la gloria che un figlio unigenito riceve da suo padre; e in lui abbondavano favore divino e verità.
(Vangelo di Giovanni 1:16, 17) Infatti è della sua abbondanza che abbiamo tutti beneficiato — immeritata bontà su immeritata bontà — 17 perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, mentre l’immeritata bontà e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.
(Vangelo di Giovanni 3:34-36) Infatti colui che è stato mandato da Dio pronuncia le parole di Dio, perché Egli dà lo spirito generosamente. 35 Il Padre ama il Figlio e ha messo ogni cosa nelle sue mani. 36 Chi esercita fede nel Figlio ha vita eterna; chi disubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.


IL PRIMOGENITO DI DIO SOFFRÌ PER TE
(Ebrei 1:1-3) Nei tempi antichi Dio parlò in molte occasioni e in molti modi ai nostri antenati per mezzo dei profeti. 2 Ora, alla fine di questi giorni, ha parlato a noi per mezzo di suo Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto i sistemi di cose. 3 Lui è il riflesso della gloria di Dio e l’immagine esatta del suo stesso essere…
(Colossesi 1:14-18) mediante il quale abbiamo la nostra liberazione per riscatto, il perdono dei nostri peccati. 15 Lui è l’immagine dell’Iddio invisibile, il primogenito di tutta la creazione; 16 infatti tramite lui sono state create tutte le altre cose nei cieli e sulla terra, visibili e invisibili, che siano troni, signorie, governi o autorità. Tutte le altre cose sono state create tramite lui e per lui. 17 Lui è prima di ogni altra cosa, e tramite lui tutte le altre cose sono state portate all’esistenza. 18 È il capo del corpo, la congregazione…
(Filippesi 2:5-8) …Cristo Gesù, 6 il quale, pur esistendo nella forma di Dio, non pensò di appropriarsi di qualcosa che non gli spettava, cioè l’essere uguale a Dio. 7 Al contrario, svuotò sé stesso, assunse la forma di uno schiavo e divenne come gli uomini. 8 Per di più, quando venne come uomo, umiliò sé stesso e divenne ubbidiente fino alla morte, la morte su un palo di tortura.
(1 Pietro 2:21) …Cristo stesso soffrì per voi, lasciandovi un modello, affinché seguiate attentamente le sue orme.


IL FIGLIO DI DIO ERA GIÀ STATO SULLA TERRA, NON COME UOMO
(1 Tessalonicesi 4:16) perché il Signore stesso scenderà dal cielo con un comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio…
(Giuda 9) L’arcangelo Michele…
(Daniele 12:1) “A quel tempo sorgerà Michele, il gran principe che sta a favore del tuo popolo...
(Esodo 23:20, 21) [Geova disse a Mosè:] “Mando un angelo davanti a te per proteggerti lungo il cammino e per introdurti nel luogo che ho preparato. 21 Prestagli attenzione e ubbidisci alla sua voce. Non ribellarti contro di lui, dal momento che non perdonerà le tue trasgressioni, perché il mio nome è in lui.
(Giosuè 5:13-15) Mentre era vicino a Gèrico, Giosuè alzò lo sguardo e vide di fronte a sé un uomo in piedi con la spada sguainata in mano. Giosuè andò verso di lui e gli chiese: “Sei dalla nostra parte o dalla parte dei nostri nemici?” 14 Lui rispose: “No, io sono venuto come principe dell’esercito di Geova”. Allora Giosuè si inginocchiò con il viso a terra e gli disse: “Cos’ha da dire il mio signore al suo servitore?” 15 Il principe dell’esercito di Geova rispose a Giosuè: “Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo in cui stai è santo”. Giosuè fece subito così.
(Vangelo di Matteo 2:6) ‘E tu, Betlemme del paese di Giuda, non sei affatto la città più insignificante fra i governanti di Giuda; da te infatti verrà un governante che pascerà il mio popolo, Israele’”.
(Michea 5:2) E tu, Betlemme Èfrata, quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che dovrà governare in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni di molto tempo fa.


IL FIGLIO DI DIO È VENUTO E CI HA FATTO CONOSCERE IL PADRE
(Galati 4:4, 5) Ma quando fu trascorso il periodo stabilito, Dio mandò suo Figlio, che nacque da una donna… 5  perché riscattasse …affinché noi ricevessimo l’adozione come figli.
(Ebrei 2:9) …Gesù [ha] subìto la morte. Per l’immeritata bontà di Dio ha gustato la morte per tutti.
(Daniele 9:25) …Messia, il Condottiero…
(Apocalisse [Rivelazione] 2:18; 3:14) …il Figlio di Dio …il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio:
(Apocalisse [Rivelazione] 2:8) …era morto ed è tornato alla vita:
(1 Giovanni 1:1-3) Quello che è stato dal principio, che abbiamo udito, che abbiamo visto con i nostri occhi, che abbiamo osservato e che le nostre mani hanno toccato riguardo alla parola della vita 2 (la vita infatti si è manifestata, e noi abbiamo visto e testimoniamo e vi dichiariamo la vita eterna che era presso il Padre e si è manifestata a noi), 3 quello che abbiamo visto e udito lo dichiariamo anche a voi, affinché anche voi siate uniti a noi. E questa nostra unità è con il Padre e con suo Figlio, Gesù Cristo.
(Vangelo di Giovanni 1:18) Nessun uomo ha mai visto Dio; l’unigenito dio che sta accanto al Padre è colui che lo ha fatto conoscere.
(1 Giovanni 5:20) …il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato le capacità intellettive necessarie per conoscere colui che è vero. E noi siamo uniti a colui che è vero per mezzo di suo Figlio Gesù Cristo…


GESÙ STESSO PARLÒ DELLA SUA ESISTENZA PREUMANA
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 3:13) Inoltre nessun uomo è asceso al cielo se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo.
(Vangelo di Giovanni 6:32, 33) Quindi Gesù replicò: “In verità, sì, in verità vi dico: Mosè non vi diede il pane dal cielo. Il Padre mio vi dà il vero pane dal cielo. 33 Infatti il pane di Dio è quello che scende dal cielo e dà vita al mondo”.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 6:38) perché sono sceso dal cielo per fare non la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 6:50, 51) Questo è il pane che scende dal cielo, affinché chi lo mangia non muoia. 51 Io sono il pane vivo che è sceso dal cielo. Se uno mangia questo pane vivrà per sempre; e in effetti il pane che darò è la mia carne, che offrirò per la vita del mondo”.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 6:62) Allora cosa succederebbe se vedeste il Figlio dell’uomo ascendere dov’era prima?
(Vangelo di Giovanni 8:14) Gesù replicò: “Anche se io testimonio in mio favore, la mia testimonianza è vera, perché so da dove sono venuto e dove vado. Voi invece non sapete né da dove sono venuto né dove vado.
(Vangelo di Giovanni 8:23) E lui [Gesù] proseguì: “Voi siete di quaggiù; io sono di lassù. Voi siete di questo mondo; io non sono di questo mondo.
(Vangelo di Giovanni 8:42) Gesù rispose: “Se Dio fosse vostro padre mi amereste, perché da Dio sono stato mandato e sono qui. Non sono venuto di mia iniziativa, ma è lui che mi ha mandato.
(Vangelo di Giovanni 8:58) Gesù disse loro: “In verità, sì, in verità vi dico: prima che Abraamo nascesse, io c’ero”.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 17:5) Ora dunque, Padre, glorificami al tuo fianco con la gloria che avevo accanto a te prima che il mondo esistesse.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 17:24) Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano con me, dove sono io, perché contemplino la mia gloria, che tu mi hai dato: tu infatti mi hai amato prima della fondazione del mondo.



Consulta anche questo link:
www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/domande/domande-su-gesu/

--



Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-con...




[SM=g1871111]

TNM
00lunedì 9 agosto 2021 16:03

E' ora disponibile in PDF "Gesù Cristo ha avuto un’esistenza preumana?":


www.academia.edu/50803233/Elenchi_di_versetti_biblici_Ges%C3%B9_Cristo_ha_avuto_un_esistenza_...





[SM=g1871111]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com