> Gli uomini della Bibbia salutavano usando il nome di Dio? <

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TNM
00sabato 11 settembre 2021 16:35

Gli uomini della Bibbia salutavano usando il nome di Dio?


-----------------------------------------------------------------------------------------------
IL TERZO DEI CELEBRI DIECI COMANDAMENTI
(Esodo 20:7) “Non devi usare il nome di Geova tuo Dio in modo indegno, perché Geova non lascerà impunito chi usa il suo nome in modo indegno.

DALLE PAROLE E DALL’ESEMPIO DI GESÙ CRISTO STESSO
GESÙ (Vangelo di Matteo 6:9) “Voi dovete dunque pregare così: “‘Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome.
GESÙ (Vangelo di Luca 11:2) Perciò lui disse loro: “Quando pregate, dite: ‘Padre, sia santificato il tuo nome...
GESÙ IN PREGHIERA: (Vangelo di Giovanni 17:26) Io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Per noi oggi, qual è il senso di questo comandamento circa il nome di Dio (che è il nome che ricorre più di ogni altro nei manoscritti della Bibbia)? Come fu compreso e applicato questo comandamento? Per ubbidire ad esso (e per un eventuale abitudine formatasi a seguito di esso) gli uomini della Bibbia smisero forse di usare il nome di Dio? Lasciamo che sia la Bibbia a rispondere:




NEI SALUTI DI OGNI GIORNO
-
AL MOMENTO DI INCONTRARSI:
------ (Rut 2:4) Nel frattempo Bòaz arrivò da Betlemme e disse ai mietitori: “Geova sia con voi”. E loro risposero: “Geova ti benedica”.
------ (1 Samuele 15:13) Quando alla fine Samuele lo raggiunse, Sàul gli disse: “Geova ti benedica. Ho eseguito gli ordini di Geova”.
------ (Salmo 129:8) I passanti non diranno [ai malvagi]: “La benedizione di Geova sia su di voi. Vi benediciamo nel nome di Geova”.
-
AL MOMENTO DI RICONOSCERSI:
------ (Rut 3:9, 10) Le chiese: “Chi sei?” Lei rispose: “Sono Rut, la tua serva. Stendi il mantello sulla tua serva, perché tu hai il diritto di riscatto”. 10 Allora lui disse: “Geova ti benedica, figlia mia. ...
-
NEL MOMENTO DI CONGEDARSI O DI CONCLUDERE LA CONVERSAZIONE:
------ (1 Samuele 17:37) E aggiunse: “Geova, che mi liberò dalle grinfie del leone e dell’orso, mi libererà anche dalla mano di questo filisteo”. Sàul disse quindi a Davide: “Va’, e Geova sia con te”.
------ (1 Cronache 22:7, 16) Davide disse a suo figlio Salomone: ...16... Mettiti all’opera, e Geova sia con te”.
------ (2 Cronache 19:8, 9, 11) Anche a Gerusalemme Giòsafat incaricò alcuni leviti e sacerdoti e alcuni capi delle case paterne d’Israele di giudicare nel nome di Geova e di risolvere le controversie degli abitanti di Gerusalemme. 9 E comandò loro: “... 11...Siate forti e agite, e Geova sia con coloro che fanno il bene”.


NELL’ACCOGLIERE GESÙ COME MESSIA, IL DISCENDENTE ED EREDE AL TRONO DI DAVIDE
FONTE DELL’ESPRESSIONE: (Salmo 118:25, 26) O Geova, salvaci, ti preghiamo! O Geova, dacci la vittoria, ti preghiamo! 26 Benedetto colui che viene nel nome di Geova! Dalla casa di Geova vi benediciamo.
(Vangelo di Matteo 21:6-12) Quindi i discepoli andarono e fecero come Gesù aveva ordinato loro. 7 Portarono l’asina e il suo puledro, vi misero sopra i loro mantelli, e lui vi si sedette. 8 La maggior parte della folla stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. 9 Le folle che lo precedevano e quelle che lo seguivano gridavano: “Salva, preghiamo, il Figlio di Davide! Sia benedetto colui che viene nel nome di Geova! Salvalo, preghiamo, nei luoghi altissimi!” 10 Quando entrò a Gerusalemme, l’intera città fu in subbuglio e diceva: “Chi è quest’uomo?” 11 Le folle dicevano: “Questo è il profeta Gesù, da Nazaret di Galilea!” 12 Gesù entrò nel tempio ...
(Vangelo di Luca 19:35-38, 45) E condussero il puledro da Gesù, vi misero sopra i loro mantelli e vi fecero sedere Gesù. 36 Mentre lui avanzava, la gente stendeva i propri mantelli sulla strada. 37 Non appena fu vicino alla strada che scende dal Monte degli Ulivi, l’intera folla dei discepoli esultanti si mise a lodare Dio a gran voce per tutte le opere potenti che avevano visto, 38 dicendo: “Sia benedetto colui che viene quale Re nel nome di Geova! Pace in cielo e gloria nei luoghi altissimi!” …45 Poi entrò nel tempio...
(Vangelo di Marco 11:7-11) Portarono quindi il puledro da Gesù, vi misero sopra i loro mantelli, e lui vi si sedette. 8 E molti stesero i loro mantelli sulla strada, mentre altri tagliarono dei rami frondosi nei campi. 9 E quelli che lo precedevano e quelli che lo seguivano gridavano: “Salva, preghiamo! Sia benedetto colui che viene nel nome di Geova! 10 Sia benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide! Salva, preghiamo, nei luoghi altissimi!” 11 Così Gesù entrò a Gerusalemme e andò nel tempio...
(Vangelo di Giovanni 12:12-15) Il giorno dopo, le folle che erano venute alla festa seppero che Gesù stava per arrivare a Gerusalemme. 13 Allora presero rami di palma e gli andarono incontro gridando: “Salva, ti preghiamo! Sia benedetto colui che viene nel nome di Geova! Sia benedetto il Re d’Israele!” 14 E Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, proprio come è scritto: 15 “Non temere, figlia di Sìon. Ecco, il tuo re viene, seduto su un puledro d’asina”.


NELLE BENEDIZIONI DEI RE
(1 Samuele 23:21) Sàul rispose: “Geova vi benedica per il fatto che avete avuto compassione di me.
(2 Samuele 2:5) Perciò Davide mandò dei messaggeri a dire loro: “Che Geova vi benedica per l’amore leale che avete mostrato al vostro signore Sàul dandogli sepoltura!
(2 Samuele 6:17, 18) L’Arca di Geova fu dunque portata dentro la tenda che Davide aveva appositamente preparato e venne collocata al suo posto, quindi Davide offrì olocausti e sacrifici di comunione davanti a Geova. 18 Dopo aver offerto gli olocausti e i sacrifici di comunione, benedisse il popolo nel nome di Geova degli eserciti.
(1 Cronache 16:2) Quando ebbe finito di offrire gli olocausti e i sacrifici di comunione, Davide benedisse il popolo nel nome di Geova.
(1 Cronache 22:7, 11) Davide disse a suo figlio Salomone: ...11 “Ora, figlio mio, Geova sia con te, così che tu possa riuscire a costruire la casa di Geova tuo Dio, proprio come egli ha detto riguardo a te.
(1 Re 8:54-56) ...Salomone si alzò davanti all’altare di Geova, dove si era inginocchiato con le mani stese verso i cieli. 55 Stando in piedi benedisse tutta la congregazione d’Israele ad alta voce, dicendo: 56 “Sia lodato Geova, che ha dato riposo al suo popolo Israele...


NELLE BENEDIZIONI DI SACERDOTI E LEVITI
(Numeri 6:22-26) Quindi Geova disse a Mosè: 23 “Di’ ad Aronne e ai suoi figli: ‘Questo è il modo in cui dovete benedire gli israeliti. Dite loro: 24 “Geova ti benedica e ti custodisca. 25 Geova faccia splendere su di te il suo volto e ti mostri favore. 26 Geova alzi verso di te il suo volto e ti conceda pace”’.
(Deuteronomio 10:8) “A quel tempo Geova separò la tribù di Levi perché portasse l’Arca del Patto di Geova, stesse davanti a Geova per servirlo e benedicesse il popolo nel suo nome, come ha fatto fino a oggi.
(Deuteronomio 21:5) “E i sacerdoti, i leviti, si avvicineranno. Geova tuo Dio, infatti, ha scelto loro perché lo servano e pronuncino benedizioni nel nome di Geova...
(1 Cronache 23:13) I figli di Amràm furono Aronne e Mosè. Aronne e i suoi figli, comunque, furono separati in modo permanente per santificare il Santissimo, offrire sacrifici davanti a Geova, servirlo e pronunciare benedizioni nel suo nome per sempre.


NELLE ESCLAMAZIONI E IN ALTRE BENEDIZIONI
(Esodo 10:8-10 [TNM edizione 1987]) Mosè e Aaronne furono dunque ricondotti da Faraone, ed egli disse loro: “Andate, servite Geova vostro Dio. Chi sono in particolare quelli che andranno?” 9 Quindi Mosè disse: “Andremo con i nostri giovani e con i nostri vecchi. Andremo con i nostri figli e con le nostre figlie, con le nostre pecore e con i nostri bovini, poiché abbiamo una festa a Geova”. 10 A sua volta disse loro: “Così avvenga, che Geova sia con voi quando manderò via voi e i vostri piccoli!...
(Giudici 17:2, 3) ...la madre esclamò: “Geova benedica mio figlio!” 3 Dopodiché lui le restituì i 1.100 pezzi d’argento...
(1 Samuele 20:13, 14) Ma nel caso che mio padre voglia farti del male, Geova mi punisca e lo faccia con severità se non te lo farò sapere e non ti lascerò andar via sano e salvo. Geova sia con te come è stato con mio padre. 14 E tu, finché sarò vivo e anche dopo la mia morte, non mi tratterai con lo stesso amore leale che ha Geova?
(Geremia 31:23) Questo è ciò che Geova degli eserciti, l’Iddio d’Israele, dice: “Nel paese di Giuda e nelle sue città, quando radunerò i loro prigionieri, si dirà di nuovo: ‘Che Geova ti benedica, o giusta dimora, o monte santo!’


IN ALCUNE DELLE TANTE ESPRESSIONI DI LODE E DI GIOIA
(Genesi 9:26) E [Noè] aggiunse: “Sia lodato Geova, l’Iddio di Sem...
(Genesi 24:24-27) Rebecca rispose: “Sono la figlia di Betuèl, figlio di Milca e Nàhor”. 25 Poi aggiunse: “Abbiamo paglia e foraggio in quantità, e anche un posto in cui farvi passare la notte”. 26 L’uomo allora si inginocchiò con il viso a terra davanti a Geova 27 e disse: “Sia lodato Geova, l’Iddio del mio padrone Abraamo, perché non ha smesso di mostrargli il suo amore leale e la sua fedeltà. Geova mi ha guidato fino alla casa dei fratelli del mio padrone”.
(Esodo 18:9, 10) Ietro si rallegrò per tutto il bene che Geova aveva fatto a Israele liberandolo dall’Egitto. 10 Poi disse: “Sia lodato Geova, che vi ha liberato dall’Egitto e dal faraone e che ha liberato il popolo dal dominio egiziano!
(Rut 4:14) Allora le donne dissero a Naomi: “Sia lodato Geova, che oggi non ti ha lasciato senza un parente con il diritto di riscatto. Il suo nome sia proclamato in Israele!
(1 Cronache 16:36) Sia lodato Geova, l’Iddio d’Israele, per tutta l’eternità’”. E tutto il popolo disse: “Amen!”, e lodò Geova.
(1 Re 1:47, 48) Per di più, i servitori del re sono venuti a congratularsi con il nostro signore, il re Davide, dicendo: ‘Il tuo Dio renda il nome di Salomone più splendido del tuo nome e il suo trono più grande del tuo trono!’ Allora il re si è inchinato sul letto, 48 e ha detto: ‘Sia lodato Geova, l’Iddio d’Israele, che oggi ha fatto in modo che qualcuno sedesse sul mio trono, e ha permesso che i miei occhi lo vedessero!’”
(1 Re 5:7) Sentite le parole di Salomone, Hìram si rallegrò moltissimo e disse: “Sia oggi lodato Geova, perché ha dato a Davide un figlio saggio su questo grande popolo!”
(2 Cronache 2:12) E Hìram aggiunse: “Sia lodato Geova, l’Iddio d’Israele, che ha fatto i cieli e la terra, perché ha dato al re Davide un figlio saggio, dotato di discrezione e discernimento, che costruirà una casa per Geova e una casa per il proprio regno.
(1 Re 8:14, 15) Quindi il re [Salomone] si voltò e benedisse tutta la congregazione d’Israele, mentre tutta la congregazione d’Israele stava in piedi. 15 E disse: “Sia lodato Geova, l’Iddio d’Israele, che con la sua bocca fece una promessa a mio padre Davide e con la sua mano la mantenne, dicendo:
(2 Cronache 6:3, 4) Quindi il re [Salomone] si voltò e benedisse tutta la congregazione d’Israele, mentre tutta la congregazione d’Israele stava in piedi. 4 E disse: “Sia lodato Geova, l’Iddio d’Israele, che con la sua bocca fece una promessa a mio padre Davide e con le sue mani la mantenne, dicendo:
(1 Re 10:4, 6, 9) Quando la regina di Saba ebbe visto tutta la sapienza di Salomone, la casa che aveva costruito… 6 Quindi disse al re: “…9 Sia lodato Geova tuo Dio, che si è compiaciuto di te mettendoti sul trono d’Israele. A motivo del suo eterno amore per Israele, Geova ti ha nominato re affinché tu amministri diritto e giustizia”.
(2 Cronache 9:3, 5, 8) Quando la regina di Saba ebbe visto la sapienza di Salomone, la casa che aveva costruito… 5 Quindi disse al re: “…8 Sia lodato Geova tuo Dio, che si è compiaciuto di te mettendoti sul suo trono come re per Geova tuo Dio. Dato che il tuo Dio ama Israele e vuole farlo durare per sempre, ti ha nominato re su di esso affinché tu amministri diritto e giustizia”.
(Esdra 7:27) Sia lodato Geova, l’Iddio dei nostri antenati, che ha messo nel cuore del re di abbellire la casa di Geova a Gerusalemme!
(Zaccaria 11:5) ...E quelli che le vendono dicono: “Geova sia lodato, perché diventerò ricco”. I loro pastori non ne hanno alcuna pietà’.
(Vangelo di Luca 1:67-69) E suo padre Zaccarìa fu pieno di spirito santo e profetizzò: 68 “Sia lodato Geova, l’Iddio d’Israele, perché ha rivolto la sua attenzione al suo popolo e lo ha liberato. 69 E ha suscitato per noi nella casa del suo servitore Davide un corno di salvezza
(Salmo 119:12) Che tu sia lodato, o Geova! Insegnami le tue norme.
(Salmo 113:2, 3) Sia lodato il nome di Geova, ora e per sempre. 3 Sia lodato il nome di Geova, da dove sorge il sole fin dove tramonta.




Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/




[SM=g1871111]
TNM
00sabato 11 settembre 2021 16:49

Ora "Gli uomini della Bibbia salutavano usando il nome di Dio?" è anche scaricabile in PDF:

www.academia.edu/51855220/Elenchi_di_versetti_biblici_Gli_uomini_della_Bibbia_salutavano_usando_il_nom...





[SM=g1871111]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com