> I Testimoni di Geova e la BIBBIA <

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TNM
00giovedì 28 ottobre 2021 14:55

Cosa credono i Testimoni di Geova circa la BIBBIA?


LA BIBBIA, O LE SACRE “SCRITTURE”, È IL MESSAGGIO ISPIRATO DA DIO PER GLI ESSERI UMANI

(2 Timoteo 3:16) Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia,
(2 Samuele 23:2) Lo spirito di Geova parlò mediante me; la sua parola fu sulla mia lingua.
(Galati 1:11, 12) Voglio che sappiate, fratelli, che la buona notizia che vi ho annunciato non è di origine umana: 12 non l’ho ricevuta dall’uomo né mi è stata insegnata, ma mi è stata rivelata da Gesù Cristo.


BASIAMO TUTTE LE NOSTRE CREDENZE E PRATICHE SULLA BIBBIA
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 15:14) Voi siete miei amici se fate quello che vi comando.
(1 Tessalonicesi 2:13) Ed è per questo che non smettiamo di ringraziare Dio, perché quando avete ricevuto la parola di Dio che noi vi abbiamo fatto udire, l’avete accettata non come parola di uomini, ma per quello che in effetti è, parola di Dio, che agisce in voi credenti.


RICONOSCIAMO CHE ALCUNE PARTI DELLA BIBBIA SONO STATE SCRITTE CON UN LINGUAGGIO FIGURATO O SIMBOLICO E PERTANTO NON DEVONO ESSERE PRESE ALLA LETTERA
(Apocalisse [Rivelazione] 1:1) Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli ha dato per mostrare ai suoi schiavi le cose che dovranno accadere fra breve. E lui ha mandato il suo angelo e per mezzo suo l’ha presentata in segni al suo schiavo Giovanni,


ACCETTIAMO L’INTERA BIBBIA, SIA L’“ANTICO TESTAMENTO” SIA IL “NUOVO TESTAMENTO” COME FACEVANO I DISCEPOLI DI GESÙ, MA NON ACCETTIAMO LE AGGIUNTE CHE LA CHIESA CATTOLICA HA FATTO 1.500 ANNI DOPO
In occasione del Concilio di Trento, la Chiesa Cattolica nel 1546 confermò esplicitamente di aver aggiunto altri antichi libri e brani a quelli che da molti secoli facevano già parte della Sacre Scritture. I libri e brani che aggiunsero alla Bibbia sono: Tobia, Giuditta, aggiunte a Ester, Sapienza, Ecclesiastico, Baruc, tre aggiunte a Daniele, I Maccabei e II Maccabei. Il termine “apocrifo” oggi (nel suo uso più comune, cioè col significato di spurio o non canonico) distingue proprio questi libri dagli altri, mentre i cattolici chiamano questi libri “deuterocanonici”, vale a dire “del secondo (o successivo) canone”. Con questo Concilio la Chiesa Cattolica ribadì la sua condanna delle traduzioni bibliche in volgare, cioè nelle lingue comprensibili alla gente comune. Pubblicò un indice dei libri proibiti, che includeva anche tutte le traduzioni bibliche prodotte senza l’approvazione ecclesiastica. In pratica questo significava che tutte le Bibbie in volgare erano fuorilegge e che bastava possederne una per rischiare la vita. Nella stessa nefasta occasione accettarono come parte della Bibbia anche la “Conclusione lunga” per il Vangelo di Marco (dopo Marco 16:8) e il celebre brano dell’adultera per il Vangelo di Giovanni (Giovanni 7:53-8:11).
-
(2 Giovanni 9) Chiunque va oltre e non rimane nell’insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha sia il Padre sia il Figlio.
(Apocalisse [Rivelazione] 22:18, 19) “A chiunque ascolta le parole della profezia contenuta in questo rotolo io dichiaro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio gli aggiungerà le piaghe descritte in questo rotolo; 19 e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte degli alberi della vita e della città santa descritti in questo rotolo.
(Vangelo di Marco 7:6-8) Lui [Gesù] disse loro: “Isaia profetizzò appropriatamente di voi, ipocriti, come è scritto: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me. 7 Continuano ad adorarmi inutilmente, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’. 8 Voi trascurate il comandamento di Dio e vi attenete alla tradizione degli uomini”.



Vedi anche quanto ho già pubblicato in:
“Cosa pensava Gesù della Bibbia?”

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11727311/-/discussi...

“Cos’è la “parola di Dio” o “parola del Regno” di cui parlò Gesù?”
testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11756353/-/discussi...

“La verità della Bibbia in sintesi”.
testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11778809/-La-verit%C3%A0-della-Bibbia-in-sintesi-/discussi...



(C) 2021 Dávid Tyndale Serveto, davidtyndaleserveto@gmail.com
Tutti i diritti sono riservati


Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!
www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/




[SM=g1871111]
TNM
00giovedì 28 ottobre 2021 15:09

Ora "I Testimoni di Geova e la BIBBIA" è disponibile anche in PDF:

www.academia.edu/60201544/Elenchi_di_versetti_biblici_I_Testimoni_di_Geova_e_la_BIBBIA_Da_relazione_sc...





[SM=g1871111]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com