L’islam italiano si organizza: nasce la “Costituente Islamica”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00venerdì 31 marzo 2017 21:42
I promotori: “Il fine è il rispetto del diritto al culto
I promotori: “Il fine è il rispetto del diritto al culto, puntiamo a un’assemblea eletta di 100 persone con premi di minoranza di genere e per regione, e ad almeno 10mila iscritti

karima moual

Dopo la firma del Patto con l’Islam italiano voluto dal Ministro dell’Interno Marco Minniti, inizia a concretizzarsi, su più fronti, l’iniziativa per arrivare a proporre la tanto ambita intesa con lo Stato. Ma con due novità inedite: da una parte la galassia dell’islam organizzato fa intendere di essere più incline ad accettare compromessi rispetto al passato, che aveva registrato già diversi fallimenti. Dall’altra, invece, emerge con forza la nascita di una nuova realtà: l’emergente “Costituente islamica”.

L’accelerazione voluta dal Viminale sulla firma del Patto con le organizzazioni islamiche in Italia, si porta dietro molte aspettative da parte dei musulmani italiani, che vedono nel pragmatismo del nuovo Ministro un’opportunità da non perdere. Obiettivo: portare a casa qualcosa, dopo 40 anni di tavoli e consultazioni, che di fatto hanno prodotto più dossier e relazioni che cambiamenti reali sulla vita dei fedeli musulmani, a partire dalla questione dei luoghi di culto, ancora irrisolta.

...

Il CII (Centro islamico italiano), infatti, ha sviluppato un rapporto stretto con la più grande comunità musulmana in Italia, quella marocchina, organizzata nella Confederazione dell’Islam italiano. Tradotto in numeri: l’unione di ben più di 300 moschee a livello nazionale. Un bel seguito da mostrare a chi dal Ministero chiede forza di consenso per potersi sedere al tavolo delle consultazioni sulla questione islam in Italia.

www.lastampa.it/2017/03/31/italia/cronache/lislam-italiano-si-organizza-nasce-la-costituente-islamica-MA49TS4ThFaw0ghNcqk7KI/pag...
(SimonLeBon)
00venerdì 31 marzo 2017 21:43
Re: I promotori: “Il fine è il rispetto del diritto al culto
E' bene che si organizzino per prevenire ed evitare gli eccessi del fondamentalismo violento.

Simon
Giandujotta.50
00sabato 1 aprile 2017 08:58
ho come l'impressione che molti musulmani non conoscano abbastanza il loro libro sacro.
se questa "costituente" alla fine porterà la vera conoscenza della religiosità islamica sarà un bene per tutti, islamici e non.
(SimonLeBon)
00sabato 1 aprile 2017 12:42
Re:
Giandujotta.50, 01/04/2017 08:58:

ho come l'impressione che molti musulmani non conoscano abbastanza il loro libro sacro.
se questa "costituente" alla fine porterà la vera conoscenza della religiosità islamica sarà un bene per tutti, islamici e non.



Non è solo un'impressione, purtroppo è un fatto.
Pochi vanno "a scuola" di Corano per impararlo sul serio, qualcuno ripete quello che gli hanno insegnato a ripetere...

Ben venga uno studio serio e contestualizzato.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com