"La pazienza dei sassi" per dire ai figli: "Ho il cancro"

(SimonLeBon)
00Sunday, April 8, 2018 5:58 PM
La malattia spiegata ai bimbi, partito il crowdfunding per stampare il libro
(di Diana Formaggio)

"Abbiamo preso quattro sassi, uno per ogni cura che la mamma dovrà fare. Ogni volta che ne finisce una toglieremo un sasso e metteremo una piantina". Scoprire di avere un cancro, affrontare le cure senza poter lavorare, e dover piegare ai propri figli, di otto e nove anni, che mamma ha una malattia e per molto tempo non potrà fare tante cose per la casa e per loro. Nasce da questa realtà il progetto del libro illustrato, "La pazienza dei sassi", che Ierma Sega, 52 anni, ha realizzato insieme all'illustratrice Michela Molinari, per tutti i bambini con un genitore colpito dalla malattia.
Due anni di lavoro, con la consulenza di oncologi, pediatri ed esperti del mondo clinico ed educativo e per stamparlo domani, 9 aprile, verrà lanciata una campagna di crowdfunding, sulla piattaforma indiegogo, quello che l'autrice definisce un "progetto di resilienza", i cui testi sono già tradotti in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e ladino (Ierma è trentina).
"'La pazienza dei sassi' - spiega Ierma -: è un albo illustrato colorato, a misura di bambino, che racconta con un linguaggio adatto all'infanzia - cosa sia la malattia di un genitore.

...

www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/04/08/la-pazienza-dei-sassi-per-dire-ai-figli-ho-il-cancro_49c53eac-cef6-4e6f-bb91-968bce2a9...

(SimonLeBon)
00Sunday, April 8, 2018 5:58 PM
Re: La malattia spiegata ai bimbi, partito il crowdfunding per stampare il libro
Iniziativa lodevole, per un problema purtroppo sempre molto attuale.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44 AM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com