● Quando in futuro Dio risusciterà le persone sulla terra, avranno pressappoco la stessa età e lo stesso aspetto di prima?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Rita86)
00giovedì 21 gennaio 2010 16:34


Le Scritture non fanno commenti specifici in proposito, ma la ragione e certe indicazioni bibliche lo fanno pensare.
Riguardo alla risurrezione spirituale, la Bibbia fa l’esempio dei semi delle piante e dice: “Dio gli dà un corpo come gli è piaciuto”. Sì, provvede ciò che è appropriato e necessario. (1 Cor. 15:34-44) Possiamo attenderci la stessa cosa riguardo alla risurrezione terrestre.
I racconti biblici delle risurrezioni del passato non fanno minimamente pensare che gli uomini destati fossero molto diversi di età o aspetto. Quando un ragazzo di Sunem morì e fu risuscitato da Eliseo, aveva l’età e l’aspetto che aveva alla morte. (2 Re 4:32-37) Considerate anche la risurrezione di Lazzaro operata da Gesù: era morto da quattro giorni e il suo corpo aveva cominciato a decomporsi. Tornò Lazzaro in vita con un aspetto drasticamente mutato o con parti del corpo decomposte? No, aveva pressappoco lo stesso aspetto di prima. Se no i nemici religiosi ne avrebbero certamente approfittato per screditare Gesù. — Giov. 11:32-47.
Inoltre, sappiamo che Geova è un Dio di ordine, benignità e misericordia. Questo è contrario all’idea che riporti in vita qualcuno con un arto mancante od orribilmente sfigurato dagli stadi terminali di una malattia mortale. (Giac. 1:17; Luca 11:13) Ma questo non significa che l’individuo tornerà nel ‘fiore degli anni’. Se qualcuno morisse di collasso cardiaco a 75 anni, perché non potrebbe Dio destarlo con un corpo corrispondente, ma con un cuore che continuasse a pompare? Poi, con l’applicazione del potere sanatore dei provvedimenti di Geova, incluso il merito del sacrificio di Gesù, potrebbe progredire verso la perfezione. — Riv. 22:1, 2, 17.
Ma non è necessariamente profittevole o consigliabile farsi troppe domande sullo stato dei risuscitati. Dio avrebbe potuto includere nella Bibbia informazioni particolareggiate su ciò che farà. Il fatto che Geova non ve le incluse indica che non le considera indispensabili per noi in questo tempo. Egli fece scrivere nella Bibbia vari racconti di risurrezioni compiute mediante il suo potere. E incluse nelle Scritture promesse che ci sarà “una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”. (Atti 24:15; Giov. 5:28, 29) Quindi lasciò a noi di coltivare fede nella sua Parola e nelle sue promesse. Possiamo essere sicuri che se esercitiamo fede e sopravviviamo per entrare nel Nuovo Ordine, Dio farà in modo che non ci siano problemi insormontabili riguardo alla risurrezione. Avremo la gioia di accogliere, riconoscere e aiutare quelli che saranno destati dai morti.


RIF: Torre di Guardia 15/02 1979
Giandujotta.50
00giovedì 21 gennaio 2010 16:43
l'importante è che ci riconosciamo...
io aspetto con grande desiderio di rivedere la mia cara nonna..quando ci penso, mi vengono i lucciconi...

(Rita86)
00giovedì 21 gennaio 2010 16:46
sicuramente Geova terrà conto di ognuno possiamo stare tranquilli che ci riconosceremo tutti

eliezell
00mercoledì 27 gennaio 2010 15:52
ANCH'IO ASPETTO DI RIVEDERE I MIEI GENITORI...
con ansia ... e questo è un aspettare sereno e bellissimo...

sai Rita e anche Gianduiotta ... noi che abbiamo questa speranza e ...ci crediamo veramente abbiamo avuto un dono bellissimo... io penso a prima .. quando non credevo in un dopo ... che pensavo che tutto sarebbe finito lì, che i cattivi, quelli che avevano fatto i loro interessi e le loro porcherie non sarebbero stati puniti.. ma sarebbero finiti come me e come tutti... invece....

noi torneremo a vivere... e nella visione di Dio e nel regno di Gesù.. berremo l'acqua della vita e saremo in riva al fiume che scorre tra gli alberi che danno refrigerio a noi e ai nostri cari.

e ci saranno persone come noi buone e gentili e sincere ... ma ci pensi... [SM=g2037508]

molti si arrampicano sugli specchi per abbattere questa speranza... si affaticano con parole e con ragionamenti... si affannano..per poi conseguire la disperazione e l'infelicità... del pensare che non approderanno che al nulla..

gioiscono se qualcuno dice che la pensa come loro.... a che prò... tanto che si sia in tanti o in pochi... il regno sarà talmente vasto...

quindi tu incontrerai la tua nonna e.... saremo felici.... [SM=g2037508]

ciao ciao....

[SM=g7255] [SM=g7255] [SM=g7255]
dom@
00mercoledì 27 gennaio 2010 17:04
E nO! Cara, guarda, che a me mi mangano un sacco di pezzi [SM=x1408399]
lorenzo.13
00mercoledì 27 gennaio 2010 19:30
ciao sono un nuovo registrato e anche interessato a diventare t.d.g l argomento, mi interessa
io ho letto che gesu gli rispose alla domanda di nicodemo che saremo come gli angeli .
potreste spiegarmi in che senso?
barnabino
00mercoledì 27 gennaio 2010 21:27
Potrebbero esserci diverse spiegazione:

1. I risuscitati apparteneti alla classe degli unti risusciteranno con un corpo spirituale, in cielo

2. I risuscitati avranno la vita eterna, come gli angeli, e per loro non sarà valida la legge

3. I risuscitati non si sposeranno, non avranno stimoli sessuali, come gli angeli

Shalom
lorenzo.13
00mercoledì 27 gennaio 2010 22:40
comunque quello che mi interessa e essere risorto e vivere in eterno amando Geova ,ho fede in questo.
nelle adunanze che frequento (di rado purtroppo per il momento fin che non trovo il coraggio di scavalcare gli ostacoli )sento il messaggio che il regno e vicino ,spero solo che in quel momento saro gia suo t.
grazie della risposta ciao [SM=g1944981]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com