Se i mariti lavorano molto le mogli sono più in salute

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00venerdì 21 febbraio 2014 17:21
Ma non vale se e' lei a lavora molto. Il segreto del benessere in un gioco di equilibri
21 febbraio, 16:48

Le donne che hanno un marito che lavora molto, facendo gli straordinari, sono più in salute. Il motivo principale di questo benessere e' una maggiore disponibilità economica, che permette loro di dedicarsi senza problemi di budget alla cura di se stesse. E' quanto emerge da una ricerca di due Università americane, l'Universita' del Texas di Dallas e quella dell'Indiana, pubblicata sulla rivista Social Forces.

Questo meccanismo, avvertono gli studiosi, non funziona però nel caso in cui a fare gli straordinari a lavoro e' la donna, perché il rendimento economico non è uguale a quello garantito agli uomini. Secondo gli studiosi, che hanno analizzato i dati sanitari di coppie quarantenni mettendoli in rapporto con le ore di lavoro dichiarate da entrambi i coniugi, il segreto del benessere non è però neppure nel modello "classico" di famiglia, con la donna che sta a casa ad accudire i figli e il marito che va a lavoro, ma in un gioco di equilibri, con la moglie che lavora circa 40 ore a settimana e che si dedica alla famiglia e il marito che lavora un po' di più.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
(SimonLeBon)
00venerdì 21 febbraio 2014 17:22
Re: Ma non vale se e' lei a lavora molto. Il segreto del benessere in un gioco di equilibri
Ovviamente il team dei ricercatori era formato da... sole donne! [SM=g7350]

Simon
Amalia 52
00venerdì 21 febbraio 2014 17:33

ma in un gioco di equilibri, con la moglie che lavora circa 40 ore a settimana e che si dedica alla famiglia e il marito che lavora un po' di più.



Quindi chi lavora di piu'sono sempre le donne,perchè dopo aver lavorato fuori casa devono anche sbrigare le faccende domestiche! [SM=x1408440]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com