> TUTTO ciò che c’è nella Bibbia su Maria Maddalena <

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TNM
00mercoledì 27 ottobre 2021 11:15

Cosa dicono davvero i Vangeli su Maria Maddalena?

Ecco TUTTI i versetti dei Vangeli dove si parla di questa celebre discepola di Gesù Cristo.

-
Prima teniamo presente che nei Vangeli ci sono molte “Marie”, poiché il nome era molto comune. Dato che erano tutte ebree, avevano il nome di un famosissimo personaggio della gloriosa storia della loro nazione, quello della sorella di Mosè: Miriam. In greco, la lingua dei Vangeli, Miriam diventa quello che in italiano è “Maria” (stessa cosa vale per la madre di Gesù, che oggi molti dimenticano che fosse ebrea, come del resto Cristo stesso).
-
La celebre Maria Maddalena è menzionata solo 13 volte nei Vangeli, delle quali 11 con il suo soprannome e 2 volte solo come “Maria” (in Giovanni 20:11, 16). Oltre i Vangeli non è più menzionata nella Bibbia. Si distingue dalle altre “Marie” per il soprannome che sembra indicarne il luogo di provenienza (nascita o residenza?), il villaggio di Magadan o Magdala, menzionato una sola volta nei Vangeli, in Matteo 15:39. Magdala era un paesino tra Cafarnao e Tiberiade a sei chilometri dall’attuale linea costiera del lago di Galilea. In Marco 8:10 è menzionata “Dalmanuta” che potrebbe essere stata la località costiera, o la zona della costa, più vicina a Magdala.
-
L’unica informazione che abbiamo su Maria Maddalena prima della morte e risurrezione di Gesù è che era parte del gruppo di discepoli che lo seguiva di continuo e che da lei “erano usciti sette demòni” (Luca 8:1-3).
-
Vedi anche quanto ho già pubblicato in “Il giorno della risurrezione di Gesù”.



MARIA MADDALENA DURANTE IL MINISTERO DI GESÙ
(Vangelo di Luca 8:1-3) Qualche tempo dopo Gesù viaggiava di città in città e di villaggio in villaggio, predicando e annunciando la buona notizia del Regno di Dio. Con lui c’erano i Dodici 2 e alcune donne che erano state liberate da spiriti malvagi e guarite da malattie: Maria detta Maddalena, da cui erano usciti sette demòni, 3 Giovanna moglie di Cuza (amministratore di Erode), Susanna e molte altre. Queste donne li servivano con i loro beni.


MARIA MADDALENA IN OCCASIONE DELLA MORTE E SEPOLTURA DI GESÙ
(Vangelo di Matteo 27:55-61) Là c’erano anche molte donne che guardavano da lontano. Avevano accompagnato Gesù dalla Galilea per servirlo; 56 fra queste c’erano Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e di Iose, e la madre dei figli di Zebedèo. 57 Ora, nel tardo pomeriggio, venne un ricco di Arimatèa di nome Giuseppe, diventato anche lui discepolo di Gesù. 58 Quest’uomo andò da Pilato e chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato comandò che gli venisse dato. 59 Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in un telo pulito di lino fine 60 e lo depose nella propria tomba nuova, che aveva fatto scavare nella roccia. E dopo aver fatto rotolare una grossa pietra all’ingresso della tomba, se ne andò. 61 Ma Maria Maddalena e l’altra Maria rimasero là, sedute davanti alla tomba.
(Vangelo di Marco 15:40-47) C’erano anche delle donne che guardavano da lontano, fra cui Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Iose, e Salòme, 41 che quando lui era in Galilea lo accompagnavano e lo servivano, e molte altre donne che erano salite insieme a lui a Gerusalemme. 42 Ora, dato che era già tardo pomeriggio e che era la Preparazione, cioè il giorno prima del Sabato, 43 Giuseppe di Arimatèa, rispettabile membro del Consiglio che aspettava anche lui il Regno di Dio, si fece coraggio e andò da Pilato a chiedere il corpo di Gesù. 44 Ma Pilato si domandò se Gesù fosse già morto e, chiamato il centurione, glielo chiese. 45 Avuta conferma dal centurione, concesse a Giuseppe di averne il corpo. 46 Dopo aver comprato un telo di lino fine, Giuseppe lo calò giù, lo avvolse nel telo e lo depose in una tomba scavata nella roccia; poi fece rotolare una pietra all’ingresso della tomba. 47 Ma Maria Maddalena e Maria madre di Iose rimasero a guardare il luogo in cui era stato deposto.
(Vangelo di Giovanni 19:25-27) Ora, vicino al palo di tortura di Gesù stavano sua madre, la sorella di sua madre, Maria la moglie di Clopa e Maria Maddalena. 26 Perciò quando vide sua madre e lì accanto il discepolo a cui voleva particolarmente bene, Gesù disse a sua madre: “Donna, ecco tuo figlio!” 27 Poi disse al discepolo: “Ecco tua madre!” E da quel momento il discepolo la accolse in casa sua.


MARIA MADDALENA LA DOMENICA IN CUI GESÙ FU RISUSCITATO
(Vangelo di Matteo 28:1) Dopo il Sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria Maddalena e l’altra Maria andarono a vedere la tomba.
(Vangelo di Luca 24:1, 2, 10, 11) Il primo giorno della settimana, comunque, le donne andarono alla tomba molto presto, portando gli aromi che avevano preparato. 2 Videro però che la pietra era stata rotolata via dalla tomba, 3 e quando entrarono non vi trovarono il corpo del Signore Gesù… 10 Queste donne erano Maria Maddalena, Giovanna e Maria la madre di Giacomo. Anche le altre che erano con loro raccontarono agli apostoli quelle cose. 11 Tuttavia a questi le parole delle donne suonarono assurde, e non credettero loro.
(Vangelo di Marco 16:1, 2) Passato il Sabato, Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Salòme comprarono aromi per andare a spalmarli sul corpo di Gesù. 2 Il primo giorno della settimana andarono alla tomba molto presto, al levar del sole.
(Vangelo di Giovanni 20:1-4, 9-18) Il primo giorno della settimana, di mattina presto quando era ancora buio, Maria Maddalena andò alla tomba e vide che la pietra che la chiudeva era già stata tolta. 2 Perciò corse da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello a cui Gesù voleva particolarmente bene, e disse loro: “Hanno portato via il Signore dalla tomba, e non sappiamo dove l’hanno messo!” 3 Allora Pietro e l’altro discepolo si avviarono verso la tomba. 4 Anche se correvano entrambi, l’altro discepolo fu più veloce di Pietro e arrivò alla tomba per primo… 9 Ancora non capivano, infatti, il passo della Scrittura secondo cui Gesù doveva risorgere dai morti. 10 Così i discepoli se ne tornarono a casa. 11 Maria invece era rimasta fuori, vicino alla tomba, e piangeva. In lacrime, si chinò in avanti per guardare dentro la tomba 12 e vide due angeli vestiti di bianco seduti dove era stato deposto il corpo di Gesù, uno dalla parte della testa e l’altro dei piedi. 13 Questi le chiesero: “Donna, perché piangi?” Lei rispose: “Hanno portato via il mio Signore, e non so dove l’hanno messo”. 14 Detto questo, si voltò e vide Gesù lì in piedi, ma non sapeva che era lui. 15 Gesù le chiese: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?” Pensando che fosse il custode del giardino, lei gli disse: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai deposto e andrò a prenderlo”. 16 Gesù la chiamò: “Maria!” Lei si voltò e in ebraico gli rispose: “Rabbunì!”, che significa “maestro”. 17 Gesù le disse: “Smetti di stringerti a me, perché non sono ancora asceso al Padre. Va’ dai miei fratelli e di’ loro che io ascendo al Padre mio e Padre vostro e all’Iddio mio e Iddio vostro”. 18 E Maria Maddalena andò dai discepoli e annunciò: “Ho visto il Signore!” Dopodiché riferì loro ciò che Gesù le aveva detto.




(C) 2021 Dávid Tyndale Serveto, davidtyndaleserveto@gmail.com
Tutti i diritti sono riservati


Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!
www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/




[SM=g1871111]
TNM
00mercoledì 27 ottobre 2021 11:28

Ora "TUTTO ciò che c’è nella Bibbia su Maria Maddalena" è disponibile anche in PDF:

www.academia.edu/60126078/Elenchi_di_versetti_biblici_TUTTO_ci%C3%B2_che_c_%C3%A8_nella_Bibbia_su_Maria_M...





[SM=g1871111]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com