25 dicembre, forse una data esatta?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Yod81
00giovedì 6 novembre 2014 19:18
Premessa:
Non sapendo in quale cartella inserire questo 3D l'ho fatto in quella che ritenevo più adatta.
Se volete potete anche cambiare cartella in una più opportuna.
Non so se l'argomento già è stato trattato, ma comunque mi farebbe piacere leggere le vostre risposte.
Saluti.

Tratto da:
www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=3006


Quesito
Gentile Padre,qual è la data in cui è nato e quale quella in cui è morto Gesù?La ringrazio molto.

Risposta del sacerdote
Carissimo,  i vangeli non  ci dicono in quale giorno dell’anno sia nato Nostro Signore.Ma due serie di testimonianze ci fanno capire che la data tradizionale, quella del 25 dicembre, è esatta.

1. La prima testimonianza la si ricava dall’offerta dell’incenso fatta da Zaccaria, sacerdote della classe di Abia, e padre di Giovanni il Battista.Ebbene i sacerdoti che ogni giorno potevano entrare nel Santuario per l’offerta dell’incenso che doveva in continuazione elevarsi verso il cielo erano divisi in 24 classi, di mille sacerdoti ciascuna.Ogni classe funzionava per una settimana, al termine della quale subentrava un’altra. Sicché nell’arco dell’anno le 24 classi sacerdotali potevano funzionare per due settimane.I sacerdoti, che come ho detto erano mille per ogni classe, venivano estratti a sorteggio. Chi veniva estratto, non poteva più essere estratto per un’altra volta per non togliere ad altri la possibilità di compiere questa singolare funzione.Ebbene, si è scoperto da carteggi ritrovati che indicavano il turno delle classi sacerdotali, che la classe di Abia nell’anno in cui capitò a Zaccaria di entrare nel Santuario, funzionò in settembre.Ora il vangelo dice che Zaccaria “compiuti i giorni del suo servizio, tornò a casa. Dopo quei giorni Elisabetta, sua moglie, concepì” (Lc 1,23-24).Inoltre quando la Madonna ricevette l’annuncio dell’Angelo la cugina Elisabetta era giunto al sesto mese e cioè in marzo.Se si tiene presente che la Madonna appena rimasta incinta per opera dello Spirito Santo subito è andata dalla cugina, si capisce come mai il Signore sia nato in dicembre.Allora si capisce come mai la Chiesa abbia datato la nascita di Gesù a dicembre e la nascita di Giovanni Battista in giugno, a nove mesi dall’apparizione dell’Angelo a Zaccaria e a tre mesi dalla visita della Madonna.

2. La seconda testimonianza deriva da un’annotazione di Luca sul momento della nascita del Signore: “C'erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all'aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge” (Lc 2,8).In genere si metteva un pastore a vegliare diversi greggi, in modo tale che gli altri potessero andare a dormire.Ma quella notte “alcuni pastori che, pernottando all'aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge”.Come mai diversi pastori?Bisogna sapere che nella notte tra il 24 e il 25 dicembre a Roma si faceva la festa al sole invitto, a qualche giorno di distanza dal solstizio invernale. Tutti stavano svegli per quell’occasione facendo festa. Potremmo dire che si faceva qualcosa di analogo a quello che molti tra noi fanno tra la fine dell’anno e l’inizio dell’anno nuovo.Questa festa nel frattempo si era estesa anche il tutto il mondo dominato da Roma. Era entrata anche tra i costumi degli ebrei, sebbene fosse una festa pagana. Perfino i pastori non si lasciavano passare quest’occasione.Ecco i motivi che rendono ragione di questa data tradizionale: non solo in dicembre, ma il 25 dicembre.D’altra parte nostro Signore è presentato nella profezia di Zaccaria come il sole che nasce dall’alto: “ci visiterà un sole che sorge dall'alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra di morte” (Lc 1,78-79).Pertanto nel momento in cui si festeggiava il sole invitto, nasceva il vero Sole, quello che risplende “su quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra di morte”.

3. Sulla data della morte del Signore abbiamo un’indicazione in Giovanni quando si dice che quei corpi non dovevano rimanere in croce perché stava per cominciare il sabato: “era infatti un giorno solenne quel sabato” (Gv 19,31). In quell’anno la festa di Pasqua, che si celebrava sempre nella luna piena del mese di marzo, cadeva proprio di sabato.Pertanto secondo il computo della tradizione il Signore è morto il venerdì 7 aprile, il giorno antecedente la pasqua, che quell’anno si celebrava il sabato 8 aprile.

Seabiscuit
00giovedì 6 novembre 2014 19:41
Re:
Yod81, 06.11.2014 19:18:

Premessa:
Non sapendo in quale cartella inserire questo 3D l'ho fatto in quella che ritenevo più adatta.
Se volete potete anche cambiare cartella in una più opportuna.




Certamente la cartella più adatta non è "il punto di vista biblico", dove hai postato. La sposto in "discussioni libere"
barnabino
00giovedì 6 novembre 2014 19:48
Ne avevamo già parlato... oggi è ben difficile stabilire che il turno di Zaccaria cominciasse a Settembre. Ogni tanto qualche teologo, in genere devoto cattolico, ci prova a stabilire la storicità del 25 dicembre ma a livello accademico in genere hanno poco seguito. Manlio Simonetti scrive: "si capisce facilmente perché i cristiani abbiano fissato proprio a questa data la celebrazione della natività di Gesù, inizio del nuovo decisivo tempo della storia, tanto più che li soccorreva anche il ricordo di Giove ‘bambino’ dei pressoché contemporanei Saturnalia, e soprattutto la suggestione del messianico “sole di giustizia” predetto da Malachia (3,20), identificato per tempo con Cristo e perciò diventato uno dei principali appellativi cristologici".

Nulla naturalmente si può escludere, ma è un problema che francamente non ci tocca molto.

Shalom
(SimonLeBon)
00giovedì 6 novembre 2014 20:17
Re:
La questione che piu' interessa chi festeggia il 25 dicembre è di legittimarlo in qualche modo, visto che era la data dei festeggiamenti per il sole invitto.

A dicembre anche in Israele fa freddo, se non nevica, e nessuno lascerebbe fuori le pecore, neanche per festeggiare...

Simon

'Andros'
00giovedì 6 novembre 2014 21:32
Re: Re:


In ogni caso è una data esatta per......Hirohito, Imperatore del Giappone, in carica dal 25 dicembre 1926 al 7 gennaio 1989
Incoronato, appunto, il 25 dicembre 1926. [SM=g27985]

Yod81
00venerdì 7 novembre 2014 13:14


Ne avevamo già parlato


potete linkarmi il 3d?

P.S. ho trovato adesso il 3d.
quindi ho modificato il post per non ripetere le stesse cose

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/d/10461125/Ges%C3%B9-%C3%A8-nato-il-25-dicembre-/discussion...
Giandujotta.50
00venerdì 7 novembre 2014 13:29
con la funzione cerca ne ho trovate molte...
ti linco la piu lunga....ha piu di 320 post
quindi facile che ci trovi quel che cerchi....
freeforumzone.leonardo.it/d/10768326/-/discussione.aspx
Seabiscuit
00venerdì 7 novembre 2014 14:00
320 post?!

Yod81 buona lettura. ci rileggiamo...il 25 dicembre

[SM=g8878]
jameswilliam
00venerdì 7 novembre 2014 15:05
Mah... sarà....

però mi chiedo. Ma i bambini nati prematuramente sono un fenomeno solo dei giorni nostri ?

Anche se l'annunciazione avvenne a Marzo non credo sia una garanzia per poter affermare la nascità di Gesu a Dicembre. E' soltanto una delle tante ipotesi, ammesso che evincerlo possa essere di una qualche utilità per la fede.
barnabino
00venerdì 7 novembre 2014 15:51
Caro James,


però mi chiedo. Ma i bambini nati prematuramente sono un fenomeno solo dei giorni nostri ?



Beh, per Gesù escluderei una nascita prematura, il punto è che ad essere dubbio è la data di settembre come quella del concepimento di Giovanni Battista, come avrai letto nel link proposto. Poi sul fatto che i pastori fossero all'aperto perché festeggiavano il "solo invitto" mi pare tesi altrettanto bizzarra...

Shalom [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com