Cara BDS,
Perciò i settant'anni non cominciano dalla prigionia fino alla liberazione ma dall'asservimento (mediante 'desolazioni') del popolo di Israele al Regno di Babilonia
Questa è una conclusione molto difficile da dimostrare biblicamente, poichè i 70 anni si riferiscono sempre a 70 anni di "desolazione" e non di "asservimento", e lo stesso fanno gli altri storici ebrei.
A me pare molto controverso cercare di armonizzare la cronologia biblica con quella babilonese cambiando a piacere il significato delle parole, applicandole non al paese di Giuda ma a tutti i paesi... per inciso il plurale, secondo tutti i biblisti, è solo un plurale enfatico e non indica che vi siano "desolazioni" al plurale. Questa conclusione nasce dall'ignoranza della lingua ebraica. Ma qui potrò essere più preciso.
E' vero che gli Ebrei vennero liberati nel 537 ma le desolazioni avvenute sotto babilonia cessarono nello stesso 539 quando la città di Babilonia cadde
Anche qui mi pare difficile dirlo, la profezia rifuarda in maniera specifica Gerusalemme, punita con 70 anni di esilio (un anno per un giorno) e non Babilonia. La desolazione di cui parla la Bibbia era quella del paese di Giuda in virtù della sua mancata osservanza dei sabati, è in questa chiave che va cercato il senso della desolazione.
i Tdg confondono questi settant’anni in cui il culto per il sabato non sarebbe stato rispettato, con i settant’anni di ‘desolazioni’ descritti da Daniele
Sarebbe da capire come biblicamente si possa sostenere che noi TDG "confondiamo" qualcosa e come biblicamente si possa sostenere l'esistenza di due periodi uno di 70 anni, uno di "desolazioni" (con un plurale enfatico) e uno 70 anni di distruzione del tempio.
Le scritture e gli storici fanno sempre riferimento ad un solo periodo di 70 anni, che è quello della cattività a Gerusalemme,
e non a due diversi periodi di 70 anni.
i settant’anni di 2 Cronache coprono un periodo che va dal 587 (anno in cui il Tempio insieme a Gerusalemme venne distrutto) al 517 anno in cui il Tempio viene ricostruito
Da dove lo si deduce? Cioè dove si parla dei 70 anni in relazione alla ricostruzione del tempio?
secondo le parole dell’angelo a Zaccaria terminano i settant’anni della non osservanza del culto per il sabato
Anche questa è una lettura molto, molto controversa delle parole di Zaccaria, che non dice per nulla quanto sopra.
Il tutto si conferma in maniera armonica fra storici e Bibbia senza nessuna discrepanza
Insomma, a me pare che per arrivare a queste armonizzazioni si sollevino letture molto controverse ed improbabili, che mi lasciano molto perplesso. A mio parere è molto più ovvio dire che le due cronologie (biblica e babilonese) non si possona ragionevolmente accirdare tra di loro. Poi, certo, ci sono tanti modi per armonizzasi a tutti i costi con la cronologia babilonese, ma obiettivamente piuttosto che forzare il testo troverei più semplice pensare che 70 era solo un numero simbolico!
Shalom