70° anniversario della deportazione dei Testimoni di Geova in Siberia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giandujotta.50
00lunedì 10 maggio 2021 13:25
- Covegno accademico


"Il 1° aprile 2021, a Mosca, si è tenuta una conferenza stampa in occasione del 70° anniversario della deportazione dei Testimoni di Geova in Siberia. Alcuni giorni dopo, il 6 aprile, l’Associazione internazionale “Memorial” ha invitato diversi attivisti per i diritti umani e studiosi russi a un convegno accademico. I relatori hanno parlato della deportazione avvenuta nel 1951, chiamata dai sovietici “Operazione Nord”, e hanno anche tracciato la lunga storia delle persecuzioni subite dai Testimoni in Russia.

L’Operazione Nord fu organizzata dal Ministero per la sicurezza dello Stato dell’Unione Sovietica (MGB). All’inizio del 1951 il Ministero inviò un rapporto a Stalin, leader dell’Unione Sovietica, che in parte diceva: “Per contrastare maggiormente le azioni clandestine e antisovietiche dei Testimoni di Geova, l’MGB ritiene necessario arrestare i capi della setta geovista e deportare tutti i geovisti e le loro famiglie da Ucraina, Bielorussia, Moldova, Estonia, Lettonia e Lituania alle regioni di Irkutsk e Tomsk”. In totale furono deportate quasi 10.000 persone, ovvero oltre 3.000 famiglie. Questa fu la deportazione su base religiosa più massiccia della storia dell’Unione Sovietica.

Aleksandr Gur’janov, moderatore del convegno, ha detto nel suo discorso d’apertura: “La persecuzione di questa confessione religiosa [...] è tuttora in corso, perciò oggi è particolarmente importante parlare della storia dell’Operazione Nord”.

Il resto dell'articolo QUI
(SimonLeBon)
00martedì 11 maggio 2021 22:17
Re: - Covegno accademico
La storia si ripete, ma l'uomo probabilmente non impara.


Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com