Allerta caldo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admintdg3
00domenica 2 agosto 2009 22:49
Roma - (Adnkronos/Ign) - Una pesante ondata di caldo interesserà tutta la Penisola con punte massime in 5 città del Centro-sud. Allerta a livello 2 ad Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Campobasso e Milano. Rovesci o temporali anche di forte intensità sulle regioni del quadrante nordoccidentale.


Roma, 2 ago. (Adnkronos/Ign) - La Protezione Civile prevede una pesante ondata di caldo che interesserà tutta l'Italia, in particolare saranno cinque le città più colpite dall'afa. L'allerta di livello 3, il più alto, è stata rilevata a Civitavecchia, Messina, Perugia, Rieti e Roma. Il livello 3 prevede ondate di calore e condizioni meteorologiche a rischio che persisteranno per tre o più giorni consecutivi. Nelle 5 città investite dall'ondata di afa, le temperature massime percepite sono stimate oltre i 30 gradi con punte di 38 a Civitavecchia e Roma. Caldo afoso e allerta a livello 2 anche a Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Campobasso e Milano. Nel capoluogo lombardo ed in quello pugliese previste temperature percepite di 38 gradi.


I livelli di allerta vengono individuati dalla Protezione civile grazie al Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione. Uno strumento che consente di registrare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili.

Mentre il sole splenderà su gran parte delle località italiane, il Nord sarà attraversato dal maltempo. Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha pertanto emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani, domenica 2 agosto, rovesci o temporali anche di forte intensità, dapprima sulle regioni del quadrante nord occidentale e in estensione a quelle nord orientali. In particolare questi fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento, attività elettrica e, localmente, da grandinate.

www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3611349123
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com