Avere origine dal malvagio

Gioconda smail
00Friday, July 24, 2015 1:04 PM



Ho poca dimestichezza con il Forum. Perciò la mia domanda ho inserito ne posto sbagliato, chiedo scusa. Forse sembrerà banale, ma io mi domando, perché nella Bibbia si dice " ha origini dal malvagio" . Per me un conto seguire malvagio e un altro avere origini dal malvagio . Se le parole hanno un senso.



[SM=g7474]
Giandujotta.50
00Friday, July 24, 2015 1:14 PM
Gioconda, ho cambiato il titolo della discussione, usando quello da te inserito nella discussione che ieri non ha avuto risposte.
In piena estate occorre avere un po di pazienza in piu [SM=g27985]

attendi fiduciosa.. vedrai che i commenti arrivano

[SM=g2037508]
(SimonLeBon)
00Friday, July 24, 2015 1:23 PM
Re:
Gioconda smail, 7/24/2015 1:04 PM:




Ho poca dimestichezza con il Forum. Perciò la mia domanda ho inserito ne posto sbagliato, chiedo scusa. Forse sembrerà banale, ma io mi domando, perché nella Bibbia si dice " ha origini dal malvagio" . Per me un conto seguire malvagio e un altro avere origini dal malvagio . Se le parole hanno un senso.
[SM=g7474]



Forse ti riferisci a questo passo biblico:

(1 Giovanni 3:10-12) "...I figli di Dio e i figli del Diavolo sono manifesti da questo fatto: Chiunque non pratica la giustizia non ha origine da Dio, né [ha origine da Dio] colui che non ama il suo fratello. 11 Poiché questo è il messaggio che avete udito dal principio, che dobbiamo avere amore gli uni per gli altri; 12 non come Caino, che ebbe origine dal malvagio e scannò il suo fratello. E per quale motivo lo scannò? Perché le sue opere erano malvage, mentre quelle del suo fratello [erano] giuste."

Come vedi, la scrittura associa il comportamento ("chiunque non pratica") con l'origine ("non ha origine da Dio").
Alla lettera è "operare giustizia", questo identifica la tua "origine".

Certo, quello biblico non è il senso piu' tipico del termine, ma in questo senso la scrittura intende l'origine.

Simon
Giandujotta.50
00Friday, July 24, 2015 1:25 PM
Una prima considerazione si può fare partendo dalla scrittura di
1 Giov 3:10-12

I figli di Dio e i figli del Diavolo sono manifesti da questo fatto: Chiunque non pratica la giustizia non ha origine da Dio, né [ha origine da Dio] colui che non ama il suo fratello. 11 Poiché questo è il messaggio che avete udito dal principio, che dobbiamo avere amore gli uni per gli altri; 12 non come Caino, che ebbe origine dal malvagio e scannò il suo fratello. E per quale motivo lo scannò? Perché le sue opere erano malvage, mentre quelle del suo fratello [erano] giuste


Da queste parole si può capire come l'assunto "origine dal malvagio"
abbia qui un uso figurato.
Chiunque si comporta come Satana si può dire che sembri figlio suo...
Per contro di chiunque pratichi la giustizia si potrebbe dire, con uso figurato, che è come se avesse cercato di assomigliare al Padre Celeste...

come si dice, tale padre tale figlio.... sempre in senso figurato facendo le debite proporzioni..
solitary man
00Friday, July 24, 2015 3:21 PM
Re:
in linea di principio "ha origina da" :
qualcosa che prima non esisteva e poi è stata generata/originata.

Es: Dio è amore, quindi tutto ciò che è amore e buono, tutte le qualità positive che esistano nell'Universo sono state ORIGINATE da Dio, che ne è la fonte prima (sia in termini temporali, che quantitativi e qualitativi)

Tutto ciò che è malvagio non è stato originato da Dio, Geova non ha qualità "negative" quindi non possono essersi originate da Lui. Il "male" prima di Satana non esisteva. Satana ha generato/originato il male.

Chi manifesta le rispettive qualità (positive/negative) ha, in senso figurato, origine dall'uno o dall'altra persona di cui sopra.

Altro esempio: insinuare il dubbio sulle intenzioni altrui ha origine da Satana. Geova non insinua il dubbio sulle intenzioni altrui (coi mali non può essere provato - perchè in Lui non c'è niente di male - e pertanto non prova alcuno - non dubita delle sue creature).

Gioconda smail
00Friday, July 24, 2015 6:41 PM
Grazie Simone Le Bon. Grazie Giandujotta. Questa scrittura non la ricordavo. PIÙ CHIARO DI COSÌ. Grazie di cuore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:49 AM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com