Canone biblico: chi può stabilirlo e perché?

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Luigi
00venerdì 11 giugno 2021 09:14
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Canone_della_Bibbia

Esiste il canone: ebraico, samaritano, cristiano cattolico, cristiano ortodosso, cristiano protestante, cristiano copto, cristiano siriaco, cristiano armeno ecc.

A chi spetta il diritto di stabilire il canone e perché?
Seabiscuit
00venerdì 11 giugno 2021 14:38
Dai divertiamoci un pò Umberto. Appena sbrocchi, chiudo

Lascio la parola a chi volesse intervenire
Pino2019
00venerdì 11 giugno 2021 16:03
Re:
Luigi, 11/06/2021 09:14:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Canone_della_Bibbia

Esiste il canone: ebraico, samaritano, cristiano cattolico, cristiano ortodosso, cristiano protestante, cristiano copto, cristiano siriaco, cristiano armeno ecc.

A chi spetta il diritto di stabilire il canone e perché?




Puoi leggere il nostro punto di vista qui:

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200000880

e qui:

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1101990131
M71
00venerdì 11 giugno 2021 18:41
Non capisco questa frenesia di postare in modo anonimo... Tanto non viene sempre e comunque sgamato?
TNM
00sabato 12 giugno 2021 08:45
Luigi, 11/06/2021 09:14:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Canone_della_Bibbia

Esiste il canone: ebraico, samaritano, cristiano cattolico, cristiano ortodosso, cristiano protestante, cristiano copto, cristiano siriaco, cristiano armeno ecc.

A chi spetta il diritto di stabilire il canone e perché?






Per il cosiddetto "Nuovo Testamento", la parte in greco della Bibbia, le cose sono facilissime, c'è un solo elenco di libri riconosciuto dai cristiani.
NESSUNO uomo può "stabilire il canone", se si vuol essere cristiani, occorre semplicemente usare i libri che venivano usati nei primi secoli del cristianesimo.

Per la parte ebraica della Bibbia (o "Vecchio Testamento"), quella che usava Gesù, le cose le ha complicate la Chiesa Cattolica col Concilio di Trento (andate a vedere la data di questo Concilio), basta tornare a usare i libri che venivano usati nei primi secoli del cristianesimo ed è presto risolta la questione.

Se uno vuol essere cristiano, è una questione storica, non teologica. Oppure disubbidiamo a Cristo e seguiamo le tradizioni che lui condanna nei Vangeli.





[SM=g1871111]
(SimonLeBon)
00sabato 12 giugno 2021 16:01
Re: Re:
jacob, 6/12/2021 3:46 PM:



hai toppato, Luigi non sono io, ha posto una bella domanda, un po incompleta, ma comunque una bella domanda, alla quale voi naturalmente non sapete rispondere.

[SM=g8930]



No, aspetta che adesso facciamo una preghiera gridando, andiamo in estasi e sbaviamo sul tappeto, mentre recitiamo il canone.
Jacob, fatti un piacere, sparisci dalla circolazione.


Simon
Luigi
00domenica 13 giugno 2021 20:23
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Seabiscuit
00domenica 13 giugno 2021 20:35
Qui si parla di canone, non del nome di Dio
Pino2019
00lunedì 14 giugno 2021 07:20
Re: Re: Re:

ma comunque una bella domanda, alla quale voi naturalmente non sapete rispondere.




A me sembra che la risposta ti sia stata data, forse non l' hai letta?

ripropogo due link di risposta:

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200000880

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1101990131


Se non ti piace la nostra risposta puoi consultare un dizionario biblico dove si parla di canone.
jacob
00sabato 11 settembre 2021 20:00
Re:
Luigi, 11/06/2021 09:14:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Canone_della_Bibbia

Esiste il canone: ebraico, samaritano, cristiano cattolico, cristiano ortodosso, cristiano protestante, cristiano copto, cristiano siriaco, cristiano armeno ecc.

A chi spetta il diritto di stabilire il canone e perché?




si esiste il canone ebraico, tale canone fu formato seguendo tre regole ferree

1) tutti i testi che avevano il nome di Dio o un suo pseudonimo erano accettati

2) tutti i testi dovevano essere il lingua ebraica, qui ci fu un piccolo conflitto con alcuni libri che erano in aramaico, e che precludevano delle feste da loro in uso per tradizione e vennero aggiunti.

3) tutti i testi dovevano avere come limite storico prima della deportazione in babilonia

se tutti i testi in loro possesso avevano questi requisiti potevano essere considerati sacri.

per il cristianesimo la cosa è diversa, sicuramente questi grandi studenti della bibbia sapranno rispondere, ma ne dubito fortemente.
gia TNM l'ha sparata grossa.
franco
00sabato 16 ottobre 2021 16:25
Re:
TNM, 12/06/2021 08:45:






Per il cosiddetto "Nuovo Testamento", la parte in greco della Bibbia, le cose sono facilissime, c'è un solo elenco di libri riconosciuto dai cristiani.
NESSUNO uomo può "stabilire il canone", se si vuol essere cristiani, occorre semplicemente usare i libri che venivano usati nei primi secoli del cristianesimo.

Per la parte ebraica della Bibbia (o "Vecchio Testamento"), quella che usava Gesù, le cose le ha complicate la Chiesa Cattolica col Concilio di Trento (andate a vedere la data di questo Concilio), basta tornare a usare i libri che venivano usati nei primi secoli del cristianesimo ed è presto risolta la questione.

Se uno vuol essere cristiano, è una questione storica, non teologica. Oppure disubbidiamo a Cristo e seguiamo le tradizioni che lui condanna nei Vangeli.





[SM=g1871111]




curiosità da chi è stato fatto o deciso il canone del NT?
Giandujotta.50
00sabato 16 ottobre 2021 16:40
(SimonLeBon)
00sabato 16 ottobre 2021 22:42
Re: Re:
franco, 10/16/2021 4:25 PM:



curiosità da chi è stato fatto o deciso il canone del NT?



in origine ci ha provato Marcione.
Poi, tutto il resto, è stata solo una reazione a catena...

Simon
franco
00domenica 17 ottobre 2021 13:53
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 16/10/2021 22:42:



in origine ci ha provato Marcione.
Poi, tutto il resto, è stata solo una reazione a catena...

Simon




Cosa fece Marcione? ILLUMINAMI
franco
00domenica 17 ottobre 2021 14:57
Re: Re: Re:
EDIT

Non ti permetto di offendere/prendere in giro nessun utente del forum.

STAFF/3
franco
00domenica 17 ottobre 2021 18:07
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Giandujotta.50
00domenica 17 ottobre 2021 18:10
@ Franco, i prossimi li cancello direttamente.
anche se cambi nome ho preso nota dell'ip anche se il tuo stile è inconfondibile e non ci sarebbe nemmeno bisogno di altro
franco
00martedì 19 ottobre 2021 15:10
Re: Re:
jacob, 11/09/2021 20:00:




si esiste il canone ebraico, tale canone fu formato seguendo tre regole ferree

1) tutti i testi che avevano il nome di Dio o un suo pseudonimo erano accettati

2) tutti i testi dovevano essere il lingua ebraica, qui ci fu un piccolo conflitto con alcuni libri che erano in aramaico, e che precludevano delle feste da loro in uso per tradizione e vennero aggiunti.

3) tutti i testi dovevano avere come limite storico prima della deportazione in babilonia

se tutti i testi in loro possesso avevano questi requisiti potevano essere considerati sacri.

per il cristianesimo la cosa è diversa, sicuramente questi grandi studenti della bibbia sapranno rispondere, ma ne dubito fortemente.
gia TNM l'ha sparata grossa.




Quoto al 100% tali considerazioni, ed attendo con ansia che, questo forum di cristiani sappia rispondere, che tipo di criteri adottarono i padri della chiesa, del cristianesimo primitivo per formare i canoni del Vecchio e Nuovo testamento.

Confido che codesti studenti delle Sacre Scritture sappiano soddisfare tali quesiti.
(SimonLeBon)
00martedì 19 ottobre 2021 20:13
Re: Re:
jacob, 9/11/2021 8:00 PM:



si esiste il canone ebraico, tale canone fu formato seguendo tre regole ferree

1) tutti i testi che avevano il nome di Dio o un suo pseudonimo erano accettati

...

per il cristianesimo la cosa è diversa, sicuramente questi grandi studenti della bibbia sapranno rispondere, ma ne dubito fortemente.
gia TNM l'ha sparata grossa.




Caro jacob,
illustraci dove c'è il nome di Dio o un suo pseudonimo nel libro di Ester.

Simon
jacob
00mercoledì 20 ottobre 2021 10:20
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 19/10/2021 20:13:

jacob, 9/11/2021 8:00 PM:



si esiste il canone ebraico, tale canone fu formato seguendo tre regole ferree

1) tutti i testi che avevano il nome di Dio o un suo pseudonimo erano accettati

...

per il cristianesimo la cosa è diversa, sicuramente questi grandi studenti della bibbia sapranno rispondere, ma ne dubito fortemente.
gia TNM l'ha sparata grossa.




Caro jacob,
illustraci dove c'è il nome di Dio o un suo pseudonimo nel libro di Ester.

Simon




...

Jacob, riformula in modo educato.

Staff
(SimonLeBon)
00mercoledì 20 ottobre 2021 10:36
Re: Re: Re: Re:
jacob, 10/20/2021 10:20 AM:




...

Jacob, riformula in modo educato.

Staff



Probabilmente il binomio Jacob-educazione è un ossimoro! [SM=g10765]

Simon
michelecallo(1973)
00mercoledì 20 ottobre 2021 12:30
Possibile che nessuno sa chi ha fatto il Canone del Nuovo Testamento ?
Del Vt sono stati gli ebrei del Nuovo Testamento quali persone sono state ?
Giandujotta.50
00mercoledì 20 ottobre 2021 13:14
consiglio spassionato agli anonimi:
evitate l'ironia non serve a niente se non a farvi cancellare i post.
jacob
00mercoledì 20 ottobre 2021 13:27
Re:
Giandujotta.50, 20/10/2021 13:14:

consiglio spassionato agli anonimi:
evitate l'ironia non serve a niente se non a farvi cancellare i post.






Va bene....cerco le parole giuste, per non essere ne ironico, ne provocatore, ne offensivo.


Michelecallo, chi fece il canone cristiano, sia del Vecchio, che del Nuovo Testamento, furono i padri della chiesa di Oriente e di Occidente, ora io, in quanto ateo, potrei rispondere che criterio usarono, capisci che non è corretto, perchè?
Perchè, spetta ai credenti a coloro che hanno studiato le Sacre Scritture, come in questo caso i Testimoni di Geova, rispondere.

Loro è il forum e a loro il diritto di replica.


Spero di non essere stato, offensivo, provocatorio o ironico.
jacob
00mercoledì 20 ottobre 2021 13:43
adesso a voi la parola.

Che criterio usarono per fare il canone?
jacob
00mercoledì 20 ottobre 2021 14:28
Re:
jacob, 20/10/2021 13:43:

adesso a voi la parola.

Che criterio usarono per fare il canone?




non lo sanno.
(SimonLeBon)
00mercoledì 20 ottobre 2021 14:55
Re: Re:
jacob, 10/20/2021 2:28 PM:



non lo sanno.



Caro jacob,
al posto di porre "silly questions", perchè non ti fai un giro nel nostro forum e troverai già tutto.

Qui: Fonte
c'è una nostra prima discussione, datata 2007, sul canone di Iamnia.

Qui: Fonte
c'è una discussione del 2009 su tdG e canone.

Qui: Fonte
un'altra del 2012 su Giuseppe Flavio e il canone.

Qui: Fonte
sempre una del 2012 sul canone e Agostino

Qui: Fonte
una del 2020 con 595 repliche solo sul canone dell'AT.

Qui: Fonte
la prosecuzione con altre 140 repliche.

Qui: Fonte
una discussione del 2013, con 121 repliche, sui principi da usare per definire il canone.

Ma ci capita, di tanto in tanto, che passino qui bambini dell'asilo con la "r" moscia, che dobbiamo prendere per mano e a cui dobbiamo insegnare l'ABC.

Simon
michelecallo(1973)
00mercoledì 20 ottobre 2021 14:58
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 20/10/2021 14:55:



Caro jacob,
al posto di porre "silly questions", perchè non ti fai un giro nel nostro forum e troverai già tutto.

Qui: Fonte
c'è una nostra prima discussione, datata 2007, sul canone di Iamnia.

Qui: Fonte
c'è una discussione del 2009 su tdG e canone.

Qui: Fonte
un'altra del 2012 su Giuseppe Flavio e il canone.

Qui: Fonte
sempre una del 2012 sul canone e Agostino

Qui: Fonte
una del 2020 con 595 repliche solo sul canone dell'AT.

Qui: Fonte
la prosecuzione con altre 140 repliche.

Qui: Fonte
una discussione del 2013, con 121 repliche, sui principi da usare per definire il canone.

Ma ci capita, di tanto in tanto, che passino qui bambini dell'asilo con la "r" moscia, che dobbiamo prendere per mano e a cui dobbiamo insegnare l'ABC.

Simon

Invece vorrei sapere chi lo ha fatto il canone del Nuovo Testamento ,sembra che non si sappia
Giandujotta.50
00mercoledì 20 ottobre 2021 15:44
Michele, puoi dare un'occhiata qui:

www.instoria.it/home/canone_nuovo_testamento.htm
IlViolinista
00mercoledì 20 ottobre 2021 15:49
Re: Re: Re: Re:
michelecallo(1973), 10/20/2021 2:58 PM:

Invece vorrei sapere chi lo ha fatto il canone del Nuovo Testamento ,sembra che non si sappia




Uno dei più interessanti cataloghi antichi è il frammento scoperto da Ludovico Antonio Muratori nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, e da lui pubblicato nel 1740. Sebbene manchi la parte iniziale, dal fatto che il frammento definisce quello di Luca il terzo Vangelo si desume che Matteo e Marco erano stati menzionati in precedenza. Il Frammento Muratoriano, che è in latino, risale all’ultima parte del II secolo E.V. È un documento interessantissimo, come mostra la seguente traduzione parziale: “Poi il terzo libro del vangelo è secondo Luca. Questo Luca, medico, dopo l’ascensione di Cristo scrisse il vangelo che ha lui per autore . . . Il quarto vangelo è di Giovanni, uno dei discepoli. . . . Sebbene nei singoli vangeli i punti di partenza siano diversi, tale differenza non compromette affatto la fede dei credenti, poiché nei singoli, unico è lo spirito direttivo che anima l’esposizione dei fatti riguardanti la nascita, la passione, la risurrezione, la vita che dopo di essa trascorse con i suoi discepoli, nonché la duplice venuta: la prima ha già avuto luogo, in modo semplice, nella volontaria umiliazione; la seconda si verificherà fulgida, con regale maestà. Non c’è dunque da stupirsi, se Giovanni, anche nelle sue epistole esprime senza ambagi quanto è stato un singolare frutto della sua esperienza, asserendo egli stesso: ‘Ciò che abbiamo visto con i nostri occhi e udito con le nostre orecchie, ciò che le nostre mani hanno palpato, questo noi vi abbiamo scritto’. Dichiara così di essere non solo testimone oculare e direttamente auriculare, ma anche lo scrittore dei fatti meravigliosi del Signore narrati secondo il loro ordine. Le gesta poi di tutti gli apostoli sono state scritte in un libro: con una dedica all’eccellentissimo Teofilo, Luca vi ha raccolto tutti i vari eventi . . . Le epistole di Paolo dichiarano da sole quali siano . . . , da quale luogo e per quale motivo furono scritte. La prima di tutte è quella ai Corinzi, per sopprimere sette scismatiche; viene poi quella ai Galati, per sopprimere la circoncisione; con maggiore ampiezza scrive ai Romani, per dimostrare che Cristo è la norma delle Scritture e poi il loro termine principio. Su ognuna di queste epistole è necessario che ci soffermiamo, giacché lo stesso beato Paolo, seguendo la norma di Giovanni, suo predecessore, scrive nominatamente soltanto a sette chiese, in quest’ordine: la prima ai Corinzi, la seconda agli Efesini, la terza ai Filippesi, la quarta ai Colossesi, la quinta ai Galati, la sesta ai Tessalonicesi, la settima ai Romani; sebbene, a scopo esortativo, abbia scritto una seconda epistola tanto ai Corinzi quanto ai Tessalonicesi, tuttavia la Chiesa sparsa in tutto il mondo la considera come una sola. Infatti, anche Giovanni, nell’apocalisse, sebbene scriva a sette chiese, intende tuttavia parlare a tutte. Ma ve n’è pure una a Filemone, una a Tito e due a Timoteo, che, seppure dettate in momenti di affetto e amorevolezza, sono state riconosciute sacre per l’onore della Chiesa . . . Sono invece considerate sacre l’epistola di Giuda e le due del succitato Giovanni; . . . Accogliamo anche le apocalissi, ma solo quelle di Giovanni e di Pietro; quest’ultima però qualcuno di noi, non vuole che sia letta in chiesa”.

Origene, verso il 230 E.V., accettava fra le Scritture ispirate i libri di Ebrei e Giacomo, entrambi mancanti nel Frammento Muratoriano. Sebbene egli indichi che alcuni dubitavano della loro canonicità, questo in effetti conferma che a quel tempo la canonicità della maggior parte delle Scritture Greche era riconosciuta, e solo qualcuno dubitava delle epistole meno note. In seguito, Atanasio, Girolamo e Agostino accettarono le conclusioni degli elenchi precedenti, includendo nel canone gli stessi 27 libri che abbiamo ora.


Fonte
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