Catania, Corte d’Appello dà ragione a genitori Testimoni di Geova: “il rifiuto di emotrasfusioni non è indice di incuria”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frida18
00giovedì 5 novembre 2020 10:48
Catania, Corte d’Appello dà ragione a genitori Testimoni di Geova: “il rifiuto di emotrasfusioni non è indice di incuria”


CULTURA
EDITORIALE
ACCHIAPPAVIP
PUBBLIRED
VIDEO


Catania News
giovedì 5 Novembre 2020Aggiornato alle 00:00




CATANIA CRONACA

IDONEITÀ DI GENITORI NON IN DISCUSSIONE
Catania, Corte d’Appello dà ragione a genitori Testimoni di Geova: “il rifiuto di emotrasfusioni non è indice di incuria”
La Corte ha stabilito che la richiesta dei genitori era legittima e che la loro idoneità di genitori non doveva essere messa in discussione



Il 13 ottobre 2020 la Corte di Appello di Catania ha revocato un decreto del Tribunale per i Minorenni di Catania che aveva sospeso la responsabilità genitoriale di una coppia di Testimoni di Geova unicamente perché questi ultimi avevano chiesto ai medici di curare la loro figlia con strategie mediche che non prevedessero l’uso di emotrasfusioni. La Corte ha stabilito che la richiesta dei genitori era legittima e che la loro idoneità di genitori non doveva essere messa in discussione, affermando che “il dissenso dei genitori alle cure proposte dai sanitari non può, ex se, considerarsi indice di inidoneità genitoriale”.

Il caso. A seguito del dissenso alle emotrasfusioni espresso da due genitori testimoni di Geova per la loro figlia ricoverata in ospedale a Catania, i medici avevano fatto scattare una segnalazione alla Procura. Con un provvedimento definito in seguito ‘illegittimo e abnorme’ dal Procuratore Generale, il Tribunale per i Minorenni aveva sospeso la responsabilità genitoriale della coppia, affidato la minore ai servizi sociali e disposto addirittura che i genitori venissero sottoposti ad accertamenti sociali e psicologici per valutarne la personalità e la competenza genitoriale. I genitori, ritenendo di avere agito nel rispetto della legge e nell’interesse della salute della figlia, si sono rivolti alla Corte di Appello che, in linea con il parere favorevole della Procura Generale, ha dato loro ragione revocando la decisione del Tribunale per i Minorenni.

www.catanianews.it/2020/11/04/catania-corte-dappello-da-ragione-a-genitori-testimoni-di-geova-il-rifiuto-di-emotrasfusioni-non-e-indice-di-...




Giandujotta.50
00giovedì 5 novembre 2020 13:41
Grazie, bella notizia...
ogni tanto la giustizia è giusta..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com