Chi è Gog di Magog, menzionato nel libro di Ezechiele?

Amalia 52
00Tuesday, February 17, 2015 8:24 PM
LA TORRE DI GUARDIA (EDIZIONE PER LO STUDIO) MAGGIO 2015


Per molti anni le nostre pubblicazioni hanno spiegato che Gog di Magog è il nome attribuito a Satana il Diavolo dopo la sua espulsione dal cielo. Questa spiegazione si basava sul fatto che il libro di Rivelazione dice che sarà Satana a guidare l’attacco su scala mondiale sferrato al popolo di Dio (Riv. 12:1-17). Si riteneva quindi che Gog fosse uno dei nomi profetici di Satana.

Quella spiegazione, comunque, faceva sorgere alcuni importanti interrogativi. Riflettete: riferendosi al tempo in cui Gog viene sconfitto, Geova dice a proposito di quest’ultimo: “Ti darò in pasto agli uccelli da preda, agli uccelli di ogni sorta di ala, e alle bestie selvagge del campo” (Ezec. 39:4). E aggiunge: “E deve accadere in quel giorno che darò lì un luogo a Gog, un luogo di sepoltura in Israele [...]. E vi dovranno seppellire Gog e tutta la sua folla” (Ezec. 39:11). Ma com’è possibile che un essere spirituale venga dato in pasto “agli uccelli da preda” e “alle bestie selvagge del campo”? Satana può forse avere un “luogo di sepoltura” sulla terra? La Bibbia mostra chiaramente che Satana sarà inabissato per mille anni, e non dato in pasto agli animali o sepolto (Riv. 20:1, 2).

Le Scritture dicono che alla fine dei mille anni Satana sarà liberato dall’abisso e “uscirà per sviare quelle nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarli alla guerra” (Riv. 20:8). Ma come potrebbe Satana sviare Gog se lui stesso fosse Gog? “Gog”, quindi, non rappresenta Satana né in Ezechiele né in Rivelazione.

Chi è allora Gog di Magog? Per rispondere, esaminiamo le Scritture così da capire chi attacca il popolo di Dio. La Bibbia non parla solo dell’attacco di ‘Gog di Magog’, ma anche dell’attacco del “re del nord” e di quello dei “re della terra” (Ezec. 38:2, 10-13; Dan. 11:40, 44, 45; Riv. 17:14; 19:19). Si tratta di attacchi distinti? È improbabile. Sembra che la Bibbia si riferisca allo stesso attacco chiamandolo in modi diversi. Perché possiamo giungere a questa conclusione? Perché nelle Scritture viene detto che tutte le nazioni della terra saranno coinvolte in questo attacco finale che conduce alla guerra di Armaghedon (Riv. 16:14, 16).

Confrontando perciò tutti questi passi scritturali sull’attacco finale al popolo di Dio, emerge chiaramente che il nome Gog di Magog non identifica Satana; si riferisce piuttosto a una coalizione di nazioni. Sarà il simbolico “re del nord” a guidarla? Non possiamo dirlo con certezza, ma questa ipotesi sembra essere in armonia con quello che Geova dice di Gog: “Verrai dal tuo luogo, dalle più remote parti del nord, tu e molti popoli con te, tutti montati su cavalli, una grande congregazione, sì, numerose forze militari” (Ezec. 38:6, 15).

Similmente il profeta Daniele, contemporaneo di Ezechiele, dice del re del nord: “Ci saranno notizie che lo turberanno, dal levante e dal nord, e certamente uscirà con gran furore per annientare e votare molti alla distruzione. E pianterà le tende del suo palazzo fra il mare grande e il santo monte dell’Adornamento; e dovrà pervenire alla sua fine, e non ci sarà per lui soccorritore” (Dan. 11:44, 45). Questo è simile a quanto scritto da Ezechiele a proposito di Gog (Ezec. 38:8-12, 16).

Cosa accadrà poi a seguito di questo attacco finale? Daniele ci fornisce la risposta: “Durante quel tempo sorgerà [ad Armaghedon] Michele [Gesù Cristo], il gran principe che sta a favore dei figli del tuo popolo [dal 1914]. E certamente accadrà un tempo di angustia [la grande tribolazione] come non se ne sarà fatto accadere da che ci fu nazione fino a quel tempo. E durante quel tempo il tuo popolo scamperà, chiunque si troverà scritto nel libro” (Dan. 12:1). Questa azione da parte del rappresentante di Dio, Gesù, viene descritta anche in Rivelazione 19:11-21.

E quando Rivelazione 20:8 menziona “Gog e Magog”, a chi si sta riferendo? Durante la prova finale al termine dei mille anni, coloro che si ribelleranno contro Geova manifesteranno lo stesso atteggiamento omicida di ‘Gog di Magog’, ovvero quelle nazioni che attaccheranno il popolo di Dio nella parte finale della grande tribolazione. Entrambi i gruppi vanno incontro alla stessa fine: la morte eterna (Riv. 19:20, 21; 20:9). Pertanto, sembra ragionevole concludere che i nomi “Gog e Magog” identifichino tutti quelli che si ribelleranno alla fine dei mille anni.


Quali attenti studiosi della Parola di Dio, non vediamo l’ora di scoprire chi, nel prossimo futuro, rivestirà il ruolo di “re del nord”. Indipendentemente da chi guiderà questa coalizione di nazioni, possiamo essere certi di due cose: (1) Gog di Magog e i suoi eserciti saranno sconfitti e distrutti e (2) il nostro Re al potere, Gesù Cristo, salverà il popolo di Dio e lo introdurrà in un nuovo mondo di pace e vera sicurezza (Riv. 7:14-17).
speculator
00Wednesday, February 18, 2015 9:12 PM
Gog non è Satana


Ma come potrebbe Satana sviare Gog se lui stesso fosse Gog? “Gog”, quindi, non rappresenta Satana né in Ezechiele né in Rivelazione.


certamente non potrebbe

MAGOG era uno dei discendenti di Iafet (japhet="aperto"), cioè persone che vivono in luoghi aperti e comprendeva popoli nordici come i Goti i Finlandesi ed abitanti delle steppe asiatiche come i mongoli (magog) Unni Slavi Sciti cinesi. Gog di Magog sarà molto probabilmente uno dei tanti discendenti di Magog ed abiterà nel paese di Magog.

Gog di Magog viene chiamato in Ezechiele capo dei capi principali di Mesec e Tubal
quindi Gog comanderà almeno su Magog (il suo paese) e mediante due sottocapi anche su Mesec e Tubal.

I discendentdi Mesec (moschi) al tempo di Ezechiele commerciavano, quindi si procuravano, in schiavi e rame a Tiro.

I Musku sono spesso menzionati insieme ai Tabali (evidentemente il Tubal della Bibbia) fa pensare che il nome Musku derivi da Mesec. Anche Erodoto (III, 94) in seguito menziona i Moschi insieme ai Tibareni. In Salmo 120:5 Mesac è menzionato invece da solo, evidentemente in riferimento a un popolo barbaro, violento.
Molti studiosi ritengono che i Musku vadano posti in relazione con i frigi,


Nella profezia di Ezechiele riguardante l’attacco di “Gog del paese di Magog” contro il popolo di Geova nuovamente radunato,
ci sono in coalizione:

“G-omer (i crimei)(ma anche gli europei occidentali Umbri Hombre insubri celti) e tutte le sue schiere” sono inclusi nelle forze di Gog

insieme a Tog-arma (sono gli armeni) “delle più remote parti del nord, e tutte le sue schiere”. — Ez 38:2-8;

sono inclusi nell'attacco anche "Persia Etiopia e Put"

Mi pare che Gog potrebbe essere un re di una unione dei "G"=omer=umbri=crimei e dei "Tog"arma=armeni cioè quel re del Nord rappresenterebbe l'unione degli europei occidentali e americani e degli armeni. Vista la situazione attuale in Irak potrebbe essere in vista una tale coalizione. Parteciperebbero a questa guerra ingiusta anche l'Iran (Persia) la Libia (Put) e Etiopia ???

Geova dice di Gog:

“Verrai dal tuo luogo, dalle più remote parti del nord, tu e molti popoli con te, tutti montati su cavalli, una grande congregazione, sì, numerose forze militari” (Ezec. 38:6, 15).

Mi domando quale esercito attuale fa la guerra montando su dei cavalli? Finora ho visto solo carri armati; Si tratta forse di "cavalli-potenza?"" cioè "Horse Power?" oppure è in vista un'arma segreta meccanica fatta come un cavallo; ho visto dei robot da guerra americani che somigliano a dei cavalli.
speculator
00Sunday, February 22, 2015 12:41 AM

G Omer (Omero) poeta padre della bellicosa civiltà greca e occidentale (Iliade Odissea)

Tog Arma =Taganrog
Samara = protetto da dio e che guarda la montagna
(SimonLeBon)
00Sunday, February 22, 2015 9:37 AM
Tempo al tempo
Io sono un metodico, a febbraio studio la rivista di febbraio, a maggio, quella di maggio...


Simon
BRAUNSCHWEIG
00Sunday, February 22, 2015 11:31 AM
Discorso fratello Jackson - Soggetto Gog di Magog - sottotitolato in italiano
Discorso fratello Jackson - Soggetto Gog di Magog - sottotitolato in italiano



Ecco il link

youtu.be/9yQiO8qMYyw


[SM=g1871112]
Lungosonno
00Sunday, February 22, 2015 12:46 PM
Grazie BRAUNSCHWEIG !!
[SM=x1408424]
speculator
00Sunday, February 22, 2015 9:32 PM
Magog era il nome di uno dei figli di Japhet.

Gog potrebbe probabilmente essere uno dei discendenti di Magog.

Gog regnerà su un paese che si chiamerà Magog dove abiteranno i discendenti del primo Magog.

Gog sarà anche il capo principale di almeno altri due potenti Tubal e Mesech.
ארמאנדו אלבנו
00Wednesday, March 4, 2015 8:50 PM
Non e ne satana ne una coalizione di una nazione ne una nazione. Gog e una persona fisica individuale. Un uomo ke viene dai territori di magog. In poke parole e l anticristo giovanneo e la bestia 666 nonke l uomo iniquo o figlio della perdizione di cui si parla nella lettera dei tessalonicesi.

Ricapitolando: e l antimessia e questo proverra da una nazione dei territori di magog e nn escluso ke possa avere anke delle discendenze ebraiche. Nella tradizione ebraica invece quest antimessia e conosciuto anke col nome di armilius ke in ebraico significa ROMOLO. Secondo i midrash armilius e il frutto di un rapporto sessuale tra il satan e la statua di una donna di rara bellezza. Ovviamente la statua delladonna nn e letterale e la donna fa venire in mentd la prostituta du apocalisse. Secondo i rabbini ebrei pertanto armilius sara l ultimo re di roma e dunque la bestia 666 detto anke armilius sara l ultimo re di roma.

Quindi gog potrebbe essere un re di roma venuto dall europa dell est con delle discendenze ebraiche
Aquila-58
00Wednesday, March 4, 2015 9:43 PM
Re:
ארמאנדו אלבנו, 04/03/2015 20:50:

Non e ne satana ne una coalizione di una nazione ne una nazione. Gog e una persona fisica individuale. Un uomo ke viene dai territori di magog. In poke parole e l anticristo giovanneo e la bestia 666 nonke l uomo iniquo o figlio della perdizione di cui si parla nella lettera dei tessalonicesi.





simpatico il nostro Armandino, come sempre fertile nella sua fantasia!
L' Anticristo giovanneo non è una singola persona individuale, giacchè Giovanni dice che sono fuoriusciti dall' ekklesìa "molti anticristi" (1 Gv. 2:18-19).
Anche l' "uomo dell' illegalità o iniquità" non è un singolo uomo ma un “uomo” composito, collettivo, come indicano i versetti da 7-12 di 2 Tess. 2, un “uomo” che doveva continuare a esistere dopo la morte degli apostoli e fino al tempo della parousìa del Signore.

Armando, Armando (ma com' è che scrivi con la K?) [SM=g27993]
Lungosonno
00Wednesday, March 4, 2015 10:54 PM
spero che cert'uni si siano creati la propria nicchia con i propri proseliti

noi ovviamente non apparteniamo al quel bacino di utenza
il quale prevede soltanto
che con
una sola minima dose di intendimento
e molta distrazione per i fatti

si seguano interpretatori escatologici della parola di Geova [SM=g7405]

però,
sappiamo tutti che vi è crisi anche per costoro

Già!
L'Eufrate arido è per tutti quelli che [SM=g7367]



ארמאנדו אלבנו
00Thursday, March 5, 2015 12:28 PM
Moderatore: immagino tu sappia esprimerti senza polemizzare e senza essere ossessionato da La Torre di Guardia. E senza usare la k al post di ch...
ארמאנדו אלבנו
00Thursday, March 5, 2015 5:46 PM
Moderatore: immagino tu sappia esprimerti senza polemizzare e senza essere ossessionato da La Torre di Guardia. E senza usare la k al post di ch...
Aquila-58
00Thursday, March 5, 2015 5:47 PM
Armando non demorde...... [SM=g27987]
Tyler1990
00Sunday, March 8, 2015 11:22 PM
Re:
ארמאנדו אלבנו, 04/03/2015 20:50:

Non e ne satana ne una coalizione di una nazione ne una nazione. Gog e una persona fisica individuale. Un uomo ke viene dai territori di magog. In poke parole e l anticristo giovanneo e la bestia 666 nonke l uomo iniquo o figlio della perdizione di cui si parla nella lettera dei tessalonicesi.

Ricapitolando: e l antimessia e questo proverra da una nazione dei territori di magog e nn escluso ke possa avere anke delle discendenze ebraiche. Nella tradizione ebraica invece quest antimessia e conosciuto anke col nome di armilius ke in ebraico significa ROMOLO. Secondo i midrash armilius e il frutto di un rapporto sessuale tra il satan e la statua di una donna di rara bellezza. Ovviamente la statua delladonna nn e letterale e la donna fa venire in mentd la prostituta du apocalisse. Secondo i rabbini ebrei pertanto armilius sara l ultimo re di roma e dunque la bestia 666 detto anke armilius sara l ultimo re di roma.

Quindi gog potrebbe essere un re di roma venuto dall europa dell est con delle discendenze ebraiche




L'ultimo re di Roma è Totti. Poi se mi parli di gente venuta dall'est potrei dirti che la profezia parla di Ljajic, ma prima che nelle gerarchie superi l'importanza di Totti e di Capitan Futuro, devono passare un po' di anni.
ארמאנדו אלבנו
00Friday, March 13, 2015 9:31 AM
Re: Re:
Tyler1990, 08/03/2015 23:22:




L'ultimo re di Roma è Totti. Poi se mi parli di gente venuta dall'est potrei dirti che la profezia parla di Ljajic, ma prima che nelle gerarchie superi l'importanza di Totti e di Capitan Futuro, devono passare un po' di anni.



In fondo nn ci sei andato tanto lontano perke l ultimo re di roma è il capitano supremo della as roma che è babilonia la grande e che siede a roma. Da roma poi la as roma comanda tutti i re della terra e le sue figlie, cioe tutte quelle societa calcistiche europee e americane affiliate alla as roma. Stando alla profezia l'ottavo re viene dai sette e viene dopo il settimo allora totti sarebbe il settimo, quello che dura poco, mentre l'ottavo sarebbe nientemeno che il vecchio capitano Falcao Paulo che riverra al tempo stabilito al posto di totti quando scendera nell abisso cioe a miglior vita. Kissa magari falcao paulo ritornera piu giovane per essere piu in forma e ritornera tra lo stupore di tutti i tifosi della roma e societa affiliate alla roma ke saranno retrocessi in serie b da da dio assiememe a falcao paolo e l argentino iturbe e satana rappresentato da. alcune societa calcistiche del nord italia. Questi faranno guerra alla juventus ma la juventus li vincera.
Aquila-58
00Friday, March 13, 2015 5:20 PM
Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 13/03/2015 09:31:



che il vecchio capitano Falcao Paulo che riverra al tempo stabilito al posto di totti quando scendera nell abisso cioe a miglior vita.



beh Armando, a parte la simpatica parentesi calcistica, non mi pare che l' abyssos indichi una "miglior vita", non per nulla Apoc. 20:1-3 lo usa per descrivere l' imprigionamento di Satana e al tempo di Gesù una legione di demoni supplicò il Signore di non mandarveli (Luca 8:31).


Armando Armando.....

barnabino
00Friday, March 13, 2015 5:28 PM
Restiamo in topic.

Shalom

Aquila-58
00Friday, March 13, 2015 5:32 PM
Re:
barnabino, 13/03/2015 17:28:

Restiamo in topic.

Shalom





ok, ma tanto lo sai che con Armando è difficilissimo restare in topic, anzi in topiK [SM=g27987]
ארמאנדו אלבנו
00Saturday, March 14, 2015 1:57 PM
Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 13/03/2015 17:20:



beh Armando, a parte la simpatica parentesi calcistica, non mi pare che l' abyssos indichi una "miglior vita", non per nulla Apoc. 20:1-3 lo usa per descrivere l' imprigionamento di Satana e al tempo di Gesù una legione di demoni supplicò il Signore di non mandarveli (Luca 8:31).


Armando Armando.....





Aquila piu che parentesi calcistica la chiamerei parabola calcistica/apocalittica. Ora chi ha intendimento intendo.

Sia io che tu abbiamo commentato propio nel giorno in cui l argentino iturbe ha indetto un giubileo sulla misericordia e nel bel mezzo cinsara la giornata mondiale della gioventù a magog nel 2016 dedicata alla divina misericordia. Attenti al vecchio falcao paulo, ego GOG, che potrebe ritornare da miglior vita. Miglior vita è un modo di dire quando uno va sottoterra.

Preparati perche il campionato sta per finire

MODERATORE: Questa volta ti ho corretto io i k e i x. La prossima volta ti cancello immediatamente il post, capito?
Aquila-58
00Saturday, March 14, 2015 7:36 PM
Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 14/03/2015 13:57:




Aquila piu che parentesi calcistica la chiamerei parabola calcistica/apocalittica. Ora chi ha intendimento intendo.

Sia io che tu abbiamo commentato propio nel giorno in cui l argentino iturbe ha indetto un giubileo sulla misericordia e nel bel mezzo cinsara la giornata mondiale della gioventù a magog nel 2016 dedicata alla divina misericordia. Attenti al vecchio falcao paulo, ego GOG, che potrebe ritornare da miglior vita. Miglior vita è un modo di dire quando uno va sottoterra.

Preparati perche il campionato sta per finire

MODERATORE: Questa volta ti ho corretto io i k e i x. La prossima volta ti cancello immediatamente il post, capito?



caro Armando, devo confessarti che ti trovo irriconoscibile, non sei più tu!
Ma non starò a parlare con tuo fratello, per caso?
Oltretutto, il tuo post mi risulta del tutto incomprensibile e ci vorrebbe davvero un traduttore interprete...che poi andare nella tomba significhi un "andare a miglior vita", beh, stendiamo un velo pietoso sull' affermazione, perchè oltretutto saremmo OT e il moderatore (giustamente) cancellerebbe seduta stante i nostri post...

Ciao.
ארמאנדו אלבנו
00Sunday, March 15, 2015 9:12 AM
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 14/03/2015 19:36:



caro Armando, devo confessarti che ti trovo irriconoscibile, non sei più tu!
Ma non starò a parlare con tuo fratello, per caso?
Oltretutto, il tuo post mi risulta del tutto incomprensibile e ci vorrebbe davvero un traduttore interprete...che poi andare nella tomba significhi un "andare a miglior vita", beh, stendiamo un velo pietoso sull' affermazione, perchè oltretutto saremmo OT e il moderatore (giustamente) cancellerebbe seduta stante i nostri post...

Ciao.




aquila beh se nn riesci a comprendere la mia parabola allora rischi grosso. Te l ho fatto capire col contagocce. Secondo me hai capito cosa voglio dire solo che nn lo vuoi dire.

E evid che dalle tue zone nn si usa l espressione a miglior vita nn si utilizza quando uno va a finire sottoterra

Vedi nn stai parlando con un altra persona ma stai parlando con
L armando che e nella mia tenda carne che sono sempre io.

Aquila-58
00Sunday, March 15, 2015 4:36 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Armando...


ארמאנדו אלבנו, 15/03/2015 09:12:




aquila beh se nn riesci a comprendere la mia parabola allora rischi grosso.




cari visitatori del forum, lascio a voi ogni commento, che mi sembra superfluo....


ארמאנדו אלבנו, 15/03/2015 09:12:


Te l ho fatto capire col contagocce. Secondo me hai capito cosa voglio dire solo che nn lo vuoi dire.




guarda, non solo non ho capito un emerito nulla della tua....ehm, parabola, ma la medesima a me non interessa affatto, giacchè a me non interessano le "parabole" dei falsi profeti....
Va da se che se hai il carisma della profezia, certamente non può bastare, giacchè devi portarmi qualcuno della tua "chiesa" che abbia, quanto meno, il carisma del discernimento degli spiriti o ispirazioni (1 Cor. 12:10) ...

ארמאנדו אלבנו, 15/03/2015 09:12:


E evid che dalle tue zone nn si usa l espressione a miglior vita nn si utilizza quando uno va a finire sottoterra

Vedi nn stai parlando con un altra persona ma stai parlando con
L armando che e nella mia tenda carne che sono sempre io.




la tua skenos sei tu stesso, beninteso c' è il pneuma, ergo la persona interiore che è in ognuno di noi (Atti 17:16) , ma siamo decisamente OT e quindi vedi di non continuare, giacchè poi tutti i nostri post (giustamente), verrebbero cancellati...

[SM=g1871112]
barnabino
00Sunday, March 15, 2015 5:51 PM
Armando,

anche nn si scrive non e dopo la elle ci vuole l'apostrofo... scriviamo in italiano, per piacere. Non scusarti, è sufficiente esprimersi nella forma corretta (1 Co 14:8-9). Anche se scrivi da cellulare l'italiano resta italiano. Ricordalo, perché anche se usi una sola abbreviazione ti cancello tutto il post. Diciamo che è un metodo pedagogico.

Shalom
Lungosonno
00Monday, March 16, 2015 1:21 PM
pian pianino vien fuori un bell'uovo alla gog

da galline d'allevamento [SM=g27985]

[SM=g7255]
Methatron
00Monday, March 16, 2015 1:28 PM

L armando che e nella mia tenda carne che sono sempre io.



No per ò cisc sei l aman o... non è c he p oi tu noi, quin di io alla fin e non è ch e Gog è figl di Gig l acciaio Rob ot?
Barnaba1977
00Monday, March 16, 2015 2:01 PM
Re:
Methatron, 16/03/2015 13:28:


L armando che e nella mia tenda carne che sono sempre io.



No per ò cisc sei l aman o... non è c he p oi tu noi, quin di io alla fin e non è ch e Gog è figl di Gig l acciaio Rob ot?




[SM=g7405]
barnabino
00Monday, March 16, 2015 2:04 PM
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:33 PM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com