Re: Re:
laila74, 16/03/2020 01:29:
Infatti in Giovanni 1 è scritto nella TNM che tutte le cose vennero all'esistenza tramite Lui.
(Già questo testo è in contrasto con Colossei 1 ma questo e OT),
Giovanni 1:1-3 fa riferimento a “
en archei”, “in principio”, che è probabilmente lo stesso di Genesi 1:1, per cui è ovvio che ci si riferisca alla creazione mediata, quella dei cieli e della terra che furono creati per mezzo del Cristo preesistente.
Colossesi 1:15-16 chiarisce totalmente il punto!
Colossesi 1:15, il testo greco è il seguente:
“
hos estin eikon tou theou tou aoratou, prototokos pases ktiseos”
Alla lettera:
“
Che è immagine di Dio l’ invisibile, primogenito di tutta la creazione”
Concentriamoci su “
prototokos pases ktiseos”.
Sai cosa significa alla lettera l’ aggettivo
prototokos?
Significa “
primo nato”, (protos + tikto) ed è seguito da un genitivo, per cui l’ espressione
prototokos pases ktiseos significa letteralmente “
primo nato di ogni creatura (o “
di tutta la creazione”).
Per cui il Cristo preesistente non è in alcun modo escluso dalla creazione, è il “primo nato” di tutte le creature o di tutta la creazione di Dio, il testo greco è chiarissimo.
Col. 1:16 prosegue, nella parte finale del versetto:
“
ta panta di' autou kai eis auton ektistai “
Alla lettera:
“
le cose tutte per mezzo di Lui e per Lui sono state create”.
Ora Giovanni 1:3 è chiarissima!
Da cosa è escluso il Cristo preumano?
Da “
ta panta”, cioè da “
tutte le cose” che sono state create per mezzo di Lui, cioè dalla creazione mediata, ma non è escluso in alcun modo dalla creazione, di cui è il “primo nato”, alla lettera!
Ecco perché in Colossesi 1:16 "altre" diventa un significato implicito nel testo greco!
laila74, 16/03/2020 01:29:
Gesù è il tramite della creazione. Che vuol dire?
Non significa che Gesù essendo mediatore ha preso la provvigione, significa che è lo strumento che Dio ha usato per creare TUTTO.
anche se la Bibbia non entra nei dettagli di come è avvenuta la Creazione, si può supporre, ragionando sulle Scritture, che Geova Dio ha dato al Figlio Unigenito il privilegio di essere l' artefice e il mediatore di tutto ciò che Dio chiama all' esistenza, vi è quindi l’ azione che potremmo definire originale della creazione, operata da Dio (Apocalisse 4:8-11) e azione mediata della creazione divina, operata dall' artefice di cui in Proverbi 8:30 e Giovanni 1:3.
laila74, 16/03/2020 01:29:
Ebbene questo strumento è la Parola di Dio Stesso. La Parola di Geova, cioè Gesù.
Voglio ripassare il concetto che è alla base della comprensione di Genesi 1, che sicuramente ti è nuovo perchè non è un concetto evangelico, quindi dottrinale, ma è frutto dell'esegesi biblica indipendente.
Iddio disse ..... e le cose furono
Iddio disse che significa?
Significa che Iddio parlò...... ma la parola di Dio non è Gesù?
non necessariamente dobbiamo vedere in ogni oracolo divino il Cristo preesistente.
Per esempio, in Zaccaria 7:14 12 leggiamo che
Resero il loro cuore duro come il diamante*+ e non ubbidirono alla legge* e alle parole che Geova degli eserciti rivolgeva loro con il suo spirito per mezzo dei profeti del passato.+ Così ci fu grande indignazione da parte di Geova degli eserciti”.
Quindi qui Geova Dio parla mediante il suo spirito per mezzo dei profeti.
Potremmo fare anche l' esempio di Galati 3:19, dove viene detto che la Legge fu data mediante angeli, laddove in Esodo capitoli 19 e 20 viene detto che era Geova Dio a darla. Quindi Dio parlò per mezzo degli angeli, non della sua parola, ergo il Cristo preesistente!
Il Cristo preesistente è definito il
Logos perchè è Colui che rivela Dio (Giovanni 1:18), rendendo manifesta la sua parola, il suo pensiero, il suo insegnamento, la stessa personalità di Dio (Giovanni 14:7,9), perfino il suo giudizio, di cui è l' esecutore, vedi Apocalisse 19:13.
laila74, 16/03/2020 01:29:
Quindi Genesi 1 sta dicendo già che Gesù, la Parola di Dio creò ogni cosa.
Questo è il testo biblico concorde a tutte le versioni.
no, perché devi armonizzare Genesi 1 con Apocalisse 4:8-11, dove viene detto che Dio Onnipotente, Colui che siede sul trono, quindi Geova Dio, il Padre, il SOLO Dio, ha creato tutto (qualcosa o qualcuno escluso?) e - da un' analisi delle Scritture, possiamo concludere, come accennato sopra, che Geova Dio ha dato il privilegio di essere
l' artefice e il mediatore di tutto ciò che
Dio chiama all' esistenza,
laila74, 16/03/2020 01:29:
Non direi, sia Paolo che Giovanni sono molto attenti a usare la preposizione greca "dia" (per mezzo) a proposito del ruolo del Logos ma di usare la preposizione "ek" (da, origine) per descrivere il ruolo dell'unico Dio.
Appunto!
MAI viene detto che tutto "ek" dal Figlio Unigenito, la preposizione è usata solo in relazione al SOLO Dio, il Padre, Geova (Giovanni 17:3 ; 5: 43-45)
laila74, 16/03/2020 01:29:
Ho già risposto. In principio Dio creò, ma come creò? ..... con la Sua parola cioè Gesù.
per mezzo della sua Parola, come viene detto anche in Giovanni 1:3
“
panta di' autou egeneto, kai choris autou egeneto oude hen. ho gegonen “
laila74, 16/03/2020 01:29:
Qui andiamo sulla filosofia umana, cioè oltre la Scritture che a noi interessa, i greci a partire dal II-III secolo si lasciarono affascinare da questi ragionamenti filosofici e dall'uso del termine greco logos che significa molte cose, per cui si sviluppo tutta una complessafilosofia del Logos che, te lo devo dire, non giunse mai alla trinità che si serve di altri ragionamenti. Per le scritture è abbastanza evidente che Gesù fosse un essere distinto da Dio e non un "logos filosofico" alla maniera dei filosofi greci, ma prima uno spirito e poi un uomo in carne e ossa.
Shalom
Concordo che il ragionamento trinitario trae le sue origine da altre scritture anche se ti anticipo che il termine "trinità " come ben sai nella Bibbia non compare. Ma questo è OT-
Gesù è un essere distinto dal Padre, Gesù è il Figlio di Dio e non Dio Padre, anche se l'essere Figlio di Dio implica che Gesù ha la stessa natura e la stessa deità del Padre.
su questo ti ho già risposto.
La Bibbia non fa alcuna speculazione sulla "natura divina" del Cristo preesistente e noi parimenti non ne facciamo.
Ciao