Chiarimento interventi di Geova nella vita degli uomini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4
Lungosonno
00giovedì 22 agosto 2013 23:04
Geova interviene
o no?

si riscontra lentezza nei suoi interventi
in relazione
invece
la velocità con cui le cause/effetto si manifestano?

mi è piaciuta l'esperienza dei 66$
come moltissime altre

persone di FUORI
approcciano chiedendo dell'intervento di Geova
per 2 città
tuttora controverse
ma che segnano tutt'ora una condizione di errore morale
e più

ok...
denota appunto(l a d o m a n d a)
il conflitto,
comprensibile.
ci siamo passati tutti
chi più chi meno...VERO?...cari fratelli?


per anni
durante la corsa cristiana
si medita su come Geova interviene

e sicuramente
considerato la propria buona salute spirituale
nn ci si sofferma solo e spesso
di capire come interviene rispetto l'errore

ma si gusta profondamente
anche e soprattutte le personali considerazioni in merito
che Geova è BUONO

e quindi..........VIVA LA SENSIBILITA' [SM=g8930]
Metabo74
00venerdì 23 agosto 2013 01:00
Caro Angelo,

Angelo.1955, 22/08/2013 21:03:

E se viceversa qualcuno chiedesse di far guarire un figlio gravemente malato, Dio prenderebbe in considerazione tale preghiera? O funziona solamente con richiesta di piccole somme di denaro?



Angelo.1955, 22/08/2013 22:13:

Si ma questo è per il futuro, cioè al giorno d'oggi si possono ammettere solo "piccoli" miracoli tipo la sorella con i suoi 66 dollari, e interventi importanti tipo guarigione da un cancro inguaribile per la medicina, su questo ci possiamo mettere una croce?

Una coppia di giovani sposi desideranti diventare genitori, avendo difficoltà a esserlo anche con l'aiuto della medicina attuale, si deve rassegnare che un tale miracolo per adesso Dio non lo farà?



l'esperienza nella rivista era inserita per rafforzare la ns. fiducia nella promessa di Dio di sostenere i suoi servitori nel compiere la sua volontà. Questa è una cosa che possiamo aspettarci perché è espressamente indicata.(Salmo 37:25; Matteo 6:33,34)

Sempre la Bibbia indica che per tutto il resto, come hai ben detto, dobbiamo aspettare il futuro avvento del Regno di Dio. (Rivelazione 21:3,4)

[SM=g1944981]
DIEGO.1966
00venerdì 23 agosto 2013 09:50
Buon giorno a voi cari amici.
Che dire, io credo nei miracoli. Credo semplicemente che questi possano avvenire.
Piccoli o grandi che siano. Anche se per affermare ciò occorrerebbe una unità di misura che valuti quale possa considerarsi grande o piccolo come evento miracoloso.
Quotidianamente, nel mondo sono segnalati casi di guarigioni improvvise.
É pur vero che nel nostro corpo sono presenti forze che non conosciamo e di cui ancor meno possiamo prevedere gli effetti, ma rimane difficile spiegare scientificamente determinati eventi come una guarigione impreviste da un tumore o altra terribile malattia.
Il miracolo per me é anche necessario e, a parer mio, perché tende a testimoniare tramite un intervento straordinario, la presenza attiva di Dio nel nostro mondo e ci invita ad alzare un pó di più gli occhi al cielo.
Cari saluti.
Aquila-58
00venerdì 23 agosto 2013 11:53
Re:
Carissimo, mannaggia, siamo sempre su sponde opposte, ma sempre grandi amici...

DIEGO.1966, 23/08/2013 09:50:


Il miracolo per me é anche necessario e, a parer mio, perché tende a testimoniare tramite un intervento straordinario, la presenza attiva di Dio nel nostro mondo e ci invita ad alzare un pó di più gli occhi al cielo.
Cari saluti.



o tende (tenderebbe, ammesso che vengano da Lui...) a testimoniare la presenza parziale di un Dio, che sappiamo invece essere imparziale e giusto in ogni sua via (Romani 2:11 ; Deut. 32:4)?
Ergo, perchè quel tumore di quella persona guarito e il tumore di un mio fratello morto ieri (di tumore) no? [SM=g2037509]
Dammi almeno atto che è una bella domanda....


TeoTerrone
00venerdì 23 agosto 2013 12:49
A mio modesto parere, e ribadisco modesto, la corsa cristiana volta primariamente a dare risposta alle insinuazioni di Satana (vedi il caso di Giobbe) deve essere "corsa" o affrontata senza interventi da "esterni alla gara".
Aspettarsi miracoli da Dio per vedere risolti i propri problemi è per me una richiesta di "doping spirituale"!
In realtà se per miracoli intendiamo eventi straordinari e direttamente gestiti ed operati da Dio, allora non posso aspettarmi il miracolo di Dio che guarisca il tumore di mio figlio, il mio cancro, oppure che produca eventi straordinari per "aiutarmi" a correre la corsa della verità.
Noi serviamo il nostro Creatore anche a costo della vita e a costo di qualunque sacrificio.
L'unico aiuto che dobbiamo aspettarci è "il sostegno morale" o la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero.
Faccio un esempio calcistico: giocare in casa è per le squadre di calcio un notevole vantaggio. Perchè? Semplicemente perchè si può avere l'AIUTO del pubblico che pur non potendo intervenire fattivamente nella gara, può però sostenere la squadra con il tifo: il cosidetto dodicesimo uomo in campo.
Ecco l'intervento di Geova nella nostra vita.
Quando ci sentiamo spossati dai problemi e dalle avversità egli, pur non potendo intervenire miracolosamente per rispetto delle due contese universali, può però fare ii "tifo" per noi: può incitarci, rassicurarci, ricordarci la meta che abbiamo dinanzi, può "allenarci" ad affrontare e sopportare meglio le avversità. Ed hai detto poco!? Anche questi sono tipi di "miracoli"..
I 66 dollari di Nancy non sono un miracolo nel senso più letterale del termine: ma sono la dimostrazione che in un modo o nell'altro chi serve Geova riuscirà sempre a restare fedele ed a trovare una via d'uscita. Non un miracolo inteso come evento fuori dalle leggi naturali, etc. ma semplicemente l'effetto "collaterale" del servire Dio.
Nancy ha "casualmente" ricevuto 66 dollari ma questa casualità ha rafforzato in lei la fiducia in Dio: ma dire che è stato Geova direttamente a farle incassare 66 dollari (non uno di meno e nemmeno uno di più) è una affermazione azzardata.

Geova ci dice: servimi di cuore, affronta qualsiasi difficoltà per restare fedele ed io oltre ad aiutarti adesso (sostegno, forza, aiuto dalla famiglia della fede, etc.) di darò il premio finale.
Se chi serve Geova sarà comunque felice, lo sarà non per i miracoli, ma semplicemente perchè è una legge naturale in vigore fin dalla creazione di Adamo ed Eva: se fossero rimasti fedeli a Dio sarebbero stati sempre felici, erano stati creati così.

Del resto Gesù disse: " chi avrà lasciato padre, madre, etc,....riceverà 100 volte tanto..".
Anche questo è in effetti un "miracolo" ma è l'effetto "collaterale" del servire Geova: servendolo a costo di sacrifici (padre, madre, etc) riceviamo 100 volte tanto dalla "famiglia della fede"!

Perciò si tratta di intendersi bene su cosa si intenda per miracolo.
Se un terremoto distrugge Sodoma per me è un evento naturale.
Ma se prima del terremoto Geova avvisa Lot e lo mette in salvo, trasforma in colonna di sale la moglie, etc., allora quell'evento naturale entra a far parte di un "miracolo" cioè di un intervento DIRETTO ed ECCEZIONALE di Geova.

Geova oggi non provoca eventi miracolosi a favore dell singola persona: del resto se i 66 dollari fossero un "miracolo di Dio" cioò un intervento DIRETTO e MIRACOLOSO di Dio...allora dovrebbe dare MIRACOLOSAMENTE i "66 dollari" (intesa come esatta cifra che necessita) a TUTTI i suoi fedeli che hanno bisogni economici.
Poi dovrebbe guarire tutte i tumori a TUTTI i suoi servitori FEDELI: non può essere parziale o ingiusto...

Che ne dite? Sono fuori strada? [SM=g2431155]

Perdonatemi se sono stato prolisso ma scrivere...mi ha preso la mano.
luluana2011.1978ana2011
00venerdì 23 agosto 2013 17:23
chiarimenti..per gli interventi di Geova verso il genere umano
e verso la creazione stessa la vita l'evento di una nascita ,noi stessi ,sono tutti miracoli in continuazione,che ormai ci siamo abituati a vedere tutti i nostri giorni come tutto normale .Ma non è così tutto quello che circonda noi è un miracolo .chiamando miracolo solo quello che non aspettiamo o non conosciamo come avviene ...certo che sì....!,,,sono miracoli come la resurrezione,cose che l'uomo non potrà mai fare ...si' tutti miracoli maestosi di DIO!!...insieme a questo però ..quando LUI decide che avvenga .Benedice gli sforzi di chi fa la sua opera con cuore completo. [SM=g28004]
DIEGO.1966
00venerdì 23 agosto 2013 18:34
Re: Re:
Aquila-58, 23/08/2013 11:53:

Carissimo, mannaggia, siamo sempre su sponde opposte, ma sempre grandi amici...



o tende (tenderebbe, ammesso che vengano da Lui...) a testimoniare la presenza parziale di un Dio, che sappiamo invece essere imparziale e giusto in ogni sua via (Romani 2:11 ; Deut. 32:4)?
Ergo, perchè quel tumore di quella persona guarito e il tumore di un mio fratello morto ieri (di tumore) no? [SM=g2037509]
Dammi almeno atto che è una bella domanda....





Carissimo Aquila,
La tua è una bella domanda, non posso che confermarlo. Una domanda che mi sono posto anche io tante volte.
Poi leggendo nel Vangelo le opere miracolose di Gesù, mi sono posto la stessa domanda collocandola in quel contesto.
Quanti ciechi nati chiedevano elemosine? Quante persone erano paralitiche?
Pensi che solo Giaro abbia pregato Dio per la grave malattia che aveva colpito la sua figliuola? Quante persone perirono durante la vita di Gesù legate in qualche modo allo stesso? Perché solo i famigliari di Lazzaro ebbero la grazia di poter riabbracciare il loro caro?
Non credo che per questo Gesù o Geova possa essere minimamente considerato ingiusto. ( chiedo perdono a Dio e a voi cari amici per questa mia ultima affermazione )
Come ho avuto modo di scrivere nel precedente post il miracolo di per non è che un segno. Un segno che vuole rimandare l'umanità ad una realtà più profonda.
Come tali dobbiamo accoglierli e non pensare egoisticamente: "perché a lui si e a me no?" Tante volte, anche durante il mio impegno nel volontariato, mi sono posto la tua stessa domanda caro Aquila. Siamo umani e queste sono domande che qualsiasi essere umano, nei suoi limiti, tende a porsi.
Detto questo mi piacerebbe porre alla vostra attenzione un intervento legato al nostro tema del Prof. Antonino Zichichi, uno dei massimi luminari nelle ricerche sulle forze fondamentali della natura e nella fisica subnucleare. Ordinario di Fisica Superiore all’Università di Bologna, fondatore e direttore del “Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana” di Erice, conosciuto e stimato in tutto il mondo, ha scritto sulle pagine del suo libro:

“Perchè io credo in colui che a fatto il mondo”.

Egli afferma: """"Non ho mai avuto difficoltà a fare coesistere in me fede e mentalità scientifica. In realtà ogni esperimento che noi uomini di scienza intraprendiamo è una domanda posta al Creatore di tutte le cose."""

E per quanto riguarda i miracoli dice: """""Il miracolo è qualcosa alla cui spiegazione l’uomo non arriverà mai usando ragionamenti logici. Se infatti fosse possibile comprendere il miracolo usando la logica, dovrebbe essere altrettanto facile arrivare alla comprensione del teorema di Dio. E visto che una verità scientifica si può sempre riprodurre, si dovrebbe riuscire anche a riprodurre un miracolo. Ma il miracolo è opera divina, una manifestazione diretta di una entità che è troppo grande per essere riproducibile dalle due più straordinarie conquiste dell’intelletto umano, la Logica e la Scienza....
Chiude affermando :"""""Chi osasse dire che la scienza nega l'esistenza dei miracoli è in malafede e non conosce la scienza."""""

Un caro saluto.



Aquila-58
00venerdì 23 agosto 2013 18:51
Re: Re: Re:
DIEGO.1966, 23/08/2013 18:34:



Carissimo Aquila,
La tua è una bella domanda, non posso che confermarlo. Una domanda che mi sono posto anche io tante volte.
Poi leggendo nel Vangelo le opere miracolose di Gesù, mi sono posto la stessa domanda collocandola in quel contesto.
Quanti ciechi nati chiedevano elemosine? Quante persone erano paralitiche?
Pensi che solo Giaro abbia pregato Dio per la grave malattia che aveva colpito la sua figliuola? Quante persone perirono durante la vita di Gesù legate in qualche modo allo stesso? Perché solo i famigliari di Lazzaro ebbero la grazia di poter riabbracciare il loro caro?
Non credo che per questo Gesù o Geova possa essere minimamente considerato ingiusto. ( chiedo perdono a Dio e a voi cari amici per questa mia ultima affermazione )




beh, Dio ha compiuto segni per mezzo del Figlio per mostrare agli israeliti che quello era Colui che doveva venire nel mondo (Gv. 6:14 ; Atti 2:22),e non solo per questo.....
Inoltre Gesù in un determinato luogo dove andava guariva tutti (Marco 1:34), idem gli apostoli (Atti 5:16), mi chiedo se ciò accada anche oggi....insomma, mi pare che le cose non siano equiparabili...

DIEGO.1966, 23/08/2013 18:34:


Come ho avuto modo di scrivere nel precedente post il miracolo di per non è che un segno. Un segno che vuole rimandare l'umanità ad una realtà più profonda.
Come tali dobbiamo accoglierli e non pensare egoisticamente: "perché a lui si e a me no?" Tante volte, anche durante il mio impegno nel volontariato, mi sono posto la tua stessa domanda caro Aquila. Siamo umani e queste sono domande che qualsiasi essere umano, nei suoi limiti, tende a porsi.




Dio secondo te "guarisce" alcuni si e altri no per farci riflettere sulla condizione in cui viviamo? Forse non ne siamo consapevoli, forse abbiamo bisogno di sapere che tizia è stato "miracolato" e Caio no, per capire la triste realtà delle vita?
Sarà......

DIEGO.1966, 23/08/2013 18:34:


Detto questo mi piacerebbe porre alla vostra attenzione un intervento legato al nostro tema del Prof. Antonino Zichichi, uno dei massimi luminari nelle ricerche sulle forze fondamentali della natura e nella fisica subnucleare. Ordinario di Fisica Superiore all’Università di Bologna, fondatore e direttore del “Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana” di Erice, conosciuto e stimato in tutto il mondo, ha scritto sulle pagine del suo libro:

“Perchè io credo in colui che a fatto il mondo”.

Egli afferma: """"Non ho mai avuto difficoltà a fare coesistere in me fede e mentalità scientifica. In realtà ogni esperimento che noi uomini di scienza intraprendiamo è una domanda posta al Creatore di tutte le cose."""

E per quanto riguarda i miracoli dice: """""Il miracolo è qualcosa alla cui spiegazione l’uomo non arriverà mai usando ragionamenti logici. Se infatti fosse possibile comprendere il miracolo usando la logica, dovrebbe essere altrettanto facile arrivare alla comprensione del teorema di Dio. E visto che una verità scientifica si può sempre riprodurre, si dovrebbe riuscire anche a riprodurre un miracolo. Ma il miracolo è opera divina, una manifestazione diretta di una entità che è troppo grande per essere riproducibile dalle due più straordinarie conquiste dell’intelletto umano, la Logica e la Scienza....
Chiude affermando :"""""Chi osasse dire che la scienza nega l'esistenza dei miracoli è in malafede e non conosce la scienza."""""

Un caro saluto.






non si pone la questione del miracolo in se stesso, che sicuramente è, per noi credenti, intervento divino (e i miracoli di Gesù lo dimostrano...).
Si pone semmai l' accento sul fatto che gli apostoli guarivano tutti (Atti 5:16), perchè Dio era con loro (Atti 19:11) e la stessa cosa non avvenga oggi ...... [SM=g2037509]
DIEGO.1966
00venerdì 23 agosto 2013 19:21
Caro Aquila,

Scrivi:""""Si pone semmai l' accento sul fatto che gli apostoli guarivano tutti (Atti 5:16)....""""""


Molti erano gli eventi considerabili miracolosi, ma non mi risulta affatto che tutti venissero guariti.
Molti possono essere il 30% ?, Il 50% ?, magari anche il 60% ? ...è gli altri?
Scusami ancora.

Aquila-58
00venerdì 23 agosto 2013 19:31
Re:
DIEGO.1966, 23/08/2013 19:21:

Caro Aquila,

Scrivi:""""Si pone semmai l' accento sul fatto che gli apostoli guarivano tutti (Atti 5:16)....""""""


Molti erano gli eventi considerabili miracolosi, ma non mi risulta affatto che tutti venissero guariti.
Molti possono essere il 30% ?, Il 50% ?, magari anche il 60% ? ...è gli altri?
Scusami ancora.




mi limiti a riferire quanto scritto in Atti 5:16, Diego, il testo greco è chiaro: "hoitines etherapeuonto hapantes", cioè e dire "i quali venivano sanati tutti".

Vedi, quello dei miracoli è argomento che non amo affrontare con gli amici cattolici, perchè so che voi ci credete e rispetto pienamente questa vostra credenza, pur non condividendola per nulla.

Noi cristiani testimoni di Geova ci rifacciamo alle parole di Gv. 20:30-31: quei segni sono stati scritti per credere che Gesù sia il Messia.
Siamo stati riconciliati a Dio per mezzo del suo sangue (Col. 1:20).
Ora, per noi cristiani testimoni di Geova resta solo una cosa: esercitare fede in Lui e ubbidirgli, per la salvezza e la vita eterna (Gv. 3:16-17 ; Atti 16:30-31 ; Ebrei 5:9)




Seabiscuit
00venerdì 23 agosto 2013 19:35
Re: Re:
Aquila-58, 23.08.2013 19:31:





Ora, per noi cristiani testimoni di Geova resta solo una cosa: esercitare fede in Lui e ubbidirgli, per la salvezza e la vita eterna (Gv. 3:16-17 ; Atti 16:30-31 ; Ebrei 5:9)






e aggiungo, camminando "per fede, non per visione" (2 Cor. 5:7)
Aquila-58
00venerdì 23 agosto 2013 19:38
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 23/08/2013 19:35:


e aggiungo, camminando "per fede, non per visione" (2 Cor. 5:7)




sacrosanto [SM=g28002] ...vogliamo aggiungere anche: "felici (o beati) quelli che non vedono e credono" (Gv. 20:29)?

Con questo però, non voglio sminuire ne ferire i sentimenti e le credenze degli amici cattolici, che devono essere rispettate.
Diciamo che per noi il miracolo ha avuto la sua funzione essenziale nella primitiva ekklesìa e che quella funzione essenziale sia venuta sostanzialmente meno, questa è la nostra ferma posizione e ci sarebbe molto altro da dire, ovviamente.


DIEGO.1966
00venerdì 23 agosto 2013 20:02
Capisco il vostro pensiero.
Permettete i solo di aggiungere un ultimo mio pensiero.

In Atti 5,12-15 leggiamo : 12 Molti miracoli e prodigi avvenivano fra il popolo per opera degli apostoli. Tutti erano soliti stare insieme nel portico di Salomone; 13 degli altri, nessuno osava associarsi a loro, ma il popolo li esaltava. 14 Intanto andava aumentando il numero degli uomini e delle donne che credevano nel Signore 15 fino al punto che portavano gli ammalati nelle piazze, ponendoli su lettucci e giacigli, perché, quando Pietro passava, anche solo la sua ombra coprisse qualcuno di loro.



Pensate davvero che quegli eventi prodigiosi descritti abbiano poco influito ad aumentare il numero di persone che credevano nel Signore? Perché parlate di visioni e non di interventi prodigiosi che Dio compiva e compie tutt'oggi per aiutare gli uomini ad aver fede in Cristo Nostro Signore?



Aquila scrive:""""Vedi, quello dei miracoli è argomento che non amo affrontare con gli amici cattolici, perchè so che voi ci credete e rispetto pienamente questa vostra credenza, pur non condividendola per nulla."""""

"""""Con questo però, non voglio sminuire ne ferire i sentimenti e le credenze degli amici cattolici, che devono essere rispettate. """"""


Ok chiudo qui.
Cari saluti.


Aquila-58
00venerdì 23 agosto 2013 21:03
Re:
DIEGO.1966, 23/08/2013 20:02:





Pensate davvero che quegli eventi prodigiosi descritti abbiano poco influito ad aumentare il numero di persone che credevano nel Signore? Perché parlate di visioni e non di interventi prodigiosi che Dio compiva e compie tutt'oggi per aiutare gli uomini ad aver fede in Cristo Nostro Signore?








Caro Diego, la nostra posizione è la seguente.
Si, quegli avvenimenti non solo servirono a far volgere le persone al Signore (Atti 9:35), ma furono essenziali per questo scopo.
Non per nulla Dio stesso si unì nel "rendere testimonianza" mediante quei segni, perchè quei segni venivano da Lui (Ebrei 2:4).
Ma quei primi cristiani avevano solo due strumenti in mano, oltre ovviamente alla guida essenziale del Paraclito: il kerigma, l' annuncio orale (mentre noi abbiamo l' intera Rivelazione divina) e i miracoli, i segni e i portenti.
Tutto ciò era essenziale, perchè l' ekklesìa cristiana era nella sua "infanzia" (se si può usare questi termine...) e l' annuncio doveva essere portato da un pugno di uomini, "fino alle estremità della terra" (Atti 1:8).
Tuttavia, Cristo, prima di lasciarci, diede due "segni" per riconoscere i suoi discepoli, segni che travalicano le epoche:
L' amore reciproco (Gv. 13:34-35) e l' essere non appartenenti a questo mondo (Gv. 17:16).
E per noi cristiani testimoni di Geova tanto basta: il vero discepolo di Cristo è contraddistinto da queste cose, tanto più che noi cristiani testimoni di Geova siamo perfettamente consapevoli, Scritture alla mano, che miracoli, segni e portenti possono perfino sviare, perchè possono essere originanti non da Dio (Mt. 7:22-23 ; 24:24 ; 2 Tess. 2:9-12)....
Questa è la nostra posizione, amico Diego.
Grazie a te.

Vi lascio, per questa sera non potrò essere più presente sul forum, pertanto a domani sera!


[SM=g1944981]


sabrina.testi
00sabato 24 agosto 2013 03:47
ciao a tutti, in risposta ad angelo1955, metabo74 ed aquila58, vorrei dire che è senz'altro vero che i miracoli operati da Gesù e apostoli avevano il fine di far capire che Gesù era il Figlio di Dio e che la congregazione cristiana era la nuova disposizione per avvicinarsi a Dio, ed è verissimo che in linea di massima non è proposito di Dio operare questo tipo di interventi divini, come le guarigioni, nei nostri giorni, ma è cosa che ha stabilito di fare per tutti nel nuovo mondo, ma ciò non ci impedisce quando un nostro caro o noi stessi siamo in una grave malattia di implorare Dio per guarirci, la bibbia non pone dei limiti a ciò che possiamo chiedere a Dio o ciò che possiamo aspettarci da Lui, non dice neanche(come scrive credo metabo74) che gli unici aiuti che possiamo aspettarci da Geova sono il necessario per sostenerci in senso materiale mentre compiamo la sua volontà....
ad esempio nelle scritture è menzionato il caso del re Ezechia, quando si ammalò ed era prossimo alla morte implorò Dio con lacrime, e Dio aggiunse 15 anni alla sua vita, non c'era un particolare scopo per il regno di Giuda che avvenisse questo, avvenne e basta,non sappiamo perché Geova glielo concesse mentre in tanti altri casi di fedeli servitori malati che sicuramente avranno pregato Dio ciò non avvenne, e sicuramente questo non vuol essere indice di parzialità da parte di Dio ma le scritture in diversi punti indicano che alcune richieste accorate a Dio vennero esaudite, altre no(come la spina nella carne di Paolo)...non capiamo del tutto il modo di intervenire di Geova nella nostra vita....
motivo più che sufficiente per continuare a far ciò che suggerì Paolo: "in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio..."
...sì, in ogni cosa, comprese le malattie, con la piena consapevolezza però, che la guarigione fisica ci è garantita nel nuovo mondo...
VVRL
00domenica 25 agosto 2013 18:06
Re: Re:
Aquila-58, 23/08/2013 21:03:



Caro Diego, la nostra posizione è la seguente.
Si, quegli avvenimenti non solo servirono a far volgere le persone al Signore (Atti 9:35), ma furono essenziali per questo scopo.
Non per nulla Dio stesso si unì nel "rendere testimonianza" mediante quei segni, perchè quei segni venivano da Lui (Ebrei 2:4).
Ma quei primi cristiani avevano solo due strumenti in mano, oltre ovviamente alla guida essenziale del Paraclito: il kerigma, l' annuncio orale (mentre noi abbiamo l' intera Rivelazione divina) e i miracoli, i segni e i portenti.
Tutto ciò era essenziale, perchè l' ekklesìa cristiana era nella sua "infanzia" (se si può usare questi termine...) e l' annuncio doveva essere portato da un pugno di uomini, "fino alle estremità della terra" (Atti 1:8).
Tuttavia, Cristo, prima di lasciarci, diede due "segni" per riconoscere i suoi discepoli, segni che travalicano le epoche:
L' amore reciproco (Gv. 13:34-35) e l' essere non appartenenti a questo mondo (Gv. 17:16).
E per noi cristiani testimoni di Geova tanto basta: il vero discepolo di Cristo è contraddistinto da queste cose, tanto più che noi cristiani testimoni di Geova siamo perfettamente consapevoli, Scritture alla mano, che miracoli, segni e portenti possono perfino sviare, perchè possono essere originanti non da Dio (Mt. 7:22-23 ; 24:24 ; 2 Tess. 2:9-12)....
Questa è la nostra posizione, amico Diego.
Grazie a te.

Vi lascio, per questa sera non potrò essere più presente sul forum, pertanto a domani sera!


[SM=g1944981]




Caro Aquila,
come al solito le nostre posizioni sono distanti. Se guardiamo buona parte dei miracoli che faceva Gesù nei vangeli, ci accorgiamo che in generale il miracolo non avveniva perchè Gesù voleva suscitare la fede di chi chiedeva il miracolo, ma al contrario questo avveniva quando la gente si rivolgeva a Gesù pienamente convinta che questi il miracolo lo potesse realmente fare. Sotto questo punto di vista è molto significativo quanto dice per esempio Mc 6:5 , dove si afferma che a causa della scarsa fede i miracoli furono pochi.
Tutto questo per dire che non c'è un unico criterio per stabilire i motivi che portavano Gesù e i discepoli a fare miracoli, le motivazioni erano tanto e alcune di queste motivazion sono quanto mai attuali,quindi ci sono tutti i presupposti perchè Dio continui ad operare miracoli anche oggi.
Alla tua domanda, perchè alcuni si, altri no, mi sembra molto significato quanto afferma 1 Giv. 5:14, è evidente che il miracolo viene concesso se questo rientra nella volontà e nei piani di Dio. Una volontà che spesso non conincide con la volontà di noi uomini e che per noi cattolici non ha certo la finalità di non farci morire mai (mi riferisco per esempio ai giovani malati terminali), ma di farci vivere in eterno in una dimensione che non è quella attuale.
Tutto questo per dire che la guarigione di un tumore non può certo essere la finalità ultima della volontà di Dio, dato che la cosa che sta più a cuore al Padre celeste è la nostra "salute spirituale" e non quella fisica. Non a caso nei vangeli in numero maggiore di miracoli riguarda il recupero della vista, che oltre al significato letterale del termine, vuole sicuramente rimandare ad recupero della vista spiriutale, la cosa che veramente conta di più per un cristiano.


Aquila-58
00domenica 25 agosto 2013 18:18
Re: Re: Re:
VVRL, 25/08/2013 18:06:


Caro Aquila,
come al solito le nostre posizioni sono distanti. Se guardiamo buona parte dei miracoli che faceva Gesù nei vangeli, ci accorgiamo che in generale il miracolo non avveniva perchè Gesù voleva suscitare la fede di chi chiedeva il miracolo,




giusto, Gesù non cercava il miracolo, la sua missione era un' altra (Luca 4:43)...

VVRL, 25/08/2013 18:06:


ma al contrario questo avveniva quando la gente si rivolgeva a Gesù pienamente convinta che questi il miracolo lo potesse realmente fare. Sotto questo punto di vista è molto significativo quanto dice per esempio Mc 6:5 , dove si afferma che a causa della scarsa fede i miracoli furono pochi.
Tutto questo per dire che non c'è un unico criterio per stabilire i motivi che portavano Gesù e i discepoli a fare miracoli, le motivazioni erano tanto e alcune di queste motivazion sono quanto mai attuali,quindi ci sono tutti i presupposti perchè Dio continui ad operare miracoli anche oggi.



beh, i miracoli di Gesù sappiamo da chi venissero (Atti 2:22 ; 10:38), mentre quelli attuali non possiamo esserne altrettanto sicuri, è questo il punto....( 2 Tess. 2:9-12)...riguardo a Nazaret, sappiamo che addirittura cercarono di ucciderlo, quindi non mi pare che la cosa possa fare testo più di tanto (Luca 4:22-30)

VVRL, 25/08/2013 18:06:


Alla tua domanda, perchè alcuni si, altri no, mi sembra molto significato quanto afferma 1 Giv. 5:14, è evidente che il miracolo viene concesso se questo rientra nella volontà e nei piani di Dio.




lì si parla delle preghiere, direi.......


VVRL, 25/08/2013 18:06:


Una volontà che spesso non conincide con la volontà di noi uomini e che per noi cattolici non ha certo la finalità di non farci morire mai (mi riferisco per esempio ai giovani malati terminali), ma di farci vivere in eterno in una dimensione che non è quella attuale.




ah, la butti sempre lì.... [SM=g27987] , lasciamo perdere. Per noi, invece, i miracoli di Gesù servivano a testimoniare ciò che il re Messianico farà durante il regno Millenario, come vedi due visioni nettamente agli antipodi e francamente inconciliabili....

VVRL, 25/08/2013 18:06:


Tutto questo per dire che la guarigione di un tumore non può certo essere la finalità ultima della volontà di Dio, dato che la cosa che sta più a cuore al Padre celeste è la nostra "salute spirituale" e non quella fisica. Non a caso nei vangeli in numero maggiore di miracoli riguarda il recupero della vista, che oltre al significato letterale del termine, vuole sicuramente rimandare ad recupero della vista spiriutale, la cosa che veramente conta di più per un cristiano.





mah, veramente Gesù diede potere agli apostoli di "guarire malati, destare morti, purificare i lebbrosi, espellere i demoni, tutto gratuitamente (Mt. 10:8)....quelle della vista spirituale mi sembra una tua inferenza, Gesù e gli apostoli fecero miracoli di ogni tipo e destarono i morti....
VVRL
00domenica 25 agosto 2013 18:37
Re: Re: Re: Re:
Come al solito, le acque comiciano a diventare torbide e il rischio di divagare si fa alto.
Se non ho capito male, la tua tesi era che Gesù facesse miracoli perchè doveva portare la gente a credere che lui era il messia, così come qualcuno di voi ha affermtato che Dio permetteva che ci fossero i miracoli tra i primi cristiani ebrei proprio per confermare la veridicità del Dio cristiano. Quello che ti ho voluto puntualizzare prima era che queste finalità erano plausibili, ma non erano le uniche. Ancora oggi c'è la necessità del miracolo come 2000 anni fa.
Perchè sminuizzi il mio pensiero, rimanendo alla superfice di quello che voglio dire? Il tuo intervento su 1Gv 5:14 mi sembra abbastanza banale, come se non è per mezzo della preghiera che ci rivolgiamo a Dio per avere il dono di una guarigione. Evidentemente se uno viene guarito e un altro no, nonostante le preghiere, è perchè la guarigione fisica richiesta non rientra nella vera volontà di Dio che mai ha come finalità una guarigione fisica fine a se stessa, dato che a Dio interessa veramente la nostra salute spirituale.


Aquila-58
00domenica 25 agosto 2013 18:49
Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 25/08/2013 18:37:

Come al solito, le acque comiciano a diventare torbide e il rischio di divagare si fa alto.




beh, le acque torbide, dai, mi sembra esagerato...... [SM=g27987]
Sul rischio di divagare, sta a te non farlo (e a me segnalarti gli OT!)


VVRL, 25/08/2013 18:37:


Se non ho capito male, la tua tesi era che Gesù facesse miracoli perchè doveva portare la gente a credere che lui era il messia,




no, non era quello lo scopo principale, anche se il miracolo aveva la sua funzione in tal senso (Gv. 15:24) anche se, a quanto pare, non servì a nulla (Gv. 12:37)

VVRL, 25/08/2013 18:37:


così come qualcuno di voi ha affermtato che Dio permetteva che ci fossero i miracoli tra i primi cristiani ebrei proprio per confermare la veridicità del Dio cristiano.




Dio stesso si "univa", a questo scopo (Ebrei 2:4)

VVRL, 25/08/2013 18:37:


Quello che ti ho voluto puntualizzare prima era che queste finalità erano plausibili, ma non erano le uniche. Ancora oggi c'è la necessità del miracolo come 2000 anni fa.





non ne vedo particolare necessità, laddove la Rivelazione ci dice di camminare per fede, non per visione (2 Cor. 5:7)

VVRL, 25/08/2013 18:37:


Perchè sminuizzi il mio pensiero, rimanendo alla superfice di quello che voglio dire? Il tuo intervento su 1Gv 5:14 mi sembra abbastanza banale, come se non è per mezzo della preghiera che ci rivolgiamo a Dio per avere il dono di una guarigione.





ma è "qualunque cosa chiediamo secondo la sua volontà"....ora, è tutto da vedere che oggi, la volontà divina, sia quella di farsi conoscere attraverso il miracolo, mi capisci?
Al contrario, la Rivelazione ci dice di stare in campana (Mt. 7:22-23 ; 24:24) e noi stiamo in campana....

VVRL, 25/08/2013 18:37:


Evidentemente se uno viene guarito e un altro no, nonostante le preghiere, è perchè la guarigione fisica richiesta non rientra nella vera volontà di Dio che mai ha come finalità una guarigione fisica fine a se stessa, dato che a Dio interessa veramente la nostra salute spirituale.





ma nei santuari di Medjugorje, di Lourdes, di S. Giovanni Rotondo avvengono "guarigioni" fisiche, mi pare.....
VVRL
00domenica 25 agosto 2013 19:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 25/08/2013 18:49:



ma nei santuari di Medjugorje, di Lourdes, di S. Giovanni Rotondo avvengono "guarigioni" fisiche, mi pare.....



Questa è la dimostrazione di come tu non capisca il mio pensiero.
Certo che nei santuari mariani avvengono le guarigigioni fisiche, ma nella maggior parte dei casi la finalità vera è quella di rafforzare la fede prima di tutto. Sai quante persone vanno a Medjugorje e cambiano vita, vedendo appunto questi fatti prodigiosi? Con la carenza di fede del mondo di oggi, non pensi che il miraolo sia quanto mai attuale per far tornare la gente a credere? Quindi l'evento miracolo può essere un semplice strumento per produrre la guarigione più importante: quella spirituale. Quante volte ancora mi devi far ripetere questo concetto?
IO ho l'impressione che ci sia tutta la volontà di voi tdG di demonizzare il fatto miracoloso come evento in sè, piuttosto che fare il giusto discernimento per coglie e saper individuare i prodigi che non vengono da Dio. La mia domanda a questo punto diventa: non sarà che voi non ci credere perchè invece tra di voi lo Spirito Santo non opera in tal senso e quindi avete tutto l'interesse di dire che oggi i miracoli non ci possono più essere?


Aquila-58
00domenica 25 agosto 2013 19:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 25/08/2013 19:26:



Questa è la dimostrazione di come tu non capisca il mio pensiero.
Certo che nei santuari mariani avvengono le guarigigioni fisiche, ma nella maggior parte dei casi la finalità vera è quella di rafforzare la fede prima di tutto. Sai quante persone vanno a Medjugorje e cambiano vita, vedendo appunto questi fatti prodigiosi? Con la carenza di fede del mondo di oggi, non pensi che il miraolo sia quanto mai attuale per far tornare la gente a credere?




la mia opinione è: no.
E' la Parola di Dio (per noi non il Logos, ma la Scrittura ispirata) che entra nell' anima (Ebrei 4:12):
"La tua parola è una lampada al mio piede, una luce al mio cammino" (Salmo 119:105)


VVRL, 25/08/2013 19:26:


Quindi l'evento miracolo può essere un semplice strumento per produrre la guarigione più importante: quella spirituale. Quante volte ancora mi devi far ripetere questo concetto?




e quante volte devo ripetere che può perfino sviare (Mt. 24:24 ; 2 Tess. 2:9-12)?
Quante volte devo ripetere che chi fa questi segni potrebbe perfino incappare nella disapprovazione di Cristo (Mt. 7:22-23), mentre a me non risulta che la stessa disapprovazione di Cristo sia verso chi mette il Regno al primo posto (Mt. 6:33)....

VVRL, 25/08/2013 19:26:


non sarà che voi non ci credere perchè invece tra di voi lo Spirito Santo non opera in tal senso e quindi avete tutto l'interesse di dire che oggi i miracoli non ci possono più essere?





[SM=g27987]

come dice la Scrittura, c' un tempo per parlare e un tempo per tacere, questo è decisamente il tempo di tacere....(Eccles./ Qoelet 3:7)
barnabino
00domenica 25 agosto 2013 19:37
Caro VVRL,


IO ho l'impressione che ci sia tutta la volontà di voi tdG di demonizzare il fatto miracoloso come evento in sè, piuttosto che fare il giusto discernimento per coglie e saper individuare i prodigi che non vengono da Dio.



Che questi presunti "miracoli" siano prodigi è tutto da verificare, il CICAP averebbe molto da dire rispetto a santi, santoni e guarigioni. Non esiset nessuna evidenza scientifica che davvero in questi santuari avvengano "prodigi" miracolosi, che per altro avvengono anche in altre religioni, comprese quelle non cristiane.


La mia domanda a questo punto diventa: non sarà che voi non ci credere perchè invece tra di voi lo Spirito Santo non opera in tal senso e quindi avete tutto l'interesse di dire che oggi i miracoli non ci possono più essere?



Quando questi "miracolati" smetterano di credere in culti pagani e magici avremo la prova che sono dallo spirito santo, visto che il prodotto è un allontanamento ulteriore dalla parola di Dio ed un commercio di immagini è ovvio che non possiamo attribuirlo allo spirito santo, sempre ammesso che si tratti di miracoli e non ci caso o cialtroneria.

Shalom
DIEGO.1966
00domenica 25 agosto 2013 22:20
Carissimi,
non solo il CICAP ma anche la Chiesa stessa vigila, controlla e verifica.
A Lourdes ad esempio esiste un "gruppo di lavoro" formato da medici appartenenti a diverse religioni che controlla minuziosamente i casi di presunte guarigioni miracolose. Solo una minima parte di queste hanno l'ok del Comitato Medico Internazionale di Lourdes . Solo successivamente e dopo altre attente valutaioni la Chiesa può affermare e confermare l'avvenuto miracolo.
Dei numerosi casi segnalati ne sono riconosciuti ad oggi "solo" 68. Una minima parte é vero, ma non si puó assolutamente avere alcun sospetto sula veridicità almeno di questi eventi prodigiosi ed inspiegabili dal mondo scientifico.
Saluti
Seabiscuit
00domenica 25 agosto 2013 22:57
Re:
DIEGO.1966, 25.08.2013 22:20:

Carissimi,
non solo il CICAP ma anche la Chiesa stessa vigila, controlla e verifica.
A Lourdes ad esempio esiste un "gruppo di lavoro" formato da medici appartenenti a diverse religioni che controlla minuziosamente i casi di presunte guarigioni miracolose. Solo una minima parte di queste hanno l'ok del Comitato Medico Internazionale di Lourdes . Solo successivamente e dopo altre attente valutaioni la Chiesa può affermare e confermare l'avvenuto miracolo.
Dei numerosi casi segnalati ne sono riconosciuti ad oggi "solo" 68. Una minima parte é vero, ma non si puó assolutamente avere alcun sospetto sula veridicità almeno di questi eventi prodigiosi ed inspiegabili dal mondo scientifico.
Saluti




Il giorno che vedrò un orecchio staccato di netto nuovamente rimesso al suo posto istantaneamente, mi farò qualche domanda in merito...e non servirà una commissione medica
(SimonLeBon)
00domenica 25 agosto 2013 22:59
Re:
DIEGO.1966, 8/25/2013 10:20 PM:

Carissimi,
non solo il CICAP ma anche la Chiesa stessa vigila, controlla e verifica.
A Lourdes ad esempio esiste un "gruppo di lavoro" formato da medici appartenenti a diverse religioni che controlla minuziosamente i casi di presunte guarigioni miracolose. Solo una minima parte di queste hanno l'ok del Comitato Medico Internazionale di Lourdes . Solo successivamente e dopo altre attente valutaioni la Chiesa può affermare e confermare l'avvenuto miracolo.
Dei numerosi casi segnalati ne sono riconosciuti ad oggi "solo" 68. Una minima parte é vero, ma non si puó assolutamente avere alcun sospetto sula veridicità almeno di questi eventi prodigiosi ed inspiegabili dal mondo scientifico.
Saluti



Ma cosa significa "una minima parte"?
In scienza si devono usare i numeri, confrontarli con altri numeri, e poi concludere se a Lourdes avvengono piu' guarigioni che non restando a casa o andando in ospedale.

Anch'io conosco due miracolati, a cui i medici avevano pronosticato (dovrebbe essere il verbo giusto) al massimo 3 mesi di vita. Ma dopo 15 anni uno di loro è ancora vivo e vegeto, con grande sorpresa dei medici, e senza andare a Lourdes. GIusto per fare un esempio.

Simon
walterbergamini
00domenica 25 agosto 2013 23:30
Re: Re: Re:


sono assolutamente convinta che succeda così, ogni cosa che si chiede conformemente alla sua volontà, egli può concederla. (1 Giov 5:14,15)
Per non risultarti evasiva: se io dovessi chiedere di far morire il mio vicino di casa so per certo che non verrei nemmeno presa in considerazione, dato che Dio non si diletta nemmeno della morte del malvagio.



Un saluto a te.
Giustamente è cosi! Anche se sono paragoni che non mi sfiorano neanche con il pensiero.
Per non essere evasiva ,perché io sono convinta che MAI FARESTI UNA RUICHIESTA DEL GENERE!, ma lo faresti, lo hai fatto, lo farai, preghiere a Jhavè ( Geova) nel nome di Gesù secondo Giacomo 5 per farlo intervenire come consiglia Giacomo?
Aspetto e saluto caramente.
Walter




walterbergamini
00lunedì 26 agosto 2013 01:28
Re: chiarimenti..per gli interventi di Geova verso il genere umano
luluana2011.1978ana2011, 23/08/2013 17:23:

e verso la creazione stessa la vita l'evento di una nascita ,noi stessi ,sono tutti miracoli in continuazione,che ormai ci siamo abituati a vedere tutti i nostri giorni come tutto normale .Ma non è così tutto quello che circonda noi è un miracolo .chiamando miracolo solo quello che non aspettiamo o non conosciamo come avviene ...certo che sì....!,,,sono miracoli come la resurrezione,cose che l'uomo non potrà mai fare ...si' tutti miracoli maestosi di DIO!!...insieme a questo però ..quando LUI decide che avvenga .Benedice gli sforzi di chi fa la sua opera con cuore completo. [SM=g28004]




ciao luluana.
A dire il vero aspettavo che mi dicessi qualcosa direttamente ,visto che tu hai postato che " la sorella HA PREGATO....ed è stata esaudita...." ed io ti ho risposto....e poi mi hai "lasciato sola con Gijandugliotta" . Ma tu l'esperienza della sorella con i 66$ che reputa un intervento di Jhavè ( Geova)dietro la sua preghiera, lo chiami un miracolo? Se si perché? se non perché? ci sono limiti alle preghiere (indipendentemente se sono esaudite)?
Di questo stiamo dialogando e non del " tutto è un miracolo".
Aspetto anche da te.
un sincero saluto.
walter
VVRL
00lunedì 26 agosto 2013 11:03
Re:


Che questi presunti "miracoli" siano prodigi è tutto da verificare, il CICAP averebbe molto da dire rispetto a santi, santoni e guarigioni. Non esiset nessuna evidenza scientifica che davvero in questi santuari avvengano "prodigi" miracolosi, che per altro avvengono anche in altre religioni, comprese quelle non cristiane.


Caro Barnabino, il tuo ragionamento si poggia su basi opposte a quello che deve essere il giusto approccio al miracolo.
La scienza non spiegherà mai il miracolo in quanto tale, altrimenti non è un miracolo. A parte il gioco di parole, il concetto è proprio che la non risposta del CICAP attesta il miracolo. La scienza non sa spiegare il miracolo e il CICAP deve smaschera i falsi miracoli proprio sulla base dei presupposti scientifici. Ora ti chiedo: tu stai affermando che il CICAP ha sempre spiegato, senza invocare al miracolo, tutti gli eventi prodigiosi che si sono succeduti nei luoghi mariani? Se affermi questo, stai semplicemente mentendo perchè al giorno d'oggi la scienza per esempio non è in grado di spiegare una guarigione istantanea da un tumore.


Quando questi "miracolati" smetterano di credere in culti pagani e magici avremo la prova che sono dallo spirito santo, visto che il prodotto è un allontanamento ulteriore dalla parola di Dio ed un commercio di immagini è ovvio che non possiamo attribuirlo allo spirito santo, sempre ammesso che si tratti di miracoli e non ci caso o cialtroneria.


Intanto io non posso accettare che tu definisca pagano la preghiera a Maria affinchè si rivolga a Dio in nostro favore. Come più volte detto tutto questo è perfettamente compatibile con le scritture. Non è la Madonna o Padre Pio che fa il maracolo.
Evidentemente tu non sai sulla per esempio di quello che accade a Medjugorje ( ti invito ad andarci con gli occhi critici da tdG per affermare che sto dicendo delle fesserie), perchè non è possibile che miglia di drogati, malati, disperati, cambiano vita e molti tornano guariti. Gesù è molto chiaro in questo: l'albero si vede dai frutti. Un culto pagano o l'azione di satana, non possono fare cambiare vita a chi era dedito al male giorno e notte. Sempre Gesù afferma che nei vangeli che satana non è così fesso da andare contro quelli che sono i suoi legittimi interessi. Un impero che si rivolge contro se stesso non può che crollare in maniera rovinosa.

Shalom




VVRL
00lunedì 26 agosto 2013 11:15
Re: Re:
(SimonLeBon), 25/08/2013 22:59:



Ma cosa significa "una minima parte"?
In scienza si devono usare i numeri, confrontarli con altri numeri, e poi concludere se a Lourdes avvengono piu' guarigioni che non restando a casa o andando in ospedale.

Anch'io conosco due miracolati, a cui i medici avevano pronosticato (dovrebbe essere il verbo giusto) al massimo 3 mesi di vita. Ma dopo 15 anni uno di loro è ancora vivo e vegeto, con grande sorpresa dei medici, e senza andare a Lourdes. GIusto per fare un esempio.

Simon


Certo, una guarigioni improvvisa e istantanea, come già detto, sicuramente è un numero che non può essere messo a confronto con quello che accade negli ospedali, non trovi?
Chi ha mai detto che i miracoli avvengono solo a Lourdes?
E' chiaro che possono avvenire dovunque, dato che è Dio a fare il miravolo e non certo il santo di turno.

TeoTerrone
00lunedì 26 agosto 2013 12:47
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 25/08/2013 19:37:



e quante volte devo ripetere che può perfino sviare (Mt. 24:24 ; 2 Tess. 2:9-12)?
Quante volte devo ripetere che chi fa questi segni potrebbe perfino incappare nella disapprovazione di Cristo (Mt. 7:22-23), mentre a me non risulta che la stessa disapprovazione di Cristo sia verso chi mette il Regno al primo posto (Mt. 6:33)....




Che possa sviare o che non sia indispensabile o necessaria per acquistare fede è dimostrato da coloro che pur avendo visto miracoli straordinari, in seguito persero la propria fede.
Cora, Datan e Abiram avevano anche udito Geova parlare dal cielo al monte Sinai. (Deuteronomio 4:11, 12) Eppure poco dopo quei miracoli, i tre fomentarono una ribellione contro Dio (Numeri 16:1-35)
Quaranta anni dopo, Balaam fu testimone di un miracolo. Nemmeno l’intervento angelico lo dissuase dallo schierarsi con i nemici di Dio, i moabiti.
Ma il massimo è Giuda!
Benché fosse stato un intimo compagno di Gesù Cristo e testimone oculare di una straordinaria serie di miracoli, Giuda lo tradì per trenta pezzi d’argento.

Oppure i capi religiosi che avevano pure visto i suoi miracoli.
Dopo che Gesù ebbe risuscitato Lazzaro, ammisero perfino: “Quest’uomo compie molti segni”.
Ma vedendo Lazzaro risorto, acquistarono fede? Tutt’altro. Si misero a complottare per uccidere sia Gesù che Lazzaro! — Giovanni 11:47-53; 12:10.

E milioni di persone che sono rimaste fedei a Dio senza mai aver visto miracoli di guarigione dimostrano che i miracoli non sono necessari per avere una forte fede.
Per giunta Gesù diede questo avvertimento riguardo al tempo della fine: “Sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti che faranno grandi segni e prodigi da sviare, se possibile, anche gli eletti”. (Matteo 24:24) A parte i ciarlatani e i truffatori, ci sarebbero state anche manifestazioni di potere demonico. Di conseguenza gli eventi inspiegabili che si dice avvengano non dovrebbero sorprenderci, e di certo non sono una base per avere autentica fede in Dio.

Infatti l’apostolo Paolo scrisse: “Se ci sono doni di profezia, saranno eliminati; se ci sono lingue, cesseranno”. (1 Corinti 13:8)




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com