Clima, Organizzazione meteorologica mondiale: nel 2015 e nel 2016 livelli record di anidride carbonica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Amalia 52
00lunedì 24 ottobre 2016 20:16

Per la prima volta a livello globale la concentrazione media di CO2 nellʼatmosfera ha raggiunto 400 parti per milione


Allarme anidride carbonica che nel 2015 ha toccato livelli record nell'atmosfera. Per la prima volta nella storia, infatti, l'anno scorso la concentrazione di CO2 ha raggiunto il traguardo di 400 parti per milione (ppm) in valori medi. E si registrano valori da primato anche nel 2016, sulla scia del fenomeno El Nino. Lo certifica l'Organizzazione meteorologica mondiale secondo cui la quantità di CO2 resterà sopra quota 400 ppm per tutto il 2016.

CO2 ai massimi livelli per molte generazioni - I livelli di CO2 avevano infatti precedentemente già raggiunto la soglia dei 400 ppm per alcuni mesi dell'anno e in certi luoghi, ma mai prima d'ora su una base media globale per l'intero anno, spiega l'organizzazione delle Nazioni Unite. Stando alle previsioni della più anziana stazione di sorveglianza dei gas ad effetto serra, le concentrazioni di CO2 resteranno al di sopra di 400 ppm per l'intero 2016 e non scenderanno sotto tale livello per molte generazioni.

Restano i cambiamenti climatici provocati da El Nino - La crescita sostenuta di CO2 è stata alimentata dall'El Nino. Ma mentre "l'evento è scomparso, i cambiamenti climatici restano", sottolinea il segretario generale dell'Omm Petteri Taalas. "Il 2015 - prosegue - resterà nella storia nella misura in cui le concentrazioni record di gas a effetto serra "annunciano una nuova realtà climatica".

Bene lotta ai gas serra, ma combattere l'anidride carbonica - Taalas si è felicitato del recente accordo raggiunto a Kigali per modificare il Protocollo di Montreal ed eliminare gradualmente gli idrofluorocarburi, potenti gas serra, "ma il vero elefante nella stanza è l'anidride carbonica che rimane nell'atmosfera per migliaia di anni e negli oceani ancora più a lungo. Se non si affrontano le emissioni di CO2 non saremo in grado di affrontare i cambiamenti climatici e di mantenere l'aumento della temperatura al di sotto dei 2 grandi centigradi rispetto al livello dell'era pre-industriale", aggiunge esortando un'accelerazione dell'applicazione dell'accordo di Parigi sul clima del dicembre 2015.

2016 anno più caldo di sempre - Allo sforamento dei limiti di anidride carbonica ha fatto seguito un 2016 che si classifica come l'anno più caldo di sempre a livello mondiale, da 137 anni fa quanto sono iniziate le rilevazioni, con la temperatura media registrata nei primi nove mesi sulla superficie della terra e degli oceani addirittura superiore di 0,89 gradi celsius rispetto alla media del ventesimo secolo. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'allarme dell'Omm.

Sfasamenti stagionali ripetuti ed eventi meteo estremi - A preoccupare è anche il repentino capovolgersi del tempo con i cambiamenti climatici in atto che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all'alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni - continua la Coldiretti - ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo.

www.tgcom24.mediaset.it/green/onu-anidride-carbonica-livelli-record-nel-2015-e-nel-2016-_3038113-20160...
Amalia 52
00lunedì 24 ottobre 2016 20:21

A preoccupare è anche il repentino capovolgersi del tempo con i cambiamenti climatici in atto che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all'alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni - continua la Coldiretti - ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo.



Infatti,sembra che l'Italia sia divisa in 2 riguardo al tempo.Al sud continua ad essere estate,mentre al nord sta arrivando l'inverno.

www.ilmeteo.it/
Angelo Serafino53
00venerdì 23 luglio 2021 11:49


Questa scultura di Isaac Cordal si trova a Berlino e si intitola "Politici che discutono sul cambiamento climatico".

CiakClub
Giandujotta.50
00venerdì 23 luglio 2021 11:58

praticamente una fotografia! [SM=g7556]
Angelo Serafino53
00venerdì 23 luglio 2021 20:36
Re:

Temperature
Mar Baltico caldo come il Mediterraneo

La parte orientale del Mar Baltico è attualmente calda come il Mediterraneo. In particolare, il Golfo di Finlandia, che si estende tra Finlandia ed Estonia in direzione ovest-est verso la Russia, ha stabilito un nuovo record: l'Istituto meteorologico finlandese ha annunciato la scorsa settimana che una boa al centro della baia ha raggiunto una media giornaliera di +25,2°C.

Il valore più alto misurato il 14 luglio è stato di 26,6 gradi. Si tratta di valori particolarmente elevati poichè in questo periodo dell'anno la temperatura media dell'acqua nel Golfo di Finlandia si aggira solitamente tra 17-18°C. Le misurazioni dell'istituto che prendono come riferimento queste medie, risalgono a 20 anni fa.
Angelo Serafino53
00sabato 24 luglio 2021 21:43
Botswana: record di freddo



Nella nottata di ieri, in Botswana, più precisamente a Werde, località posta al confine con il Sudafrica, si è registrata una temperatura minima record di -9.7°. Tutta l'area meridionale africana sta vivendo un periodo molto freddo, con temperature anche di 16 gradi sotto le medie del periodo.

I paesi più colpiti da questa ondata di freddo sono la Namibia, il Suafrica, il Botswana e lo Zimbawe
Angelo Serafino53
00giovedì 29 luglio 2021 20:47
Il nord Africa è un forno: 48 gradi in Algeria, 24 a 2.600 metri!


Non che normalmente queste zone si distinguano per le loro estati fresche e gradevoli, ma quando si parla di temperature sopra la media di 5-7 gradi nel periodo statisticamente più caldo dell’anno (quello dell’ultima decade di luglio) nel deserto del Sahara, beh le cose si fanno serie. Da giorni l’entroterra algero-tunisino e l’Arabia Saudita sono una autentica fornace. I valori di picco si sono attestati ieri (martedì 27 luglio) in Algeria: tra 47 e 48°C (Adrar, A Salah, Timimoun, Matriouene). Notevoli anche i 42°C registrati a Bechar/Ouakda, a 816 metri di quota. Per scendere sotto i 40 gradi bisogna salire a 1.000 metri (39°C registrati a El-Kheiter 1.001m), mentre spiccano i 24°C registrati ad Assekrem, località sita a ben 2.680 metri di quota!


bit.ly/2V0OLxT
Angelo Serafino53
00venerdì 30 luglio 2021 09:54
Oggi è l’Earth overshoot day: sono finite le risorse naturali disponibili nel 2021



È la data che segna il momento in cui la domanda dell’umanità supera ciò che la Terra può rigenerare, in termini di risorse e servizi ecologici. Quest’anno cade il 29 luglio.

L’Earth Overshoot Day corrisponde al giorno ultimo di ogni anno in cui la domanda dell’umanità supera ciò che il nostro pianeta può rigenerare, in termini di risorse ecologiche. Il problema è che questa data cambia di anno in anno e che, anzi, anticipa sempre di più. Quest’anno cade di 29 luglio, ma cerchiamo di capire il suo significato.

Il giorno del sovra sfruttamento della Terra

La Terra è in sovraccarico e di questo ne siamo un po’ tutti a conoscenza. Come se non bastasse, i cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova questa estate 2021, con alluvioni sempre più frequenti, episodi di grandine, incendi boschivi e uno scombussolamento generale delle temperature che non fa altro che preoccupare gli esperti.

Se oggi, 29 luglio 2021, “festeggiamo” l’Earth Overshoot Day, significa che tutto quello che prenderemo dalla nostra madre Terra, da qui al 31 dicembre, sarà in deficit.

In un comunicato il WWF dice che “l’umanità attualmente usa il 74% in più delle risorse che tutti gli ecosistemi del pianeta sono in grado di rigenerare”. Paradossalmente, possiamo affermare di consumare quasi due Terre l’anno.


bit.ly/379Guu8

(SimonLeBon)
00venerdì 30 luglio 2021 10:04
Re: Oggi è l’Earth overshoot day: sono finite le risorse naturali disponibili nel 2021
Angelo Serafino53, 7/30/2021 9:54 AM:




È la data che segna il momento in cui la domanda dell’umanità supera ciò che la Terra può rigenerare, in termini di risorse e servizi ecologici. Quest’anno cade il 29 luglio.

L’Earth Overshoot Day corrisponde al giorno ultimo di ogni anno in cui la domanda dell’umanità supera ciò che il nostro pianeta può rigenerare, in termini di risorse ecologiche. Il problema è che questa data cambia di anno in anno e che, anzi, anticipa sempre di più. Quest’anno cade di 29 luglio, ma cerchiamo di capire il suo significato. ...




Mi pare di aver sentito che l'Italia ha già finito le sue risorse potenziali molto prima del 29 luglio, ma è un po' la conseguenza della ben nota dipendenza dell'Italia dai combustibili fossili, anche se si poteva fare diversamente.
Non sono cose che si cambiano in pochi mesi, purtroppo.

Simon
Giandujotta.50
00sabato 31 luglio 2021 09:40
All'adunanza infrasettimanale è venuta a trovarci una sorella dal Brasile
parla bene la nostra lingua con un delizioso accento brasiliano che ricorda il genovese..
per farla breve: vestita con il maglione, aveva i guanti solo con le dita scoperte per poter usare il tablet..
ci raccontava che era seduta su un cuscino/scaldino...
lì non si usano le case con i termosifoni e ci si scalda così... si lamentava dei 5 gradi! diceva che un inverno così freddo non lo ricordava...
E' vero che là è inverno, ma le stagioni stanno registrando sempre piu temperature estreme...
Angelo Serafino53
00sabato 31 luglio 2021 15:41
Groenlandia, la quantità di ghiaccio che si è sciolta martedì potrebbe ricoprire il Nord Italia


I ghiacciai della Groenlandia sempre più in sofferenza: il cambiamento climatico li sta riducendo a ritmi sempre più accelerati. La quantità di ghiaccio che si è sciolto solo nella giornata di martedì potrebbe coprire l'intera Florida (170mila chilometri quadrati) con 5 centimetri d'acqua. Oppure quasi tutta l'Italia del nord e del centro (178mila chilometri quadrati).

Groenlandia, scioglimento record dei ghiacciai
E' il terzo episodio più estremo dell'ultimo decennio, con le rilevazioni che partono dagli anni '70 e che indicano una crisi vera e propria del manto ghiacciato dell'isola anche nelle sue parti più interne, quelle meno esposte alle variazioni del clina. Di fatto la Groenlandia ha perso in un giorno più di 8,5 miliardi di tonnellate di massa superficiale martedì e 18,4 miliardi di tonnellate da domenica, secondo l'Istituto meteorologico danese.

«È uno scioglimento significativo», ha detto alla Cnn, Ted Scambos, capo dei ricercatori al National Snow and Ice Data Center dell'Università del Colorado. «L'episodio del 27 luglio è assai preoccupante: due anni in una giornata si sciolse più ghiaccio, ma su una superficie minore»

bit.ly/3xm6NIc
Angelo Serafino53
00lunedì 9 agosto 2021 15:20



A questo punto la situazione dal punto di vista umano, è irreversibile,

noi testimoni ,siamo tutti in attesa di questi eventi....


(Rivelazione 11:17, 18) ...“Ti ringraziamo, Geova Dio, Onnipotente, Colui che è e che era, perché hai preso il tuo grande potere e hai cominciato a regnare. 18 Le nazioni si adirarono, e si accese la tua ira, e giunse il tempo stabilito per giudicare i morti, per dare la ricompensa ai tuoi schiavi, i profeti, ai santi e a quelli che temono il tuo nome, piccoli e grandi, e per distruggere quelli che stanno distruggendo la terra”.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com