Confutazione trasmissione radiomaria del gris di ottobre 2011...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
viceadmintdg1
00lunedì 24 ottobre 2011 10:01
...sulla Confessione!
viceadmintdg1
00lunedì 24 ottobre 2011 10:01
Dopo aver adeguatamente commentato e confutato le obiezioni di Sandro Leoni e quelle dell'anonimo Gruppo pi greco, ecco ora l'ultima obiezione della trasmissione di Radio Maria di ottobre contro i TdG, sempre a cura del GRIS.

Lorenzo Minuti, prende in considerazione l’articolo "La confessione: necessaria agli occhi di Dio?" né La Torre di Guardia del 1/9/10, p. 22 e fa le seguenti critiche:


La Società Torre di Guardia in questo articolo mette in discussione la pratica cattolica della confessione. Ma cosa ci insegna la Bibbia?
Gesù dopo la risurrezione ha portato una rivoluzione. Per la prima volta ha concesso a uomini il potere e l’autorità di perdonare i peccati, prerogativa divina. Leggiamo in Giovanni 20:21-23:

Gesù, perciò, disse loro di nuovo: “Abbiate pace. Come il Padre ha mandato me, così anch’io mando voi”. 22 E dopo aver detto questo soffiò su di loro e disse loro: “Ricevete spirito santo. 23 A chiunque perdonerete i peccati, resteranno perdonati; a chiunque li riterrete, resteranno ritenuti”.

Da qui si evince che Dio ha dato agli uomini l’autorizzazione di perdonare i peccati o di ritenerli cioè di non rimetterli.
Gli apostoli hanno poi esteso, nello sviluppo della storia della chiesa, questo potere ad altri uomini, agli anziani cioè i presbiteri, e da qui si è diffusa la pratica della confessione.

Come fa quindi la Società Torre di Guardia a dire che gli anziani non hanno l’autorizzazione a perdonare i peccati, dal momento che Gesù ha conferito tale autorizzazione?




A voi la parola...
Aquila-58
00martedì 25 ottobre 2011 21:43
Caro Minuti,


Lo stesso apostolo Giovanni, in 1 Gv. 1:9, ci esorta a “confessare i nostri peccati”, ma poi aggiunge che, in tal caso, “[Dio] è fedele e giusto da perdonarci i peccati”. 

Dio quindi, non qualche uomo.... 

Inoltre, come mai Giacomo, in Giacomo 5:16, esorta a confessare i peccati “gli uni agli altri” (“allelois” nel testo greco), non a qualche singolo confessore? 

Come mai Paolo, in 1 Corinti 5:4-5, esorta i cristiani di Corinti a “radunarsi” per consegnare quel peccatore a Satana? Come mai ciò non viene fatto da un singolo confessore? 

E come mai, in 2 Corinti 2:7, gli stessi cristiani di Corinto vengono invitati a perdonare benignamente il peccatore, dopo un “rimprovero fatto dalla maggioranza ( o” il castigo che gli è venuto dalla maggioranza”)” (si veda il precedente versetto 6), e ciò non viene fatto da un singolo confessore? 

La realtà è che Gv. 20:22 va letta sotto un' altra luce: Gesù risorto dice ai discepoli: “Ricevete spirito santo”, annunciando quindi il prossimo versamento dello spirito santo medesimo alla Pentecoste. 

In perfetta armonia con Matteo 16:19 e 18:18 (ciò che Gesù dice in questi due passi è molto simile a ciò che afferma in Gv. 20:23: “Tutte le cose che legherete sulla terra....e tutte le cose che scioglierete sulla terra...” ; “a chiunque perdonerete (i peccati).....a chiunque li riterrete...”), ai doni miracolosi della spirito (i carismi), si sarebbe aggiunto il dono miracoloso di discernere se un peccatore era stato o meno perdonato da Dio, e ciò è evidentissimo ad esempio in passi come Atti 5:1-11 e Atti 13:10-11

Ecco perchè, in nessun caso, nel N.T., si narra di una confessione resa singolarmente a un apostolo o a un anziano. 

 
POST SCRIPTUM:

Ovviamente, colgo l' occasione per invitare Lorenzo Minuti qui sul nostro forum, per approfondire ulteriormente questa ed altre tematiche, nella più assoluta amicizia.

La ringrazio.
jwfelix
00martedì 25 ottobre 2011 23:25
Re:
Aquila-58, 25/10/2011 21.43:

POST SCRIPTUM:

Ovviamente, colgo l' occasione per invitare Lorenzo Minuti qui sul nostro forum, per approfondire ulteriormente questa ed altre tematiche, nella più assoluta amicizia.

La ringrazio.




Non credo verrà mai.
Aquila-58
00mercoledì 26 ottobre 2011 08:21
Re: Re:
jwfelix, 25/10/2011 23.25:




Non credo verrà mai.




Io tuttavia ci spero, Felix.
Mi permetto di essere fiducioso al riguardo, e di sperare che Sandro Leoni e Lorenzo Minuti vengano, nell' amicizia più assoluta, a discutere con estrema cordialità di queste e tante altre cose, qui nel nostro forum.
E' un invito che mi auguro venga raccolto......


barnabino
00sabato 29 ottobre 2011 12:27
Io ho invitato personalmente Sandro Leoni che aveva espresso desiderio di discutere faccia a faccia con me di queste tematiche. Quest'ultima opzione non la ritengo appropriata, dato che penso che sia chi rivolge delle accuse che più correttamente debba darne ragione a chi ne è vittima e non viceversa, insomma, chi accusa deve dare l'onore dei scegliere il setting a chi è messo sotto processo.

Abbiamo avuto uno scambio di mail a cui purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta.

Shalom
viceadmintdg1
00mercoledì 2 novembre 2011 10:19
[SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com