Cos’è la “guerra . . . dell’Iddio Onnipotente” ad Har-Maghedon?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Seabiscuit
00martedì 13 ottobre 2009 13:45
w07 1/2 p. 31

Domanda:
Cos’è la “guerra . . . dell’Iddio Onnipotente” ad Har-Maghedon, e quale ne sarà l’esito? — Rivelazione (Apocalisse) 16:14, 16.


Risposta:

In parole semplici, la guerra di Har-Maghedon è la futura battaglia di proporzioni mondiali in cui Gesù Cristo, il re che Geova ha nominato, distruggerà i nemici di Geova. La Bibbia spiega che questi nemici, i “re dell’intera terra abitata”, sono mobilitati da “espressioni ispirate da demoni” e sono radunati per la “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente . . . nel luogo che in ebraico si chiama Har-Maghedon”. — Rivelazione 16:14, 16.

Il luogo dove si radunano le parti belligeranti non è un luogo letterale. Il nome Har-Maghedon, reso “Armaghedon” in alcune traduzioni della Bibbia, significa “Monte di Meghiddo”. (Rivelazione 16:16, nota in calce) Non è mai esistito un monte con questo nome. Per di più, “i re della terra e i loro eserciti” non potrebbero radunarsi letteralmente in un posto solo. (Rivelazione 19:19) Con “luogo” si intende invece la condizione o situazione a cui vengono portati i governanti politici della terra e i loro sostenitori, in opposizione a Geova e agli ‘eserciti che sono nel cielo’ al comando del “Re dei re e Signore dei signori”, Gesù Cristo. — Rivelazione 19:14, 16.

Fatto degno di nota, il termine “Har-Maghedon” ha relazione con l’antica città israelita di Meghiddo. Situata in una posizione strategica a est del monte Carmelo, Meghiddo controllava le principali strade commerciali e militari dell’epoca. Fu anche teatro di battaglie decisive. Ad esempio, fu “presso le acque di Meghiddo” che il giudice israelita Barac sconfisse un potente esercito cananeo comandato dal generale Sisera. (Giudici 4:12-24; 5:19, 20) Fu sempre in quei pressi che il giudice Gedeone mise in rotta i madianiti. (Giudici 7:1-22) Mettendo Meghiddo in relazione alla guerra futura, la Bibbia ci garantisce che Dio, per mezzo di suo Figlio, riporterà una vittoria completa su tutte le forze avversarie.

Quale sarà l’esito? La guerra di Har-Maghedon eliminerà dalla terra ogni forma di corruzione e malvagità e preparerà la strada all’era più gloriosa della storia umana. (Rivelazione 21:1-4) Sotto l’amorevole dominio del Regno di Dio la terra sarà trasformata in un paradiso in cui i giusti vivranno per sempre. — Salmo 37:29.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com