Da ex-tdG ad atei, perché?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
trinitas
00martedì 30 ottobre 2018 13:02
Ciao
Leggendo i commenti in alcuni siti cosiddetti "apostati, tra cui inattivi, dissociati, disassociati", mi rendo conto che quasi all'unanimità, essi dopo aver lasciato l'organizzazione dei tdG" ove hanno frequentato per vari lustri" , si definiscono atei-agnostici; dove affermano di aver scaricato Geova dalla loro vita" .
Per voi quale ne è la motivazione ,che li spinge a non credere più in Dio ?
I-gua
00martedì 30 ottobre 2018 13:23
Re:
trinitas, 30.10.2018 13:02:

Ciao
Leggendo i commenti in alcuni siti cosiddetti "apostati, tra cui inattivi, dissociati, disassociati", mi rendo conto che quasi all'unanimità, essi dopo aver lasciato l'organizzazione dei tdG" ove hanno frequentato per vari lustri" , si definiscono atei-agnostici; dove affermano di aver scaricato Geova dalla loro vita" .
Per voi quale ne è la motivazione ,che li spinge a non credere più in Dio ?




non credere più in Dio e scaricare Geova dalla propria vita è diverso.

Ognuno avrà le sue ragioni, perché non chiedi direttamente a loro?
barnabino
00martedì 30 ottobre 2018 13:28

Leggendo i commenti in alcuni siti cosiddetti "apostati, tra cui inattivi, dissociati, disassociati", mi rendo conto che quasi all'unanimità, essi dopo aver lasciato l'organizzazione dei tdG" ove hanno frequentato per vari lustri" , si definiscono atei-agnostici; dove affermano di aver scaricato Geova dalla loro vita"



Non mi pare che gli iscritti ad un sito che tu conosci possano essere un campione statistico significativo su cui ragionare. Io conosco molti ex testimoni di Geova che sono rimasti credenti ma semplicemente rifiutano l'organizzazione, altri sono ritornati cattolici o protestanti, alcuni persino copti e musulmani.

Perché alcuni diventano atei o agnostici? Fondamentalmente perché la società in cui viviamo è per lo più atea e agnostica, specialmente in certi ambienti, per cui chi sceglie il "mondo" lo fa perché non ama più Dio ma il mondo che appartiene al Malvagio.

Shalom
barnabino
00martedì 30 ottobre 2018 13:32
Caro Igua,


Ognuno avrà le sue ragioni, perché non chiedi direttamente a loro?



Infatti... come possiamo noi sapere i motivi per cui qualcuno "scarica" Dio dalla sua vita? Le ragioni possono essere molte, e forse sono diverse per ciascuno, la Bibbia fornisce delle risposte ma rassicura che chi si allontana può anche tornare a Dio, infatti la maggior parte di coloro che hanno scaricato Geova dalla loro vita con il tempo tornano a Dio. Non è raro, anzi, è frequente.

Shalom

Agnostico
00martedì 30 ottobre 2018 14:05
Semplice, perché studiando le scritture senza gli occhiali di alcuna religione, ma usando le scienze letterarie, storiche, filologiche ecc... Si sono resi conto che è tutto frutto della mente umana, l'uomo ha inventato Dio per ignoranza e paura e non viceversa, come uomini hanno creato i cosiddetti testi sacri, non esiste alcuna prova che la bibbia sia più di un testo umano, le presunte "profezie avverate" non esistono o sono state inserite apposta forzatamente anche un po' a cavolo (vedi Matteo ad esempio) o sono state scritte dopo (vedi datazione dei testi in questione) o sono frutto di speculazioni numerologiche che si sono perpetuate nel corso dei secoli tutte crollate miseramente alla prova del tempo (ne sapete qualcosa?), ad un esame approfondito la bibbia è specchio della società nella quale è stata scritta ed ha mille contraddizioni oltre a contenere testi pseudoepigrafi canonizzati successivamente.
Infine la vita stessa dimostra che non esiste alcun intervento divino, tutti muoiono per qualsiasi evento, compresi bambini, le malattie non guardano in faccia nessuno, tanto meno i presunti detentori di una qualsivoglia verità, nessun presunto miracolo è mai stato provato con il metodo scientifico di qualsivoglia religione.
In linea generale la religione crea una bolla artificiale nella quale ci sono dei membri dove sono protetti e rassicurati dal mondo brutto e cattivo esterno di solito a discapito delle facoltà mentali di chi si trova dentro, i quali devono accettare regole e dottrine acriticamente pena il trovarsi fuori da questa bolla, tutto miseramente umano.
Sufficiente come risposta?
barnabino
00martedì 30 ottobre 2018 14:16
Caro Agnostico,


Semplice, perché studiando le scritture senza gli occhiali di alcuna religione, ma usando le scienze letterarie, storiche, filologiche ecc... Si sono resi conto che è tutto frutto della mente umana, l'uomo ha inventato Dio per ignoranza e paura e non viceversa



Trovo la spiegazione semplicistica, poco lucida (pare più un'invettiva personale contro la religione in genere) e affetta da fallacia logica:

1. Non c'è una relazione così evidente e ovvia tra l'abbandonare la religione dei testimoni di Geova o lo studio si scienze letterarie, storiche e filologiche. Non ho statistiche ma mi risulta che staremmo parlando di risicata minoranza di individui.

2. Non c'è neppure una relazione così evidente tra lo studio di scienze letterarie, storiche e filologiche e l'ateismo. Per la maggior parte infatti chi studia le Scritture a questo livello non diventa ateo ma resta credente, alcuni dei più grandi storici e filologi infatti erano e sono credenti.

Insomma, se parliamo di un femomeno senza quantificarlo, non abbiamo idea di che percentuale di ex testimoni di Geova sono diventati atei o agnostici né quanti di questi abbiano approfondito le scienze letterarie e filologiche, è difficile spiegarlo se non ciascuno attribuendogli causa a piacimento.


Infine la vita stessa dimostra che non esiste alcun intervento divino, tutti muoiono per qualsiasi evento, compresi bambini, le malattie non guardano in faccia nessuno, tanto meno i presunti detentori di una qualsivoglia verità, nessun presunto miracolo è mai stato provato con il metodo scientifico di qualsivoglia religione



Infatti i testimoni di Geova non credono in interventi miracolistici, da questo punto di vista dunque la tua spiegazione sarebbe del tutto priva di pertinenza, magari riguarda i pentecostali o i cattolici che credono nelle guarigioni miracolose.


In linea generale la religione crea una bolla artificiale nella quale ci sono dei membri dove sono protetti e rassicurati dal mondo brutto e cattivo esterno di solito a discapito delle facoltà mentali di chi si trova dentro, i quali devono accettare regole e dottrine acriticamente pena il trovarsi fuori da questa bolla, tutto miseramente umano



La tesi è opinabile, parliamo però di persona che escono da questa ipotetica "bolla" di conforto interiore. Ma non mi pare che la magggiro parte lo faccia per questo motivo.


Sufficiente come risposta?



Più che sufficiente semplicistia e poco pertinente. Pareva più un tuo sfogo personale ma poco centrato con l'argomento.

Shalom
trinitas
00martedì 30 ottobre 2018 14:34
Ho scritto ,quasi la totalità, e ho preso in esame questi, e sono in maggioranza atei-agnostici.
Io ho una mia idea; Essi divengono atei,..., perchè sostanzialmente ,la loro fede era "ed E'per chi ancora milita nei tdG", concentrata sull'organizzazione e non su Dio, di conseguenza sarebbero rimasti a DIO fedeli;si può definire, "quest'ultima" santa devozione a Dio, oppure attaccamento a Dio.
Solo pochi cambiano denominazione religiosa, e quando anche da questa si sentiranni ingannati e delusi, la lasceranno, e...--

ciao

barnabino
00martedì 30 ottobre 2018 17:28
Caro trinitas,


Ho scritto ,quasi la totalità, e ho preso in esame questi, e sono in maggioranza atei-agnostici



Hai dei dati? A me infatti non risulta che in genere gli ex testimoni di Geova diventino nella "quasi totalità" atei o agnostici e i partecipanti ad un forum che conosci tu non fanno molto testo.


Io ho una mia idea; Essi divengono atei,..., perchè sostanzialmente ,la loro fede era "ed E'per chi ancora milita nei tdG", concentrata sull'organizzazione e non su Dio, di conseguenza sarebbero rimasti a DIO fedeli;si può definire, "quest'ultima" santa devozione a Dio, oppure attaccamento a Dio



Una persona che dicesse di essere testimone di Geova ma poi non ha devozione verso Dio ovviamente è destina prima o poi uscire dalla congregazione. Non mi stupisce vedere tra gli ex testimoni di Geova persone che già in passato non avevano fede in Dio o ne avevano poca, infatti per restare testimoni di Geova è necessario coltivare una forte relazione personale con Dio attraverso lo studio e la preghiera, altrimenti si finisce per uscire prima o poi.


Solo pochi cambiano denominazione religiosa, e quando anche da questa si sentiranni ingannati e delusi, la lasceranno, e...



Non appartenere ad alcuna denominazione religiosa non significa di per sé essere atei o agnostici, molti ex testimoni di Geova usciti spesso a causa di adulterio o fornicazione semplicemente continuano ad avere una certa fede in Dio ma non vogliono appartenere ad altre chiese, dato che spesso ne erano già usciti in precedenza delusi. Ma un conto è diventare atei ed un altro cristiani o credenti non praticanti, mi pare fai un po' di confusione.

Shalom
Aquila-58
00martedì 30 ottobre 2018 18:40
Re:
trinitas, 30/10/2018 14.34:

, perchè sostanzialmente ,la loro fede era "ed E'per chi ancora milita nei tdG", concentrata sull'organizzazione e non su Dio,



sbagli di grosso!
La nostra fede è in Dio e in Gesù (Giovanni 14:1) e la nostra vita è dedicata completamente a loro.
Siamo servi di Dio e di Cristo (Giacomo 1:1)
e, come i cristiani del I secolo, facciamo parte dell' ekklesìa dell' Iddio vivente, colonna e sostegno della verità.

Quindi sei nell' errore.


Ciao



barnabino
00martedì 30 ottobre 2018 20:58

La nostra fede è in Dio e in Gesù (Giovanni 14:1) e la nostra vita è dedicata completamente a loro



Appunto Aquila, la "nostra" fede e non quella di coloro che lasciano la nostra fede, non mi stupirebbe che molti diventino atei o agnostici se non hanno mai coltivato una profonda relazione con Dio. Tuttavia non mi pare che la maggior parte di coloro che lasciano i testimoni di Geova diventino atei o agnostici, vorrei capire quali statistiche ha trinitas per dirlo con tanta sicurezza.

Shalom
(SimonLeBon)
00martedì 30 ottobre 2018 21:57
Re:
trinitas, 30/10/2018 13:02:

Ciao
Leggendo i commenti in alcuni siti cosiddetti "apostati, tra cui inattivi, dissociati, disassociati", mi rendo conto che quasi all'unanimità, essi dopo aver lasciato l'organizzazione dei tdG" ove hanno frequentato per vari lustri" , si definiscono atei-agnostici; dove affermano di aver scaricato Geova dalla loro vita" .
Per voi quale ne è la motivazione ,che li spinge a non credere più in Dio ?



Per conto mio non è possibile generalizzare, perchè le storie di chi crede, cosi' come quelle di chi non crede piu' o crede diversamente, sono il risultato di situazioni uniche e peculiari.
Ci possono essere elementi comuni, ad esempio puo' ben essere che un ex-tdG sia anche un ex-cattolico e quando gli "ex" diventano due forse si ha la tendenza a dire basta.

Tuttavia non trovo giusto generalizzare, se non a seguito di uno studio sociologico rigoroso e non facilmente praticabile.

Simon
Aquila-58
00mercoledì 31 ottobre 2018 05:24
Re:
barnabino, 30/10/2018 20.58:


La nostra fede è in Dio e in Gesù (Giovanni 14:1) e la nostra vita è dedicata completamente a loro



Appunto Aquila, la "nostra" fede e non quella di coloro che lasciano la nostra fede, non mi stupirebbe che molti diventino atei o agnostici se non hanno mai coltivato una profonda relazione con Dio. Tuttavia non mi pare che la maggior parte di coloro che lasciano i testimoni di Geova diventino atei o agnostici, vorrei capire quali statistiche ha trinitas per dirlo con tanta sicurezza.

Shalom




certo, ma dato che "trinitas" ha detto che "la loro fede era "ed E'per chi ancora milita nei tdG", concentrata sull'organizzazione e non su Dio", ho voluto evidenziare qual' è la nostra fede, rispondendo a questa obiezione senza senso..


claudio2018
00mercoledì 31 ottobre 2018 08:46
Re: Re:
Aquila-58, 31/10/2018 05.24:




certo, ma dato che "trinitas" ha detto che "la loro fede era "ed E'per chi ancora milita nei tdG", concentrata sull'organizzazione e non su Dio", ho voluto evidenziare qual' è la nostra fede, rispondendo a questa obiezione senza senso..



Tra l'altro anche se da una parte la diffusione dell'ateismo può rappresentare un pericolo per i cristiani d'altra parte può proprio contribuire a rafforzare la loro fede perché nella crescita di questo fenomeno si vede l'adempimento di profezie bibliche come quella 2 Pietro 3:3,4

Saluti
anto_netti
00mercoledì 31 ottobre 2018 08:57
Io direi che alla base di tutto. Di chi scarica Geova dalla propria vita. C'è la mancanza di un cuore disposto verso Dio. Chi ha un cuore disposto verso Dio, non l'abbandonerà mai. Magari potrà anche uscire dall'organizzazione per un po', ma poi ritorna.

Chi non ritorna vuol dire che non ha un cuore disposto verso Geova.

Poi se crede ancora in Dio andrà in un altra organizzazione religiosa. Se non crede più in Dio diventerà ateo.

Ciao
anto_netti
Agnostico
00mercoledì 31 ottobre 2018 14:20
Re:
trinitas, 30/10/2018 14.34:

Ho scritto ,quasi la totalità, e ho preso in esame questi, e sono in maggioranza atei-agnostici.
Io ho una mia idea; Essi divengono atei,..., perchè sostanzialmente ,la loro fede era "ed E'per chi ancora milita nei tdG", concentrata sull'organizzazione e non su Dio, di conseguenza sarebbero rimasti a DIO fedeli;si può definire, "quest'ultima" santa devozione a Dio, oppure attaccamento a Dio.
Solo pochi cambiano denominazione religiosa, e quando anche da questa si sentiranni ingannati e delusi, la lasceranno, e...--

ciao



Non è così in Dio ci credevano eccome, il punto è che trovandosi fuori dalla precedente religione nessuno gli ha saputo dare risposte sensate che vadano oltre la convinzione o il sentimento personale.
Tu ad esempio sei convinto di quello in cui credi come lo sono i tdg che scrivono qui, ma ne tu ne loro sono riusciti a convincere gli ex riguardo l'esistenza di Dio o l'ispirazione della bibbia, perché quando erano dentro il solo dubitare di queste cose li spaventava e si illudevano di avere le prove o le idee chiare quando in realtà non si sono mai messi in discussione sul serio.
Alla fine tutti credete per fede ovvero in un qualcosa di non provato ma basato su sensazioni o autoconvinzioni,tutto qui.

trinitas
00mercoledì 31 ottobre 2018 15:43
Re: Re:
Aquila-58, 30/10/2018 18.40:



sbagli di grosso!
La nostra fede è in Dio e in Gesù (Giovanni 14:1) e la nostra vita è dedicata completamente a loro.
Siamo servi di Dio e di Cristo (Giacomo 1:1)
e, come i cristiani del I secolo, facciamo parte dell' ekklesìa dell' Iddio vivente, colonna e sostegno della verità.

Quindi sei nell' errore.








Credo che sei te nell'errore [SM=g27985]
Chi lascia l'organizzazione ,lo fa perchè non crede più in essa"solo per esempio:troppi cambi di direzione, troppe rivisitazione dottrinali,e troppe previsioni mai avverate e doppia generazione che non è implicata nelle scritture"
Ora se la vostra/loro fede e relazione è in Dio..., lasciando l'organizzazione , la relazione e la fede in Dio non sarebbero cessate, si chiama santa devozione o attaccamento a DIO ,e non ad uomini;logica spicciola.
Quindi è tutto concentrato sul seguire l'organizzazione.


Appunto Aquila, la "nostra" fede e non quella di coloro che lasciano la nostra fede, non mi stupirebbe che molti diventino atei o agnostici se non hanno mai coltivato una profonda relazione con Dio.



Ti sbagli barnabino, parliamo di ex che hanno militato per decenni nell'organizzazione essendo anche nominati/anziani...


Tuttavia non mi pare che la maggior parte di coloro che lasciano i testimoni di Geova diventino atei o agnostici, vorrei capire quali statistiche ha trinitas per dirlo con tanta sicurezza.


Voi stessi riconoscete che, i partecipanti di quei forum e blog ,sono apostati "quindi ex tdG", e quasi la totalità di costoro "anche nominati/anziani tra loro" si professano ormai Atei-Agnostici; quindi si può ben formulare una statistica prendendoli a campione, poichè sono forum con molti iscritti; se vuoi ti posto i link , ma credo sia superfluo; li conoscete..


certo, ma dato che "trinitas" ha detto che "la loro fede era "ed E'per chi ancora milita nei tdG", concentrata sull'organizzazione e non su Dio", ho voluto evidenziare qual' è la nostra fede, rispondendo a questa obiezione senza senso..

Non è detto, non puoi dare per scontato che rimarrai tdG, fino alla fine dei tuoi anni; anche loro per decenni sono stati zelanti nell'organizzazione,poi le troppe dottrine e aspettative capovolte e rivisitate, li ha portati a concludere che, il tutto era una bolla di sapone "parole loro".
E uscendo "nella probabilità", non credo che tornerai nel cattolicesimo da cui hai apostatato.
Seabiscuit
00mercoledì 31 ottobre 2018 16:10
Re: Re: Re:
trinitas, 31.10.2018 15:43:


Credo che sei te nell'errore [SM=g27985]
Chi lascia l'organizzazione ,lo fa perchè non crede più in essa"solo per esempio:troppi cambi di direzione, troppe rivisitazione dottrinali,e troppe previsioni mai avverate e doppia generazione che non è implicata nelle scritture"



Balle

Le vere motivazioni le sappiamo e le abbiamo raccolte qui. Altroché dissenso dottrinale!

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/9701019/La-copertura-del-dissenso-dottrinale-e-le-vere-motivazioni-/discussi...
Dante.V
00mercoledì 31 ottobre 2018 16:34
Perché? Semplicemente Ebrei 12:1
barnabino
00mercoledì 31 ottobre 2018 17:32
Caro trinitas,


Ti sbagli barnabino, parliamo di ex che hanno militato per decenni nell'organizzazione essendo anche nominati/anziani...



Militare per decenni in un'organizzazione o essere pastori non misura le fede in Dio. La fede è una questione individuale che dipende dalla relazione intima che si stabilisce con Dio e non esteriormente. Chi era anziano ed è diventato ateo per qualche delusione personale evidentemente non aveva mai sviluppato una tale relazione. Come ti dici seguivano un'organizzazione o degli uomini e non Cristo e Dio, giustamento sono usciti, non fanno più parte dei testimoni di Geova, come dice 1 Giovanni 2,19: "Sono usciti da noi, ma non erano dei nostri. Se infatti fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi. Ma sono usciti perché fosse chiaro che non tutti sono dei nostri".


Voi stessi riconoscete che, i partecipanti di quei forum e blog ,sono apostati "quindi ex tdG", e quasi la totalità di costoro "anche nominati/anziani tra loro" si professano ormai Atei-Agnostici; quindi si può ben formulare una statistica prendendoli a campione, poichè sono forum con molti iscritti; se vuoi ti posto i link , ma credo sia superfluo; li conoscete..



Guarda, io non ho neppure idea di quale forum o blog parli, ma nella maggioranza si tratta di pochi individui e spesso per la maggior parte non sono neppure ex testimoni di Geova, in ogni caso non mi pare che siano per la quasi totalità atei, molti semplicemente non aderiscono a nessuna religione. Ripeto, ragini su tai inesistenti, non dai neppure nessun numero: quanti apostati atei conosci? Uno, dieci, mille? Sei troppo generico.


se vuoi ti posto i link , ma credo sia superfluo; li conoscete..



Magari dacci delle cifre così ne ragioniamo, a parlare del nulla o dei "mi pare" si ricava poco, i numeri invece sono oggettivi. Visto che dici di conoscerlo bene apri un sondaggio e vedi cosa ti rispondono.

Shalom

EverLastingLife
00mercoledì 31 ottobre 2018 17:44
Re: Re: Re:
trinitas, 31/10/2018 15.43:



Chi lascia l'organizzazione ,lo fa perchè non crede più in essa"solo per esempio:troppi cambi di direzione, troppe rivisitazione dottrinali,e troppe previsioni mai avverate e doppia generazione che non è implicata nelle scritture"



Quasi nessuno lascia l'organizzazione per motivi come questi. Nella maggioranza dei casi il sesso (illecito ovviamente) è il motore principale dell'abbandono, e le questioni cui hai fatto cenno sono usate come pretesti per giustificare la défaillance. Peraltro solo alcuni sentono la necessità di farlo: alla stragrande maggioranza degli ex-testimoni di Geova di dottrine, cambiamenti, generazioni doppie e triple non gliene frega niente.



Voi stessi riconoscete che, i partecipanti di quei forum e blog ,sono apostati "quindi ex tdG", e quasi la totalità di costoro "anche nominati/anziani tra loro" si professano ormai Atei-Agnostici; quindi si può ben formulare una statistica prendendoli a campione, poichè sono forum con molti iscritti



Fai una statistica, allora. Sono qui che aspetto. Ti faccio notare che la tua statistica ovviamente non deve usare come campioni delle identità fittizie, ovvero gli anonimi che si nascondono dietro nickname più o meno divertenti (che non hanno peso percentuale), ma solo persone di sicura identificazione (nome, cognome, provenienza geografica, primo piano fotografico).



Non è detto, non puoi dare per scontato che rimarrai tdG, fino alla fine dei tuoi anni; anche loro per decenni sono stati zelanti nell'organizzazione,poi le troppe dottrine e aspettative capovolte e rivisitate, li ha portati a concludere che, il tutto era una bolla di sapone "parole loro".



Sbagliato, o meglio statisticamente irrilevante. Perché, come sopra, pochissimi cessano di essere tdG per questo motivo. Sono anziano di congregazione da decenni, in base alla mia esperienza posso dirti di aver conosciuto una sola persona che a suo tempo lasciò l'organizzazione per divergenze ideologiche con i 'vertici'. Tutti gli altri disassociati, dissociati o inattivi lo sono diventati per più "prosaici" atti di immoralità sessuale.



barnabino
00mercoledì 31 ottobre 2018 17:51
Si, trinitas, più che l'ateismo è l'immoralità la causa della stragrande maggioranza di esplusioni, immoralità che per Paolo è una forma di idolatria, cioè si mettono i proprio desideri carnali al posto di Dio. Ma anche qui c'è dietro una debolezza sperituale, chi esce senza pentirsi a causa di immoralità è perché non ha mai stretto (o nel tempo ha perduto) una stretta relazione con il proprio padre celeste e con Cristo, forse ha smesso di pregare, di studiare, di meditare profondamente. La fede è rimasta una pratica esteriore ma non c'era amore autentico.

Chi non ama Dio alla fine esce dai testimoni di Geova, perché il presupposto per essere testimoni di Geova è l'amore profondo e incondizionato per Geova Dio e suo figlio Gesù Cristo.

Shalom
Seabiscuit
00mercoledì 31 ottobre 2018 17:59
Vorrei ricordare a trinitas che NOI, a differenza sua, conosciamo chi abbandona i TdG. Erano fra noi, non con te. Te parli per sentito dire, anzi, neanche questo, perchè generalizzi per portare acqua al tuo mulino, ma caschi male con noi perchè appunto come detto, li conosciamo e sappiamo i veri motivi che li hanno spinti ad abbandonare o essere espulsi.

barnabino
00mercoledì 31 ottobre 2018 18:14
Resta il fatto che "sono usciti" e se sono diventati atei o agnostici, è evidente che la loro fede era debole, non aveva fondamenti solidi, o come dice Gesù la casa era costruita sulla sabbia e non sulla roccia. Nessuno può durare la lungo come testimone di Geova se pensa di essere devoto ad una organizzazione, è impensabile, prima o poi la fede in Dio è infatti è messa alla prova, e allora si rivelerà l'opera di ciascuno, come dice Paolo:

"Ma ciascuno stia attento a come costruisce. Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello già posto, che è Gesù Cristo. Ora, se si costruisce su questo fondamento con oro, argento, pietre preziose, legno, fieno o paglia, l’opera di ciascuno diventerà evidente per quella che è, perché la mostrerà il giorno; sarà rivelata mediante il fuoco, e il fuoco stesso proverà che tipo di opera ciascuno ha realizzato"

Shalom
Aquila-58
00mercoledì 31 ottobre 2018 18:42
Re: Re: Re:
trinitas, 31/10/2018 15.43:


Credo che sei te nell'errore




[SM=g27987]


trinitas, 31/10/2018 15.43:


Chi lascia l'organizzazione ,




chi lascia la Congregazione Cristiana, non "l' organizzazione" [SM=g27987]


trinitas, 31/10/2018 15.43:


lo fa perchè non crede più in essa"solo per esempio:troppi cambi di direzione, troppe rivisitazione dottrinali,e troppe previsioni mai avverate e doppia generazione che non è implicata nelle scritture"




vuoi conoscere la Congregazione Cristiana meglio di me, che mi onoro di farne parte?

Ma lascia perdere....chi abbandona la Congregazione Cristiana per gli "argomenti" che hai evidenziato sono al massimo quei quattro gatti di apostati internettiani che frequenti...

[SM=g27985]

trinitas, 31/10/2018 15.43:



Ora se la vostra/loro fede e relazione è in Dio..., lasciando l'organizzazione , la relazione e la fede in Dio non sarebbero cessate, si chiama santa devozione o attaccamento a DIO ,e non ad uomini;logica spicciola.
Quindi è tutto concentrato sul seguire l'organizzazione.




bisogna vedere quanto sia forte la relazione personale che si ha con Dio.
Se qualche apostata internettiano - di quelli che frequenti alla grande, vero? - ha lasciato la Congregazione Cristiana lo ha fatto soprattutto perchè ha commesso immoralità sessuale e non ha accettato la disciplina della disassociazione.
Questo è il motivo principale per cui i tuoi apostati inernettiani hanno lasciato la Congregazione Cristiana, non altro.
LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI CHI E' STATO DISASSOCIATO RITORNA NELLA CONGREGAZIONE CRISTIANA PERCHE' AMA DIO, mentre quelli che volutamente l' abbandonano sono un' infima minoranza,mi dispiace




trinitas, 31/10/2018 15.43:



Appunto Aquila, la "nostra" fede e non quella di coloro che lasciano la nostra fede, non mi stupirebbe che molti diventino atei o agnostici se non hanno mai coltivato una profonda relazione con Dio.



Ti sbagli barnabino, parliamo di ex che hanno militato per decenni nell'organizzazione essendo anche nominati/anziani...




e certo, sono i soliti noti internettiani o quelli come Politi che vanno a piantare le tende a Radio Maria.
Il fatto di essere stati per decenni nella Congregazione Cristiana non significa un bel nulla, dipende - da capo! - dalla RELAZIONE PERSONALE che ognuno di noi ha con Dio.
Posso stare anche cent' anni nella Congregazione Cristiana, ma se non coltivo una forte relazione personale con Dio, la fede rischia di naufragare.
Sbagli!


trinitas, 31/10/2018 15.43:



Tuttavia non mi pare che la maggior parte di coloro che lasciano i testimoni di Geova diventino atei o agnostici, vorrei capire quali statistiche ha trinitas per dirlo con tanta sicurezza.


Voi stessi riconoscete che, i partecipanti di quei forum e blog ,sono apostati "quindi ex tdG", e quasi la totalità di costoro "anche nominati/anziani tra loro" si professano ormai Atei-Agnostici; quindi si può ben formulare una statistica prendendoli a campione, poichè sono forum con molti iscritti; se vuoi ti posto i link , ma credo sia superfluo; li conoscete..





[SM=g7405]

una statistica che si basa su un forum di fuoriusciti?
Ma ci stai serio?
Ma lo sai che cos' è la statistica o non ne hai la minima idea?

Non ho parole, davvero



trinitas, 31/10/2018 15.43:



certo, ma dato che "trinitas" ha detto che "la loro fede era "ed E'per chi ancora milita nei tdG", concentrata sull'organizzazione e non su Dio", ho voluto evidenziare qual' è la nostra fede, rispondendo a questa obiezione senza senso..

Non è detto, non puoi dare per scontato che rimarrai tdG, fino alla fine dei tuoi anni; anche loro per decenni sono stati zelanti nell'organizzazione,poi le troppe dottrine e aspettative capovolte e rivisitate, li ha portati a concludere che, il tutto era una bolla di sapone "parole loro".
E uscendo "nella probabilità", non credo che tornerai nel cattolicesimo da cui hai apostatato.



[SM=g7405]

non sono mai stato cattolico, quindi non posso apostatare da qualcosa a cui non ho mai appartenuto.
Comunque - ahitè - io ho fatto una dedicazione a Dio, l' ho fatta nella più totale convinzione, quindi io resterò un cristiano testimone di Geova per l' eternità, vuoi scommetterci?

Io sono pronto per ogni scommessa, se accetti! [SM=g27985]



Stammi bene




barnabino
00mercoledì 31 ottobre 2018 19:33

una statistica che si basa su un forum di fuoriusciti?



Sarebbe da capire se anche quella è corretta, non mi risulta infatti che la "quasi totalità" di quelli che scrivono nei forum siano ateo o agnostici. Molti si sono semplicemente dalle religioni organizzate e altri gravitano nell'area cattolica non preticante. Molti sono invece tornati cattolici.

Shalom
Gratias
00mercoledì 31 ottobre 2018 20:54
trinitas, 30/10/2018 13.02:

Ciao
Leggendo i commenti in alcuni siti cosiddetti "apostati, tra cui inattivi, dissociati, disassociati", mi rendo conto che quasi all'unanimità, essi dopo aver lasciato l'organizzazione dei tdG" ove hanno frequentato per vari lustri" , si definiscono atei-agnostici; dove affermano di aver scaricato Geova dalla loro vita" .
Per voi quale ne è la motivazione ,che li spinge a non credere più in Dio ?

Caro trinitas,
Per esperienza personale, devo confermarti che la “maggioranza” che lascia l’organizzazione lo fa’ perché non è più d’accordo con alcune linee di condotta morali che si richiede a chi desidera identificarsi come TdG. Questo in apparenza, perché se vai più in profondità vi è sempre un problema di natura spirituale, cioè di fede. In altre parole è la fiducia che viene meno. In ordine, la fiducia nell’uomo poi nell’ organizzazione quindi quella in Dio. Chi perde la fiducia (Fede) in Dio si professa Ateo. Chi in Dio ancora ci crede ma ha perso la fiducia in Organizzazioni fatte da uomini si definisce agnostico. Vedi l’esperienza di Tolstoj nel passato e di Ehrmann Bart al presente, solo per citarne alcuni. Questo fenomeno non è ad appannaggio esclusivo dei TdG. Le due persone citate di fatto non lo sono. Il principio elencato vale per ogni tipo di appartenenza anche fuori dalla logica religiosa. In merito alle motivazioni è difficile entrare nella discussione perché ognuno di noi ha una percezione diversa per grado di conoscenza cultura ed esperienza personale. Certamente vi sono elementi comuni nelle persone che dissentono dal proprio gruppo religioso. Le vere motivazioni noi comunque non siamo in grado dì conoscerle. Avremmo bisogno della facoltà di leggere i cuori è questa è una facoltà che Dio ha voluto tenere per se. Ecco perché non amo le generalizzazioni, gli estremismi di massa un’ opinione per partito preso solo perché la maggioranza la difende e ne promuove alcune ragioni. La domanda quindi è di chi o cosa possiamo fidarci? Credo che se siamo veramente onesti dobbiamo riconoscere che molto spesso la ns fiducia e mal riposta. È che non sempre una profonda riflessione su argomenti complessi si possa ricevere da fonti discutibili nei contenuti e nella dialettica. Spero che la mia riflessione possa esserti stata utile se non altro uno spunto di riflessione in più.

Gratias
barnabino
00mercoledì 31 ottobre 2018 21:21

Questo fenomeno non è ad appannaggio esclusivo dei TdG. Le due persone citate di fatto non lo sono. Il principio elencato vale per ogni tipo di appartenenza anche fuori dalla logica religiosa. In merito alle motivazioni è difficile entrare nella discussione perché ognuno di noi ha una percezione diversa per grado di conoscenza cultura ed esperienza personale



Sono pienamente d'accordo, è impossibile generalizzare come fa trinitas. Il motivo per cui si perde la fede, trasversale ad ogni religione, è diverso e produce effetti diversi: chi camba fede, ad esempio professando culti che non credono in un Dio personale, chi diventa ateo o agnostico, chi semplicemente continua a credere ad un essere superiore o Dio senza aderire ad alcuna confessione reliosa.

Shalom
trinitas
00venerdì 2 novembre 2018 17:24
Scusate ma che statistica "di ex tdG, e motivi che li hanno portati ad uscire dall'organizzazione" ricercate, se nemmeno voi nè avete una al vostro interno ?
Vi ho portato quegli ex tdG che frequentano i siti di seguito, "che voi stessi dite essere apostati" che si annoverano in centinaia di utenti, e le cui visualizzazioni in tali siti, superano i 2 Milioni "in alcuni anni e cià dovrebbe farvi riflettere ,che tanti tdG sicuramente ,visitano tali siti", e certo in numero così elevato, non sono sicuramente ,nè 4 gatti nè tutti cattolici o di fede protestante:

**********


ciao
barnabino
00venerdì 2 novembre 2018 17:39
Caro Trinitas,


Scusate ma che statistica "di ex tdG, e motivi che li hanno portati ad uscire dall'organizzazione" ricercate, se nemmeno voi nè avete una al vostro interno ?



Ma infatti noi non diamo alcun numero, sei tu che parli di una "quasi totalità" di ex testimoni di Geova che sarebbero diventata atei o agnostici. Io ti posso solo dire che la maggior parte di quelli che ho conosciuto personalmente, quindi posso verificarlo di persona, non è diventata atea. E' solo un'osservazione personale, ma visto che invece tu sostieni una dato preciso ("quasi totalità") e ci speculi pure sopra allora forniscici dei dati precisi, altrimenti parliamo di impressioni che lasciano il tempo che trovano.


Vi ho portato quegli ex tdG che frequentano i siti di seguito, "che voi stessi dite essere apostati" che si annoverano in centinaia di utenti, e le cui visualizzazioni in tali siti, superano i 2 Milioni "in alcuni anni e cià dovrebbe farvi riflettere ,che tanti tdG sicuramente ,visitano tali siti"



Delle "centinaia di utenti" di quei forum e blog solo una piccola minoranza sono ex testimoni di Geova e ancora ci devi dire in che percentuale questi sono diventati atei o agnostici oppure semplicemente credono genericamente in Dio senza praticare alcuna chiesa oppure sono tornati ad essere cattolici vivendo in Italia.

Magari apri un bel sondaggio e chiedilo, così ti togli lo sfizio e la finisci di inventarti dei dati inesistenti.

Shalom

Aquila-58
00venerdì 2 novembre 2018 20:02
Re:
trinitas, 02/11/2018 17.24:

e cià dovrebbe farvi riflettere ,che tanti tdG sicuramente ,visitano tali siti", e certo in numero così elevato,




perché mai "dovrebbe farci riflettere"?
La Bibbia dice chiaramente di stare alla larga dagli apostati (2 Timoteo 2:16-18), quindi se "tanti" cristiani testimoni di Geova visitano tali siti, è affar loro.
La Bibbia parla chiaro, poi ognuno porterà il proprio carico (Galati 6:5).

Pertanto non dobbiamo preoccuparci di nulla, semmai saranno loro a doversi preoccupare




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com