David Gilmour 'Italia, quanta bellezza'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00sabato 2 luglio 2016 13:28
Chitarrista Pink Floyd da Franceschini al Mibac


"Italia, quanta bellezza..." Mano per la mano con la moglie, entrambi in total black con grande panama chiaro per difendersi dalle calure africane della capitale, David Gilmour e signora varcano di buon ora il portone del Collegio Romano per un appuntamento con il ministro Franceschini. Domani il debutto al Circo Massimo, un tuffo nell'antichità della capitale prima di tornare a Pompei la prossima settimana e rivivere l'emozione del mitico concerto del 1971. Lui sorride rilassato, "sono giorni che ricordo con nostalgia", ammette.
Poi confessa il sogno: "Pompei? Vorrei potermi concedere una passeggiata all'alba tra le rovine deserte... degli anni Settanta e di quel concerto, mi piacerebbe rivivere quella emozione". Tant'è, al secondo piano dello storico palazzo romano che fu dei gesuiti, il ministro riceve la coppia nel suo studio. E la meraviglia del chitarrista dei Pink Floyd è alle stelle, estasiato dalle librerie secentesche, i quadri, l'atmosfera di cui sono impregnate le stanze nobili del dicastero della cultura italiano, oltre allo studio, il grande salone del ministro. Tra un selfie e una stretta di mano Franceschini si improvvisa Cicerone, scorta la coppia nell'ancora più affascinante sala delle crociere
Poi il discorso torna ai concerti italiani tutti con scenari da urlo, dopo il Circo Massimo, Pompei e Verona. "Un'emozione enorme", insiste Gilmour che però non risparmia domande sulla gestione del patrimonio d'arte, sullo stato di conservazione dei monumenti, "incredibile tutta questa bellezza italiana... giusto che lo Stato se ne occupi". Con Franceschini c'è il soprintendente Massimo Osanna, 'padrone di casa' di Pompei, che già qualche giorno fa ha inaugurato, proprio negli spazi attigui al Teatro grande una mostra con tutte le foto del mitico concerto e non solo.
Il concerto della prossima settimana è una storia che parte da lontano, da quando Franceschini, appena nominato alla cultura, sognava di ospitare proprio a Pompei la reunion del gruppo, che poi alla fine non c'è stata. Da Roma allora partì anche una lettera d'invito. Ora ci siamo e il ministro, che dei Pink Floyd è un fan della prima ora, azzarda un ultimo selfie: "Lei lo sa che per questo incontro sarò invidiato da generazioni di fan?"
(SimonLeBon)
00sabato 2 luglio 2016 13:29
Re: Chitarrista Pink Floyd da Franceschini al Mibac
Un altro dei miti della musica pop... un po' invecchiato.

Simon
Sabry.77
00domenica 3 luglio 2016 17:40
Il regalo di anniversario per mio marito [SM=g27987] sarà all'Arena di Verona il 16 luglio ...
anto_netti
00lunedì 4 luglio 2016 09:29
Del concerto di Pompei, ho la videocassetta. Se avessi avuto un DVD sarebbe stato meglio, ma quando la comprai non esistevano ancora i DVD.
Posso sempre copiarla su DVD. Ho un lettore DVD e videocassette che può copiare l'uno nell'altra e viceversa.

Ciao
anto_netti


Sabry.77
00lunedì 4 luglio 2016 21:43
Bello ...ma spero gli basti il concerto dal vivo [SM=g27987] ... Io non amo molto la sua musica ... Due anni fa gli ho regalato Roger Waters all'olimpico ... E adesso spero che vadano in pensione [SM=g27988] .... Scherzo ovviamente ... Grazie mille
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com