David Grossman, a tu per tu con l’“inferno” dell’alterità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lungosonno
00domenica 11 novembre 2012 12:02
Chi può resistere alla tentazione di sbirciare nell’inferno di un altro?
Che tu sia per me il coltello, romanzo epistolare denso e difficile che, arrivato dopo il successo di Vedi alla voce: amore, l’ha consacrato alla critica internazionale come uno dei più grandi narratori del secolo. Lui a questa tentazione non resiste, anzi. Negli Inferi ci si cala eccome. Senza remore e senza paure. È l’inferno – o il Paradiso – delle relazioni, la complicata arte dell’empatia e della compenetrazione con l’altro, l’arduo gioco dei rapporti interpersonali.

Cade fuori dal tempo (2011), un romanzo che “parla da sé piuttosto che di sé” – come l’ha definito l’autore stesso – e che traspone letterariamente l’esperienza del lutto subito, pur in assenza di espliciti cenni autobiografici, come pure per il precedente A un cerbiatto somiglia il mio amore (2009). Al pari di un subacqueo, David Grossman si immerge nel mondo sommerso e oscuro dei rapporti umani, ne scandaglia le profondità cercando di gettare luce negli anfratti più nascosti dell’animo umano, alla ricerca del segreto – se un segreto esiste davvero – che permette a due persone di mettersi in comunicazione reciproca e comprendersi in modo autentico. Per scoprire che siamo tutti equilibristi, sospesi sul filo sottilissimo delle parole, degli sguardi e dei gesti che inviano messaggi e trasmettono significati, nella speranza di trovare nell’altro un po’ di noi stessi.

Per riuscire a raggiungere l’altra sponda – l’incontro con l’altro – senza fraintendersi, è indispensabile proprio guardare in basso. Lasciarsi sedurre dal richiamo seducente e temibile dell’abissso dell’interiorità altrui, senza per questo farsi inglobare in una simbiosi senza riconoscimento, ma tutelando anzi la propria individualità come garanzia dell’alterità e di un rispecchiamento possibile, seppure difficile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com