Dio accetta tutte le religioni?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Amalia 52
00venerdì 19 maggio 2023 20:42

È possibile che tutte le religioni insegnino la verità? Se così fosse, perché vengono insegnate cose tanto diverse tra loro? E come possiamo capire se Dio accetta l’adorazione che gli rendiamo?

A queste domande viene data la risposta nel video.

www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/Dio-ci-d%C3%A0-una-buona-notizia-serie-di-video/video-vera-religione...
Amalia 52
00venerdì 19 maggio 2023 20:54
Le religioni sono tutte uguali? Portano tutte a Dio?


La risposta della Bibbia

No, le religioni non sono tutte uguali. La Bibbia contiene molti esempi di religioni che Dio non approva. Queste rientrano in due categorie principali.

Categoria 1: Religioni in cui si adorano falsi dèi

Parlando dell’adorazione di falsi dèi, la Bibbia la descrive come “un soffio”, “vanità” e qualcosa che non reca “alcun beneficio” (Geremia 10:3-5; 16:19, 20). Geova a Dio comandò all’antica nazione d’Israele: “Non devi avere altri dèi contro la mia faccia” (Esodo 20:3, 23; 23:24). Quando gli israeliti adoravano altri dèi, “l’ira di Geova divampava” contro di loro (Numeri 25:3; Levitico 20:2; Giudici 2:13, 14).

Il punto di vista di Dio riguardo all’adorazione di “quelli che sono chiamati ‘dèi’” non è cambiato (1 Corinti 8:5, 6; Galati 4:8). Dio esige che coloro i quali vogliono adorarlo smettano di associarsi con chi pratica la falsa religione. Dice: “Uscite di mezzo a loro e separatevi” (2 Corinti 6:14-17). Se tutte le religioni sono uguali e portano a Dio, perché Dio dovrebbe dare un comando del genere?

Categoria 2: Religioni in cui si adora il vero Dio, ma non nel modo che lui approva

A volte gli israeliti adorarono Dio secondo credenze e pratiche prese in prestito dall’adorazione di falsi dèi. Geova non approvò questo tentativo di mischiare la vera religione con la falsa (Esodo 32:8; Deuteronomio 12:2-4). Gesù condannò i capi religiosi dei suoi giorni per il modo in cui adoravano Dio. Volevano dare una parvenza di religiosità, ma ipocritamente “[trascuravano] le cose più importanti della Legge, cioè la giustizia e la misericordia e la fedeltà” (Matteo 23:23).

Oggi, come in passato, soltanto la religione che si basa sulla verità può portare a Dio. Questa verità si trova nella Bibbia (Giovanni 4:24; 17:17; 2 Timoteo 3:16, 17). Le religioni i cui insegnamenti sono in contrasto con la Bibbia allontanano le persone da Dio. Molti insegnamenti che le persone attribuiscono alla Bibbia, come la Trinità, l’immortalità dell’anima e il tormento eterno, in realtà derivano dall’adorazione di falsi dèi. Una religione che promuove insegnamenti del genere “non ha valore”, è inutile perché sostituisce le norme di Dio con le tradizioni religiose (Marco 7:7, 8, Parola del Signore).

Dio detesta l’ipocrisia religiosa (Tito 1:16). Per aiutare le persone ad avvicinarsi a Dio, una religione deve influire sulla loro vita quotidiana, non deve semplicemente basarsi su riti e formalità. Ad esempio, la Bibbia dice: “Se qualcuno ritiene di essere un adoratore formale eppure non tiene a freno la lingua, ma continua a ingannare il proprio cuore, la forma di adorazione di costui è futile. La religione che è pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nella loro tribolazione, e mantenersi senza macchia dal mondo” (Giacomo 1:26, 27, nt.). Questa adorazione incontaminata e priva di ipocrisia nella versione CEI viene definita “religione pura”.

Fonte
Amalia 52
00venerdì 19 maggio 2023 21:05
I Testimoni di Geova credono di essere gli unici che si salveranno?

Audio Opzioni per il download dei file audio I Testimoni di Geova credono di essere gli unici che si salveranno?

No. Milioni di persone vissute nei secoli passati e che non erano Testimoni di Geova avranno l’opportunità di salvarsi. La Bibbia spiega che nel nuovo mondo promesso da Dio “ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti” (Atti 24:15). Inoltre molte persone attualmente in vita potrebbero iniziare a servire Dio, e anche a queste verrà concessa la salvezza. Ad ogni modo non sta a noi giudicare chi si salverà o no. Questo compito spetta a Gesù (Giovanni 5:22, 27).


Fonte
Amalia 52
00venerdì 19 maggio 2023 21:09
I Testimoni di Geova credono che la loro sia l’unica vera religione?


Audio Opzioni per il download dei file audio I Testimoni di Geova credono che la loro sia l’unica vera religione?

È giusto che chi prende seriamente la religione sia convinto che quella che ha scelto è gradita a Dio e a Gesù. Altrimenti perché farne parte?

Gesù Cristo non accettò l’idea secondo cui ci sono molte religioni, o strade, che portano alla salvezza. Infatti disse: “Stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano” (Matteo 7:14). I Testimoni di Geova credono di aver trovato quella strada. Altrimenti andrebbero in cerca di un’altra religione.

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com