E' giusto adorare Gesù?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, [56], 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63
Aquila-58
00mercoledì 17 luglio 2019 20:02
Re:
barnabino, 17/07/2019 19.54:


Basta leggere le scritture greche in relazione alla tentazione di Satana. Ma temo che tu neanche sappia di cosa stiamo parlando



Perché Gesù citava dal testo greco? E nel testo greco, suppongo la LXX, cosa è Kurios in quel passo?

Povero ignorante!




vediamo cosa risponde….vabbè, leggerò dopo, a più tardi


[SM=g27987]
Francesco Longo
00mercoledì 17 luglio 2019 21:01
Re: Re: Re: Re: Re: Up
I-gua, 16/07/2019 20.15:




Ma quindi non l’ha chiesto allo stesso Dio?
Oppure il Figlio non è Dio Onnipotente?

Dalla tua risposta tempo che tu non abbia afferrato la portata della domanda...
Figuriamoci le implicazioni...



Il figlio di Dio, Gesù, pur avendo tutte le prerogative divine del Padre, nessuna esclusa, non utilizzò, in modo immediato, i suoi poteri. Ma gradatamente. Egli nella sua missione doveva rimediare alla disobbedienza dell'uomo al peccato. Egli vinse Satana, ciò che non fece Adamo. Lo fece in quanto uomo e in quanto Dio. Satana, insidiò l'umanità di Cristo, ma non potè vincere la sua divinità. Fare un'esegesi sulle tentazione risulterebbe lungo, comunque il colloquio era su Gesù e Satana, pertanto chi stava tentando Satana? CRISTO, E Gesù RISPONDE non tentare il Signore Dio, Ecco che Gesù si attribuisce la piena divinità, dicendo o facendo capire che Egli è uguale al Padre ma non è il Padre, ma un unico Dio assieme allo Spirito santo. I cristiani non sono politeisti in quanto adorano un solo Dio non piu' DEI . E quindi non sono mai stati idolatri , anzi , tutta la bibbia conduce alla adorazione del Cristo, perché tutto è stato fatto in Lui e in vista di LUI. La bibbia è stata scritta per Lui, allora saremo rimasti ebrei e non cristiani. Senza Gesù l BIBBIA non ha valore. Lui è il centro della nostra fede con il Pdre e il figlio. Nonostante tutti i passi da noi esposti non sembrano giustificare l'adorazione. Per noi la discussione era chiusa prima di essere aperta. L'ADORAZIONE è un atto di amore che supera l'amore verso il prossimo naturale e Gesù lo dice a chiarissime lettere: Chi ama il padre la madre più di me non è degno di me ora se per il padre e la madre si richiede l'onore per il Cristo è richiesta 'adorazione. Il popolo di Dio ha sempre adorato Cristo, documenti e testimonianze lo hanno sempre confermato. Solo i cristiani tdg non ritengono necessaria l'adorazione. Se si vuole far dire alla bibbia quello che Dio non ha voluto ma la storia non si può smentire.GRAZIE
barnabino
00mercoledì 17 luglio 2019 21:02
Caro VVRL,


Quindi tutti quelli che si prostravano ai suoi chiedi per chiedergli qualcosa stavano sbagliando? Perché Gesù non li ha mai condannati per questo?



Per la banale ragione che Gesù era stato unto come re messianico dal 29 e.V. quando si battezzò, quindi era più che appropriato che un giudeo ne riconescesse l'autorità e la posizione regale, davanti ai re ci inchinava e Gesù era stato unto come tale, per cui aveva tutte le ragioni di accettare la proskynesis come segno di omaggio. Oppure ci racconti la barzelletta che Iairo si inchina per adorare Gesù come un Dio? Neppure la CEI accetta una baggianata del genere.

Shalom [SM=g7367]

barnabino
00mercoledì 17 luglio 2019 21:18
Caro Longo,


Il figlio di Dio, Gesù, pur avendo tutte le prerogative divine del Padre, nessuna esclusa



Da nessun parte si legge che avesse "tutte" le prerogative di Geova, ad esempio Gesà non è mai chiamato onnipotente, ma anche se fosse avere delle "prerogative" divine non rende un essere Geova e la Bibbai non dice di che l'adorazione va "solo a Dio" ma va "solo a Geova" dunque o sei Geova o non puoi ricevere alcuna adorazione, perché l'escludiva devozione va a Geova.

Shalom
barnabino
00mercoledì 17 luglio 2019 21:37
Fiera dell'umorismo teologico...


Ovvio, avrà detto Adonai che significa appunto Signore, ma la sostanza non cambia.



Dunque c'è differenza di significato tra il qere e il ketiv? Ti rendi conto della bestialità che dici?


E' ovvio che è scritto che bisogna adorare YHWH, ti sto solo chiedendo perché ha detto Adonai e non YHWH. E' una domanda così
complicata?



Infatti Gesù non ha "detto" ma ha detto "è scritto": cosa è scritto? Adonai o Geova?


uello che è certo è che veramente Gesù sta alla destra di Dio dopo l'ascesa al Cielo e nessun ebreo si sognerebbe mai di pensare che un uomo possa andare in Cielo per mettersi sullo stesso livello di YHWH. Questa è una bestemmia



Stare alla destra non signifca stare "allo steso livello", non saprei dove lo deduci, e molti ebrei compreso il profeta Daniele credeveno che una creatura potesse andare in cielo senza vdervi alcuna bestemmia. O non ti risulta che chi riponeva fede in Gesù fossero tutti ebrei?


Per il resto non so più che lingua usare per farti capire che essere uguale al Padre non significa essere il Padre, eppure dovresti essere diplomato come minimo



Gesù non è "uguale" al Padre se no sarebbe il Padre. Ma anche se fosse come Geova non è Geova dunque non gli spetta alcuna adorazione, lui stesso dice: "È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio". Solo Geova si deve adorare, non un altro uguale a Geova.


Non mi pare proprio, Paolo dice che è Gesù che consegnerà il regno al Padre dopo aver sconfitto tutti i nemici



Leggi 1 Corinti 15 allora pezzo di ignorante, è chiaro quando Geova sottomette i nemici soto i suoi piedi.


Che i primi giudei cristiani rendessero la proskunesis verso Gesù è scritto nero su bianchi nei Vangeli, capisco che tu abbia un dogma da difendere, ma non puoi certo dire che il verbo proskuneo venga applicato in maniera esclusiva al Figlio come veniva applicato al Padre. Sei tu che devi ancora dimostrare che questo verbo venisse venisse usato dall'agiografo cristiano alla stessa maniera dell'agiografo della Settanta



Non ho nesun dogna da difendere, sei tu che ci devi dimostare che i cristuani con quel gesto adorassero Gesù diventando idolari e per 100 anni potessero continuare a frequentare il tempio, la sinagoga, circondicersi senza essere mai accusati di idolatria dai giudei, che avrebbero persono tollerato che predicassero quell'idolatria nelle loro sinagoghe.... Io che difendo una ideologia o tu che mi raccont delle barzellette?

Sei alla frutta!

[SM=g8930]
Aquila-58
00mercoledì 17 luglio 2019 21:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Up
Francesco Longo, 17/07/2019 21.01:



Il figlio di Dio, Gesù, pur avendo tutte le prerogative divine del Padre, nessuna esclusa, non utilizzò, in modo immediato, i suoi poteri.




tutte non direi. Per esempio, Gesù non è onnipotente e neppure onnisciente (Apocalisse 1:1)...…

Francesco Longo, 17/07/2019 21.01:




Ma gradatamente. Egli nella sua missione doveva rimediare alla disobbedienza dell'uomo al peccato. Egli vinse Satana, ciò che non fece Adamo. Lo fece in quanto uomo e in quanto Dio. Satana, insidiò l'umanità di Cristo, ma non potè vincere la sua divinità. Fare un'esegesi sulle tentazione risulterebbe lungo, comunque il colloquio era su Gesù e Satana, pertanto chi stava tentando Satana? CRISTO, E Gesù RISPONDE non tentare il Signore Dio, Ecco che Gesù si attribuisce la piena divinità, dicendo o facendo capire che Egli è uguale al Padre ma non è il Padre, ma un unico Dio assieme allo Spirito santo.




Gesù parlava e leggeva l' ebraico e in Luca 4:8 dice. "E'scritto" in passi come Deuteronomio 6:13 ; 10:20, quindi si sta riferendo proprio a Geova, poiché dice: "E' scritto", quando ancora nessun Vangelo era stato redatto.
Quindi Gesù non fa riferimento a nessuna trinità, ma proprio a Geova, il Padre, il solo Dio (Giovanni 17:3 ; 5:43-45)


Francesco Longo, 17/07/2019 21.01:



I cristiani non sono politeisti in quanto adorano un solo Dio non piu' DEI . E quindi non sono mai stati idolatri , anzi , tutta la bibbia conduce alla adorazione del Cristo, perché tutto è stato fatto in Lui e in vista di LUI.




beh, se leggi Apocalisse 4:8-11 - dato che parli di creazione - vedi tu stesso a chi va l' adorazione


Francesco Longo, 17/07/2019 21.01:



La bibbia è stata scritta per Lui, allora saremo rimasti ebrei e non cristiani. Senza Gesù l BIBBIA non ha valore. Lui è il centro della nostra fede con il Pdre e il figlio.




no. tutte le promesse e tutti i propositi di Dio si realizzano per mezzo di Cristo, ecco perché per mezzo di Lui diciamo a Dio l' Amen:

" 20 Infatti tutte le promesse di Dio in lui sono «sì». Per questo attraverso di lui sale a Dio il nostro «Amen» per la sua gloria. " (2 Corinti 1:20 CEI)


Francesco Longo, 17/07/2019 21.01:



Nonostante tutti i passi da noi esposti non sembrano giustificare l'adorazione. Per noi la discussione era chiusa prima di essere aperta. L'ADORAZIONE è un atto di amore che supera l'amore verso il prossimo naturale e Gesù lo dice a chiarissime lettere: Chi ama il padre la madre più di me non è degno di me ora se per il padre e la madre si richiede l'onore per il Cristo è richiesta 'adorazione.




Francesco, lo capisci che sono parole tue?
Gesù non ha mai detto questo, è semplicemente una tua inferenza


Francesco Longo, 17/07/2019 21.01:


Il popolo di Dio ha sempre adorato Cristo, documenti e testimonianze lo hanno sempre confermato. Solo i cristiani tdg non ritengono necessaria l'adorazione. Se si vuole far dire alla bibbia quello che Dio non ha voluto ma la storia non si può smentire.GRAZIE




[SM=g27987]

Vediamo se l' apostolo Paolo adorava Gesù, lasciamo parlare la Bibbia:

"8 Anzitutto rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché della vostra fede si parla nel mondo intero. 9 Mi è testimone Dio, al quale rendo culto nel mio spirito annunciando il vangelo del Figlio suo, come io continuamente faccia memoria di voi, " (Romani 1:8-9 CEI).

Cavoli, sembra proprio che adorasse Dio per mezzo di Gesù...

Quindi facciamo dire alla BIBBIA quello che vogliamo noi?
Non sarà mica il contrario, per caso?
Ciao


barnabino
00mercoledì 17 luglio 2019 21:46

Gesù parlava e leggeva l' ebraico e in Luca 4:8 dice. "E'scritto" in passi come Deuteronomio 6:13 ; 10:20, quindi si sta riferendo proprio a Geova, poiché dice: "E' scritto", quando ancora nessun Vangelo era stato redatto



Infatti, non è un caso che Gesù dica "è scritto" e non "ti dico" perché probabilmente già nel I secolo alcuni (e Satana stesso) volevano occultare il none divino sostituendolo con degli epiteti, dunque dicendo "è scritto" Gesù sta indicando la sola persona a cui andava l'adorazione identificandolo chiaramente con il suo nome.

Shalom
(SimonLeBon)
00mercoledì 17 luglio 2019 21:53
Re:
VVRL, 17/07/2019 18:22:


Basta leggere le scritture greche in relazione alla tentazione di Satana. Ma temo che tu neanche sappia di cosa stiamo parlando.




Eh no, infatti ci vuole VVRL a spiegarmelo.
Dai sentiamo, spiegami tu cos'ha detto Gesu' quando citava quel passo, le sue precise parole.

Non solo ignorante, ma anche maleducato!

So di rivolgermi inutilmente ad un morto, anche se in cose che ti riguardano; ma forse non è inutile per coloro che ti stimano e ti amano, o per un certo amore della sapienza. In realtà è a loro che mi rivolgo quando ti biasimo!

Simon
(SimonLeBon)
00mercoledì 17 luglio 2019 21:54
Re:
VVRL, 17/07/2019 17:30:


Guarda che è stato Barnabino che per primo ha fatto questa affermazione.




Ma io ho visto la tua affermazione, non la sua!
O adesso Barnabino è diventata la tua autorità, da cui citare?

Simon
(SimonLeBon)
00mercoledì 17 luglio 2019 21:55
Re:
barnabino, 17/07/2019 17:44:



VVTroll:

Guarda che è stato Barnabino che per primo ha fatto questa affermazione



Io quando mai avrei detto che quella parte del testo è una interpolazione? Ignorante, è dal primo post che ti ho detto che ho segnalato in grassetto quelle che gli storici consideano interpolazioni, quella non è una interpolazione perché è del tutto normale che un fariseo potesse considerate Gesù un uomo saggio che diceva la verità. Impossibile, ma tu sostieni che i farisei erano politesisti, che accettassero l'idea che era un altro Dio oltre a Geova che andava adorato come tale.

Shalom



Non solo ignorante, pure bugiardo!

Simon
(SimonLeBon)
00mercoledì 17 luglio 2019 21:59
Re: Re:
VVRL, 17/07/2019 18:20:


Quindi tu rigetti quello che dicono gli storici?
Barnabino ti devi decidere, Giuseppe Flavio, in quanto appartenente alla setta dei Farisei, era nella verità oppure no? La tua chiesa dice che erano apostati, vuoi forse andare contro quello che dicono le pubblicazioni?




Caro VVRL,

a un certo punto sei anche penoso.
Cita gli storici per quello che dicono, se per caso, non sia mai, li avessi letti veramente.

Ma sicuramente al posto della citazione seguirà il solito post da perditempo, a cui ormai ci hai abituati.

Simon
Francesco Longo
00mercoledì 17 luglio 2019 22:06
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Up
Aquila-58, 17/07/2019 21.42:




[SM=g27987]

Vediamo se l' apostolo Paolo adorava Gesù, lasciamo parlare la Bibbia:

"8 Anzitutto rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché della vostra fede si parla nel mondo intero. 9 Mi è testimone Dio, al quale rendo culto nel mio spirito annunciando il vangelo del Figlio suo, come io continuamente faccia memoria di voi, " (Romani 1:8-9 CEI).

Cavoli, sembra proprio che adorasse Dio per mezzo di Gesù...

Quindi facciamo dire alla BIBBIA quello che vogliamo noi?
Non sarà mica il contrario, per caso?
Ciao





+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; e nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa.
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto.
Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.
Che valore dai chi ama la madre e padre più di me non è degno di me ecc. se ai primi va l'onore a Cristo cosa va se non l'adorazioe è un vangelo inventato da me? grazie
Aquila-58
00mercoledì 17 luglio 2019 22:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Up
Francesco Longo, 17/07/2019 22.06:



+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; e nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa.
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto.
Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.
Che valore dai chi ama la madre e padre più di me non è degno di me ecc. se ai primi va l'onore a Cristo cosa va se non l'adorazioe è un vangelo inventato da me? grazie



certo che è un Vangelo inventato da te, perché Gesù non ha mai detto che se ai primi va l' onore, a me va l' adorazione, dove lo leggi?
Gesù disse che chi ha più affetto per i propri familiari invece di Cristo non è degno di Lui, ma non disse nulla dell' adorazione, mi puoi dire dove lo leggi?


Ti lascio perché per le mia abitudini si è fatto tardi.
Buona notte e a domani




[SM=g7367]
barnabino
00mercoledì 17 luglio 2019 22:13
Caro Longo,


Che valore dai chi ama la madre e padre più di me non è degno di me ecc. se ai primi va l'onore a Cristo cosa va se non l'adorazioe è un vangelo inventato da me? grazie



Cristo in quel passo però non dice di meritare l'adorazione, lui stesso dice che quella va solo a Geova. Se Gesù voleva che i cristiani lo adorassero come Dio non avrebbe avuto remore a dirlo apertamente. L'onore va dati ai genitore così come alle autorità, ma Gesù è al di sopra di tutte queste autorità umane perché Dio gli ha dato ogni autorità in cielo e in terra, dunque a lui spetta l'onore più alto, ma l'adorazione spetta solo a Colui che si chiama Geova.

Shalom
barnabino
00giovedì 18 luglio 2019 09:00
Caro VVRL,


E' YHWH detto anche "Io Sono"



Geova non è mai detto "Io Sono" tutt'al più "Io Sarò". Se vuoi racccontarci che Gesù è Dio perché quando lo hanno chiamato ha detto "sono io" puoi intervenire qui

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11487333/-/discussi...

Shalom

I-gua
00giovedì 18 luglio 2019 09:01
Re: Re: Re: Re: Up


I-gua, 16/07/2019 17.45:




la rigiro diversamente:


pensate che Satana abbia chiesto a Dio Onnipotente di fargli un atto di adorazione?





VVRL, 16.07.2019 17:52:


L'ha chiesto al Figlio di Dio, ti pare poco?





E Quindi?

Dio Onnipotente e il Figlio di Dio non sono lo stesso Dio?

barnabino
00giovedì 18 luglio 2019 09:06
Prego tutti di restare in tema, ripeto per l'essesima volta, che Gesù sia Dio in senso trinitaro qui non ce ne fraga un fico secco. NON E' QUESTO IN DISCUSSIONE CAPITE? Altrimenti facciamo il solito minestrone 3 verdure.

Qui dobbiamo discutere di un fatto storico, concreto e documentabile: Gesù era ADORATO dai primi cristiani? La trinità, la divinità, l'Io Sono non c'entrano nulla, è in discussione il concetto di ADORAZIONE di Gesù come era adorato Geova.

Shalom
Aquila-58
00giovedì 18 luglio 2019 09:07
Re:
barnabino, 18/07/2019 09.00:

Caro VVRL,


E' YHWH detto anche "Io Sono"



Geova non è mai detto "Io Sono" tutt'al più "Io Sarò". Se vuoi racccontarci che Gesù è Dio perché quando lo hanno chiamato ha detto "sono io" puoi intervenire qui

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11487333/-/discussi...

Shalom





Certo!
Consentimi solo due parole per sottolineare l' inutilità assoluta del dialogo con questo utente, a cui non interessano minimamente le nostre risposte.
Quante volte gli abbiamo spiegato che Geova non disse in nessun modo "ego eimi"?
Quante volte?
Quante volte?
Quante volte?
A cosa è servito?
A nulla, a quanto pare

Ma torniamo al tema:


barnabino, 18/07/2019 09.06:



Qui dobbiamo discutere di un fatto storico, concreto e documentabile: Gesù era ADORATO dai primi cristiani? ......è in discussione il concetto di ADORAZIONE di Gesù come era adorato Geova.

Shalom






barnabino
00giovedì 18 luglio 2019 09:22
Caro Simon,


Eh no, infatti ci vuole VVRL a spiegarmelo.
Dai sentiamo, spiegami tu cos'ha detto Gesu' quando citava quel passo, le sue precise parole



Ovviamente si è già defilato su quest'argomento insostenibile... e per fortuna, perché il ridicolo lo ha giò superato. Lo stesso vale per Giuseppe Flavio che VVRL vuol addirittura arruolare tra i politesisti per fargli dire (in una interpolazione del testo) che Gesù era Dio.

Shalom [SM=g2037506]
I-gua
00giovedì 18 luglio 2019 09:27
Re:
barnabino, 18.07.2019 09:06:

Prego tutti di restare in tema, ripeto per l'essesima volta, che Gesù sia Dio in senso trinitaro qui non ce ne fraga un fico secco. NON E' QUESTO IN DISCUSSIONE CAPITE? Altrimenti facciamo il solito minestrone 3 verdure.

Qui dobbiamo discutere di un fatto storico, concreto e documentabile: Gesù era ADORATO dai primi cristiani? La trinità, la divinità, l'Io Sono non c'entrano nulla, è in discussione il concetto di ADORAZIONE di Gesù come era adorato Geova.

Shalom




Caro Barnabino

il titolo del 3D è: è giusto adorare Gesù?


forse se siete interessati a sviluppare solo ed esclusivamente la questione storica conviene dividere il 3D e aprirne un'altro dal titolo:

GESÙ ERA ADORATO DAI PRIMI CRISTIANI?


capisci che la questione è fondamentalmente diversa
perché non tutto ciò che -in termini di adorazione- facevano in antichità si può dire "giusto" secondo La Parola di Dio e gli insegnamenti del Cristo.

per farti un esempio, gli Israeliti a volte adoravano Baal e Asherah Regina dei Cieli
non per questo, se lo facevano gli israeliti, è una forma di adorazione "giusta" secondo La Parola di Dio...


[SM=g1871112]
Aquila-58
00giovedì 18 luglio 2019 09:32
Re:
barnabino, 18/07/2019 09.22:

Caro Simon,


Eh no, infatti ci vuole VVRL a spiegarmelo.
Dai sentiamo, spiegami tu cos'ha detto Gesu' quando citava quel passo, le sue precise parole



Ovviamente si è già defilato su quest'argomento insostenibile... e per fortuna, perché il ridicolo lo ha giò superato. Lo stesso vale per Giuseppe Flavio che VVRL vuol addirittura arruolare tra i politesisti per fargli dire (in una interpolazione del testo) che Gesù era Dio.

Shalom [SM=g2037506]




Quando il bambino più piccolo della mia Congregazione sa che la versione cristiana del Testimonium flavianum fu interpolata disonestamente da copisti "cristiani", come è dimostrato dalla versione araba


VVRL
00giovedì 18 luglio 2019 09:36
Re:
barnabino, 17/07/2019 21.37:





E' ovvio che è scritto che bisogna adorare YHWH, ti sto solo chiedendo perché ha detto Adonai e non YHWH. E' una domanda così
complicata?



Infatti Gesù non ha "detto" ma ha detto "è scritto": cosa è scritto? Adonai o Geova?


Gesù nel dire è scritto, ha citato al diavolo il VT, ma sempre parole dalla sua bocca sono uscite, nel citare il VT ha proferito delle parole, perché le ha manipolate? Posso capire che i cattolici cattivi hanno tolto il nome divino dal VT, ma non credo che tu pensi che abbiamo tolto in nome dalla Scritture greche, altrimenti dovresti prendere tutto il NT e gettarlo nel cestino perché infettato dall'apostasia.



Stare alla destra non signifca stare "allo steso livello", non saprei dove lo deduci


Falso, oltre al buon senso, per esempio un fratello di pone alla destra di un altro fratello, mentre un figlio non si pone mai alla destra del padre ad eccezione di quello che accade tra Gesù e il Padre. I re da sempre si sono seduti su un trono posto nella posizione più alta rispetto all'uditorio e neanche la regina, seppur seduta alla sinistra o destra, si trova allo stesso livello, ma in posizione più bassa, mentre Apocalisse parla del trono di Dio e dell'Agnello proprio a dimostrano che si trovano nella stessa posizione. In oltre la destra del Signore è stata sempre la parte più nobile di Dio, quella potente e magnifica. Chi sta alla Sua destra non può che essere magnifico e potente come YHWH.
Tu invece, caro Barnabino, come al solito neghi senza avere la minima capacità di argomentare la tua tesi.

e molti ebrei compreso il profeta Daniele credeveno che una creatura potesse andare in cielo senza vdervi alcuna bestemmia. O non ti risulta che chi riponeva fede in Gesù fossero tutti ebrei?

Proprio così è. Il Sinedrio prendeva così tanto alla lettera Daniele 7 che il sommo sacerdote non si strappava le vesti quando Gesù ha applicato questo passo a se stesso. Sei un povero illuso che ha la stessa cecità che avevano i Giudei ostili a Gesù.


Gesù non è "uguale" al Padre se no sarebbe il Padre


Continui a sparare fesserie. Avere le stesse prerogative ontologiche di qualcuno non significa essere quel qualcuno. Anche un bambino delle medie lo capisce.

Ma anche se fosse come Geova non è Geova dunque non gli spetta alcuna adorazione, lui stesso dice: "È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio". Solo Geova si deve adorare, non un altro uguale a Geova.


Ancora falsità devi dire? Le parole che sono uscite dalla bocca di Gesù sono state: Il Signore tuo Dio devi adorare e in questo rientra a pieno titolo essendo il Signore dei signori



Leggi 1 Corinti 15 allora pezzo di ignorante, è chiaro quando Geova sottomette i nemici soto i suoi piedi.


Rimando al mittente l'accusa. Questo passo è l'ennesima dimostrazione dell'uguaglianza e l'intercambiabilità di ruolo tra il Padre e il Figlio. Solo chi è accecato dal dogma come te non lo capisce.



Non ho nesun dogna da difendere, sei tu che ci devi dimostare che i cristuani con quel gesto adorassero Gesù diventando idolari


Più di prendere atto che la proskunesis si può applicare solo al Figlio e al Padre che devo fare? Perché tu neghi questa evidenza neotestamentaria? Perché in maniera truffaldini dici che la proskunesis resa a Gesù è uguale a quella resa a Davide? Non è questo un negare il ruolo e l'autorità di Gesù?

e per 100 anni potessero continuare a frequentare il tempio, la sinagoga, circondicersi senza essere mai accusati di idolatria dai giudei, che avrebbero persono tollerato che predicassero quell'idolatria nelle loro sinagoghe....


Se erano così tolleranti con loro perché i discepoli li hanno messo in carcere e volevano uccidere Paolo? Possibile che non hai neanche la dignità di capire che stai sparando a zero contro ogni evidenza biblica?


Io che difendo una ideologia o tu che mi raccont delle barzellette?
Sei alla frutta!


Solo chi ha una benda agli occhi può lanciare un'accasa di questo tipo. Sei completamente cieco.




VVRL
00giovedì 18 luglio 2019 09:41
Re:
barnabino, 18/07/2019 09.22:

Caro Simon,


Eh no, infatti ci vuole VVRL a spiegarmelo.
Dai sentiamo, spiegami tu cos'ha detto Gesu' quando citava quel passo, le sue precise parole



Ovviamente si è già defilato su quest'argomento insostenibile... e per fortuna, perché il ridicolo lo ha giò superato. Lo stesso vale per Giuseppe Flavio che VVRL vuol addirittura arruolare tra i politesisti per fargli dire (in una interpolazione del testo) che Gesù era Dio.

Shalom [SM=g2037506]


Che ridere!! Ho risposto ampiamente, tu mi hai censurato il relativo post e poi arrivi a dire che mi defilo e scappo. Roba da matti, ma in che mondo vivi?
Giuseppe Flavio era di fede romana, anche se ebreo di nascita. Era quindi politeista per cultura religiosa acquisita, perché mai si doveva stupire del fatto che i primi cristiani adorassero Gesù?

Angelo Serafino53
00giovedì 18 luglio 2019 10:08
Re: Re:
I-gua, 18/07/2019 09.27:




Caro Barnabino

il titolo del 3D è: è giusto adorare Gesù?


forse se siete interessati a sviluppare solo ed esclusivamente la questione storica conviene dividere il 3D e aprirne un'altro dal titolo:

GESÙ ERA ADORATO DAI PRIMI CRISTIANI?




[SM=g1871112]




E perchè deve essere adorato? quando era sulla terra si disse di lui

salmo 8:6 cei 1974
Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli, di
gloria e di onore lo hai coronato:

salmo 8:6 cei 2008
Davvero l’hai fatto poco meno di un dio, di
gloria e di onore lo hai coronato.

Sal 8: 5 Eppure lo hai reso poco meno di un dio, lo hai incoronato con gloria e bellezza,
The New Jerusalem Bible (traduzione dall'inglese)

le traduzioni cattoliche sono corrette
ci fa comprendere anche che gli angeli presi singolarmente sono "dio"

è inutile che VVRL si affatica per dimostrare , la divinità di Cristo,

in questo senso lo sappiamo bene anche noi.

Se a Gesu, Geova non gli avesse dato lo spirito santo al battesimo, non avrebbe fatto nessun miracolo, nessun atto soprannaturale.
Non può dimostrare il contrario.
VVRL
00giovedì 18 luglio 2019 10:13
Re: Re:
Aquila-58, 18/07/2019 09.32:




Quando il bambino più piccolo della mia Congregazione sa che la versione cristiana del Testimonium flavianum fu interpolata disonestamente da copisti "cristiani", come è dimostrato dalla versione araba




Ragazzi, siete proprio uno spasso 😊
Grazie delle dritte, appena incontro per strada un bambino TdG gli chiedo se il Testimonium Flavianum sia attendibile oppure no. Tu dici di no, Barnabino dice di si a tal punto che lo cita per dimostrare che l'ebreo fariseo Giuseppe Flavio, in quanto credente anche nella verità cristiana, non poteva non condannare questi se avessero veramente adorato Gesù.
Siete proprio alla frutta.
Aquila-58
00giovedì 18 luglio 2019 10:59
Re: Re: Re:
VVRL, 18/07/2019 10.13:


Ragazzi, siete proprio uno spasso


grazie, molto gentile
[SM=g27987]
VVRL, 18/07/2019 10.13:


Grazie delle dritte, appena incontro per strada un bambino TdG gli chiedo se il Testimonium Flavianum sia attendibile oppure no.




tu naturalmente andrai alla ricerca di un bambino cristiano testimone di Geova, vero?
ma fai attenzione a non farlo inciampare, sennò potrebbe capitarti quello che disse Gesù in Marco 9:42!

[SM=g27987]


VVRL, 18/07/2019 10.13:



Tu dici di no, Barnabino dice di si a tal punto che lo cita per dimostrare che l'ebreo fariseo Giuseppe Flavio, in quanto credente anche nella verità cristiana, non poteva non condannare questi se avessero veramente adorato Gesù.
Siete proprio alla frutta.



se noi siamo alla frutta, tu sei all' ammazzacaffè!
[SM=g27987]
Ma hai mai sentito parlare della versione cristiana e araba del testimonium?

[SM=g27987]
Aquila-58
00giovedì 18 luglio 2019 11:02
Re: Re:
VVRL, 18/07/2019 09.41:


Che ridere!! Ho risposto ampiamente, tu mi hai censurato il relativo post e poi arrivi a dire che mi defilo e scappo. Roba da matti, ma in che mondo vivi?
Giuseppe Flavio era di fede romana, anche se ebreo di nascita. Era quindi politeista per cultura religiosa acquisita, perché mai si doveva stupire del fatto che i primi cristiani adorassero Gesù?




Leggi qui di che religione era Giuseppe Flavio, SOMARO!

www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/letteratura-greca/L-et--greco-romana/La-storiografia-imperiale/Giuseppe-Fla...



[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


barnabino
00giovedì 18 luglio 2019 11:04
Caro VVRL,


Giuseppe Flavio era di fede romana, anche se ebreo di nascita. Era quindi politeista per cultura religiosa acquisita, perché mai si doveva stupire del fatto che i primi cristiani adorassero Gesù?



Ma che sostanze usi? Tra un po' ci racconterai che era di fede laziale.


Tu dici di no, Barnabino dice di si a tal punto che lo cita per dimostrare che l'ebreo fariseo Giuseppe Flavio, in quanto credente anche nella verità cristiana, non poteva non condannare questi se avessero veramente adorato Gesù



Scusami, ma ci prendi per i fondelli? Giuseppe Flavio non è un cristiano ma resta un giudeo, questo non toglie che come giudeo riconoscesse in Gesù un uomo saggio che insegnava delle verità, come d'altronde molti altri farisei apprezzavano l'insegnamento di Gesù senza per questo diventare suoi discepoli. Una cosa è certa, un giudeo non avrebbe mai definito saggio o veritiero un uomo avesse asserito di essere un Dio, né avrebbe potuto in qualche modo accettare che quelli della sua "tribù" lo adorassero come tale, facendone un idolo.

Shalom
Aquila-58
00giovedì 18 luglio 2019 11:32
Re: Re:
[SM=g27987]

VVRL, 18/07/2019 09.36:






E' ovvio che è scritto che bisogna adorare YHWH, ti sto solo chiedendo perché ha detto Adonai e non YHWH. E' una domanda così
complicata?



Infatti Gesù non ha "detto" ma ha detto "è scritto": cosa è scritto? Adonai o Geova?


Gesù nel dire è scritto, ha citato al diavolo il VT, ma sempre parole dalla sua bocca sono uscite, nel citare il VT ha proferito delle parole, perché le ha manipolate? Posso capire che i cattolici cattivi hanno tolto il nome divino dal VT, ma non credo che tu pensi che abbiamo tolto in nome dalla Scritture greche, altrimenti dovresti prendere tutto il NT e gettarlo nel cestino perché infettato dall'apostasia.





MA che cavolo dici?
Gesù citava dall' ebraico e leggeva le Scritture ebraiche, per cui dicendo "E' scritto" faceva riferimento al Deuteronomio laddove c' è il tetragramma
Gesù non ha manipolato un bel nulla, figurati che il suo stesso nome significa "Geova salva"!
Gli evangelisti hanno seguito la tradizione della LXX di sostituire Geova con adonai, infatti è risaputo che tutte le citazioni dall' A.T. nel N.T. sono tratte dalla LXX, ma il ketiv resta Geova pur in presenza del qere adonai




VVRL, 18/07/2019 09.36:





Stare alla destra non signifca stare "allo steso livello", non saprei dove lo deduci


Falso, oltre al buon senso, per esempio un fratello di pone alla destra di un altro fratello, mentre un figlio non si pone mai alla destra del padre ad eccezione di quello che accade tra Gesù e il Padre. I re da sempre si sono seduti su un trono posto nella posizione più alta rispetto all'uditorio e neanche la regina, seppur seduta alla sinistra o destra, si trova allo stesso livello, ma in posizione più bassa, mentre Apocalisse parla del trono di Dio e dell'Agnello proprio a dimostrano che si trovano nella stessa posizione. In oltre la destra del Signore è stata sempre la parte più nobile di Dio, quella potente e magnifica. Chi sta alla Sua destra non può che essere magnifico e potente come YHWH.
Tu invece, caro Barnabino, come al solito neghi senza avere la minima capacità di argomentare la tua tesi.





[SM=g7405] [SM=x1910950] [SM=x1910950] [SM=x1910950]

da capo!

Ma lo vuoi capire una buona volta che Dio ha dato al mondo il suo Figlio Unigenito in sacrificio per i nostri peccati, che è rimasto fedele fino alla morte su uno stauros, che è per questo costituito Signore e Cristo (Atti 2:36) ed è stato sovraesaltato da Dio che gli ha dato un nome sopra ogni altro nome e che dopo la risurrezione è stato ricevuto il gloria?
Quindi lo stare alla destra di Geova non significa essere uguale a Geova o peggio ancora Geova (modalismo), ma è solo il risultato di quello che ti ho indicato sopra e che la tua ideologia trinitaria ti impedisce di capire
L' Apocalisse parla di Gesù sul trono del Padre ma va letta contestualmente a Luca 22.29, laddove di dice che il Padre ha fatto con Cristo un patto per un regno, che poi Gesù consegnerà al suo Dio e Padre, sottomettendosi a Dio come tutti noi (1 Corinti 15:24-28)
Sbagli!



VVRL, 18/07/2019 09.36:





e molti ebrei compreso il profeta Daniele credeveno che una creatura potesse andare in cielo senza vdervi alcuna bestemmia. O non ti risulta che chi riponeva fede in Gesù fossero tutti ebrei?

Proprio così è. Il Sinedrio prendeva così tanto alla lettera Daniele 7 che il sommo sacerdote non si strappava le vesti quando Gesù ha applicato questo passo a se stesso. Sei un povero illuso che ha la stessa cecità che avevano i Giudei ostili a Gesù.




che parole cristiane!
peccato che secondo il precisissimo Luca, il Sommo sacerdote non si stracci nessuna veste e neppure oda da Gesù nulla di Daniele 7 (Luca 22:66-71).

MA LASCIA PERDERE!

VVRL, 18/07/2019 09.36:



Gesù non è "uguale" al Padre se no sarebbe il Padre


Continui a sparare fesserie. Avere le stesse prerogative ontologiche di qualcuno non significa essere quel qualcuno. Anche un bambino delle medie lo capisce.



ma Gesù non ha "le stesse prerogative ontologiche del Padre" se non nei tuoi sogni!
Ricevere da Dio ogni autorità in cielo e sulla terra e su ogni essere umano (Giovanni 17:2) non significa essere il solo Dio (Giovanni 17:3), ma avere ricevuto un autorità finalizzata alla salvezza dell' uomo (Colossesi 1:19-20)
Sbagli!

VVRL, 18/07/2019 09.36:




Ma anche se fosse come Geova non è Geova dunque non gli spetta alcuna adorazione, lui stesso dice: "È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio". Solo Geova si deve adorare, non un altro uguale a Geova.


Ancora falsità devi dire? Le parole che sono uscite dalla bocca di Gesù sono state: Il Signore tuo Dio devi adorare e in questo rientra a pieno titolo essendo il Signore dei signori




dico, ma stai scherzando?
Gesù sta citando il testo ebraico dove si parla di Geova, quindi il fatto che lui sia il Signore dei Signori ti serve a poco, giacchè è tale ma al servizio dell' Iddio Onnipotente, leggi Apocalisse 19:15-16!
SOMARO!


VVRL, 18/07/2019 09.36:






Leggi 1 Corinti 15 allora pezzo di ignorante, è chiaro quando Geova sottomette i nemici soto i suoi piedi.


Rimando al mittente l'accusa. Questo passo è l'ennesima dimostrazione dell'uguaglianza e l'intercambiabilità di ruolo tra il Padre e il Figlio. Solo chi è accecato dal dogma come te non lo capisce.




e quindi sei tu accecato, perché questo passo testimonia solo la assoluta ineguaglianza tra il solo Dio, il Padre, che ha dato il regno al Cristo per il periodo di tempo necessario alla salvezza dell' uomo e poi lo riavrà in eterno, con tanto si sottomissione del Figlio al suo Dio e Padre.
SOMARO!


VVRL, 18/07/2019 09.36:





Non ho nesun dogna da difendere, sei tu che ci devi dimostare che i cristuani con quel gesto adorassero Gesù diventando idolari


Più di prendere atto che la proskunesis si può applicare solo al Figlio e al Padre che devo fare? Perché tu neghi questa evidenza neotestamentaria? Perché in maniera truffaldini dici che la proskunesis resa a Gesù è uguale a quella resa a Davide? Non è questo un negare il ruolo e l'autorità di Gesù?




non mi pare che qualcuno abbia mai detto questo.
Ti abbiamo già detto dalle duecento alle trecentomila volte che Gesù stesso spiega ai farisei che il Cristo è superiore a Davide, per cui con l' avvento del Cristo il proskyneo inteso come adorazione va a Dio (Apocalisse 22:9) mentre il proskyneo inteso come rendere omaggio va giustamente al Re messianico (Ebrei 1:5-6)
Sbagli!



VVRL, 18/07/2019 09.36:





e per 100 anni potessero continuare a frequentare il tempio, la sinagoga, circondicersi senza essere mai accusati di idolatria dai giudei, che avrebbero persono tollerato che predicassero quell'idolatria nelle loro sinagoghe....


Se erano così tolleranti con loro perché i discepoli li hanno messo in carcere e volevano uccidere Paolo? Possibile che non hai neanche la dignità di capire che stai sparando a zero contro ogni evidenza biblica?




ma possibile che sei così cieco da non capire che MAI FU FATTA ACCUSA AI CRISTIANI DEL I SECOLO DI ADORARE UN ALTRO DIO OLTRE GEOVA?
MA COME E' POSSIBILE CHE IL DOGMA ABBIA COMPLETAMENTE AZZERATO LA TUA INTELLIGENZA?
MA COME E' POSSIBILE CHE L' IDOLATRA PAOLO VADA A PREDICARE TRANQUILLAMENTE IN TUTTE LE SINAGOGHE, MA QUELLA TUA TESTOLINA UNA DOMANDA DEL GENERE NON SE LA PONE?



VVRL, 18/07/2019 09.36:






Io che difendo una ideologia o tu che mi raccont delle barzellette?
Sei alla frutta!


Solo chi ha una benda agli occhi può lanciare un'accasa di questo tipo. Sei completamente cieco.








[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


Ragazzi scusate.
Questa discussione sciocca quanto ancora deve durare?

[SM=g7405]
barnabino
00giovedì 18 luglio 2019 11:39
Caro VVRL,


Gesù nel dire è scritto, ha citato al diavolo il VT, ma sempre parole dalla sua bocca sono uscite, nel citare il VT ha proferito delle parole, perché le ha manipolate?



Gesù ha detto queste parole scritte nella Legge:

לְדָוִד מִזְמֹור נְאֻם יְהוָה לַֽאדֹנִי שֵׁב לִֽימִינִי עַד־אָשִׁית אֹיְבֶיךָ הֲדֹם לְרַגְלֶֽיךָ׃

Non vedo manipolazioni, tanto è vero che a scanso di equivoci dice "è scritto". Tu cosa leggi?


Posso capire che i cattolici cattivi hanno tolto il nome divino dal VT, ma non credo che tu pensi che abbiamo tolto in nome dalla Scritture greche



Quando Gesù pronuncia quelle parole il NT non esisteva ancora, ma era ben chiaro cosa "è scritto" nella Legge. La questione che il nome sia scritto o meno nel NT è indifferente, Gesù ha detto quello che è scritto indipendentemente dal qere e lì c'è scritto di adorare solo Geova, senza eccezioni.


Continui a sparare fesserie. Avere le stesse prerogative ontologiche di qualcuno non significa essere quel qualcuno. Anche un bambino delle medie lo capisce



Dunque se Gesù non è Geova ma solo come lui non va adorato, le Scritture riservano l'adorazione alla persona di Geova non ad un altro Dio, infatti adorando Gesù i cristiani sarebbero diventati idolatri ma ANCORA NON CI MOD9TRI DOVE I CRISTIANI SONO ACCUSATI DI IDOLATRIA DAI GIUDEI. Ripeti la barzelletta che degli idolatri avrebbero tranquillamente continuato a frequentare il tempio, la sinagoga, le feste religiose e persino predicato un altro Dio oltre a Geova in Sinagoga senza alcuna reazione.


Più di prendere atto che la proskunesis si può applicare solo al Figlio e al Padre che devo fare? Perché tu neghi questa evidenza neotestamentaria?



E come questo cambierebbe la questione? Con la prokuynesis si adora Geova e si rende omaggio a Gesù in quanto re messianico innalzato dopo la risurrezione. Non puoi cambiare a piacere il significato di una parola. Il punto è che neppure i giudei in un secolo di storia accusarono mai i cristiani di adorare Gesù come Dio... vedi tu il significato che i primi cristiani (chevusavano la LXX) attibuivamo al gesto. Ma sarà la decima volta che te lo ripetiamo?


Se erano così tolleranti con loro perché i discepoli li hanno messo in carcere e volevano uccidere Paolo?



E perché secondo te se l'accusa era idolatria (non detta) per decenni Paolo era libero di predicare un altro Dio nelle sinagoghe, si poteva recare al tempio tranquillamente circoncidendo un altro cristiano? Perché avrebbero circonciso un dichiarato idolatra senza battere ciglio? Perché persino alcuni scribi del Sinedrio dicono di non trovare alcuna accusa in Paolo? Ma tu pensi davvero che se Paolo adorava Gesù come Geova potessero dire una cosa del genere?

Ma che barzelletta ci racconti?

Shalom







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com