ESCLUSIVO: Medjugorje.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ReteLibera
00martedì 31 marzo 2009 13:13



 ( Fonte)    ESCLUSIVO: abusi sessuali dietro la sospensione di padre Jozo Zovko

 

Qualcosa sta accadendo in Vaticano per chiudere definitivamente la questione Medjugorje.


Lo aveva anticipato il Monsignor Andrea Gemma sulle pagine di
Petrus tra poco il Vaticano interverrà con qualcosa di esplosivo per smascherare una volta per tutte chi c’è dietro questo raggiro»), ne aveva sentito l’odore il francescano che durante l’intervista a Tomislav Vlasic, in isolamento in una località dell’entroterra ligure, aveva espresso i suoi timori per «l’arrivo di una spaventosa tempesta su Medjugorje»: secondo una fonte vicina alla Congregazione per la Dottrina della Fede, il processo ai “creatori” del “fenomeno Medjugorje” è già in atto.


Dopo l’intervento della CDF su Padre Tomislav Vlasic, ritenuto da molti colui che dal principio ha imbastito il “fenomeno”, culminato con il suo isolamento, il mirino della Santa Sede si sarebbe spostato sul discusso Padre Jozo Zovko, da tutti considerato l’attuale “direttore spirituale” dei “veggenti”.


Già colpito da
tre decreti sospensivi mai rispettati, Zovko, ha preferito trasferirsi su un’isola sperduta e disabitata, quale tentativo di rispettare, dopo 20 anni di disobbedienza, le decisioni dei Vescovi di Mostar.


Il motivo di tali provvedimenti, finora, non era mai stato reso pubblico in maniera chiara ed esaustiva e, addirittura, il lungo testo cronistorico dell’operato vescovile nei confronti del francescano, a differenza di altri documenti, è stato
pubblicato ufficialmente sul sito della Diocesi di Mostar-Duvno solo in croato, non permettendo ma, anzi, ostacolando la comprensione per coloro che alla vicenda sono in qualche modo interessati.

Grazie a Marco Corvaglia, è ora disponibile una traduzione in italiano del documento in questione, ma le argomentazioni sono tipicamente criptiche e poco chiare sui veri motivi che hanno portato alla sospensione di padre Jozo (si parla della “sua, almeno discutibile, vita morale privata“).


Da alcune indiscrezioni trapelate sulla vicenda, è stato possibile individuare l’esatta causa dei provvedimenti: numerosi abusi sessuali commessi dal francescano.


La prima sospensione in particolare,quella del 1989, avvenne in seguito alla documentazione raccolta dal defunto Vescovo Zanic, tra la quale la testimonianza di Mark Waterinckx e di numerosi altri testimoni.


Molti di questi fatti erano già noti all’estero in quanto parzialmente pubblicati sul libro “The Medjugorje Deception” di E. Michael Jones, da
Unity Publishing, dal Los Angeles Mission e dal The Wanderer.


Le prime accuse furono mosse proprio da Mark Waterinckx, professore belga ed ex fervente sostenitore del “fenomeno Medjugorje”.


Nel 1986 un uomo d’affari olandese che viveva nell’ex-Jugoslavia, disse a Mark che “Jozo aveva un particolare interesse per le belle donne“.


In principio fu scandalizzato da “una simile calunnia” finché alle sue orecchie non arrivarono altre notizie dello stesso genere. Nel 1989 una ragazza americana raccontò dettagliatamente al professore come padre Jozo abusò di lei.

Naturalmente il francescano negò tutto, ma di fronte a quelle accuse apparve scosso e impallidì.


Padre Jozo era amico e confessore di Mark dal 1984, ma nonostante questo non esitò un istante dall’accusarlo di averlo disturbato mentre la chiesa gremiva di pellegrini.

In quel periodo, il francescano si serviva di alcune interpreti. Una di queste, Anka, lo sorprese mentre aveva un rapporto sessuale con Rafaela, un’altra donna Americana in pellegrinaggio a Medjugorje.


Anka, però, giurò a Mark, dietro pressione di Padre Jozo, che nulla accadde. In un secondo momento, si decise a raccontare quello che avvenne.

Il giorno che sorprese il francescano, picchiò la signora Rafaela per intimidirla. Potevo controllare la bionda americana per tenerla lontana da padre Jozo, ma non ho potuto fare nulla con le italiane,” disse Anka.


Lei era una delle quattro ragazze che vivevano con Jozo nel periodo in cui era pastore nella parrocchia di Tihaljina.

Da quel momento, Zovko dirà che Mark e tutte le ragazze che lo accusano “sono solo dei pazzi”.

Informato da Waterinckx sull’accaduto, padre Leonard Orec, collega di Jozo, non sembrò affatto sorpreso. Nel frattempo la ragazza americana aveva raccontato l’incubo vissuto al suo confessore, padre Philip Pavic, che contattò il professore belga e lo informò che aveva già sentito simili accuse verso padre Jozo.

Pavic contattò anche padre Svetozar Kraljevic che replicò urlando due volte “l’ha fatto ancora!“.

Secondo quanto testimoniò Mark, sarebbero almeno 12 le donne molestate da padre Jozo.

E. Michael Jones, scrive nel suo libro che Zovko abusò sessualmente la figlia di un organizzatore di pellegrinaggi e una pellegrina americana nella canonica della chiesa in cui era pastore.


Zanic scoprì, grazie alle testimonianze raccolte, che padre Jozo adescava giovani donne e le costringeva a praticargli del sesso orale nella sacrestia e sarebbero numerosi i testimoni che l’avrebbero confermato: la Diocesi di Mostar è anche in possesso di una foto imbarazzante e compromettente del francescano.


Ma gli abusi di padre Jozo sarebbero iniziati già prima del 1981, anno in cui i “veggenti” dichiararono per la prima volta di aver visto la “gospa”: Zovko, infatti, tentò di violentare la figlia di una coppia a Medjugorje. Il padre della ragazza era cugino di un altro francescano di Medjugorje, che confermò quanto accaduto.

Come padre Jozo, anche Tomislav Vlasic e Ivica Vego sono stati sospesi per la loro condotta morale e, dopo il trambusto creatosi in seguito ai provvedimenti presi contro Vlasic, Jozo ha probabilmente preferito l’esilio in un’isola deserta alla vergogna.

jwfelix
00martedì 31 marzo 2009 15:07
Sarà l'effetto di questa statua a medjugorje? [SM=g7566]
Seabiscuit
00martedì 31 marzo 2009 15:27
Re:
jwfelix, 31.03.2009 15:07:

Sarà l'effetto di questa statua a medjugorje? [SM=g7566]




Felix, certo che quest'immagine ti ha rubato il sonno...(o ti fa dormire meglio?) [SM=x1408399]
admintdg1
00martedì 31 marzo 2009 15:43
Re: Re:
Seabiscuit, 31/03/2009 15.27:




Felix, certo che quest'immagine ti ha rubato il sonno...(o ti fa dormire meglio?) [SM=x1408399]



Forse questo è l'effetto che ha fatto a qualche donna [SM=x1408403]

Felix, ma quello non è un fallo. Quello è un calcio di rigore. [SM=x1408399] [SM=x1408399] [SM=x1408399]

NewWorldOne
00martedì 31 marzo 2009 15:53
Re:
jwfelix, 31/03/2009 15.07:

Sarà l'effetto di questa statua a medjugorje? [SM=g7566]




Decontestualizzata e all'interno di questa discussione fa davvero un brutto effetto.
MauriF
00martedì 31 marzo 2009 16:55
Io ammetto di non essere particolarmente attirato dal "fenomeno Medjugorje", ma questa mi sembra la solita menata diffamatoria...

Me ne resto in attesa a vedere cosa succede...
Jon Konneri
00martedì 31 marzo 2009 18:57
IL CASO MEDJUGORJE
Cosa dice la Chiesa
"Noi vescovi, dopo una triennale commissione di studio, accogliamo Medjugorje come luogo di pellegrinaggio e santuario. Questo vuol dire che non abbiamo nulla in contrario se qualcuno onora la Madre di Dio in una maniera che sia conforme all'insegnamento ed alla dottrina della Chiesa... Pertanto proseguiremo gli studi... La Chiesa non ha fretta.”
Medjugorje,Sua Eminenza Card. Dr. Franjo Kuharic,Arcivescovo di Zagabria(Glas Koncila, 15 agosto 1993
ReteLibera
00mercoledì 1 aprile 2009 16:44
Re:
MauriF, 31/03/2009 16.55:

Io ammetto di non essere particolarmente attirato dal "fenomeno Medjugorje", ma questa mi sembra la solita menata diffamatoria...

Me ne resto in attesa a vedere cosa succede...




Si..........Tu sei attirato dal fenomeno di pio pio

[SM=x1408403] [SM=x1408403] [SM=x1408403]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com