Errori metodologici nell'articolo di InStoria sul canone del NT

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
LauraUrari
00giovedì 19 settembre 2013 14:34
riscontrati dall'utente LauraUrari
barnabino,



L'articolo di Nicolotti è di più ampio respiro e descrittivo, un articolo per profani dell'argomento direi, mentre quello di Instoria invece considera un periodo di tempo più circoscritto e sviluppa una tesi più precisa, non sono due studi sovrapponibili, ma non mi pare davvero che sia poco o mal documentato, né francamente vedo nulla di così contrastante tra i due lavori.



mi sembra che tu stia cercando di arrampicarti sui vetri pur di cercare di salvare l'articolo di arduini.
la non sovrapponibilità dei due studi deriva dal fatto che l'articolo di christianismus è oggettivo e non ha tesi protestanti da dover sostenere in maniera pregiudizievole.



E' un eccellente articolo ma non vedo come questo possa togliere valore a quello di InStoria, come detto sono entrambi interessanti, scientifici e ben documentati seppure sviluppino tesi differenti, ma non vedo alcuna lacuna metodologica nel lavoro di Arduini il cui obiettivo è esplicitato fin dall'inizio.



beh,uno è un articolo serio,l'altro ne viene sminuito perchè non lo è.



Siano OT, infatti ti ho invitato diverse volte a rispondere aprendo un nuovo 3D.



ma sei tu che vai stranamente avanti a discuterne qui insistendo ad affermare che non ti dico quello che vuoi.



Nel messaggio ti limiti a linkare un noto forum razzista e non mi poni alcuna obiezione specifica, a cui sono ben lieto di rispondere. Se permetti per principio non amo accedere a forum di discussione dove la mia fede viene sbeffeggiata ed insultata, spero che tu capisca e rispetti i miei sentimenti. Se poi ci sono obiezioni metodologiche serie non credo ti sia difficile estrapolarle.



eh no,quel link copia una discussione fatta su questo forum da te e da un altro utente.
è piena zeppa di obiezioni specifiche proprio su quell'articolo.
evidentemente non sei lieto di rispondere.



Francamente non ho ancora capito che cosa ci sia di "sensazionalistico" in quell'articolo che citi, né InStoria è una rivista di storia del cristianesimo ma è una rivista di storia ingenerale, per cui vengono affrontati temi diversi, ma tutti con serietà e metodo scientifico.



perchè mi sembra di leggere focus che prende quelle notizie che incuriosiscono il lettore sin dal titolo.
come ti ho già detto a ME sembra come focus,rivista che punta a vendere incuriosendo il lettore ma che ha poca sostanza.
mi sembra assai più serio christianismus che è incentrato su un argomento specifico e non si perde a cercar di sostenere ipotesi che partono da pregiudizi religiosi.



Forse non ti è chiaro che l'Arduini non parla di un punto di vista storico alternativo ma parla di alternativa rispetto al "dogma". Se noti scrive: "Purtroppo però, non sempre la verità storica prevale su quella dogmatica" e dunque il punto di vista "alternativo" nell'intenzione dell'autore è quello storico rispetto a quello dogmatico e non un punto di vista "storico alternativo".



dogma?
ma è storia non è dogma.
il vero dogma è il suo che deve sostenere per forza quella tesi perchè se gli cade smette di essere protestante.
questa è la vera alternatività di arduini.



Ad esempio? Quali documenti ometterebbe e quali imprecisioni farebbe?



vedi messaggio privato o prossima discussione che aprirò.
qui sei fuori tema.



Io infatti non critico le tue opinioni, critico il fatto che tu non sia in grado di documentarle. Tu puoi anche dire che Arduini scrive scemenze, ma devi documentarlo in modo preciso altrimenti la tua opinione diventa una insinuazione gratuita.



ma te le ho documentate in privato e lo farò nella discussione apposita,non qui.
perchè stimoli il fuori tema quando di solito sei così assiduo a troncarlo?



Ti ho detto più volte della necessità di aprire una nuova discussione.


sono diverse risposte oramai che mi chiedi di risponderti.
cosa devo fare,aprire la nuova discussione e metterti il collegamento?credo sia vietato anche se non sono sicura.sei tu il moderatore.


Non lo penso affatto, per questo ti ho chiesto più volte di dire oggettivamente come l'articolo di Arduini sarebbe metodologicamente scorretto, cosa che non fai rendo molto sul vago.

Shalom



ma parli come se lo fossero.
ed in più continui il tuo atteggiamento ambiguo sul dove e come dovrei risponderti.
sembra che mi vuoi far scrivere qualcosa fuori tema qui dentro.
o che mi vuoi far mettere un collegamento che non posso fare.
ti ho poi mandato per messaggio privato un collegamento dove ci sono le confutazioni punto per punto all'articolo.
tra l'altro tu sai bene di cosa stiamo parlando perchè quel collegamento fa riferimento ad una discussione che hai fatto tu ed era presente(e forse è ancora presente ma ne dubito) su questo forum.
Barnaba1977
00giovedì 19 settembre 2013 15:31
Cara Laura, a leggervi viene una gran noia! Perché non apri gentilmente un 3D con le obiezioni all'articolo di Arduini, magari spiegate a parole tue, così che l'argomento diventa leggibile? Qui siete OT e tutta la discussione sta diventando, di fatto, solo un dialogo tra te e Barnabino.

Grazie per la collaborazione.
snorkeler
00giovedì 19 settembre 2013 15:33
Re:
Barnaba1977, 19/09/2013 15:31:

Cara Laura, a leggervi viene una gran noia! Perché non apri gentilmente un 3D con le obiezioni all'articolo di Arduini, magari spiegate a parole tue, così che l'argomento diventa leggibile? Qui siete OT e tutta la discussione sta diventando, di fatto, solo un dialogo tra te e Barnabino.

Grazie per la collaborazione.



[SM=g1861209]
Mi hai anticipato di un nanosecondo!


barnabino
00giovedì 19 settembre 2013 15:34
Cara Laura,

Senti, ma perché non apri un 3D?


mi sembra che tu stia cercando di arrampicarti sui vetri pur di cercare di salvare l'articolo di arduini. la non sovrapponibilità dei due studi deriva dal fatto che l'articolo di christianismus è oggettivo e non ha tesi protestanti da dover sostenere in maniera pregiudizievole



L'articolo di Arduini non ha certo bisogno di essere salvato dato che per il momento non hai ancora fatto obiezioni specifiche inerenti al metodo. Che un autore possa avere una proprio punto di vista o una tesi sulla questione non vedo come possa inficiare la correttezza metodologica del suo lavoro, altrimenti dovremmo ritenere che anche Nicolotti, che canta in chiesa, affronti l'argomento in maniera pregiudizievole, è chiaro che è un argomento privo di senso. L'articolo di InStoria espone fin dall'inizio la tesi che l'autore sviluppa nel suo sritto, per cui il problema non è quello di avere una tesi ma se questa tesi è sviluppata in modo metodologicamente corretto. E per il momento tu non solo non hai dimostrato nulla, ma non accenni neppure a nulla di specifico.


uno è un articolo serio,l'altro ne viene sminuito perchè non lo è



Dovresti appunto chiarire perché dici che non è scientifico, dato che non si capisce. Arduini sviluppa una propria tesi, e mi pare assolutamente lecito che uno storico lo faccia, quello che non è chiaro è dove procederebbe in modo "non serio". Capisci che non basta fare delle insinuazioni, dovresti provarle oggettivamente...


perchè mi sembra di leggere focus che prende quelle notizie che incuriosiscono il lettore sin dal titolo



Francamente mi lasci davvero molto perplesso, invito tutti a leggere l'indice alla sezione filosofia e religione per rendersi conto degli argomenti "sensazionalistici" trattati

www.instoria.it/home/Filosofiaereligione.htm

per piacere, Laura, non diventare ridicola con questa storia!


dogma? ma è storia non è dogma. il vero dogma è il suo che deve sostenere per forza quella tesi perchè se gli cade smette di essere protestante. questa è la vera alternatività di arduini



Ma precisamente dove è che l'autore abbandonerebbe il punto di vista storico per cadere in quello teologico? E' questo che non è chiaro nella tua invettiva.


vedi messaggio privato o prossima discussione che aprirò



Attendo.


eh no,quel link copia una discussione fatta su questo forum da te e da un altro utente. è piena zeppa di obiezioni specifiche proprio su quell'articolo. evidentemente non sei lieto di rispondere



Tanto "piena zeppa" che di obiezioni che non riesci a trovarne neppure una da proporre qui?


cosa devo fare,aprire la nuova discussione e metterti il collegamento? ed in più continui il tuo atteggiamento ambiguo sul dove e come dovrei risponderti



Apri una nuova discussione in cui elenchi gli errori metodologici dell'articolo di InStoria, dato che mi pare che è quello che contesti, ti rispondo su quella.


ti ho poi mandato per messaggio privato un collegamento dove ci sono le confutazioni punto per punto all'articolo



Come detto moralmente rifiuto di leggere forum di discussione dove la mia fede viene derisa, dileggiata e calunniata. Non credo comunque che sia difficile estrapolare quelle che a tuo dire sarebbero le criticità metodologiche dell'articolo di Arduni.

Chiudo questa discussione momentaneamente per permettere a Laura di rispondere su una nuovo 3D specifico.

Shalom
Seabiscuit
00giovedì 19 settembre 2013 15:49
Scusa, intitoli il thread
" Errori metodologici nell'articolo su InStoria di Francesco Arduini"
e dici che è fuori tema quando ti chiede di fare un esempio su quali siano i documenti che a tuo dire ommetterebe e le imprecisioni che farebbe?

Perché fuori tema?
Barnaba1977
00giovedì 19 settembre 2013 15:50
Re:
Seabiscuit, 19/09/2013 15:49:

Scusa, intitoli il thread
" Errori metodologici nell'articolo su InStoria di Francesco Arduini"
e dici che è fuori tema quando ti chiede di fare un esempio su quali siano i documenti che a tuo dire ommetterebe e le imprecisioni che farebbe?

Perché fuori tema?



Ho creato io il 3D... [SM=g7350]
Seabiscuit
00giovedì 19 settembre 2013 15:54
Re:
Barnaba1977, 19.09.2013 15:31:

Cara Laura, a leggervi viene una gran noia! Perché non apri gentilmente un 3D con le obiezioni all'articolo di Arduini, magari spiegate a parole tue, così che l'argomento diventa leggibile? Qui siete OT e tutta la discussione sta diventando, di fatto, solo un dialogo tra te e Barnabino.

Grazie per la collaborazione.




Basterebbe che iniziasse ad evidenziare finalmente questi presunti errori
Lo può anche fare in questo 3D che finora in tema ha solo il titolo
Seabiscuit
00giovedì 19 settembre 2013 15:54
Re: Re:
Barnaba1977, 19.09.2013 15:50:

Seabiscuit, 19/09/2013 15:49:

Scusa, intitoli il thread
" Errori metodologici nell'articolo su InStoria di Francesco Arduini"
e dici che è fuori tema quando ti chiede di fare un esempio su quali siano i documenti che a tuo dire ommetterebe e le imprecisioni che farebbe?

Perché fuori tema?



Ho creato io il 3D... [SM=g7350]




Ah ecco
[SM=g27987]
barnabino
00giovedì 19 settembre 2013 16:13
Attendiamo con ansia le considerazioni personali di Laura sulle presunte scorrettezze metodologiche dell'articolo su InStoria...

Shalom
(Gladio)
00giovedì 19 settembre 2013 16:52
Scusate ma si può sapere a che articolo fa riferimento Laura???
Potete linkarlo ?
GRazie
barnabino
00giovedì 19 settembre 2013 16:56
Ecco il link

www.instoria.it/home/canone_nuovo_testamento.htm

ed ecco un articolo di Clementina Mazzucco e Andrea Nicolotti, anche questo interessante, sul canone

www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=articl...

Shalom
(Gladio)
00giovedì 19 settembre 2013 17:08
Re:
barnabino, 19/09/2013 16:56:

Ecco il link

www.instoria.it/home/canone_nuovo_testamento.htm

ed ecco un articolo di Clementina Mazzucco e Andrea Nicolotti, anche questo interessante, sul canone

www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=articl...

Shalom




Grazie 1000 Barny boy [SM=g28002]
LauraUrari
00giovedì 19 settembre 2013 17:17
errori metodologici?

io riprenderò le considerazioni del tipo che ti ho messo nel messaggio privato ed evidenzierò i punti sui quali mi trovo maggiormente d'accordo.

se non ti va chiudi il 3d che lo apro io come voglio.
barnabino
00giovedì 19 settembre 2013 17:27
Cara Laura,

beh, è di questi che hai parlato, dici che l'articolo non è serio, non è oggettivo, in sostanza non è un articolo che ha i requisito per essere considerato "scientifico" e pertanto trattandosi di un articolo di storia ci devono essere errori di metodo che a tuo parere non lo rendono tale a differenza di quello della Mazzucco. Ora, la domanda è quali sono questi errori che renderebbero l'articolo di InStoria scadente da un punto di vista scientifico, al punto di dire "uno è un articolo serio, l'altro ne viene sminuito perché non lo è" frase molto dura che presuppone errori piuttosto gravi.

Shalom
barnabino
00giovedì 19 settembre 2013 17:29
Non ho capito


io riprenderò le considerazioni del tipo che ti ho messo nel messaggio privato ed evidenzierò i punti sui quali mi trovo maggiormente d'accordo



queste obiezioni sono di carattere metodologico oppure teologico? Arduino infatti non fa un discorso teologico ma storico, non entra nella questione teologica della formazione del canone ma si limita a quella storica.

Shalom
roberto.dahen
00giovedì 19 settembre 2013 17:32
Re:
barnabino, 19/09/2013 17:27:

Cara Laura,

beh, è di questi che hai parlato, dici che l'articolo non è serio, non è oggettivo, in sostanza non è un articolo che ha i requisito per essere considerato "scientifico" e pertanto trattandosi di un articolo di storia ci devono essere errori di metodo che a tuo parere non lo rendono tale a differenza di quello della Mazzucco. Ora, la domanda è quali sono questi errori che renderebbero l'articolo di InStoria scadente da un punto di vista scientifico, al punto di dire "uno è un articolo serio, l'altro ne viene sminuito perché non lo è" frase molto dura che presuppone errori piuttosto gravi.

Shalom



E' possibile leggere l'articolo di Mazzucco online? Oppure l'articolo è scritto per un libro/rivista?

Grazie
admintdg2
00giovedì 19 settembre 2013 17:33
Re:
barnabino, 19/09/2013 15:34:

Cara Laura,

Senti, ma perché non apri un 3D?




Oppure, perché non scrivi direttamente ad Arduini e gli fai le tue rimostranze?
Diventa difficile rispondere ad obiezioni fatte ad una terza persona, per quanto Barny ci riesca.
(SimonLeBon)
00giovedì 19 settembre 2013 22:50
Re: Re:
Ma a che serve questo 3d? [SM=g7401]

Simon
Seabiscuit
00giovedì 19 settembre 2013 23:00
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 19.09.2013 22:50:

Ma a che serve questo 3d? [SM=g7401]

Simon




Per capire quali sono le argomentazioni del Arduini che secondo Laura non sono seri e avrebbero errori metodologici [SM=g27988]
barnabino
00giovedì 19 settembre 2013 23:38
Caro Simon,

Laura sostiene che quell'articolo sia poco serio e oggettivo, con errori metodologici a quanto pare grossolani, sostenendo invece la superiorità dell'articolo di Nicolotti-Mazzucco su christianismus.it obiettivom scientifico e serio, anche perché pubblicato su un sito da lei considerato serio come christianismus.it e non poco serio come instoria.it che peccherebbe di "sensazionalismo" per attirare lettori. Ha anche affermato che chiuderemmo pretestuosamente tutti i 3D che parlano di canone.

Shalom
LauraUrari
00venerdì 20 settembre 2013 07:52
premetto che siete stati bravi e non avete cancellato niente.
ho cercato sul vostro forum per bene ed ho trovato il punto in cui viene smontato l'articolo di arduini pezzo per pezzo dall'utente polymetis e di preciso è qui:
testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=903...

l'articolo di arduini è questo:

www.instoria.it/home/canone_nuovo_testamento.htm

il messaggio che lo demolisce è quello del 16/01/2010 ore 15:30, cioè questo:

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9035286&idm1=100518356&p...

lascio a barnabino la scelta e la definizione del tipo di errori che fa arduini.
la sostanza è quella che scrive polymetis anche secondo me,sono d'accordo con le sue obiezioni e non ce lo vedo uscire bene l'articolo dello storico di instoria.
LauraUrari
00venerdì 20 settembre 2013 07:55
Riscrivo la risposta per esteso così ne possiamo eventualmente discutere:

Scrive Polymetis rispondendo a barnabino:




Non c'è bisogno di riportare le "lenzuolate" steroidee di Poly tutto fumo e niente sostanza, c'è il link
admintdg3
00venerdì 20 settembre 2013 08:51
Laura, dovresti vergognarti a fare il pappagallino di Polymetis: stai facendo copia-incolla a tutto spiano da post scritti due anni fa.

Ma pensare con la tua testa ed esporre a parole tue, proprio non ce la fai?
O dobbiamo pensare che non ne sei capace? [SM=g7556]
EverLastingLife
00venerdì 20 settembre 2013 08:58
Re:
admintdg3, 20/09/2013 08:51:

Laura, dovresti vergognarti a fare il pappagallino di Polymetis: stai facendo copia-incolla a tutto spiano da post scritti due anni fa.

Ma pensare con la tua testa ed esporre a parole tue, proprio non ce la fai?
O dobbiamo pensare che non ne sei capace? [SM=g7556]



Già, per un attimo credevo di avere a che fare con un clone di Polymetis e stavo per intervenire. Per fortuna ho letto questo tuo post prima.
admintdg3
00venerdì 20 settembre 2013 09:02
Re: Re:
EverLastingLife, 20/09/2013 08:58:



Già, per un attimo credevo di avere a che fare con un clone di Polymetis e stavo per intervenire. Per fortuna ho letto questo tuo post prima.




La cosa divertente, ieri pomeriggio, è stata vedere Poly a utenti online che cercava quella vecchia discussione: forse a distanza di due anni vuole la rivincita (dopo la batosta presa) e si serve di utenti che facciano i "prendi e porta" [SM=x1408427]
jwfelix
00venerdì 20 settembre 2013 09:07
Re: Re: Re:
admintdg3, 20/09/2013 09:02:


La cosa divertente, ieri pomeriggio, è stata vedere Poly a utenti online




Io avevo scritto a CHI L'HA VISTO [SM=g8930]
LauraUrari
00venerdì 20 settembre 2013 10:11
Re:
admintdg3, 20/09/2013 08:51:

Laura, dovresti vergognarti a fare il pappagallino di Polymetis: stai facendo copia-incolla a tutto spiano da post scritti due anni fa.

Ma pensare con la tua testa ed esporre a parole tue, proprio non ce la fai?
O dobbiamo pensare che non ne sei capace? [SM=g7556]



o ma il rispetto dov'è finito?
la smettiamo con questi toni e con questi attacchi ed offese personali?
da parte di un amministratore per giunta.

io non mi vergogno di riprendere copiando ed incollando quelle cose che condivido e che mi convincono!
non faccio il pappagallo di nessuno.ho preso una risposta che mi convinceva per discuterne,ma a quanto pare chi non è capace di controbattere a questa cosa non sono io.

evidentemente l'utente polymetis ha colpito nel segno.

vediamo se c'è qualcuno in grado di controbattere alle sue risposte o se continuate con questo carosello di spammate fuori tema.

non mi è mai capitata una cosa simile da quando scrivo sui forum,sono allibita.

ma forse ho capito perchè:arduini è un testimone di geova e non un semplice protestante come pensavo prima.
quindi ora capisco anche il perchè questo accanimento in una difesa senza speranza.
Seabiscuit
00venerdì 20 settembre 2013 10:33
Re: Re:
LauraUrari, 20.09.2013 10:11:




evidentemente l'utente polymetis ha colpito nel segno.

vediamo se c'è qualcuno in grado di controbattere alle sue risposte o se continuate con questo carosello di spammate fuori tema.





Ma se le nostre risposte stanno tutte li
Hai citato la risposta del poly a pag. 3...Guarda che seguono altre 5 pagine

La tattica del poly è sempre stata quella di scrivere fiumi di parole, spesso creando confusione non attenendosi strettamente in tema, sperando che l'interlocutore demorde dal risponde per sfinimento è non per mancanza di argomentazioni.
Appena gli si chiedeva di sintetizzare un post lungo una pagina del forum, piagnucolava, sapendo che se arrivasse al succo del discorso veniva smontato in due minuti

Usava il nostro forum come un blog/sito...cosa non accettabile per qualsiasi forum serio

Comunque sia le risposte sono tutte in quel link

Barnaba1977
00venerdì 20 settembre 2013 10:36
Re: Re:
LauraUrari, 20/09/2013 10:11:

non mi è mai capitata una cosa simile da quando scrivo sui forum,sono allibita.



A noi, invece, capita spesso di avere a che fare con utenti che invece di argomentare si rifanno al pensiero altrui senza dire il perché le motivazioni lo convincono. Non possiamo discutere del "tutto e nulla". Ti invitiamo a dire quale obiezione del buon Poly ti convince e perché, quindi discutere su quella. Dire tutto equivale a dire nulla... e tu lo sai bene, cara Laura.
viceadmintdg1
00venerdì 20 settembre 2013 10:37
Re:

[LauraUrari, 20/09/2013 07:52]

l'articolo di arduini è questo:

www.instoria.it/home/canone_nuovo_testamento.htm

il messaggio che lo demolisce è quello del 16/01/2010 ore 15:30, cioè questo:

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9035286&idm1=100518356&p...



Non te la prendere, la cosa che ti chiediamo è di esporci sinteticamente qualche elemento che secondo te smonterebbe l'articolo di Instoria...
Facci qualche esempio...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com