Esperienze anonime: servono a qualcosa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EverLastingLife
00mercoledì 24 agosto 2016 22:11
I forum dei fuoriusciti: il festival dell'anonimato

Una prerogativa ben nota dei former members dissidenti dei gruppi religiosi è la mania di pubblicare 'testimonianze' anonime che dovrebbero avvalorare le accuse dirette ai propri ex-confratelli. Le virgolette sono d'obbligo: parlare di 'testimonianza anonima' è una contraddizione in termini, dato che la testimonianza di qualcuno che non sia chiaramente identificabile attraverso i suoi dati anagrafici non è di fatto una testimonianza. Tanto è vero che non potrebbe essere presa in considerazione, per esempio, per una querela o nel corso di un procedimento giudiziario. Provate a presentare ad un giudice una denuncia contro terzi con la pretesa di rimanere anonimi, e otterrete nella migliore delle ipotesi il risultato di farvi ridere in faccia.

Abbiamo varie volte commentato il 'vizietto' dell'anonimato degli apostati, ad esempio vi sono qui delle interessanti riflessioni:

tdgonline.altervista.org/appendice-considerazioni-statistiche-un-caso-di...

riflessioni forse non veramente necessarie, essendo evidente anche ad un bambino che, venendo meno il requisito di tracciabilità di tali resoconti, questi ultimi non hanno il benché minimo valore probatorio.

Fuoriusciti dissidenti & relativi lacchè giustificano questa procedura scorretta e antiscientifica con un paio di puerili scuse, che vanno dalla constatazione in base alla quale anche la WTS pubblica sporadicamente interviste anonime (sepolte però sotto una valanga di esperienze in chiaro) al finto argomento per cui l'anonimato servirebbe a proteggere i protagonisti da possibili ritorsioni. Trattasi di un ben noto diallele (circolo logico), perché si serve della tesi che vorrebbe dimostrare ("i tdG vivono sotto un regime oppressivo") assumendola al tempo stesso come premessa. Tuttavia i fuoriusciti dissidenti bypassano allegramente questa logica, ben sapendo che quello che conta è l'effetto finale che tali 'esperienze' fantasma hanno sui polli disposti ad abboccare. E dunque continuano ad accatastare quantità industriali di queste finte testimonianze, accompagnandole con gridolini di prammatica quali 'scioccante', 'terribile', 'pazzesco', 'scandaloso' e similari.

Uno stato di cose che sarebbe interessante documentare. Che ne pensate?
EverLastingLife
00mercoledì 24 agosto 2016 22:18


Ecco un esempio, comparso in un forum di dissidenti anonimi:


[IMG]http://i63.tinypic.com/2mzcrp2.png[/IMG]


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Qualcuno è per caso in grado di dire chi avrebbe scritto questa lettera, chi è l'accusato, chi l'accusatore, in quale congregazione, o almeno in quale città, si sarebbero svolti i fatti indicati, oppure di pubblicare l'indirizzo della pagina Facebook di cui si parla in calce?

Cosa 'dimostra', nel senso pieno e reale del termine, questo pizzino sgrammaticato, che potrebbe tanto essere stato scritto da chi si afferma che l'avrebbe scritto, quanto da chiunque altro?

EverLastingLife
00mercoledì 24 agosto 2016 22:32

Ovviamente parte, puntuale come una rata del mutuo di casa, il solito 'Avanti popolo', un sovrammercato di 'conferme' da parte di anonimi inveterati che si illudono di aumentare il peso dell'aria fritta aggiungendovi altrettanta aria fritta.



nella prima congregazione in cui stavo ,gli anziani furono invitati ad un matrimonio e ognuno si portò la propria fotocamera per immortalare gli errori ,i difetti e la poco spiritualità degli altri anziani,quando poi venne il sorvegliante per la visita ,ogni anziano fece vedere gli scatti che secondo loro immortalavano gli errori
di comportamento degli altri anziani,in pratica si fecero le scarpe l'un l'altro Risultato ? Fu rimossa l'intero apparato degli anziani di quella congregazione è furono fatti venire anziani da altre congregazioni, più un pioniere speciale per assolvere gli obblighi e i privilegi di quelli rimossi.



Dove diavolo si sarebbero svolti i fatti completamente anonimi qui descritti? Qualcuno è in grado di dirlo?

Ancora:


La stessa cosa è stata fatta con noi meno di 10 giorni fa!



Dove? Quando? Come? Chi? Per quali motivi? Domande tanto naturali quanto inutili: non lo sapremo mai. E' comunque emblematica la mancanza totale di qualunque informazione che permetterebbe di tracciare i fatti di cui si riferisce. In mancanza di coordinate precise, è corretto pubblicare 'testimonianze' miranti a gettare discredito su una categoria di persone che viceversa è chiaramente identificata e connotata?
EverLastingLife
00mercoledì 24 agosto 2016 22:58

Nell' articolo sul valore delle testimonianze dei fuoriusciti - vedi primo commento di questa pagina - avevamo fatto notare che, su un totale di 82 esperienze denigratorie che al tempo risultavano pubblicate su un forum apostata, appena 8 erano chiaramente identificabili dal punto di vista anagrafico: sì, avete letto bene. Solo otto testimonianze, su ottantadue. Il seguente diagramma illustra la situazione. Oltre alle 8 testimonianze in chiaro (barra verde) ve ne erano altre 9 (barra gialla) firmate con nome e cognome e basta. Anche queste non provano nulla, non più di quanto affermare da parte mia 'sono Mario Rossi di Milano' servirebbe a identificarmi.

Tutte le altre 65 esperienze (barra arancione) erano prive di qualunque riferimento degno di questo nome.

[IMG]http://i47.tinypic.com/21acot2.jpg[/IMG]


E' appena il caso di notare che, se anche per ipotesi tutte e 82 le testimonianze fossero reali e tracciabili, si tratterebbe di un set di dati ben modesto (un centinaio scarso di testimonianze di dissidenti a fronte di 250.000 testimoni di Geova e oltre 400.000 simpatizzanti). Ma nel momento in cui scrissi l'articolo, i curatori della pagina erano stati in grado di mettere insieme la miseria di otto testimonianze certe. Il vero elemento di stupore, comunque, per quel che mi riguarda, non è costituito da questi numeri, che ben ritraggono le dimensioni del fenomeno (peso statistico della dissidenza), quanto che esistano persone disposte a sposare 'cause' che poggiano su basi di dati tanto insignificanti.
barnabino
00mercoledì 24 agosto 2016 22:59
Non ho capito... questi vorrebbero fare i fatti loro, cioè comportarsi in modo indegno per un testimone di Geova, dissimulando la loro condotta e mentendo a tutti e poi si lamentano se vengono fotografati in pubblico? Cioè... loro vogliono mentire, prendere in giro i loro fratelli, e si lamentano se qualcuno li scopre? E che ci stanno a fare nei testimoni di Geova? Pensano di prendere in giro Dio?

Voglio dire... quella lettera può essere anche vera, dove sarebbe il problema? Se uno mette delle foto su feisbuc poi è giocoforza responsabile di quello che mette, non ci vedo nulla di strano né di morboso.

Una cosa è certa, l'anonimato non fornisce alcuna garanzia di verità, né dimostra nulla, se quello era lo scopo... a mio avviso a questi della verità importa poca, giacché si lamentano se qualcuno scopre le loro menzogne alla congregazione....

Shalom [SM=g2037509]
(SimonLeBon)
00giovedì 25 agosto 2016 00:07
Re:
Beh neanche ai pentiti di mafia è concesso l'anonimato.
Vengono protetti, loro e i famigliari, ma l'accusa deve essere chiara e circostanziata.

Siamo a quei livelli? Direi molto, ma molto piu' in basso! [SM=g2037509]

Simon
Barnaba1977
00giovedì 25 agosto 2016 09:46
Spionaggio ed infamia
Questo è un problema tutto italiano. In qualsiasi posto del mondo si vada, la denuncia alle autorità è considerata il normale approccio alla risoluzione delle controversie. Ad esempio, ho un parente che vive a Chiasso. I primi tempi ha mantenuto le usanze italiane sulla musica ad alto volume, bimbi che schiamazzano e biancheria stesa. A Chiasso esistono delle regole precise da rispettare come in Italia, solo che lì le fanno rispettare! Un giorno quel mio parente torna a casa da lavoro e trova appese sul cancello di casa tre multe, frutto di altrettante denunce fatte dai vicini all'autorità municipale. Spie infami? Beh! Andate a vedere l'ordine che regna in Svizzera, e poi ne parliamo!

Siamo sempre alla solita solfa: in Italia le regole valgono... ma per gli altri!
admintdg3
00giovedì 25 agosto 2016 09:50
I fuoriusciti ultimamente annaspano, tra cause perse e tdG sempre più inseriti nel tessuto sociale, con iniziative di utilità sociale e civile (aiuti in caso di disastri, informazione sul bullismo, partecipazione a iniziative culturali etc.).

Devono così ricorrere al vecchio gioco: cercare di aizzare il popolo ignorante, riportando in maniera impropria (anonimato) presunte testimonianze, per dipingere un quadro fatto di "spionaggio", come lo chiamano loro. La realtà è che, oltre a gonfiare i loro post di esperienze potenzialmente in buona parte fasulle, non si rendono conto che tutto si risolve nella diversità di valori, e nel considerare tali valori seriamente o meno.
Perché, qualora vi fossero di mezzo altri valori, qualsiasi persona a cui premano certi valori agirebbe analogamente nel riferire ad esempio al sindaco come il vicino vada a defecare sugli scalini comunali, o come l'amico stia organizzando un attentato.

Nel momento in cui si accettano delle regole, violarle e poi nascondere la propria condotta significa prendere in giro il gruppo di cui si è scelto di far parte.
Ad esempio, se scelgo di far parte dell'Associazione Vegetariana Italiana, perderò lo status di associato se:


I soci cessano di appartenere all’Associazione per:
- recesso su domanda del socio quando questo dichiara di non essere più in grado di collaborare o partecipare al proseguimento degli scopi sociali,
- decadenza per perdita dei requisiti di ammissione o che non sia più in grado di concorrere in alcun modo al raggiungimento degli scopi sociali,
- esclusione per svolgimento di attività in contrasto con quelle dell’Associazione, che non osservi le deliberazioni degli organi sociali, che senza giustificato motivo non adempia agli obblighi assunti a qualsiasi titolo nei confronti dell’associazione. L’esclusione viene deliberata dal consiglio direttivo dopo che al socio sia stato contestato, per scritto, il fatto che può giustificare l’esclusione e se entro il termine di trenta giorni non siano pervenute le controdeduzioni eventuali.
- per causa di morte.
Il socio che cessa di appartenere all’associazione non può rivendicare alcun diritto sul patrimonio e sulle quote pagate.



www.vegetariani.it/statuto/

Ora è del tutto lecito che se un socio di cui sopra viene visto promuovere la vendita di carne in una sagra paesana, e il suo comportamento venga suffragato da prove, tali prove condotte da un altro associato portino all'espulsione dell'inadempiente.
Non si tratta di "fare la spia".

I fuoriusciti dei tdG, invece, si comportano come infanti capricciosi che vogliono tenere due piedi in una scarpa: mantenere i privilegi dell'essere tdG e al contempo fare quel che gli pare e piace.
Qualsiasi associazione ha il diritto di informarsi (anche con la collaborazione degli altri iscritti) sui requisiti di chi ne fa parte, tutto ciò a tutela della serietà dell'associazione stessa.

Ma è palese che ai fuoriusciti le cose serie non piacciono: ergo invece di considerare il loro doppiogiochismo, imbastiscono lamentele sulla presunta assenza di libertà, sostenendole con testimonianze anonime e documenti che potrebbero anche essere farlocchi.

A questa gente diciamo: tutelare i requisiti di un'associazione verificando se il comportamento dei membri sia lecito secondo tali requisiti non significa "negare la libertà" o "controllare", ma essere leali verso i princìpi che sorreggono l'associazione stessa, e quindi verso il gruppo di cui si è scelto di fare parte.
Questo vale per QUALSIASI associazione.

Ma parole come lealtà, responsabilità e serietà sono del tutto ignote tra i fuoriusciti. Preferiscono baloccarsi con esperienze anonime e recitare la parte delle donnicciuole in catena (buona solo per imbonire qualche ingenuo su internet, giacché in tribunale prenderebbero batoste).

EverLastingLife
00giovedì 25 agosto 2016 12:56
A proposito di testimonianze anonime, notate questo messaggio privato:




Ciao Ever, non conosco il tuo nome reale quindi adopero il nick di FFZ.

Ti rispondo sulle cose di cui mi chiedi. Attingo alla mia memoria. Tieni conto che gli episodi di cui parlo sono abbastanza vecchi. Ho conosciuto _______ _______ una ventina d'anni fa, quando lui era stato disassociato da poco (o forse stava per esserlo, non ricordo bene) ed era alle prime armi su Internet. Lo conobbi se non ricordo male grazie ad un gruppo di Yahoo. _______ era in cerca di esperienze di ex testimoni di Geova e subito gli mandai la mia, che ovviamente _______ ha a sua volta subito pubblicato nel suo forum da poco aperto.

Insieme a ______ abbiamo iniziato quella che sulle prime sembrava una collaborazione utile e persino un bel passatempo. Ci siamo indaffarati a mettere insieme altre testimonianze critiche, sfruttando posta elettronica, newsgroup e naturalmente il nostro giro di conoscenze private, La delusione era palpabile. I problemi erano due. Il primo è che l'insieme delle testimonianze raccolte non era vasto quanto speravamo e immaginavamo. Il secondo è che la maggior parte, direi almeno tre su quattro delle testimonianze, preferivano rimanere senza firma. La motivazione principale era costituita dal fatto che le esperienze raccolte erano nella maggior parte dei casi non di persone già disassociate, ma di tdg "in sofferenza" che non volevano rivelarsi per evitare tentativi da parte degli anziani di richiami all'ordine. Ricordo però distintamente anche di vari ex-tdg che non potevano escludere un ritorno nel gruppo e quindi preferivano mandarci interviste con la condizione che restassero prive di firma, o anche non mandarcele per nulla.

Per _______ era uno smacco, e idem per me. Ci pareva assurdo inaugurare una homepage con venticinque contributi critici verso i tdg, dei quali meno di un terzo in chiaro (i numeri più o meno erano questi). Che fare? Tu come avresti risolto il problema? Non lo so, ma posso dirti come lo risolvemmo noi: nel modo più ovvio e meno onesto che puoi immaginare. Con _______ ci mettemmo d'accordo che avremmo scritto di nostro pugno un certo numero di "esperienze' interamente anonime. Si trattava di solito di fatti che avevamo conosciuto da amici e conoscenti, sia vissuti per esperienza diretta (ma non di rado da noi arricchiti di particolari diciamo così "creativi"), sia da loro appresi di seconda o terza mano, ma spesso completamente inventati. Qualche volta erano rielaborazioni di articoli di giornale o di libri in inglese (che conoscevamo entrambi abbastanza bene). La procedura era più o meno questa. Io e _______ scrivevamo in media quattro esperienze alla settimana, due a testa, impiegando a rotazione i criteri di cui sopra, ma personalizzandole come se fossero rese in prima persona e firmandole con dei nick di fantasia, sfruttando il fatto che nei forum di Internet (che allora erano ancora relativamente una novità) l'anonimato era la norma. Puoi riconoscere queste testimonianze fittizie abbastanza facilmente, dato che sul vecchio forum di XXXXXXXXXXX.it sono legate ad iscritti fasulli (ovviamente io e _______) che 'scompaiono' dal forum dopo aver rilasciato il post iniziale di presentazione e un altro paio di commenti al massimo.

Questa attività è durata poco, credo cinque o sei mesi. In seguito abbiamo ridotto il ritmo da 4 esperienze a due soltanto, poi ad una, che scrivevo io da solo, e poi, un po' perchè sembrava che ce ne fossero abbastanza, un po' perchè la fantasia iniziava a scarseggiare, un po' perché francamente mi ero 'rotto', abbiamo (ho) smesso.

Come probabilmente sai se bazzichi su Internet i miei rapporti con _______ sono degenerati qualche anno dopo...

[omissis]

Ti lascio queste informazioni se ritieni di usarle a tua discrezione a patto di cancellare nomi e altri dati personali. Inoltre vorrei che fosse chiaro che tutto ciò nulla a che fare col mio giudizio sulla WTS, che rimane a mio parere una organizzazione nè cristiana nè amorevole e in larga parte da riformare, anche nelle procedure legali. Se hai letto qualcosa del recente...

[omissis]


Buon lavoro

XXXXXX YYYYYYYY





Che ne pensate?
Barnaba1977
00giovedì 25 agosto 2016 13:24
Fammi indovinare... Te lo se inventato? [SM=g7405]
barnabino
00giovedì 25 agosto 2016 13:39
E chi può dirlo? Anonimamente si può affermare ciò che si vuole, se è verosimile e conferma i pregiudizi di chi legge che non andrà mai a controllare diventa vero... il meccanismo di qualunque bufala!

Shalom
EverLastingLife
00giovedì 25 agosto 2016 14:55
Re:
Barnaba1977, 25/08/2016 13.24:

Fammi indovinare... Te lo se inventato? [SM=g7405]



E da cosa lo arguisci? Perchè è anonima? I nomi li ho dovuti cancellare ovviamente, ma, quanto al fatto che sia vera, devi fidarti della mia parola.


Barnaba1977
00giovedì 25 agosto 2016 16:27
Re: Re:
EverLastingLife, 25/08/2016 14.55:

E da cosa lo arguisci? Perchè è anonima? I nomi li ho dovuti cancellare ovviamente, ma, quanto al fatto che sia vera, devi fidarti della mia parola.



Ah! Beh! Se è la tua parola, allora mi fido! [SM=g7348]


Seabiscuit
00giovedì 25 agosto 2016 16:51
Re:
Barnaba1977, 25.08.2016 13:24:

Fammi indovinare... Te lo se inventato? [SM=g7405]




secondo me invece è verissima

ricordo anni fa che un forumista confessò a uno che conosco di aver creato un nickname solo per difendere balle su di noi
admintdg3
00giovedì 25 agosto 2016 17:18
Pure io ricordo un ex tdG che mi disse che restava tale solo per evitare l'ostracismo della famiglia, interamente ex tdG dissidente e iscrittasi in blocco (anche se i nick attivi erano solo quelli dei genitori) a un sito apostata.

Se fosse tornato tdG, l'intera famiglia ex tdG lo avrebbe odiato.
Allora si era creato due nick, uno qui e l'altro su un altro forum della piattaforma, stando ben attento a non entrare di là con il nick che usava qua, altrimenti gli amministratori avrebbero visto il duplicato, lo avrebbero messo alla gogna e i genitori lo avrebbero allontanato.

Poi trovò la forza di cancellarsi da quel sito. I genitori lo hanno sbattuto fuori casa perché tornò testimone di Geova (per gli ex tdG apostati è un grave delitto rientrare tra i tdG), ma ha scelto la libertà invece che piegarsi al giudizio degli uomini.
Barnaba1977
00giovedì 25 agosto 2016 17:29
Re:
admintdg3, 25/08/2016 17.18:

Pure io ricordo un ex tdG che mi disse che restava tale solo per evitare l'ostracismo della famiglia, interamente ex tdG dissidente e iscrittasi in blocco (anche se i nick attivi erano solo quelli dei genitori) a un sito apostata.

Se fosse tornato tdG, l'intera famiglia ex tdG lo avrebbe odiato.
Allora si era creato due nick, uno qui e l'altro su un altro forum della piattaforma, stando ben attento a non entrare di là con il nick che usava qua, altrimenti gli amministratori avrebbero visto il duplicato, lo avrebbero messo alla gogna e i genitori lo avrebbero allontanato.

Poi trovò la forza di cancellarsi da quel sito. I genitori lo hanno sbattuto fuori casa perché tornò testimone di Geova (per gli ex tdG apostati è un grave delitto rientrare tra i tdG), ma ha scelto la libertà invece che piegarsi al giudizio degli uomini.



Che balordi senza quore questi anti-TDG! Dovrebbero tutti essere sbattuti nei gulag! Sono un'associazione a delinquere! [SM=g28001]
EverLastingLife
00giovedì 25 agosto 2016 17:42
Re:
admintdg3, 25/08/2016 17.18:

Pure io ricordo un ex tdG che mi disse che restava tale solo per evitare l'ostracismo della famiglia, interamente ex tdG dissidente e iscrittasi in blocco (anche se i nick attivi erano solo quelli dei genitori) a un sito apostata.

Se fosse tornato tdG, l'intera famiglia ex tdG lo avrebbe odiato.
Allora si era creato due nick, uno qui e l'altro su un altro forum della piattaforma, stando ben attento a non entrare di là con il nick che usava qua, altrimenti gli amministratori avrebbero visto il duplicato, lo avrebbero messo alla gogna e i genitori lo avrebbero allontanato.

Poi trovò la forza di cancellarsi da quel sito. I genitori lo hanno sbattuto fuori casa perché tornò testimone di Geova (per gli ex tdG apostati è un grave delitto rientrare tra i tdG), ma ha scelto la libertà invece che piegarsi al giudizio degli uomini.



Mamma mia....


Giandujotta.50
00giovedì 25 agosto 2016 18:00
Ma voi vi aspettavate qualcosa di diverso?
sono la radice di quelli che vengono qui a fare le solite polemiche
sui soliti argomenti.

come si dice: dall'abbondanza del cuore la bocca parla (Mt 12:34)
(SimonLeBon)
00giovedì 25 agosto 2016 19:53
Re:
admintdg3, 25/08/2016 17:18:

Pure io ricordo un ex tdG che mi disse che restava tale solo per evitare l'ostracismo della famiglia, interamente ex tdG dissidente e iscrittasi in blocco (anche se i nick attivi erano solo quelli dei genitori) a un sito apostata.

Se fosse tornato tdG, l'intera famiglia ex tdG lo avrebbe odiato.
Allora si era creato due nick, uno qui e l'altro su un altro forum della piattaforma, stando ben attento a non entrare di là con il nick che usava qua, altrimenti gli amministratori avrebbero visto il duplicato, lo avrebbero messo alla gogna e i genitori lo avrebbero allontanato.

Poi trovò la forza di cancellarsi da quel sito. I genitori lo hanno sbattuto fuori casa perché tornò testimone di Geova (per gli ex tdG apostati è un grave delitto rientrare tra i tdG), ma ha scelto la libertà invece che piegarsi al giudizio degli uomini.



Ma è una caricatura o è tutto vero?

Che ne dite, è il caso di fondare www.ex-ex-tdg.org ? [SM=g7405]

Simon
EverLastingLife
00giovedì 25 agosto 2016 20:46
Re: Re:
(SimonLeBon), 25/08/2016 19.53:



Ma è una caricatura o è tutto vero?





E' tutto vero, carissimo. Come sono vere anche le testimonianze anonime dei fuoriusciti, no? Anche quelle sono assolutamente reali.

EverLastingLife
00giovedì 25 agosto 2016 21:04

Eh sì, ragazzi. Le esperienze dei fuoriusciti sono anonime, ma del tutto credibili. Sono 'superflue' (= inutili) ma le pubblichiamo lo stesso: siamo olimpionici di diving nel ridicolo. Eccone n'altra:



io venni spiata ,me la cavai perche' scrissi a un avvocato



Che meravigliosa credibilità, ragazzi!!!! Da rimanere senza fiato!

Ma a chi avrà poi scritto? A Perry Mason o a Joe Pesci di Mio cugino Vincenzo?

[IMG]http://i65.tinypic.com/ru4ge9.png[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/2qd6io7.jpg[/IMG]


No: deve trattarsi di Lionel Hutz, l'avvocato dei Simpson.


[IMG]http://i66.tinypic.com/4kfgv4.png[/IMG]
EverLastingLife
00sabato 27 agosto 2016 10:16

Notate quest'altra storiella anonima:



Volevo raccontarvi come gli anziani della mia sala hanno agito verso di me.
Io lavoravo in una fabbrica di gianduiotti e sul posto di lavoro mi capitava ogni tanto di fumare una sigaretta.
Essendo io il tipo che non da confidenza alle persone mi facevo i fatti miei, ma poi parlano con un mio collega vengo a sapere che e un fratello.
Questo fratello era uno che scherzava sempre e quando parlava in dialetto diceva pure parolacce, era talmente bravo a fare gli scherzi che assieme ad un altro collega mi ha fatto credere di essere un parente di una persona famosa (non voglio scendere troppo nei dettagli su alcune cose).
Così dal momento che lui mi aveva visto che fumavo un sacco di volte io gli ho reso pan per focaccia e ho fatto finta di essere uno che si interessava alla verità e l'ho preso in giro per più di sei mesi e non mi facevo più vedere da nessuno con la sigaretta in mano così che quando lui ha scoperto che ero un fratello non si ricordava più o gli era passato dalla mente.
Passano così più di due anni e io continuo a lavorare ancora li finche un bel giorno mentre ero in sala mi chiamano gli anziani in saletta e uno di loro mi fa la domanda diretta chiedendomi se fumavo.
Io casco dalle nuvole e rispondo no e chiedo perché mi aveva fatto quella domanda.
Allora lui me la rifà con tono più severo minacciandomi e dicendomi che qualcuno mi aveva visto e che loro avevano le prove.
Sul momento non sapevo come cavarmela e allora dissi che volevo sapere chi mi aveva visto, ma l'anziano rispose che era meglio per me se confessavo la cosa.
Con le spalle al muro dissi che non fumavo veramente ma che a volte mi era capitato (BUGIA perché ero regolare e lo facevo ogni giorno).
Loro mi dicono che avrebbero parlato tra loro e poi mi avrebbero fatto sapere cosa sarebbe successo.
Io mi mangiavo le mani perché mancava una settimana alle ferie invernali e dovevo partire per un viaggio con i miei amici fratelli.
Vengo a sapere che un fratello mentre eravamo a casa mia di nascosto aveva frugato nei miei cassetti e aveva visto un pacchetto di sigarette e lo aveva riferito agli anziani.
Lunedi al lavoro vengo a sapere che gli anziani avevano telefonato al mio collega chiedendogli se mi aveva mai visto fumare e gli avevano chiesto di chiedere in giro ai miei colleghi se fumavo.
Il mio collega disse per fortuna che non mi aveva mai visto ma alcuni miei colleghi non sapendo la mia situazione dissero a lui che io fumavo.
Così non essendo io stupido cosa feci?
Andai dal mio sindacalista e portai anche il fratello e gli dissi che che se si permetteva ancora di andare in giro per la fabbrica a chiedere informazioni personali di qualunque genere sul mio conto avrei agito legalmente.
Andai dagli anziani e dissi loro che avrei parlato al sorvegliante del loro comportamento e del fatto che avevano tirato in ballo una persona che non centrava niente con la faccenda in quanto per sua dichiarazione non mi aveva mai visto fumare e avevano gettato discredito su di me mettendomi a disagio sul posto di lavoro e anche sulla nostra religione.
Chiesi loro se il sorvegliante era a conoscenza della procedura che avevano usato per indagare sul mio caso.
Passarono 15 giorni e mi dissero che ormai potevo andare in vacanza tranquillo e così allungarono i tempi.
Al ritorno mi chiesero scusa tutti gli anziani riuniti in saletta e mi tolsero il commento per un pò di tempo come punizione.




Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Dove sarebbe accaduto tutto ciò, in quale congregazione? Come si chiamano i protagonisti? Sono disposti a palesarsi con nome, cognome ed una immagine? Di questi aneddoti privi di riscontro è piena zeppa la letteratura apostata. E' un 'motivo ricorrente' del loro modo di scrivere, che ne mostra tutti i limiti (etici, dialettici, legati al giudizio che si può esprimere sul coraggio di chi scrive) e la totale mancanza di serietà e scientificità.

E non potrebbe essere diversamente: la vicenda anonima al mille per cento è improbabile, contraddittoria e a tratti persino umoristica.

- in principio dice che fumava 'una sigaretta ogni tanto', poco dopo dice 'un sacco di volte', verso la fine dice che ciò avveniva 'tutti i giorni'. La verità è un'opinione.

- afferma che gli anziani si sarebbero rifiutati di dirgli chi l'aveva 'tradito' (per giunta per fatti risalenti a due anni prima). Ciò è impensabile, in congregazione non sono ammesse 'denunce' anonime (ovviamente le definisco 'denunce' per avvicinarmi al grado di comprensione dei lurkatori).

- ve lo immaginate voi uno che viene a frugare nei cassetti di casa vostra in cerca di prove indiziarie? Questa è la quintessenza della cretineria, e tale rimarrà finché entrambi i protagonisti di questa assurda vicenda non risulteranno chiaramente identificabili.

- affermare che un collega di lavoro fuma equivale a diffondere una 'informazione personale'? Ritenete che raccontare in giro che qualcuno si è acceso una sigaretta (in pubblico) sia un attentato alla privacy? Inoltre, cosa diavolo c'entrano i sindacati? I sindacalisti agiscono forse da giudici di pace in controversie fra dipendenti di pari livello?

- ve lo immaginate voi un corpo di anziani che dice 'scusa, avevamo torto, però per punizione ti togliamo i commenti per un po' di tempo'?

Il livello di ridicolaggine di questa storia è colossale. Del resto faccio notare che chi la scrive riconosce apertamente di essere un bugiardo (vedi le parti in grassetto, che è mio). Probabilmente costui non si rende conto che bisogna anche 'saper' mentire e inventare le storie.

EverLastingLife
00martedì 6 settembre 2016 13:03
Re:
EverLastingLife, 25/08/2016 12.56:

A proposito di testimonianze anonime, notate questo messaggio privato:




Ciao Ever, non conosco il tuo nome reale quindi adopero il nick di FFZ.

...

Ti lascio queste informazioni se ritieni di usarle a tua discrezione a patto di cancellare nomi e altri dati personali. Inoltre vorrei che fosse chiaro che tutto ciò nulla a che fare col mio giudizio sulla WTS, che rimane a mio parere una organizzazione nè cristiana nè amorevole e in larga parte da riformare, anche nelle procedure legali. Se hai letto qualcosa del recente...

[omissis]


Buon lavoro

XXXXXX YYYYYYYY





Che ne pensate?





Il seguente messaggio anonimi fa riferimento al precedente (mio post di questo 3D 25/08/2016 12.56). Buona lettura.



[omissis]

molte delle esperienze che leggi qui [link] sono certamente gonfiate e alcune penso anche inventate, dico penso perché non ho mai visto di persona scrivere una di queste esperienze finte ma all'epoca era di prassi... tutti sapevamo che funzionava così, mi ricordo che era un parlare molto comune all'epoca. So che ______ e ______ collaboravano per scrivere insieme la maggioranza di queste esperienze [omissis] Poi sai queste storie sono quasi tutte senza firma e io mi chiedevo perché visto che erano di gente ormai non più TG, perché appunto non si firmavano visto che non avevano più niente da perdere, e la risposta e sempre quella - per la maggioranza erano storie non veramente successe ma che 'potevano' essere successe non so se mi spiego.... E' facile sgamare se ti metti a scrivere nomi e congregazioni che poi scopri che sono persone che non esistono [omissis]

Alcune però sono certamente vere. Due le ho conosciute di persone a Milano, Ad esempio se vai a questo link del forum : [omissis] A questa puoi credere al 1000 per 1000. Ora non mi aspetto certo che tu abbia il coraggio di [omissis]

[omissis]

Poi mi chiedi che penserebbero gli iscritti a XXXXXXXX se saprebbero che funziona così, ma secondo me guarda non gli frega niente che sono reali o di fantasia non e quello il punto... Ma poi di che ti meravigli cosa ti aspetti!!!! All'epoca gli ex TG erano pochi su Internet da cercare col lanternino. Poi la 'famiglia' chiamala così si è allargata e forse non era più necessario creare testimonianza ad arte o lo era di meno ... Ora sono anni che non seguo più queste cose e di più no ti so proprio dire [omissis] Poi se dici che ciò è disonesto, si forse lo è, ma allora chiediti perché anche la beneamata WTS pubblica [omissis]

[omissis; conclude parlando della sua ritrovata 'fede' nella Madonna]


barnabino
00martedì 6 settembre 2016 18:34

So che ______ e ______ collaboravano per scrivere insieme la maggioranza di queste esperienze



Ma tu guarda...

Shalom
Aquila-58
00martedì 6 settembre 2016 18:35
imbroglioni......
EverLastingLife
00martedì 6 settembre 2016 22:06
Re:
Aquila-58, 06/09/2016 18.35:

imbroglioni......



C'è tutta una serie di MP anonimi che svelano di questi altarini, caro mio, e anche di peggiori. Vedrai nei prossimi giorni.... resta in onda.

Aquila-58
00martedì 6 settembre 2016 22:09
Re: Re:
EverLastingLife, 06/09/2016 22.06:



C'è tutta una serie di MP anonimi che svelano di questi altarini, caro mio, e anche di peggiori. Vedrai nei prossimi giorni.... resta in onda.





ok, sono davvero con le antenne diritte!
Barnaba1977
00mercoledì 7 settembre 2016 19:20

Poi mi chiedi che penserebbero gli iscritti a XXXXXXXX se saprebbero che funziona così



Un po' scadente l'Italiano...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com