Georgia, giustiziata la prima donna in 70 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00mercoledì 30 settembre 2015 19:17
La Corte Suprema aveva respinto terzo ricorso
La Georgia ha giustiziato Kelly Renee Gissendaner, prima donna in 70 anni a subire la pena capitale nello Stato americano. La 47enne, condannata per l'omicidio del marito nel 1997, è stata dichiarata morta a 00:21 ora locale (le 6:31 in Italia). In precedenza la Corte suprema Usa aveva respinto per la terza volta un ricorso dei suoi legali.

Nonostante il clamoroso appello del Papa - che dopo le parole al Congresso nei giorni scorsi, in una lettera scritta dal nunzio negli Usa mons. Carlo Maria Viganò si è appellato perché la pena venisse commutata - la commissione della Georgia non ha voluto accogliere la richiesta. I suoi membri non hanno voluto fornire una motivazione per la decisione, precisando soltanto che hanno esaminato con molta attenzione la sua richiesta d'appello prima di pronunciarsi.

Nell'istanza presentata dai suoi avvocati, si sosteneva che la condanna era inappropriata perché la Gissendaner non aveva materialmente commesso l'omicidio del marito che è invece avvenuto per mano dell'allora amante, Gregory Owen. La donna è stata tuttavia considerata la mandante. Owen è stato invece condannato all'ergastolo, ma nel 2022 potrebbe uscire in libertà condizionata.

Gissendaner doveva essere giustiziata il 25 febbraio scorso, ma l'esecuzione fu rinviata al 2 marzo a causa del maltempo. Anche in questo caso, i suoi legali riuscirono a posticipare l'esecuzione perché le fiale letali, con le quali doveva essere giustiziata, apparivano contenere parti estranee. Oggi la decisione finale: l'esecuzione procederà come stabilito. Le esecuzioni di donne negli Usa sono un fatto raro e ne sono state giustiziate solo 15 (contro 1.400 uomini) da quando nel 1976 la Corte Suprema ha ripristinato la pena di morte.

E la mano del boia non si ferma. Giovedì prossimo è prevista l'esecuzione di Alfredo Prieto, 49 anni, originario di El Salvador, colpevole di aver ucciso 9 persone in California e Virginia tra il 1988 e il 1990. Nel 1992 ha invece stuprato e ucciso una 15enne in California. Nello stesso anno, in Virginia, ha massacrato tre giovani poco più che ventenni. Tuttavia, nonostante sia giudicato un serial killer, Prieto è affetto da disabilità mentale e solo la Corte Suprema può bloccare all'ultimo momento l'esecuzione. L'ultima condanna capitale eseguita in Virginia risale al 2013. Prieto sarà giustiziato con un'iniezione letale.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

(SimonLeBon)
00mercoledì 30 settembre 2015 19:18
Re: La Corte Suprema aveva respinto terzo ricorso
Togliere la vita a un uomo (o ad una donna) è sempre una decisione molto discutibile, anche perché nessuno è ancora mai riuscito a fare il contrario...

Simon
Giandujotta.50
00mercoledì 30 settembre 2015 19:26
specialmente perchè 'giustiziano' dopo 20 anni...e uccidono qualcuno completamente diverso rispetto a chi avevano condannato...non solo nella mentalità ma persino nelle cellule..

e non serve nemmeno piu come deterrente (Eccl 8:11)


11 Poiché la sentenza contro un’opera cattiva non è stata eseguita rapidamente, per questo il cuore dei figli degli uomini è in loro pienamente risoluto a fare il male.
salvian
00mercoledì 30 settembre 2015 20:17
Re:
Giandujotta.50, 30/09/2015 19:26:

specialmente perchè 'giustiziano' dopo 20 anni..... e non serve nemmeno piu come deterrente (Eccl 8:11)


Cara Giandujotta, quando ho visto che hai messo tra virgolette la parola "giustiziano", ho immaginato che anche tu la pensavi come me in merito a questo modo di dire del parlare comune.
Sarebbe meglio che si parlasse di "fucilare", "impiccare" oppure qualsiasi altro verbo che indichi la modalità di questi omicidi ...
Perchè di questo si tratta!
Infatti, non mi pare proprio che si possa parlare di giustizia, in ogni caso, ma anche quando a farlo non è lo Stato, ma privati, come per esempio le organizzazioni delinquenziali.
[SM=g2037509]
Salve



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com