Giamaica: è avventista il nuovo capo di stato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
viceadmintdg1
00sabato 7 marzo 2009 14:55
Il cambiamento è avvenuto dolcemente nella brezza caraibica, il 26 febbraio, quando la nazione della Giamaica ha insediato un pastore avventista come suo Governatore, suo Capo di Stato, durante una cerimonia seguita da migliaia di persone e trasmessa sulle reti nazionali.
Patrick Linton Allen, fino a poco tempo fa presidente della Chiesa avventista nelle Indie occidentali nonché pastore e amministratore veterano della Chiesa, è diventato il sesto Governatore Generale mentre la banda delle forze di difesa giamaicane suonavano l'inno nazionale e il coro dell'università avventista dei Caraibi settentrionali cantava.
Allen era stato nominato il 13 gennaio, dietro segnalazione del primo ministro giamaicano Bruce Golding e l'approvazione della Regina Elisabetta II, che Allen rappresenterà nell'isola.
Tra i compiti di Allen vi sono quelli di nominare e disciplinare i dirigenti del servizio civile e convocare o sciogliere il Parlamento. Come riporta il Daily Observer nell'articolo di prima pagina dedicato all'evento, il "suo assenso è necessario perché le leggi diventino esecutive" e "soltanto in alcuni casi ha il potere di agire a sua propria discrezione".
Allen è il secondo avventista a ricoprire l'incarico di Governatore Generale nei Caraibi. Sir James Carlisle, dentista, è stato Governatore Generale di Antigua e Barbuda dal 1993 al 2007.
Allen entra in carica in un tempo di grande preoccupazione nazionale: l'economia, come in gran parte del mondo, è in crisi e poi vi sono i problemi di criminalità e violenza.
"I giamaicani sono feriti economicamente, finanziariamente, socialmente, mentalmente e spiritualmente", ha affermato Allen nel discorso pronunciato alla fine della cerimonia.
Sui continui atti di violenza perpetrati nel paese, ha dichiarato che la nazione ha spazio "per parlare in modo da risolvere le dispute senza ricorrere all'uso della violenza. Abbiamo la reputazione di essere amichevoli con i turisti, allora perché non possiamo esserlo anche gli uni con gli altri e aiutarci?"
Il primo ministro Golding ha affermato: "Il nostro Governatore Generale è un'icona dell'unità nazionale, è al di sopra delle parti ed è qualcuno che abbraccia la nazione intera e che la nazione può abbracciare"
Per Allen accettare questo incarico non è stato facile e la sua decisione è arrivata dopo aver pregato tanto: "Ho fiducia che il cammino andrà bene perché Dio sta guidando. È il Signore che agisce e non noi", ha affermato Allen.
La Chiesa avventista ha una lunga storia in Giamaica dove vi è un avventista ogni 12 abitanti.


www.icn-news.com/?do=news&id=5990
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com