Giudici 5:20

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Avogrado
00domenica 15 dicembre 2019 18:22
20 Dal cielo combatterono le stelle,
dalle loro orbite combatterono contro Sìsera.


Cosa vorrebbe dire questo passo?
all'epoca conoscevano il concetto astronomico di orbite stellari?
Hal.9000
10domenica 15 dicembre 2019 19:23
*** w17 aprile p. 30 par. 9 Lodiamo Geova con il nostro spirito volenteroso! ***
in Giudici 5:20, 21 leggiamo: “Dal cielo combatterono le stelle, dalle loro orbite combatterono contro Sisera. Il torrente Chison li spazzò via”. Queste parole fanno forse riferimento a un aiuto angelico o a una pioggia di meteoriti? Il racconto non lo rivela, ma sembra ragionevole concludere che ci sia stato un intervento divino. Infatti le piogge torrenziali che misero fuori uso 900 carri da guerra si abbatterono proprio nel posto giusto e al momento giusto. Inoltre, per tre volte in Giudici 4:14, 15 la vittoria viene attribuita a Geova. Nessuno dei 10.000 israeliti che si erano offerti volontari poteva vantarsi di aver liberato il popolo.

*** w05 15/1 p. 25 par. 5 Punti notevoli del libro di Giudici ***
5:20: In che senso le stelle combatterono dai cieli a favore di Barac? La Bibbia non dice se questo implicò un aiuto angelico o una pioggia di meteoriti che gli indovini di Sisera interpretarono come cattivo presagio, oppure predizioni astrologiche fatte a Sisera che si rivelarono false. In ogni caso, ci fu senza dubbio qualche tipo di intervento divino.

*** w03 15/11 p. 30 Mediante la fede Barac mise in fuga un potente esercito ***
“Dal cielo combatterono le stelle”, dice Giudici 5:20, “dalle loro orbite combatterono contro Sisera”. In che senso le stelle combatterono contro Sisera? Alcuni pensano che questa affermazione si riferisca all’aiuto divino. Altri suggeriscono che si trattasse di un intervento angelico, di una pioggia di meteoriti o della mancata realizzazione delle predizioni astrologiche di cui Sisera si fidava. Visto che la Bibbia non spiega esattamente che parte ebbero le stelle nella battaglia, possiamo semplicemente dire che Dio intervenne in qualche modo a favore dell’esercito di Israele.

Avogrado
00domenica 15 dicembre 2019 20:41

Che parola è usata per Orbite ha anche altri significati?
barnabino
10domenica 15 dicembre 2019 22:47
Secondo il Keil & Delitzsch:

"Queste parole spiegano l'affermazione in Gd 4:15, "il Signore ha sconcertato Sisera" sebbene a nostro avviso non sia così chiaro da permetterci di definire più precisamente il fenomeno naturale con cui Dio ha gettato il nemico in confusione. Con ogni probabilità dobbiamo pensare a una terribile tempesta, con tuoni, fulmini e grandine che è poeticamente descritta come se le stelle del cielo avessero lasciato i loro corsi per combattere per il Signore e il suo regno terra".

La parola ebraica usata è mesillah che letteralmente indica una strada, un sentiero, una via soprelevata.

Shalom

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com